quote:Originally posted by Mafilu>
Ciao Vespa, si chiamano "climatizzatori evaporativi", il più gettonato nella linea per i camper è il Viesa, fai una ricerca , vedrai come ti confonderai le idee, in quanto ci sono tesi molto contrastanti fra di loro. Una cosa è certa che non hai l'effetto frigo del classico climatizzatore, il vantaggio è che funziona a 12v e consumano poco. Quelli della linea per i camion costano molto meno e secondo me sono validi come i Viesa. Ciao Giovanni (Sicilia) P.S. su ebay qualcuno vende quelli per i camion a € 500,00 >
quote:Originally posted by baloo1> Le impressioni personali sono, appunto, soggettive, ed e' logico che uno che ha speso soldini per un apparecchio tende ad esserne soddisfatto ad ogni costo. Io mi baso sulla fisica, che non si puo' imbrogliare, e che dice: 1) La cabina di un camion ha un terzo del volume di un camper 2) Il principio del raffreddamento per evaporazione e' valido solo in caso di caldo secco (che e' un caldo sopportabile) ma assolutamente inefficace in caso di caldo umido (che e' quello insopportabile). A suffragio di cio' vengono le tabelle apposite (vedi sotto), che indicano il rendimento degli evaporativi nelle varie condizioni. Come si vede, c'e' un'enorme differenza di resa tra un clima tradizionale e un clima evaporativo. Io ho provato il mio blizzard 1600, e con fuori 30° con 60% di umidita', mi dava internamente un flusso a 10°. Dalla tabella si vede che un evaporativo nelle stesse condizioni mi da' aria a 25°, praticamente inutile per raffreddare. Meglio aprire tutte le finestre o far uso di ventilatori tipo turbovent. A chi ve lo vuole vendere, chiedete una prova in condizioni davvero pesanti, cioe' caldo forte ed umido, e vedrete che l'effetto e' quasi nullo. Ma e' proprio in quei casi che serve il clima, mica quando ci sono 28° e 40% di umidita'. In sostanza, ho capito che 500 sono meno di 1500, ma i 1500 danno un risultato sicuro, mentre i 500 (specie comprando su ebay.... [8)] ) potrebbero essere totalmente buttati.
x mauring e Pinkpaul premetto che lo vorrei acquistare, sto Viesa ma non avete letto dei camperisti che ne sono soddisfatti? se trovassi chi li monta sui camion disposto a montarmelo sul camper... da 1500 a 500 euro c'è un bel salto [8)] >
quote:Originally posted by baloo1> prova a vedere qui Tutti i forum TECNICA Accessori condizionatori evaporativi (viesa Waeco ecc) id="blue"> id="size3">
x mauring e Pinkpaul premetto che lo vorrei acquistare, sto Viesa ma non avete letto dei camperisti che ne sono soddisfatti? se trovassi chi li monta sui camion disposto a montarmelo sul camper... da 1500 a 500 euro c'è un bel salto [8)] >
quote:Originally posted by weidmann> ci sono sfasci7rottamatori di camion intorno a Roma? [:D]
Sono un meccanico di V.I. e' ho letto le varie opinioni.Sul mio vecchio adriatik ho montato il viesa evaporativo a acqua di un camion sbattuto (quindi gratis) e se avete intenzione di fare un pisolino al pomeriggio magari sotto il sole be' scordatelo pero' alla sera e' efficace perche' toglie quella umidita' che non fa dormire.Se dovete acqustare un evaporativo acquistatelo ad acqua con impianto sul serbatoio acque potabili se lo avete doppio a grande capacita'.Se amate il vero fresco allora dovete mettere mano al portafogli o alla penna per le rate( un vero impianto clima autonomo non costa meno di euro 5000).Qualsiasi altra strada sono solo palliativi. >