buona sera a tutti e tanti auguri.
lo so.....ci vuole il doppio pavimento!ma io non ce l'ho[V]
quindi vi chiedo qualche consiglio che possa aiutarmi a non trovare gli scarici dei lavandini ghiacciati(non va giu' piu' l'acqua)quando vado in montagna sotto lo zero.
sale...antigelo...o coibentare un po i tubi che passano sotto il painale??
grazie
Ciao, prima di tutto controllerei il percorso degli scarichi per verificare che non ci siano sifoni o pendenze sbagliate (più diretto e inclinato è lo scarico meno prababiltà hai che si congeli), dopo puoi rivestirli con materiale isolante (quello da idraulico che puoi trovare facilmente in commercio). Con questi piccoli accorgimenti dovresti già risolvere in parte il problema. Ciao
Credo che ti si ghiacci l'acqua nel serbatoio che non è coibentato, se non hai dei "ristagni" come ipotizza stefri.
Antigelo, resistenza, coibentazione ed ipsezione dei percorsi, pendenze con verifica strozzature ed ostruzioni dei tubi di scarico
ok grazie,per le pendenze e strozzature...non so devo andare sotto a vedere.
per quanto riguarda sale o antigelo l'ho messo(forse poco poco).
la resistenza che dici si mette solo nel serbatoio oppure esiste da affiancare ai tubi di scarico esposti al freddo?se si e hai qualche sito dove le vendono ti chiedo se me lo giri garzie comunque
ciao e buon 2009 che sia sempre migliore di quello passato auguri
Per verificare eventuli ristagni fai la "prova del tubo".
Svuota il serbatoio grige, metti in pendenza il camper quindi procurati 20 cm di tubo del diamentro degli carichi e soffiaci dentro dove gocciola hai un ristagno.
coibenta il serbatoio comunque, per una resistenza chiedi quelle specifihe per serbatoi a un camperservice.
cio e buon termine BKm.
grazie per le risposte,ma non ho capito la prova del tubo...pendenza da che parte e il tubo dove devo metterlo per soffiare?
poi chiedo una cosa se io mi fermo in sosta un po in pendenza favorevole al serbatoio non dovrei risolvere qualsiasi problema di ristagno??
attendo altre dritte garzieeee
per lo scarico il mio ha la predisposizione per una piccola resistenza elettrica...per i sifoni capita anche a me[xx(]deve esserci una piarte di tubo esterna esposta al freddo direttamente...la cosa migliore è isolarla adeguatamente
per superpeo...grazie,ma con cosa isolo adegutamente i tubi esposti direttamente al freddo?
per il serbatoio delle acque grige non mi interessa in caso lo lascio pieno e lo scarico una volta arrivato a casa.
da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.