CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Occasioni camper di privati
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te Fai da te
    • Occasioni accessori di privati
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • I vostri video
    • Check list
    • Traghetti Traghetto
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento Regolamento
    • Attivi Attivi
    • Preferiti Preferiti
    • Cerca Cerca
  • Community
    • Area Utenti
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Coibentare tubi riscaldamento Webasto

Nuovo
Rispondi
Attivi
Preferiti
Aggiungi
Cerca
App Camperonline
Guarda-il-nuovo-video-CamperOnTest
Cataloghi
Le-prove-di-CamperOnLIne
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltro Extra
1 20 13
maury75
maury75
15/09/2009 433
Rispondi Abuso
Inserito il 23/11/2017 alle: 09:34:34
Ho un camper Roller Team Granduca  garage del 2007 al quale il precedente proprietario aveva fatto installare un webasto Air top 2000 come riscaldamento supplementare alla stufa Combi Truma.
 il webasto è stato installato sotto il pavimento del camper dentro la sua scatola in acciaio ed il tubo dell'aria calda Entra direttamente dal pavimento all'interno di un vano sotto un divanetto laterale, da qui partono le diramazioni ...tre bocchette tutte sotto il divanetto, una verso la porta d'ingresso una verso il corridoio ed una verso la cabina di guida.
 Il problema è che all'interno di quel vano si raggiunge una temperatura esagerata praticamente un forno tant'è che devo lasciare sempre lo sportello aperto senza nulla dentro.
 ho visto in rete che ci sono dei tubi isolanti da mettere come calza ai tubi dell'impianto sono originali webasto e costano come miglior prezzo dall'Inghilterra €13 per 75 cm di lunghezza.
 Ho inoltre visto che oltre ai tubi di alluminio /cartone classici ci sono dei tubi di alluminio ricoperti in PVC.
 questi ultimi presumo per i passaggi in esterno come potrebbe essere nel mio caso.
 Innanzitutto credo che avere messo tre bocchette così vicine tra loro dove poi ci troviamo ad avere un caldo esagerato in dinette è molto freddo in bagno non sia un gran lavoro,
 per il bagno Ho già guardato ed ho gli spazi giusti per far arrivare una bocchetta anche lì passando in esterno sotto il pavimento.
 La mia domanda è... vale la pena spendere tutti questi soldi per questi tubi per coibentazione della webasto o si trova qualcosa dai distributori di prodotti di termoidraulica tenendo conto che comunque i tubi che portano l'aria calda alle bocchette raggiungono temperature veramente molto elevate.
 eventualmente potrebbe essere una buona soluzione spostare una di quelle Bocchette in un'altra posizione di modo da non averle tutte così vicine ?
calasci
calasci
29/08/2009 10395
Rispondi Abuso
Inserito il 23/11/2017 alle: 09:39:16
In risposta al messaggio di maury75 del 23/11/2017 alle 09:34:34

Ho un camper Roller Team Granduca  garage del 2007 al quale il precedente proprietario aveva fatto installare un webasto Air top 2000 come riscaldamento supplementare alla stufa Combi Truma.  il webasto è stato installato
sotto il pavimento del camper dentro la sua scatola in acciaio ed il tubo dell'aria calda Entra direttamente dal pavimento all'interno di un vano sotto un divanetto laterale, da qui partono le diramazioni ...tre bocchette tutte sotto il divanetto, una verso la porta d'ingresso una verso il corridoio ed una verso la cabina di guida.  Il problema è che all'interno di quel vano si raggiunge una temperatura esagerata praticamente un forno tant'è che devo lasciare sempre lo sportello aperto senza nulla dentro.  ho visto in rete che ci sono dei tubi isolanti da mettere come calza ai tubi dell'impianto sono originali webasto e costano come miglior prezzo dall'Inghilterra €13 per 75 cm di lunghezza.  Ho inoltre visto che oltre ai tubi di alluminio /cartone classici ci sono dei tubi di alluminio ricoperti in PVC.  questi ultimi presumo per i passaggi in esterno come potrebbe essere nel mio caso.  Innanzitutto credo che avere messo tre bocchette così vicine tra loro dove poi ci troviamo ad avere un caldo esagerato in dinette è molto freddo in bagno non sia un gran lavoro,  per il bagno Ho già guardato ed ho gli spazi giusti per far arrivare una bocchetta anche lì passando in esterno sotto il pavimento.  La mia domanda è... vale la pena spendere tutti questi soldi per questi tubi per coibentazione della webasto o si trova qualcosa dai distributori di prodotti di termoidraulica tenendo conto che comunque i tubi che portano l'aria calda alle bocchette raggiungono temperature veramente molto elevate.  eventualmente potrebbe essere una buona soluzione spostare una di quelle Bocchette in un'altra posizione di modo da non averle tutte così vicine ?
...
Nei ricambisti professionali idraulici trovi diverse cose per isolarli .
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 34977
Rispondi Abuso
Inserito il 23/11/2017 alle: 15:47:53
per coibientare la tubazione aria all'interno di quel vano sotto divanetto nel settore termoidraulico troverai svariate soluzioni e ti assicuro che nella peggior ipotesi non spenderai oltre 8 euro per 2 metri di coppella isolante diametro 65 mm con spessore 20 mm 

mario

Mario
venerdi13
venerdi13
22/08/2007 1796
Rispondi Abuso
Inserito il 24/11/2017 alle: 07:39:22
Prendi anche in considerazione una o due ventoline che estraggono il caldo dal vano e lo diffondano in cellula.
Comunque io per isolare i tubi della trumetta ho usato quell'isolante per tubi nero e spugnoso che usano gli idraulici. Un tempo lo vendevano al Leroy Marlin

Luca - il lavoro nobilita l'uomo... ma le ferie nobilitano il camperista.
maury75
maury75
15/09/2009 433
Rispondi Abuso
Inserito il 24/11/2017 alle: 09:35:58
In risposta al messaggio di venerdi13 del 24/11/2017 alle 07:39:22

Prendi anche in considerazione una o due ventoline che estraggono il caldo dal vano e lo diffondano in cellula. Comunque io per isolare i tubi della trumetta ho usato quell'isolante per tubi nero e spugnoso che usano gli idraulici. Un tempo lo vendevano al Leroy Marlin  
Sì avevo pensato a quel materiale ma il problema è che ho letto che a causa delle elevate temperature che raggiungono quei tubi dopo un po' di tempo si è sbriciolato
RobiAle
RobiAle
17/02/2006 1477
Rispondi Abuso
Inserito il 24/11/2017 alle: 15:10:00
In risposta al messaggio di maury75 del 24/11/2017 alle 09:35:58

Sì avevo pensato a quel materiale ma il problema è che ho letto che a causa delle elevate temperature che raggiungono quei tubi dopo un po' di tempo si è sbriciolato
Ciao se puo' esserti utile,appena fatto l'impianto ho usato quei materiali che ti hanno consigliato che sono andati benissimo,
Solo meno del primo metro,partendo dal bruciatore,si è seccato e tendeva a sbriciolarsi ma dopo 5  o 6 anni.
Per pigrizia e reperibilità del materiale l'ho sostituito con quelli che vendono nei brico di turno e mi sono accorto che come spessore,per il diametro che serviva a me, era piu fine.
Non sò se dove l'avevo preso io(L M) era finito o non  lo avevano mai avuto fatto sta che saranno 3 o 4 anni che ho montato quello piu' fine ed è ancora integro,,,,,controllato giusto ieri.

Robi
Font Vendome FL e FXL in arrivo a Marzo 2023, Nuovo
Font Vendome FL e FXL in arrivo a Marzo 2023, Nuovo
Elnagh SUPER D 115 28.900€, Anno: 2006
Elnagh SUPER D 115 28.900€, Anno: 2006
Etrusco T FIAT 70.300€, Nuovo
Etrusco T FIAT 70.300€, Nuovo
Roller Team LIVINGSTONE 2 70.300€
Roller Team LIVINGSTONE 2 70.300€
Laika Laika Ecovip 200 i  18.500€, Anno: 1996
Laika Laika Ecovip 200 i 18.500€, Anno: 1996
Previous Next
maury75
maury75
15/09/2009 433
Rispondi Abuso
Inserito il 24/11/2017 alle: 18:41:34
Intanto grazie mille a tutti per la risposta
RobyAle Hai notato differenza come calore all'esterno del tubo è come resa del riscaldatore all'interno?
RobiAle
RobiAle
17/02/2006 1477
Rispondi Abuso
Inserito il 24/11/2017 alle: 19:09:45
In risposta al messaggio di maury75 del 24/11/2017 alle 18:41:34

Intanto grazie mille a tutti per la risposta RobyAle Hai notato differenza come calore all'esterno del tubo è come resa del riscaldatore all'interno?
Sinceramente non ho notato grandissime differenze...anzi.
però è anche vero che non sono stato più ai -18 ma a -10 sì
penso che la differenza si compensi con un funzionamento maggiore a livello di tempo.
Ti posso garantire che l'aria comunque esce sempre bollente .

Robi
maury75
maury75
15/09/2009 433
Rispondi Abuso
Inserito il 24/11/2017 alle: 19:16:49
A me più che tutto interessa che i tubi all'interno del vano Sotto la panca non brucino come adesso Sperando così di non avere Troppo colore all'interno
RobiAle
RobiAle
17/02/2006 1477
Rispondi Abuso
Inserito il 24/11/2017 alle: 20:47:44
In risposta al messaggio di maury75 del 24/11/2017 alle 19:16:49

A me più che tutto interessa che i tubi all'interno del vano Sotto la panca non brucino come adesso Sperando così di non avere Troppo colore all'interno
Se li ricopri seconde me migliora e anche di tanto,del tipo che se adesso fai fatica a toccarli perchè rischi ustioni con la copertura li dovresti riuscire a toccare senza problemi.

Robi
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 34977
Rispondi Abuso
Inserito il 24/11/2017 alle: 22:22:11
esistono apposite coppelle sempre flessibili idonee anche per alta temperatura che non seccano 

mario
Mario
maury75
maury75
15/09/2009 433
Rispondi Abuso
Inserito il 24/11/2017 alle: 22:30:53
perfetto settimana prossima vado in un magazzino di termoidraulica e mi faccio dare materiale idoneo
Faoo
Faoo
19/07/2015 1762
Rispondi Abuso
Inserito il 24/11/2017 alle: 22:50:21
io ho usato del neoprene adesivo adatto a tubi per il riscaldamento ad acqua.
IvanG
IvanG
07/01/2010 2993
Rispondi Abuso
Inserito il 25/11/2017 alle: 14:09:35
Potresti mettere una griglia nella panca, così il calore in eccesso esce.
Siccome è all'interno del mezzo fai attenzione alle temperature.
Il Webasto in uscita dal bruciatore, alla massima potenza, raggiunge i 130°C, occhio alla guaine per proteggerlo, se non sono per alte temperature rischi di respirare esalazioni nocivi alla salute!
Ciao
Ivan
Viaggio su: Helix Izoard 555 S
Nuovo
Rispondi
Attivi
Preferiti
Aggiungi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltro Extra
Guarda sul nostro canale YouTube.
Rapido
TRUMA-Gas
Come-scegliere-il-camper
2
CamperOnLine - Copyright © 1998-2023 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
>
Loading...

Accedi

Help!

Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.