CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

clima cellula

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
2 20 32
19
ilnicolaldo
ilnicolaldo
20/10/2006 3881
Inserito il 28/10/2008 alle: 14:31:22
quote:Originally posted by arca m4
il clima in cabina c'e' anche perche' se non c'era neanche lo compravo il camper (meccanica mercedes scalda da paura) per il discorso del clima nella cellula avendo 2 bimbi piccoli che dormono dopo pranzo (io con loro[:D]) penso che farebbe comodo..pero' ho sentito molti pareri contrastanti..fuori caldo dentro gelo..ma naturalmente so'che come il clima cabina bisogna saperlo usare o meglio "regolarsi".Grazie a tutti[;)] >
> Per ridurre sensibilmente il problema del caldo sullo Sprinter, è sufficiente creare direttamente sopra al motore, con un gioco di valvole, un bypass della tubazione che porta acqua calda a spasso per tutto il cruscotto anche quando il riscaldamento è chiuso (la valvola di bypass è posta vicino al rubinetto, che quindi intercetta solo il radiatore del riscaldamento ma non tutti i tubi, attraverso cui continua a passare acqua calda). Il lavoro è semplicissimo e porta ad un vantaggio notevolissimo; unico inconveniente quello di dover aprire il cofano per chiudere tale valvola manuale di bypass quando fa freddo, perché altrimenti il riscaldamento non funziona. Altro intervento che qualcuno adotta per evitare il problema del caldo estivo è quello di smontare, durante l'estate, la defenza in plastica che impedisce la libera fuoriuscita dell'aria calda da sotto il mezzo. Tale intervento migliora anche il raffreddamento dell'intercooler, con positivi ritorni anche su prestazioni e consumi, ma io non lo ho fatto perché non mi piace l'idea di togliere protezioni da sotto il motore. Ciao, Aldo

Modificato da ilnicolaldo il 28/10/2008 alle 14:37:23
17
arca m4
arca m4
12/06/2008 1174
Inserito il 28/10/2008 alle: 14:43:24
L'idea dei tubi non e' male , il fatto estetico sta' dentro mica fuori, tante idee ancora confuso, l'unica cosa e' fare le prime vacanze estive poi decidere...adesso vediamo il riscaldamento, grazie a tutti dei consigli[;)][:D][:)] a risentirci.
20
carlomario
carlomario
20/02/2006 4711
Inserito il 28/10/2008 alle: 18:53:40
quote:Originally posted by sermarco
Porca paletta come 2 per la cellula che camper hai? Come li alimenti? >
> ciao sermarco,ho un mh frankia 8,20 i condizionatorei sono 2 frostair truma quelli piu' piccoli e posso farli andare o con il generatore 4kili diesel o con la 220 della colonnina,la cosa positiva che mentre molte colonnine non tengono i 2 cond.accesi tutte me ne tengono uno (eccetto rari casi) una colonnina da 4a tiene un condizionatore e uno è sempre meglio di niente,se ne avessi uno solo naturalmente piu' potente non potrei accenderlo in molti casi perchè non terrebbe la colonnina. dimenticavo avendo 2 ambienti divisi in camper posso avere temperature diverse in camera da letto e in chiamiamolo salotto. Devo dirti una vera fig.ta[:)] Non ti preoccupare mai acceso il generatore in aa per tenere accesi i condizionatori,questo avviene spesso in sosta pranzo in autogril ma vicino a camion che magari hanno acceso il comp.frigo non è un problema.
19
miliusc
miliusc
05/10/2006 3326
Inserito il 28/10/2008 alle: 19:23:13
ma del truma saphir cosa ne pensate? su ebay.de si trovano apartire da 880€ saluti
In camper nel centro Italia: tra sacro e
In camper nel centro Italia: tra sacro e
Le statue di legno di Kivijärvi
Le statue di legno di Kivijärvi
Napoli & Caserta in camper
Napoli & Caserta in camper
Natale 2025 in centro Italia
Natale 2025 in centro Italia
Asturia, Cantabria e Paesi Baschi in cam
Asturia, Cantabria e Paesi Baschi in cam
Previous Next
18
paolo 61
paolo 61
rating

13/07/2007 11698
Inserito il 28/10/2008 alle: 21:56:46
quote:Originally posted by miliusc
ma del truma saphir cosa ne pensate? su ebay.de si trovano apartire da 880€ saluti >
> Ciao , secondo me è il migliore , è canalizzato , non hai il freddo che ti prende alla testa e potendolo mettere in una cassapanca è anche più silenzioso , però non sapevo che si trovava a quel prezzo. Saluti Paolo
ilmeduso
ilmeduso
-
Inserito il 29/10/2008 alle: 08:22:10
Io ho il classico climatizzatore della Electrolux con generatore a benzina ( in quegli anni c'era solo quello) e devo dire che mi è stato utile in diversi casi, specie nell'estate del 2003. Certo, i modelli più nuovi sono molto più silenziosi e ti permettono di usare il generatore anche mentre stai vicino ad altri. Comunque alla domanda "serve o non serve" rispondo: se fai molto l'Italia e i paesi caldi serve eccome, anche con il mezzo più coibentato. Piero.
19
sermarco
sermarco
29/01/2007 2255
Inserito il 29/10/2008 alle: 08:57:13
quote:Originally posted by carlomario
quote:Originally posted by sermarco
Porca paletta come 2 per la cellula che camper hai? Come li alimenti? >
> ciao sermarco,ho un mh frankia 8,20 i condizionatorei sono 2 frostair truma quelli piu' piccoli e posso farli andare o con il generatore 4kili diesel o con la 220 della colonnina,la cosa positiva che mentre molte colonnine non tengono i 2 cond.accesi tutte me ne tengono uno (eccetto rari casi) una colonnina da 4a tiene un condizionatore e uno è sempre meglio di niente,se ne avessi uno solo naturalmente piu' potente non potrei accenderlo in molti casi perchè non terrebbe la colonnina. dimenticavo avendo 2 ambienti divisi in camper posso avere temperature diverse in camera da letto e in chiamiamolo salotto. Devo dirti una vera fig.ta[:)] Non ti preoccupare mai acceso il generatore in aa per tenere accesi i condizionatori,questo avviene spesso in sosta pranzo in autogril ma vicino a camion che magari hanno acceso il comp.frigo non è un problema.
>
> Complimenti soluzione molto ingegnosa[;)] Saluti Marco
19
cielele
cielele
07/05/2006 5047
Inserito il 29/10/2008 alle: 10:22:44
quote:Originally posted by Gdavide
Io non ho il cond. in cellula, vivo in sardegna e devo dire che non ho mai passato una notte in bianco per colpa del caldo, anzi vicino al mare devo dire che la notte scende un po' il fresco, ho il cond motore ma in 3 anni lo acceso una sola volta perche' l'umido era insoportabile, io per risolvere la questione della siesta post-pranzo ho comprato una amaca che lego tra 2 piante e mi dondolo[:D], devo dire che qualche camperista mi guardava con invidia[;)], la scelta del cond. è una cosa del tutto personale ciao. >
>Quoto, ho fatto 3 settimane in Sardegna questo agosto, tutta la costa Rei e fino a Porto Pino......Mai avuto caldo di notte.....sempre fatto sosta libera, ovvio che alle 14 fa caldo, ma non quel caldo soffocante afoso, all'ombra del tendalino si sta bene.....non si suda, e di notte tranquillo...e io il caldo lo soffro molto....MOLTISSIMO.....e poi penso anche ad un'altra cosa, ma tutto questo sali e scendi dal camper, 2 ore di fresco, poi caldo fuori, poi ancora fresco, sali in camper sudato e ti prendi una bella fresca, poi scendi ancora e entri in forno, poi ancora in camper al fresco.....non so quanto bene faccia e quanto piacevole sia... Ciao Daniele
20
mauring
mauring
23/02/2006 4957
Inserito il 29/10/2008 alle: 11:02:12
Il clima cellula e' una di quelle cose che magari non usi spesso, pero' quando serve lo benedici e ti dimentichi dei soldi che hai speso. Senza di quello non andrei mai al mare in estate. Mi da' la sicurezza che nel caso ci siano condizioni di caldo proibitive riesco a sopravvivere senza problemi. Se poi non serve, meglio, ma se serve (e mi e' successo parecchie volte) gli altri che non ce l'hanno mi invidiano parecchio. [8D]
17
arca m4
arca m4
12/06/2008 1174
Inserito il 29/10/2008 alle: 12:43:30
ho capito che forse lo montero' a primavera..con il sole[8D][:D] una domanda ;ma il modello della truma saphir quanto assorbe ? io sotto le sedute della dinette ho i serbatoi dell'acqua potabile dove lo potrei montare ? Grazie.
navarre
navarre
-
Inserito il 29/10/2008 alle: 17:05:35
Ma lascia perdere, io ho sentito molti commenti negativi. Meglio un classico (e ben provato) climatizzatore da tetto, il dometic o similare, quell' altro con pompa di calore.
17
arca m4
arca m4
12/06/2008 1174
Inserito il 30/10/2008 alle: 18:17:45
ho sentito il rivenditore per il modello TELAIR SILENT 5300H 3800H a pompa di calore montaggio compreso dovrebbe costare intorno ai 1200,00€ ....fatto 30 faremo 31[:D]
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
Argomenti recenti dal forum
Cellula abitativa
Oblò fiamma rotto esternamente
Ciao a tutti, mi si sono rotte le asole esterne dell'oblò fiamma che reggono il coperchio,...
Ivan84
Ieri alle: 23:42
Marchi
Cerco camper con questa pianta:
Matrimoniale trasversale in coda con sottostante garage grande abbastanza per una moto, b...
vanigliarosapao
Ieri alle: 23:21
Fiere ed eventi
Raduno dal 29/5/2026 al 2/6/2026
Per il programma dettagliato contattatemi su Wapp 3452388968, EMAIl gerardo.ab@libero.it ...
Gerardo Abriola
Ieri alle: 19:17
Marchi
Letto basculante Carthago - sostituzione pistoni
Salve, dovrei sostituire i pistoni idraulici del letto basculante di un Carthago i44. Cerc...
Max-R
Ieri alle: 15:33
Accessori
Power station il prodigio
Sempre più spesso nei social vedo persone che pubblicizzano le power station come se fosse...
Grinza
Ieri alle: 14:51
Normative
Tempi di immatricolazione
Buongiorno a tutti. volevo chiedere ai piu' informati, quanto tempo in media serve per imm...
vecchio
Ieri alle: 07:31
Altro sui camper
Dubbio su cambio Camper
Ciao a tutti spero di aver azzeccato la pagina giusta per esporre questo quesito, ho un Fr...
Pugilato1
Ieri alle: 00:28
Meccanica
Molle anteriori MAD HV058158 per Ducato 244
Salve a tuti. Ho letto quasi tutte le discussioni in merito ma non ho trovato riferimenti ...
dekracap
15/04/26 - 23:15
Meccanica
Sostituzione radiatore refrigerante
Salve ,devo sostituire il radiatore , al ducato2800jtd 127 CV perche perde liquido ,sicco...
giuvanella
15/04/26 - 19:58
Cellula abitativa
Wi-Fi nel camper
Salve a tutti ! E' da un po' che ci penso ma non so nemmeno io se poi è così importante av...
flo1
15/04/26 - 19:06
Normative
Camper del 2001: modifica da N1 a M1 a libretto
Ciao a tutti, circa un anno fa ho acquistato un camper usato del 2001 (Ducato Mobilvetta)....
wyominger
15/04/26 - 18:08
Altro sui camper
Dilemma - Il primo camper
Ciao a tutti! È il mio post e spero di aver selezionato la categoria giusta. Tra qualche ...
Cappino
15/04/26 - 15:49
167k Facebook
343k Instagram
42,6k TikTok
73,3k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link