quote:Originally posted by arca m4> Per ridurre sensibilmente il problema del caldo sullo Sprinter, è sufficiente creare direttamente sopra al motore, con un gioco di valvole, un bypass della tubazione che porta acqua calda a spasso per tutto il cruscotto anche quando il riscaldamento è chiuso (la valvola di bypass è posta vicino al rubinetto, che quindi intercetta solo il radiatore del riscaldamento ma non tutti i tubi, attraverso cui continua a passare acqua calda). Il lavoro è semplicissimo e porta ad un vantaggio notevolissimo; unico inconveniente quello di dover aprire il cofano per chiudere tale valvola manuale di bypass quando fa freddo, perché altrimenti il riscaldamento non funziona. Altro intervento che qualcuno adotta per evitare il problema del caldo estivo è quello di smontare, durante l'estate, la defenza in plastica che impedisce la libera fuoriuscita dell'aria calda da sotto il mezzo. Tale intervento migliora anche il raffreddamento dell'intercooler, con positivi ritorni anche su prestazioni e consumi, ma io non lo ho fatto perché non mi piace l'idea di togliere protezioni da sotto il motore. Ciao, Aldo
il clima in cabina c'e' anche perche' se non c'era neanche lo compravo il camper (meccanica mercedes scalda da paura) per il discorso del clima nella cellula avendo 2 bimbi piccoli che dormono dopo pranzo (io con loro[:D]) penso che farebbe comodo..pero' ho sentito molti pareri contrastanti..fuori caldo dentro gelo..ma naturalmente so'che come il clima cabina bisogna saperlo usare o meglio "regolarsi".Grazie a tutti[;)] >
quote:Originally posted by sermarco> ciao sermarco,ho un mh frankia 8,20 i condizionatorei sono 2 frostair truma quelli piu' piccoli e posso farli andare o con il generatore 4kili diesel o con la 220 della colonnina,la cosa positiva che mentre molte colonnine non tengono i 2 cond.accesi tutte me ne tengono uno (eccetto rari casi) una colonnina da 4a tiene un condizionatore e uno è sempre meglio di niente,se ne avessi uno solo naturalmente piu' potente non potrei accenderlo in molti casi perchè non terrebbe la colonnina. dimenticavo avendo 2 ambienti divisi in camper posso avere temperature diverse in camera da letto e in chiamiamolo salotto. Devo dirti una vera fig.ta[:)] Non ti preoccupare mai acceso il generatore in aa per tenere accesi i condizionatori,questo avviene spesso in sosta pranzo in autogril ma vicino a camion che magari hanno acceso il comp.frigo non è un problema.
Porca paletta come 2 per la cellula che camper hai? Come li alimenti? >
quote:Originally posted by miliusc> Ciao , secondo me è il migliore , è canalizzato , non hai il freddo che ti prende alla testa e potendolo mettere in una cassapanca è anche più silenzioso , però non sapevo che si trovava a quel prezzo. Saluti Paolo
ma del truma saphir cosa ne pensate? su ebay.de si trovano apartire da 880€ saluti >
quote:Originally posted by carlomario> Complimenti soluzione molto ingegnosa[;)] Saluti Marco
quote:Originally posted by sermarco> ciao sermarco,ho un mh frankia 8,20 i condizionatorei sono 2 frostair truma quelli piu' piccoli e posso farli andare o con il generatore 4kili diesel o con la 220 della colonnina,la cosa positiva che mentre molte colonnine non tengono i 2 cond.accesi tutte me ne tengono uno (eccetto rari casi) una colonnina da 4a tiene un condizionatore e uno è sempre meglio di niente,se ne avessi uno solo naturalmente piu' potente non potrei accenderlo in molti casi perchè non terrebbe la colonnina. dimenticavo avendo 2 ambienti divisi in camper posso avere temperature diverse in camera da letto e in chiamiamolo salotto. Devo dirti una vera fig.ta[:)] Non ti preoccupare mai acceso il generatore in aa per tenere accesi i condizionatori,questo avviene spesso in sosta pranzo in autogril ma vicino a camion che magari hanno acceso il comp.frigo non è un problema.
Porca paletta come 2 per la cellula che camper hai? Come li alimenti? >
>
quote:Originally posted by Gdavide>Quoto, ho fatto 3 settimane in Sardegna questo agosto, tutta la costa Rei e fino a Porto Pino......Mai avuto caldo di notte.....sempre fatto sosta libera, ovvio che alle 14 fa caldo, ma non quel caldo soffocante afoso, all'ombra del tendalino si sta bene.....non si suda, e di notte tranquillo...e io il caldo lo soffro molto....MOLTISSIMO.....e poi penso anche ad un'altra cosa, ma tutto questo sali e scendi dal camper, 2 ore di fresco, poi caldo fuori, poi ancora fresco, sali in camper sudato e ti prendi una bella fresca, poi scendi ancora e entri in forno, poi ancora in camper al fresco.....non so quanto bene faccia e quanto piacevole sia... Ciao Daniele
Io non ho il cond. in cellula, vivo in sardegna e devo dire che non ho mai passato una notte in bianco per colpa del caldo, anzi vicino al mare devo dire che la notte scende un po' il fresco, ho il cond motore ma in 3 anni lo acceso una sola volta perche' l'umido era insoportabile, io per risolvere la questione della siesta post-pranzo ho comprato una amaca che lego tra 2 piante e mi dondolo[:D], devo dire che qualche camperista mi guardava con invidia[;)], la scelta del cond. è una cosa del tutto personale ciao. >