CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

climatizzatori per camion

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 10
20
Atawanka
Atawanka
17/01/2005 822
Inserito il 14/08/2008 alle: 14:36:56
Salve a tutti. Un amico che ho conosciuto al mare quest'anno mi ha accennato appunto di questi climatizzatori che usano x i camion i quali hanno un sistema particolare consumando l'acqua del serbatoio di bordo. Non ne sapeva molto; tra l'altro si applicano agli oblo diceva lui. Qualcuno sa qualcosa di piu in merito. Aspetto info se ne avete ciao a risentirci.id="blue">id="size3">
19
Mafilù
Mafilù
18/10/2006 699
Inserito il 14/08/2008 alle: 16:47:31
Ciao Vespa, si chiamano "climatizzatori evaporativi", il più gettonato nella linea per i camper è il Viesa, fai una ricerca , vedrai come ti confonderai le idee, in quanto ci sono tesi molto contrastanti fra di loro. Una cosa è certa che non hai l'effetto frigo del classico climatizzatore, il vantaggio è che funziona a 12v e consumano poco. Quelli della linea per i camion costano molto meno e secondo me sono validi come i Viesa. Ciao Giovanni (Sicilia) P.S. su ebay qualcuno vende quelli per i camion a € 500,00
20
Atawanka
Atawanka
17/01/2005 822
Inserito il 18/08/2008 alle: 13:54:46
Grazie Mafilu faccio subito una ricerca e come dicevo allora qualcosa esiste.id="blue"> Una cosa è certa che non hai l'effetto frigo del classico climatizzatore, il vantaggio è che funziona a 12v come dici tu .id="red"> Del resto a me basterebbe solo un po di refrigerio e poco consumo di corrente, senza tutte quelle cose pesanti come appunto i climatizzatori x camper classici, dove devi abbinare : generatori ecc..... da portarti dietro. Se qualcuno ha ancora informazioni sono gradite. ciao a tutti e......cerco e faccio sapere ...... id="blue">
quote:Originally posted by Mafilu
Ciao Vespa, si chiamano "climatizzatori evaporativi", il più gettonato nella linea per i camper è il Viesa, fai una ricerca , vedrai come ti confonderai le idee, in quanto ci sono tesi molto contrastanti fra di loro. Una cosa è certa che non hai l'effetto frigo del classico climatizzatore, il vantaggio è che funziona a 12v e consumano poco. Quelli della linea per i camion costano molto meno e secondo me sono validi come i Viesa. Ciao Giovanni (Sicilia) P.S. su ebay qualcuno vende quelli per i camion a € 500,00 >
>
19
mauring
mauring
23/02/2006 4957
Inserito il 18/08/2008 alle: 13:59:41
Se fossero veramente validi ne venderebbero a vagonate. Il fatto e' che se vuoi un vero condizionatore, cioe' sopravvivere quando fuori c'e' molto caldo e umido, devi consumare. Non c'e' alternativa. Questi evaporativi, col caldo umido non servono a niente.
20
Atawanka
Atawanka
17/01/2005 822
Inserito il 18/08/2008 alle: 14:34:51
A.... ma sei velocissimo.... grazie x la risposta, ebene allora se e come dici tu addio bella speranza che avevo gia assaporato. Ad ogni modo farò un giro in rete, tanto x documentarmi...ma con spirito molto ma molto diverso.... ciao ancora.....Renatoid="blue">
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
19
PinkPauly
PinkPauly
20/07/2006 8989
Inserito il 18/08/2008 alle: 14:56:15
...anche perchè i metri cubi della cabina di un cammion son pochi e magari mentre dormi avendolo proprio li sopra un certo effetto riesce a darlo mentre nei nostri veicoli le cose sono ben diverse... Ciao, Gianniid="Comic Sans MS">id="size4">id="purple">
baloo1
baloo1
-
Inserito il 18/08/2008 alle: 20:36:22
x mauring e Pinkpaul premetto che lo vorrei acquistare, sto Viesa ma non avete letto dei camperisti che ne sono soddisfatti? se trovassi chi li monta sui camion disposto a montarmelo sul camper... da 1500 a 500 euro c'è un bel salto [8)]
19
mauring
mauring
23/02/2006 4957
Inserito il 19/08/2008 alle: 09:27:30
quote:Originally posted by baloo1
x mauring e Pinkpaul premetto che lo vorrei acquistare, sto Viesa ma non avete letto dei camperisti che ne sono soddisfatti? se trovassi chi li monta sui camion disposto a montarmelo sul camper... da 1500 a 500 euro c'è un bel salto [8)] >
> Le impressioni personali sono, appunto, soggettive, ed e' logico che uno che ha speso soldini per un apparecchio tende ad esserne soddisfatto ad ogni costo. Io mi baso sulla fisica, che non si puo' imbrogliare, e che dice: 1) La cabina di un camion ha un terzo del volume di un camper 2) Il principio del raffreddamento per evaporazione e' valido solo in caso di caldo secco (che e' un caldo sopportabile) ma assolutamente inefficace in caso di caldo umido (che e' quello insopportabile). A suffragio di cio' vengono le tabelle apposite (vedi sotto), che indicano il rendimento degli evaporativi nelle varie condizioni. Come si vede, c'e' un'enorme differenza di resa tra un clima tradizionale e un clima evaporativo. Io ho provato il mio blizzard 1600, e con fuori 30° con 60% di umidita', mi dava internamente un flusso a 10°. Dalla tabella si vede che un evaporativo nelle stesse condizioni mi da' aria a 25°, praticamente inutile per raffreddare. Meglio aprire tutte le finestre o far uso di ventilatori tipo turbovent. A chi ve lo vuole vendere, chiedete una prova in condizioni davvero pesanti, cioe' caldo forte ed umido, e vedrete che l'effetto e' quasi nullo. Ma e' proprio in quei casi che serve il clima, mica quando ci sono 28° e 40% di umidita'. In sostanza, ho capito che 500 sono meno di 1500, ma i 1500 danno un risultato sicuro, mentre i 500 (specie comprando su ebay.... [8)] ) potrebbero essere totalmente buttati.
20
Atawanka
Atawanka
17/01/2005 822
Inserito il 19/08/2008 alle: 10:17:48
quote:Originally posted by baloo1
x mauring e Pinkpaul premetto che lo vorrei acquistare, sto Viesa ma non avete letto dei camperisti che ne sono soddisfatti? se trovassi chi li monta sui camion disposto a montarmelo sul camper... da 1500 a 500 euro c'è un bel salto [8)] >
> prova a vedere qui Tutti i forum TECNICA Accessori condizionatori evaporativi (viesa Waeco ecc) id="blue"> id="size3">
Ma troverai tanti pareri discordanti. ciao Renato
17
weidmann
weidmann
19/08/2008 125
Inserito il 19/08/2008 alle: 15:02:20
Sono un meccanico di V.I. e' ho letto le varie opinioni.Sul mio vecchio adriatik ho montato il viesa evaporativo a acqua di un camion sbattuto (quindi gratis) e se avete intenzione di fare un pisolino al pomeriggio magari sotto il sole be' scordatelo pero' alla sera e' efficace perche' toglie quella umidita' che non fa dormire.Se dovete acqustare un evaporativo acquistatelo ad acqua con impianto sul serbatoio acque potabili se lo avete doppio a grande capacita'.Se amate il vero fresco allora dovete mettere mano al portafogli o alla penna per le rate( un vero impianto clima autonomo non costa meno di euro 5000).Qualsiasi altra strada sono solo palliativi.
baloo1
baloo1
-
Inserito il 19/08/2008 alle: 22:04:06
quote:Originally posted by weidmann
Sono un meccanico di V.I. e' ho letto le varie opinioni.Sul mio vecchio adriatik ho montato il viesa evaporativo a acqua di un camion sbattuto (quindi gratis) e se avete intenzione di fare un pisolino al pomeriggio magari sotto il sole be' scordatelo pero' alla sera e' efficace perche' toglie quella umidita' che non fa dormire.Se dovete acqustare un evaporativo acquistatelo ad acqua con impianto sul serbatoio acque potabili se lo avete doppio a grande capacita'.Se amate il vero fresco allora dovete mettere mano al portafogli o alla penna per le rate( un vero impianto clima autonomo non costa meno di euro 5000).Qualsiasi altra strada sono solo palliativi. >
> ci sono sfasci7rottamatori di camion intorno a Roma? [:D]
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link