CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

coibentare gradino ingresso

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 11
19
macdino
macdino
14/10/2006 382
Inserito il 20/11/2008 alle: 13:53:45
Ciao a tutti, vorrei coibentare il gradino di ingresso così da raggiungere due scopi, ridurre il rumore della strada e ridurre la disssipazione termica; qualcuno l'ha fatto? e come? Grazie, Dino.
17
Patti e Miki
Patti e Miki
18/05/2008 146
Inserito il 20/11/2008 alle: 14:59:23
Salve, tempo fa nella sezione "Fai da te" avevo visto un lavoro del genere, costituito in un "tappo" di legno da posizionare sopra gli scalini. Provi a cercare in quella sezione.
bruno b
bruno b
-
Inserito il 20/11/2008 alle: 15:59:38
Ciao. Pure io sto pensando di coibentare il doppio gradino d'ingresso. Nel mio caso il problema non è dato dal freddo, in quanto per quel problema basta fare in modo che le guarnizioni di battuta tra porta e gradino tengano perfettamente. Al limite in stagione invernale si può aggiungere una guarnizione tipo quella in uso per le porte di casa e reperibili in ogni forma un po ovunque. Il vero motivo per cui vorrei coibentare il gradino, è cercare di eliminare il più possibile quel fastidioso rumore che si ha quando ,viaggiando sotto la pioggia battente, si impatta nelle pozzanghere d'acqua. Sto pensando di autocostruire un carterino che addolcisca l'impatto con l'acqua e contemporaneamente, visto che ci sono ,coibentare dal di fuori ,incollando del polistirolo, o altri materiali idonei, ai gradini. Ovviamente il tutto lo proteggerei con una sottile lamiera sigillata ed avvitata oppure con del compensato protetto con catramina. Per ora ci sto solo pensando, quando verrà la bella stagione mi metterò all'opera. Brunoid="size3">id="green">
17
maurito54
maurito54
26/03/2008 5759
Inserito il 20/11/2008 alle: 16:10:00
Attenzione se c'è una presa d'aria di non occluderla! E' molto importante per far uscire un eventuale fuga di gas che si potrebbe formare la notte sul pavimento. Pensavo di coibentarlo dal sotto, con della lana di roccia, ma avendo cura di lasciare il buco libero. Bye
19
granduca67
granduca67
23/03/2006 735
Inserito il 20/11/2008 alle: 16:12:15
Vi dico cosa ho fatto io. Per prima cosa il mio camper (RT Granduca 67) ha i gradini interni, integrati con la cellula e quindi non ha il gradino esterno estraibile. Di serie ha un pannello che permette di coprire il "buco" in modo evitare di caderci dentro. I gradini sono un pezzo unico di materiale plastico o vetroresina non coibentati, per cui d'inverno mi trovavo al mattino la neve del pomeriggio prima. Ho preso del polistirene espanso e l'ho incollato all'esterno rivestendo completamente i gradini. Lavoro infame e ingrato perché lo spazio è piccolissimo. Ho ottenuto sicuramente un buon risultato, anche se tale zona rimane ugualmente fredda per questioni fisiche (posizionata in basso, tappata da un pannello di legno): la neve ora si scioglie nella notte. Saluti Andrea
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
22
roblungh
roblungh
02/12/2003 5363
Inserito il 20/11/2008 alle: 16:43:44
è un lavoro che sto pensndo anch'io ma pero ho ancora il problema di ipermeabilizzare l'isolante che metterei nalla parte esterna. ciao nè roberto
19
granduca67
granduca67
23/03/2006 735
Inserito il 20/11/2008 alle: 17:08:44
L'inscatolare la parte esterna coibentata (quesito che mi sono posto anch'io) è solo questione di estetica personale, poiché il polistirene non è soggetto a nessun tipo di usura se non un po' di acqua e/o fango. E' peggio se mettiamo ulteriormente una qualsiasi tipo di copertura al polistirene poiché si deve tener conto del degrado (il legno marcisce, il metallo arrugginisce). Io ho preferito lasciare tutto grezzo (tanto non si vede nulla). Saluti Andrea
18
eiger
eiger
25/09/2007 931
Inserito il 20/11/2008 alle: 18:04:26
Provate in qualche officina dove fanno portoni o coperture industriali.I pannelli usati sono fatti di lamiera già pitturata da entrambi i lati e all'interno vari materiali isolanti come polistirolo o altro.Troverete sicuramente dei pazzi di scarto che vi ragaleranno.
17
franco49tn
franco49tn
rating

24/01/2008 10363
Inserito il 20/11/2008 alle: 20:15:20
quote:Originally posted by maurito54
Attenzione se c'è una presa d'aria di non occluderla! E' molto importante per far uscire un eventuale fuga di gas che si potrebbe formare la notte sul pavimento. Pensavo di coibentarlo dal sotto, con della lana di roccia, ma avendo cura di lasciare il buco libero. Bye >
> Io la ho chiusa ,la presa d'aria Ma aperto foro diam:100mm sotto la stufa dove c'è la maggior parte e i rubinetti del GAS Franco
17
donnie brasco
donnie brasco
13/04/2008 542
Inserito il 20/11/2008 alle: 21:09:26
per granduca 67. ciao possiedo un granduca garage e sinceramente lascio aperta la bocchetta a palla del riscaldamento proprio indirizzata sui gradidini e nessun problema di neve. non se il tuo c'è l'abbia comunque hai solo usato quella bomboletta ad espanso? appure hai utilizzato qualcos altro?
19
granduca67
granduca67
23/03/2006 735
Inserito il 21/11/2008 alle: 09:32:24
@donnie brasco: la bocchetta ce l'ho anch'io, ma i gradini sono sotto il getto dell'aria e sotto il pannello del pavimento. Non posso pensare quindi di fare miracoli poiché lì sotto c'è la griglia dell'aerazione, non potendo tenerla chiusa quando siamo fermi (a proposito il pannello che chiude il vano gradini non sigilla, ma lascia dei passaggi per l'aria). Per la coibentazione: ho utilizzato dei pannelli di polistirene espanso, non la bomboletta, ritagliati pazientemente e incollati con del silicone. In questo modo non ho avuto bisogno di un contenitore per la schiuma con tutti i problemi che ne derivano. Saluti Andrea
19
serghiei
serghiei
03/11/2006 271
Inserito il 29/11/2008 alle: 20:56:13
fatto...........con il poliuretano, pannelli che si usano in edilizia (sono azzurri o gialli di vari spessori) io li ho tagliati e incollati con il silicone nella parte esterna dei gradini. (sotto il camper)risultato discreto, bisogna armarsi di un affilato taglierino e un posto comodo e visto la stagione asciutto dove sdraiarsi. buon lavoro.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link