In risposta al messaggio di igor32 del 21/11/2025 alle 08:49:30Le soluzioni sono 2.
Buongiorno io vi leggo da tempo e dato che ora abbiamo fatto il passo e comprato un bel Laika Rexosline 650 di soli 18 anni ora avremmo bisogno di un vostro suggerimento/idea per l'eventuale installazione di un climatizzatorea tetto. Nel motorhome abbiamo un oblò bello grande sulla dimette, nel bagno una finestra e un oblò mentre in doccia un areatore con zanzariera. Sopra al letto posteriore un altro bell'oblò. Ora, non volendo assolutamente piazzare il clima sopra al letto per ovvie ragioni... e tantomeno togliere luce alla dinette, vediamo solo due alternative, posizionarlo sul mini heki in bagno e usarlo con la porta aperta (con la speranza di sentirne l'efficacia sia nel letto posteriore che nel basculante), oppure fare un nuovo foro alla stessa altezza di quello che c'è in bagno per centrare i travetti oppure avanzare di uno spazio e metterlo proprio sopra la cucina (ma di fare un nuovo foro non so proprio se ci sono controindicazioni o cosa) insomma benvenuti nei nostri problemi ecco grazie in anticipo a chi potrà darci qualche suggerimento Igor32
In risposta al messaggio di masivo del 21/11/2025 alle 08:59:16Sotto la panca c'è già una batteria litio da 280ah oltre al vano bombole e i supporti in metallo per le sedute/cinture di sicurezza, quindi lo spazio sarebbe davvero poco.
Le soluzioni sono 2. Nuovo foro, oppure montare un clima interno da panca, che poi andrebbe canalizzato verso l' alto. Eviterei il tenere la porta aperta del bagno, salvo che dal bagno non si possa forare la porta e canalizzare l' aria in cellula.
In risposta al messaggio di igor32 del 21/11/2025 alle 09:13:25Diciamo che sul tetto non ingombra ed e' la soluzione piu' pratica.
Sotto la panca c'è già una batteria litio da 280ah oltre al vano bombole e i supporti in metallo per le sedute/cinture di sicurezza, quindi lo spazio sarebbe davvero poco. Resta canalizzare dal bagno eventualmente...mah....