CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

clima cabina: serve o no?

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
1 20 18
Freddycamp
Freddycamp
-
Inserito il 12/07/2007 alle: 18:35:14
un consiglio pro e contro
18
Mc466g
Mc466g
20/06/2007 109
Inserito il 12/07/2007 alle: 19:19:41
Se guardi nella sezione Meccanica, alla pagina 5, in alto c'è il post "condizionatore cabina si o no?". Ti puoi fare un idea lì. La mia risposta è SIIIIIII, soddisfattissssimo. I pro sono che viaggi rilassato, anche se hai il sole che ti picchia addosso dentro il camper c'è bel fresco. Ti pesa molto meno guidare, soprattutto quando sei in coda in autostrada fermo. In più, se hai un mezzo con disposizione interna molto aperta in zona cabina (ad esempio un motorhome o altro veicolo che dietro i posti guida non ha grandi ingombri) riesci a rinfrescare anche la cellula a beneficio degli altri passeggeri. Insomma il PRO che più PRO non c'è, è quello di rimanere freschi e asciutti, quindi non affaticarsi ulteriormente alla guida. I contro sono che ti ciuccia un po di cavalli, e quindi consumi un po di più in marcia.. però non so poi quanto.. a fare i pignoli bisognerebbe stare anche a vedere quanto si consuma di più a viaggiare coi finestrini completamente abbassati.. ahahahahah [:D] Noi ce l'abbiamo e ne siamo entusisti, ottimo acquisto.
20
mayraenelson
mayraenelson
25/09/2005 2940
Inserito il 12/07/2007 alle: 21:08:17
Si prima di ogni altra cosa, almeno per il viaggio. E per i consumi, semmai, ti puoi accontentare di medie piu' basse se non vuoi spendere qualcsa piu' gasolio ed il viaggio durera' di piu' ma sempre al fresco anche in caso di code sotto il sole cocente... E' un po' come averlo in casa e riuscire a dormire anche nelle serate particolarmente umide e torride: se lo usi, dormi bene anche se la sveglia e' puntata molto presto; se non lo usi e puoi anche dormire fino alle 10, bene ne avrai dormito forse neanche la meta'. Pensa all'idea per un motivo qualunque di dover partire nelle ore centrali della giornata e poi pensa a quelli che invece si organizzano nottetempo per pianificare viaggi notturni. Se posso, almeno io, di notte dormo, salvo particolari viaggi e di giorno, viaggio e mi godo il panorama in assoluta freschezza. Io non ne faro' mai piu' a meno, ne sul camper ne sull'auto. Troppo bello viaggiare con la radio a basso volume e i finestrini chiusi.
19
laika710
laika710
19/05/2006 134
Inserito il 12/07/2007 alle: 21:21:41
assolutamente si non potrei farne a meno, addirittura io ho montato uno posteriormente a tetto per i passegieri, perchè non si può viaggiare più comodi
18
p i n o c c h i o
p i n o c c ...
26/06/2007 301
Inserito il 13/07/2007 alle: 09:54:18
Io la vado a montare domani...l'aria!!! [:D][:D][:D][:D]
Napoli & Caserta in camper
Napoli & Caserta in camper
Natale 2025 in centro Italia
Natale 2025 in centro Italia
Asturia, Cantabria e Paesi Baschi in cam
Asturia, Cantabria e Paesi Baschi in cam
Sala Silvergruva, la miniera d'argento
Sala Silvergruva, la miniera d'argento
Folgaria d’inverno in camper
Folgaria d’inverno in camper
Previous Next
18
Luca19
Luca19
14/05/2007 4692
Inserito il 13/07/2007 alle: 10:16:44
Clima in cabina: La spesa migliore che si possa fare in qualsiasi veicolo. Ciao Luca
19
lefkas
lefkas
04/04/2006 320
Inserito il 13/07/2007 alle: 10:37:32
Serve !!! : in estate guidi piu' rilassato; se sei in coda non hai il problema dei finestrini aperti per i gas di scarico delle altre auto.
Pegaso1964
Pegaso1964
-
Inserito il 13/07/2007 alle: 10:52:57
Per me è utilissimo, sia quando guidi, che per rinfrescare tutta la cellula! Ottima scelta. Se poi c'è chi è freddoloso/a è ovvio che non vale la pena averlo! Ciao e buoni viaggi al freschetto!
L o f f y   2000
L o f f y ...
-
Inserito il 13/07/2007 alle: 11:38:55
E' stato più che utile in Tunisia con temperature oltre i 52°. Unica nota negativa, è che quando sei arrivato alla meta, ti viene davvero forte scendere dal mezzo. Laura
19
HotMistral
HotMistral
23/03/2007 1923
Inserito il 13/07/2007 alle: 12:45:17
ciao, penso anchio che è utile nei viaggi, per stare rilassati e non rintronati dal rumore di fondo dei finestrini aperti e della radio ad alto volume. In oiu si è sempre belli caldi[:)] Vorrei installarlo sul mio Ducato 2.8jtd maxi (127cv), qualcuno conosce un installatore serio!! e affidabile!! in zona Roma sud? e quanto potrebbe costare? sul forum ho letto di installazioni a 1200/1400€! possibile? mi sembra poco. Grazie Ciao
19
cielele
cielele
07/05/2006 5047
Inserito il 13/07/2007 alle: 13:59:08
Io ho un Rimor su Ford che non ha il condizionatore, prima avevo un CI su Fiat anch'esso senza, mio cognato ha un Rimor su Mercedes senza condi, ma ti posso garantire che anche se non avverti lo stesso caldo che avverti in macchina (Mansarda che ti protegge) chi dice che non serve è solo perchè gli manca.....[:D] Devo dire una cosa però, io ho valutato anche questa alternativa, è vero che mi faccio il viaggio bello fresco, ma quando arrivo mi ritrovo a dormire al caldo, e per come la vedo io, meglio sudare di giorno ma dormire alla notte che viceversa, poi viste le cifre, mi sono chiesto se sia conveniente a questo punto montarne uno in cellula con consumi ridotti tipo Dometic 1600 650 watt con un buon inverter o investendo qualcosa in più e montare la conbinata condizionatore/generatorino che non guasta, e così ho questo e quello. Io conosco uno che ha montato un Dometic collegato ad un generatore preso alla Metro da 1 kw da 290 euro, ha fatto mettere un serbatoio a parte solo per il generatore recuperato presso un demolitore, magari spende 10 eurini di benza, ma ti posso garantire che sta fresco sia in corsa senza gravare suoi consumi che di notte..........Su Ford, mi hanno chiesto 1800 più l'installazione per averlo in cabina[xx(] Ho abbandonato subito l'idea.........
18
maclean
maclean
30/04/2007 1044
Inserito il 13/07/2007 alle: 17:39:30
Ovviamente dipende da quali climi cerchi quando usi il camper. PRO se sei costretto a fare le ferie nel periodo più caldo e/o vai in zone calde. CONTRO (inutile) se vai verso il nord europa o sulle alpi (l'anno scorso a St Moritz in giugno nevicava... meglio la stufa!).
19
Baimar
Baimar
rating

02/10/2006 7684
Inserito il 16/07/2007 alle: 23:14:13
quote:Originally posted by maclean
Ovviamente dipende da quali climi cerchi quando usi il camper. PRO se sei costretto a fare le ferie nel periodo più caldo e/o vai in zone calde. CONTRO (inutile) se vai verso il nord europa o sulle alpi (l'anno scorso a St Moritz in giugno nevicava... meglio la stufa!). >
> Ho avuto 3 camper senza, ma in quello che ho ora c'è l'ho, e proprio in questi giorni, sono tornato oggi da un giro di 15 giorni, con il caldo che fà ho assaporato e goduto il climatizzatore come non mai, non avrò più un mezzo zenza il clima. Marco
19
HotMistral
HotMistral
23/03/2007 1923
Inserito il 17/07/2007 alle: 16:49:37
ciao, credo che la prossima settimana porterò il mio giocattolone a far montare il clima cabina. Ultimi preventivi pervenuti siamo a 1200+iva montato e garantito (Autoclima, volendo con split posteriore per la cellula, ma credo che non sia necessario). Credo siano soldi ben spesi...o no?[:)] ciao [8D]
Prof. Antonio Calosci
Prof. Antoni...
-
Inserito il 17/07/2007 alle: 18:14:37
quote:Originally posted by Freddycamp
un consiglio pro e contro >
> Si. Senza alcun dubbio la risposta è SI.
Kurt
Kurt
-
Inserito il 17/07/2007 alle: 19:24:55
semprero' un provocatore, ma se dovessi acquistare un nuovo mezzo direi che al condizionatore aggiungerei come optional il " camper" slt
20
elfetto
elfetto
12/01/2006 7052
Inserito il 17/07/2007 alle: 21:32:20
Oggi ho ritirato il nuovo mezzo con condizionatore cabina e cambio robotizzato: vengo da un Ducato 1994... Un altro mondo, specie con la temperatura di oggi. Elio
19
HotMistral
HotMistral
23/03/2007 1923
Inserito il 28/07/2007 alle: 17:03:37
ciao, istallato clima cabina e ritirato il giocattolone proprio oggi[:p] Devo dire che, anche se ancora presto per dare un giudizio, mi sembra molto utile anche per la cellula. Per tornare a casa ho fatto un 50 km alle 13 in salita (Castelli Romani) per vedere come si comportava il mezzo. Alla partenza internamente segnava 43 gradi, e all'arrivo la temperatura interna era 32 quindi qualcosa arriva anche dietro. #304;n cabina, anche se non si vedevano i ghiaccioli alle bocchette dell'aria, si stava piacevolmente, considerando la temperatura africana all'esterno. Per il momento sono soddisfatto e la spesa, alta, ma non stratosferica.ciao[8D]
Carlito Brigante
Carlito Brig...
-
Inserito il 30/07/2007 alle: 23:58:50
Si, Si, e poi Si ! - Aumenta la sicurezza in vigaggio perché il guidatore si stanca meno e soffre meno, ha meno rumore dai finestrini abbassatiquindi più attenzione, più comfort + sicurezza. - Migliora le prestazioni perché i finestrini abbassati fanno consumare molto ma molto di più peggiorando nettamente l'aerodinamica. Carlo
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
Argomenti recenti dal forum
Altro sui camper
Acquisto Van in Germania
Ciao, sto cercando un Van furgonato usato di 6 mt e da qualche mese sto battendo tutti i s...
marcello.g
8 minuti fa
Marchi
Wingwann Oasi - E' adatto al mio viaggio?
Ciao a tutti, ho qualche breve esperienza da camperista e sono nuovo del forum. Alla sogli...
marcello.g
26 minuti fa
Aree di sosta e campeggi
Pasqua a Torino
siamo diretti a Torino dove staremo qlc giorno. Avevo adocchiato il campeggio comunale ca...
DonatoS
31/03/26 - 22:37
Accessori
Lo conoscete questo dc dc cinese?
Da abbinare ad una batteria lipofe4 da 100 A chiedo se qualcuno di Voi conosce o ha avuto ...
Marchinovis
31/03/26 - 21:45
Aree di sosta e campeggi
Campeggio con camere - Trentino Alto Adige
Offro una birra a distanza a chi mi trova la struttura in cui prenoterò Buonasera a tutti...
Dellaguzzo
31/03/26 - 21:05
Meccanica
Cestello porta filtro aria Ducato
Per poter accedere alla sostituzione del filtro gasolio su Ducato X 244, e’ necessario ri...
norbidic
31/03/26 - 17:42
Altro non sui camper
Nuova app GeoCamper
Buongiorno a tutti i camperisti, che come me usano le più disparate app per organizzare le...
mikeleVR
31/03/26 - 15:13
Viaggi all'estero
Terreno in Calcidica, in Grecia
Ciao a tutti! Vi scrivo perché ho una situazione un po’ particolare e mi piacerebbe avere...
lgreco
31/03/26 - 12:30
Aree di sosta e campeggi
Sosta per San Silvestro e Populonia
Salve, volevamo andare 2 o 3 giorni a Pasqua a visitare il Parco Archeomaneraio di San Sil...
dekracap
31/03/26 - 07:50
Accessori
Misurare batterie
Mi sono imbattuto in questo video di amici, qualcuno lo conosce o ne ha uno simile? Fa le ...
marob
30/03/26 - 22:42
Accessori
Biciclette camper 2 adulti e 2 bambini
Ciao a tutti, come da titolo sono alla ricerca di esperienze e consigli su che bici acquis...
Sannar
30/03/26 - 15:19
Marchi
Oblò elettrico Laika Ecovip 2.1
Buongiorno a tutti ho un grosso problema con l'oblò elettrico della mansarda del mio Laika...
Bru e Mo
30/03/26 - 14:23
167k Facebook
343k Instagram
42,6k TikTok
73,3k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link