quote:Originally posted by donnie brasco>Mai avuto problemi di serbatoi ghiacciati con un Rimor? Io ne ho uno, 678....mio cognato ne ha uno gemello 678......altro mio cognato ha un 749 sempre Rimor....suo suocero ha un 630 e un mio amico ha un 689....abbiamo fatto uno stok[:D] e tutti con lo stesso problema, ossia serbatoi inesorabilmente ghiacciati. A primavera mi saprai dire come ti è andata[;)] Ciao e buona fortuna, e non ti preoccupare, quasi tutti i camper hanno gli stessi problemi in inverno, altrimenti non troveresti gli Hymer o i Knaus con i secchi sotto e i serbatoi aperti....
no tranquillo, sicuramente nessun collega lo sa. comunque ho avuto un rimor simile al tuo ma a -23 non ho avuto problemi. ogni tanto un po di acqua calda e scarica appena puoi, saluti >
quote:Originally posted by donnie brasco> idem con patate..[:D][:D]
no tranquillo, sicuramente nessun collega lo sa. comunque ho avuto un rimor simile al tuo ma a -23 non ho avuto problemi. ogni tanto un po di acqua calda e scarica appena puoi, saluti >
quote:Originally posted by lo zio 2> Bruno se il sifone è vuoto esce il cattivo odore; i sifonni annegali di sale prima di andare a dormire [;)] Coibentati e non riscaldati serve a poco, a volte i tubi fanno anche 60-70 cm di percorso all'esterno prima di raggiungere il serbatoio dello scarico. Marco.
prima di ritirare il camper mi sono fatto coibentare e riscaldare il serbatoio grige(con un piccolo tubo dalla stufa) 200€,fino ora nessun problema e nessun secchio sotto,almeno fino a -19,il problema ci può essere invece con i tubi che portano l'acqua nel serbatoio , se in corrugato e troppo esterni c'è il rischio che l'acqua geli ,un piccolo aiuto è quello di mettere il camper un pò in pendenza per favorire un rapido svuotamento dei tubi , oppure coibentare anche quelli. Bruno >
quote:Originally posted by Emme48 [Ora aspeto solo quelli che usciranno dicendo che la plastica dei tubi e dei serbatoi si rovina col sale - una plastica probabilmente prodotta apposta per loro per comportarsi così [:D] Marco. >> ...io l'ho già detto[:D][:D][:D] Vedi Marco, io, come casalinga, ho modo di vedere cosa combina il sale se si lascia a "sostare" nelle plastiche, nei metalli ecc.[xx(] A santojonny id="red">dico invece che quando si parla di antigelo non si parla di quelli che si mettono nel motore, ma di liquidi fatti appositamente x i camper. Li trovi negli shooping. Voglio però precisare che le mie sono esperienze indirette, del "sentito dire" da amici e conoscenti camperisti, dato che io ho tutto al calduccio e non ho problemi di questo tipo. M.S.
quote:Originally posted by Marystar> Marystar quelli che ti ho evidenziato servono solamente per far alleggerire il portamonete , non fatevi invogliare e rapinare ma seguite i saggi consigli di Marco . Mary ti raccomando sii sempre tenace come tè siete in poche[:)][:)]
quote:Originally posted by Emme48 [Ora aspeto solo quelli che usciranno dicendo che la plastica dei tubi e dei serbatoi si rovina col sale - una plastica probabilmente prodotta apposta per loro per comportarsi così [:D] Marco. >> dico invece che quando si parla di antigelo non si parla di quelli che si mettono nel motore, ma di liquidi fatti appositamente x i camper. Li trovi negli shooping.id="blue"> M.S.
>
quote:Originally posted by Marystar>Sorbole!!!!!!! questo è intervenire correttamente, secondo me........ HO vinto i LAIKA soffrire il freddo!!!!!! La montagna richiede esperienza, ma soprattutto conoscenza del proprio mezzo, stare nel piazzale dell'impianto di risalita, piuttosto che a quote + basse, nn è così problematico, se nn ahi un mezzo adatto, ES: sostare a SELVA, o a CHIUSA, ci sono anche 8/10° di diff. e scomodo x qualche GG. usare lo SKYBUS, ma meglio che avere probbl. seri., Tutto questo se si fà campegg. libero. CIAO LELEid="size3">id="red">
Premetto che non conosco tutti modedlli esistenti, nè di Rimor ne' altri, ma un'infarinatura generale ce l'ho. Mi pare proprio che il Superbrig, come gli altri Rimor, non abbiamo le raccolte delle acque in vani riscaldati, comunque si fa presto a saperlo: abbassati e guarda sotto il camper, se vedi la cassetta di raccolta vuol dire che è all'aperto e quindi ghiaccia. Buttare l'acqua calda x scaricare è deleterio più del sale: una rischi, con lo sbalzo ghiaccio/caldo di rompere i tubi, l'altro di "cuocere" le guarnizioni. Meglio i liquidi che ci sono in commercio, anche se ti consiglieanno ugualmente di non lasciare chiusa la ghigliottina del tutto (il famoso secchio sotto lo scarico) in modo da essere certo che, ghiacciandosi invece la valvola di scarico, tu possa scaricare ugualmente. Io ti consiglierei di fasciare i serbatoi con materiale apposito, insomma di coibentarli. Sia i serbatoi che tutti i tubi che vedi passare sotto. Nella sezione "fai da te" puoi avere dei buoni consigli sui materiali e sul come fare. Se no affidati al tuo concessionario, ma ricorda, chi ha fatto le vacanze a -20 e non ha avuto problemi, ha sicuramente un santo in paradiso! Saluti. M.Stella >