CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Colla per fissaggi uso interno

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 31
7
Grezz
Grezz
03/09/2018 454
Rispondi Abuso
Inserito il 01/12/2021 alle: 09:24:31
Ciao a tutti,
sono sempre in attesa del van che verrà targato a gennaio e ovviamente la mente va continuamente in questa direzione e mi porta a pensare tutto ciò che posso procurare prima che arrivi il fatidico giorno.
Ricordandomi di quanto fosse antipatica l'asta per il tendalino nei mezzi che ho noleggiato ho trovato varie immagini in internet della soluzione più adatta a me e vorrei già informarmi su come poterla mettere in atto, precisando anche che odio forare, preferisco ove possibile incollare.

Nel dettaglio la mia idea sarebbe acquistare queste:

541995224.jpg

E fissare il tutto circa così: (il mio però ha solo i due pensili laterali)

IMG_20200904_193256-01.jpg

Che tipo di colla posso usare? (che duri forever!)

Infine un'altra domanda, devo stivare una scaletta telescopica per il tetto a soffietto e pensavo di fare altrettanto, quindi comprare quattro ganci adatti e stavolta però fissarla a soffitto sopra alla zona notte posteriore.
Premettendo che la scaletta è abbastanza pesante secondo voi è fattibile?

Esempio di scaletta simile a quella che mi danno in dotazione:

71lDHoV%2B9LL__AC_SL1500_.jpg

Scusate la lungaggine e le immagini antipatiche

Modificato da Grezz il 01/12/2021 alle 09:39:06
7
Gege01
Gege01
18/07/2018 2049
Rispondi Abuso
Inserito il 01/12/2021 alle: 10:29:40
Ti posso rispondere solo per la colla. Basta del semplice "millechiodi" o anche del sikaflex. Tra l'altro il sikaflex si rimuove anche abbastanza facilmente dalle superfici lisce. Dipende anche dove posizioni l'asta: io l'ho messa in verticale che si appoggia al pavimento, quindi il peso da sostenere è praticamente nullo. Se invece vuoi applicarla sospesa in alto, allora forse è meglio il "millechiodi".

Personalmente però preferirei due piccole viti e risolvi per sempre.
Gegè (e non Gege01!) su Boeing 747 (Katamarano 50 MY19)
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57953
Rispondi Abuso
Inserito il 01/12/2021 alle: 10:29:56
In risposta al messaggio di Grezz del 01/12/2021 alle 09:24:31

Ciao a tutti, sono sempre in attesa del van che verrà targato a gennaio e ovviamente la mente va continuamente in questa direzione e mi porta a pensare tutto ciò che posso procurare prima che arrivi il fatidico giorno.
Ricordandomi di quanto fosse antipatica l'asta per il tendalino nei mezzi che ho noleggiato ho trovato varie immagini in internet della soluzione più adatta a me e vorrei già informarmi su come poterla mettere in atto, precisando anche che odio forare, preferisco ove possibile incollare. Nel dettaglio la mia idea sarebbe acquistare queste: E fissare il tutto circa così: (il mio però ha solo i due pensili laterali) Che tipo di colla posso usare? (che duri forever!) Infine un'altra domanda, devo stivare una scaletta telescopica per il tetto a soffietto e pensavo di fare altrettanto, quindi comprare quattro ganci adatti e stavolta però fissarla a soffitto sopra alla zona notte posteriore. Premettendo che la scaletta è abbastanza pesante secondo voi è fattibile? Esempio di scaletta simile a quella che mi danno in dotazione: Scusate la lungaggine e le immagini antipatiche
...
Nei camper i mobili sono rivestiti di una sottilissima pellicola color legno, una specie di carta plastificata, e attaccarci qualcosa di pesante con colla o biadesivo, si puo rischiare di fare molto piu danno che con le viti.

Il peso, potrebbe strappare il rivestiimento portandosene dietro un bel pezzo, con un danno difficilmente rimediabile.

Io personalmente preferisco le viti, ma ci penso mille volte prima di attaccare qualcosa e studio bene la situazione. 

Per cose leggere invece va benissimo un ottimo biadesivo 3M  o se devono essere rimovibili, il velcro di plastica adesivo 3M (come quello del Telepass) che ora mi sfugge come si chiama. Un domani, per rimuovere il biadesivo scaldi bene con un asciugacapelli e una volta caldo viene via bene piano piano e non si fa danno.

A me sembra comunque poco pratico l asta del tendalino in quella posizione, anche per sicurezza, secondo me va tenuta a immediata portata di mano nei pressi del portellone laterale scorrevole, per esempio, attaccandola in verticale al mobile cucina dove non dia fastidio, da poterla prendere al volo in caso di improvviso colpo di vento, che arriva talmente in fretta che se non la hai subito porta via tutto.

Quella scaletta telescopica è bella pesante, non la attaccherei in alto. Secondo me se la vuoi fissare, meglio in verticale ma appoggiata a terra. Io nei teti asoffietto ho sempre visto scalette piu leggere e piegabili in due, e veniva riposta sul materasso prima di abbassare il soffietto.

Per esempio Hymer:
immagine(4506).png

Probabilmente anche la tua scaletta telescopica la puoi mettere sul materasso prima di abbassare il soffietto, che sta fuori dalle scatole e la prendi quando serve.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 01/12/2021 alle 10:35:20
17
franco49tn
franco49tn
rating

24/01/2008 10348
Rispondi Abuso
Inserito il 01/12/2021 alle: 10:31:00
In risposta al messaggio di Grezz del 01/12/2021 alle 09:24:31

Ciao a tutti, sono sempre in attesa del van che verrà targato a gennaio e ovviamente la mente va continuamente in questa direzione e mi porta a pensare tutto ciò che posso procurare prima che arrivi il fatidico giorno.
Ricordandomi di quanto fosse antipatica l'asta per il tendalino nei mezzi che ho noleggiato ho trovato varie immagini in internet della soluzione più adatta a me e vorrei già informarmi su come poterla mettere in atto, precisando anche che odio forare, preferisco ove possibile incollare. Nel dettaglio la mia idea sarebbe acquistare queste: E fissare il tutto circa così: (il mio però ha solo i due pensili laterali) Che tipo di colla posso usare? (che duri forever!) Infine un'altra domanda, devo stivare una scaletta telescopica per il tetto a soffietto e pensavo di fare altrettanto, quindi comprare quattro ganci adatti e stavolta però fissarla a soffitto sopra alla zona notte posteriore. Premettendo che la scaletta è abbastanza pesante secondo voi è fattibile? Esempio di scaletta simile a quella che mi danno in dotazione: Scusate la lungaggine e le immagini antipatiche
...
Una colla bicomponente potrebbe risolvere il problema
Ma due viti lasciano meno il segno che la colla (se si smontasse)

La scala indicata non la trovo "sicura" , ci sono stati
incidenti con quella tipologia :
Dita schiacciate nella chiusura
Cadute dovute al cattivo aggancio dello scalino
Peso eccessivo e ingombro

Direi di ricercare (ne avevo avuta una)
scaletta che da chiusa è un tubo rettangolare 5x8 cm circa
gli scalini si snodano nel centro e si aprono
Potresti trovarla della misura esatta
e per ricoverarla un qualsiasi pertugio la nasconde .

Non trovo alcuna foto in rete , ma qualche conce la conosce.

Gli scalini si piegavano in mezzo come questa asta
immagine(4507).png
Franco

Modificato da franco49tn il 01/12/2021 alle 10:34:31
7
Grezz
Grezz
03/09/2018 454
Rispondi Abuso
Inserito il 01/12/2021 alle: 10:57:27
Non ci siamo capiti credo, non voglio comprare una scaletta nuova.

mi sta arrivando questo mezzo (versione 540) e in dotazione c'è una scaletta come quella che vi ho indicato:

https://carado.com/it/it/i-nost...

Qui si vede bene:

https://www.youtube.com/watch?v...

minuto 5:35
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
7
Grezz
Grezz
03/09/2018 454
Rispondi Abuso
Inserito il 01/12/2021 alle: 11:07:51
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 01/12/2021 alle 10:29:56

Nei camper i mobili sono rivestiti di una sottilissima pellicola color legno, una specie di carta plastificata, e attaccarci qualcosa di pesante con colla o biadesivo, si puo rischiare di fare molto piu danno che con le viti.
Il peso, potrebbe strappare il rivestiimento portandosene dietro un bel pezzo, con un danno difficilmente rimediabile. Io personalmente preferisco le viti, ma ci penso mille volte prima di attaccare qualcosa e studio bene la situazione.  Per cose leggere invece va benissimo un ottimo biadesivo 3M  o se devono essere rimovibili, il velcro di plastica adesivo 3M (come quello del Telepass) che ora mi sfugge come si chiama. Un domani, per rimuovere il biadesivo scaldi bene con un asciugacapelli e una volta caldo viene via bene piano piano e non si fa danno. A me sembra comunque poco pratico l asta del tendalino in quella posizione, anche per sicurezza, secondo me va tenuta a immediata portata di mano nei pressi del portellone laterale scorrevole, per esempio, attaccandola in verticale al mobile cucina dove non dia fastidio, da poterla prendere al volo in caso di improvviso colpo di vento, che arriva talmente in fretta che se non la hai subito porta via tutto. Quella scaletta telescopica è bella pesante, non la attaccherei in alto. Secondo me se la vuoi fissare, meglio in verticale ma appoggiata a terra. Io nei teti asoffietto ho sempre visto scalette piu leggere e piegabili in due, e veniva riposta sul materasso prima di abbassare il soffietto. Per esempio Hymer: Probabilmente anche la tua scaletta telescopica la puoi mettere sul materasso prima di abbassare il soffietto, che sta fuori dalle scatole e la prendi quando serve.
...
Mi viene in mente ora che magari la scaletta potrei predisporre 4 ganci da fissare sotto le doghe del letto posteriore e fissarla li, voglio evitare di ingombrarmi la cappelliera come fan vedere in ogni video, certo l'ideale sarebbe stato appesa a soffitto ma mi rendo conto che sia di difficile realizzazione e probabilmente sempre poco sicura... anche con un mix viti+colla.
Forse... e dico FORSE... nella parete esterna del bagno che da sul letto, forse li in verticale si potrebbe provare.

Però per l'asta del tendalino devo assolutamente inventarmi qualcosa, l'ho odiata su un 6m che sbordava dal gavone... figuriamoci quando avrò il mio 5.40m! (non ho capito la soluzione che mi hai proposto a riguardo, riesci a trovare qualche foto esplicativa?)

Ultimo "aiuto per aiutarmi"... questo è il link al tour360° del sunlight che è gemello del carado, cambiano solo i colori

https://storage.net-fs.com/host...

Modificato da Grezz il 01/12/2021 alle 11:16:21
17
franco49tn
franco49tn
rating

24/01/2008 10348
Rispondi Abuso
Inserito il 01/12/2021 alle: 11:24:50
In risposta al messaggio di Grezz del 01/12/2021 alle 10:57:27

Non ci siamo capiti credo, non voglio comprare una scaletta nuova. mi sta arrivando questo mezzo (versione 540) e in dotazione c'è una scaletta come quella che vi ho indicato: Qui si vede bene: minuto 5:35
Come vedi anche il "venditore" ha difficoltà ad aprire quella scaletta
poi pulsanti rossi da agganciare , se poi uno solo non è ben sistemato  o è consumato ,
quando sali la scala si accorcia e si cade (è già successo)
poi le dita in chiusura tirenile ben distanti !

https://youtu.be/xczKqmVN3ho?t=335

Franco

Modificato da franco49tn il 01/12/2021 alle 11:26:46
9
giorgioste
giorgioste
19/07/2016 4608
Rispondi Abuso
Inserito il 01/12/2021 alle: 11:57:09
Io, sul van, un po’ di cose le appendo sotto la rete del letto.
Per l’asta del tendalino ho fissato i sostegni alle doghe con delle fascette da elettricista ma ho il doppio matrimoniale.
Se l’asta non è più lunga di quanto è largo il letto potresti fissarci sempre con le fascette un “tubo” di stoffa e infilarci l’asta.

Il dubbio è l'inizio della conoscenza.

17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15183
Rispondi Abuso
Inserito il 01/12/2021 alle: 12:16:16
Consiglio solo viti della giusta dimensione e lunghezza, se poi le togli fai meno danni,....perchè se una colla tiene bene, poi non la togli più, e come ha detto Tommaso, può cedere la placcatura dei pannelli dove si incolla.
Ivo
6
Karbon17
Karbon17
rating

10/01/2019 1939
Rispondi Abuso
Inserito il 01/12/2021 alle: 12:25:39
Ciao anche io sono per le vite, gli adesivi o non tengono o fanno danni, anzi più che le viti uso se c'è la possibilità bulloni e controdadi con relative ranelle tassativamente inox
7
Grezz
Grezz
03/09/2018 454
Rispondi Abuso
Inserito il 01/12/2021 alle: 13:56:52
In risposta al messaggio di franco49tn del 01/12/2021 alle 11:24:50

Come vedi anche il venditore ha difficoltà ad aprire quella scaletta poi pulsanti rossi da agganciare , se poi uno solo non è ben sistemato  o è consumato , quando sali la scala si accorcia e si cade (è già successo) poi le dita in chiusura tirenile ben distanti !  
Sotto è ovviamente appoggiata al suolo mentre sopra è legata ai due ganci quindi non è la classica telescopica appoggiata lateralmente.
Ad ogni modo mi pare che stiamo divagando, io rimango alla ricerca di collanti molto potenti e adatti a queste superfici... soprattutto per il "bastone del tendalino"
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57953
Rispondi Abuso
Inserito il 01/12/2021 alle: 15:21:33
In risposta al messaggio di franco49tn del 01/12/2021 alle 10:31:00

Una colla bicomponente potrebbe risolvere il problema Ma due viti lasciano meno il segno che la colla (se si smontasse) La scala indicata non la trovo sicura , ci sono stati incidenti con quella tipologia : Dita schiacciate
nella chiusura Cadute dovute al cattivo aggancio dello scalino Peso eccessivo e ingombro Direi di ricercare (ne avevo avuta una) scaletta che da chiusa è un tubo rettangolare 5x8 cm circa gli scalini si snodano nel centro e si aprono Potresti trovarla della misura esatta e per ricoverarla un qualsiasi pertugio la nasconde . Non trovo alcuna foto in rete , ma qualche conce la conosce. Gli scalini si piegavano in mezzo come questa asta
...
intendevi questa?

immagine(4508).png

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57953
Rispondi Abuso
Inserito il 01/12/2021 alle: 15:27:49
In risposta al messaggio di Grezz del 01/12/2021 alle 11:07:51

Mi viene in mente ora che magari la scaletta potrei predisporre 4 ganci da fissare sotto le doghe del letto posteriore e fissarla li, voglio evitare di ingombrarmi la cappelliera come fan vedere in ogni video, certo l'ideale
sarebbe stato appesa a soffitto ma mi rendo conto che sia di difficile realizzazione e probabilmente sempre poco sicura... anche con un mix viti+colla. Forse... e dico FORSE... nella parete esterna del bagno che da sul letto, forse li in verticale si potrebbe provare. Però per l'asta del tendalino devo assolutamente inventarmi qualcosa, l'ho odiata su un 6m che sbordava dal gavone... figuriamoci quando avrò il mio 5.40m! (non ho capito la soluzione che mi hai proposto a riguardo, riesci a trovare qualche foto esplicativa?) Ultimo aiuto per aiutarmi... questo è il link al tour360° del sunlight che è gemello del carado, cambiano solo i colori
...
La scala che ti danno a corredo, come dice Franco, che è del mestiere, bisogna usarla con molta attenzione per non spezzarsi le dita o le gambe, ma se viene agganciata al bordo della botola, forse ci si salva piu facilmente.
Se hai una cam interna al limite mandi il video a Paperissima laugh.... scherzo, mica prendertela wink

Ma scusa, una volta che hai chiuso la scala, la infili su per la botola, la appoggi sul materasso, e poi abbassi il soffietto e lo blocchi, sta la sopra e non da fastidio a nessuno, io ho sempre visto così nei mezzi con soffietto.

Tenere la roba nel gavone dietro, pensa che casomai devi prendere la scala mentre diluvia o nevica e aprire i portelloni non è pratico. Vero che il letto si puo sollevare, ma in un 5,40 il letto quando non si dorme, diventa un appoggio per tutto cio che si ha in giro, e quindi alla fine sollevarlo diventa un trasloco laugh.

Ho visto la immagine panoramica, secondo me l asta del tendalino conviene attaccarla sul bordo della cappelliera, in orrizzontale, che di spazio ce ne è e non da fastidio ma è a portata di mano.

Riguardo alla colla, non è che la colla non sia adatta, sono le superfici finto legno del camper che non sono adatte alla colla, a qualsiasi colla, perchè dopo poco ti trovi con tutta la parete strappata e rovinata in maniera irreparabile. Fidati. E' carta plastificata sottilissima con disegnato il legno, E' come se attacchi qualcosa incollato su un foglio di carta e poi tiri, la carta si strappa e fa un buco enorme e hai devastato il camper. Le uniche superfici che potrebbero tenere sono i termoformati di plastica o se ci sono pannelli tipo formica ma difficile.

Poi, se non ci credi prova con la colla ma non la togli piu diventa un pasticcio, e hai fatto comunque un danno che una volta che lo devi vendere la gente storce il naso.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 01/12/2021 alle 15:44:42
7
Grezz
Grezz
03/09/2018 454
Rispondi Abuso
Inserito il 01/12/2021 alle: 15:41:42
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 01/12/2021 alle 15:27:49

La scala che ti danno a corredo, come dice Franco, che è del mestiere, bisogna usarla con molta attenzione per non spezzarsi le dita o le gambe, ma se viene agganciata al bordo della botola, forse ci si salva piu facilmente.
Se hai una cam interna al limite mandi il video a Paperissima .... scherzo, mica prendertela Ma scusa, una volta che hai chiuso la scala, la infili su per la botola, la appoggi sul materasso, e poi abbassi il soffietto e lo blocchi, sta la sopra e non da fastidio a nessuno, io ho sempre visto così nei mezzi con soffietto. Tenere la roba nel gavone dietro, pensa che casomai devi prendere la scala mentre diluvia o nevica e aprire i portelloni non è pratico. Vero che il letto si puo sollevare, ma in un 5,40 il letto quando non si dorme, diventa un appoggio per tutto cio che si ha in giro, e quindi alla fine sollevarlo diventa un trasloco . Ho visto la immagine panoramica, secondo me l asta del tendalino conviene attaccarla sul bordo della cappelliera, in orrizzontale, che di spazio ce ne è e non da fastidio ma è a portata di mano. Riguardo alla colla, non è che la colla non sia adatta, sono le superfici finto legno del camper che non sono adatte alla colla, a qualsiasi colla, perchè dopo poco ti trovi con tutta la parete strappata e rovinata in maniera irreparabile. Fidati. E' carta plastificata sottilissima con disegnato il legno, E' come se attacchi qualcosa incollato su un foglio di carta e poi tiri, la carta si strappa e fa un buco enorme e hai devastato il camper. Le uniche superfici che potrebbero tenere sono i termoformati di plastica o se ci sono pannelli tipo formica ma difficile. Poi, se non ci credi prova con la colla ma non la togli piu diventa un pasticcio, e hai fatto comunque un danno che una volta che lo devi vendere la gente storce il naso.  
...
è quello lungo, quello che non ci sta messo dritto nel gavone di un 6m, figuriamoci nel mio 5.40.
non riesco a capire cosa intendi con "lato anteriore del mobile cucina", magari sono stupido io ma non ci arrivo proprio.

Per il fatto di mettere la scala nel soffietto... booh, non credo che ci stia ma questa è una cosa che posso verificare solo quando avrò il mezzo direi. Però la scala nella peggiore delle ipotesi posso fissarla sotto alle doghe del letto posteriore quindi la mia priorità è trovare un posto a quella maledetta manovella
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57953
Rispondi Abuso
Inserito il 01/12/2021 alle: 15:48:40
In risposta al messaggio di Grezz del 01/12/2021 alle 15:41:42

è quello lungo, quello che non ci sta messo dritto nel gavone di un 6m, figuriamoci nel mio 5.40. non riesco a capire cosa intendi con lato anteriore del mobile cucina, magari sono stupido io ma non ci arrivo proprio. Per
il fatto di mettere la scala nel soffietto... booh, non credo che ci stia ma questa è una cosa che posso verificare solo quando avrò il mezzo direi. Però la scala nella peggiore delle ipotesi posso fissarla sotto alle doghe del letto posteriore quindi la mia priorità è trovare un posto a quella maledetta manovella
...
Ho guardato il video e editato il messaggio, in effetti sul lato anteriore della cucina hai il frigo e quindi niente.

Però, nulla vieta di tagliare e accorciare l asta del tendalino in modo che tutta estesa arrivi alla misura corretta per usarla, ma tutta chiusa (immagino sia telescopica) diventi piu corta possibile. Di solito le aste sono esageratamente lunghe perchè devono andare bene anche in camper da oltre 3m.  Probabilmente, una volta chiusa potrebbe diventare 70-80cm e la infili ovunque.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

7
Gege01
Gege01
18/07/2018 2049
Rispondi Abuso
Inserito il 01/12/2021 alle: 15:55:33
Potresti mettere l'asta del tendalino qui:
image(3193).png
oppure qui:
image(3194).png
o ancora qui:
image(3195).png
Gegè (e non Gege01!) su Boeing 747 (Katamarano 50 MY19)
7
Grezz
Grezz
03/09/2018 454
Rispondi Abuso
Inserito il 01/12/2021 alle: 15:56:34
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 01/12/2021 alle 15:48:40

Ho guardato il video e editato il messaggio, in effetti sul lato anteriore della cucina hai il frigo e quindi niente. Però, nulla vieta di tagliare e accorciare l asta del tendalino in modo che tutta estesa arrivi alla
misura corretta per usarla, ma tutta chiusa (immagino sia telescopica) diventi piu corta possibile. Di solito le aste sono esageratamente lunghe perchè devono andare bene anche in camper da oltre 3m.  Probabilmente, una volta chiusa potrebbe diventare 70-80cm e la infili ovunque.
...
mi sa che andrà a finire proprio così wink la taglierò quasi sicuramente

Però rimane il problema del dove metterla, azzarderei l'ipotesi che il punto più sensato sia proprio il bordo cappelliera, in tal caso... anche quel pezzo secondo te è un rivestito? è talmente "pesante" che mi pare quasi pieno.

Ma... domanda... non è che stiamo parlando di impiallacciatura vero? perchè se così fosse avoglia a farlo sfogliare

Comunque sia... non capirò mai come fa certa gente a farci stare tutto, io solo per farmi un idea di dove mettere una scala e un asta mi avvilisco, se penso poi che vorrei mettere almeno anche un estintore... mi fuma il cranio, anche xche da buon "precisino" non sopporto i lavori fatti male o approssimativamente

Modificato da Grezz il 01/12/2021 alle 15:58:38
9
giorgioste
giorgioste
19/07/2016 4608
Rispondi Abuso
Inserito il 01/12/2021 alle: 16:11:51
In risposta al messaggio di Grezz del 01/12/2021 alle 15:56:34

mi sa che andrà a finire proprio così  la taglierò quasi sicuramente Però rimane il problema del dove metterla, azzarderei l'ipotesi che il punto più sensato sia proprio il bordo cappelliera, in tal caso... anche
quel pezzo secondo te è un rivestito? è talmente pesante che mi pare quasi pieno. Ma... domanda... non è che stiamo parlando di impiallacciatura vero? perchè se così fosse avoglia a farlo sfogliare Comunque sia... non capirò mai come fa certa gente a farci stare tutto, io solo per farmi un idea di dove mettere una scala e un asta mi avvilisco, se penso poi che vorrei mettere almeno anche un estintore... mi fuma il cranio, anche xche da buon precisino non sopporto i lavori fatti male o approssimativamente
...
L'asta ti ho detto dove la terrei io, senza incollare e bucare niente. Non la terrei in cabina visto che si usa in campeggio e in genere quando c'è il sole per cui prenderla da dietro non dovrebbe essere un problema. 
L'estintore che ho è di quelli piccoli (c'è chi dirà che se non è da 5kg non serve) l'ho fissato a lato del sedile passeggero con delle staffe avvitate, sempre senza bucare.
Anche io, a parte un ripiano interno ad un mobile, non ho mai bucato nulla, ma neanche incollato, se non alle pareti di plastica del bagno. 
Il dubbio è l'inizio della conoscenza.

16
marinox
marinox
30/09/2009 5039
Rispondi Abuso
Inserito il 01/12/2021 alle: 17:23:45
ciao , sul mio mezzo l'asta è fissata sul retro del mezzo a mezza altezza e non cosi' in alto .,mentre l'asta di sicurezza è nella cappelliera e  x il fissaggio una vite come si deve è l'optimum e in caso di "trasloco " con la cera colorata x falegnami in vendita in tutte le ferramenta una volta chiuso il forellino neanche si vede . x la scala ti consiglio un modello che si sdoppia e una volta fissata rendi sicura la salita/discesa e la butti sopra al materasso ,INGOMBRO ZERO .

carlo
carlo . www CAMPER FAI DA ME , è il modo x vedere il mio camper autocostruito anche in video su you tube
17
franco49tn
franco49tn
rating

24/01/2008 10348
Rispondi Abuso
Inserito il 01/12/2021 alle: 18:05:38
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 01/12/2021 alle 15:21:33

intendevi questa?
Bravissiono .. hai trovato la foto ! Non ci ero riuscito
anche dopo varie ricerche .
Cosa hai scritto per trovarla ?
Una< si fatta scaletta usa da chiusa pochissimo spazio
e si si stema nel garage o sotto il lettone.

Noto la sigla Reimo
Forse era una dotazione dei precedenti Hymer ?

Trovata ora subito con Reimo

https://shop.outdoor-living.it/...

E pare si pieghi da chiusa pure in due ,e  occupa pochissimo spazio

Ma forse no perche dicono   CHIUSA 210x6x6 cm  Geöffnet:210x44,5x6cm Geschlossen:210x6x6cm

Franco

Modificato da franco49tn il 01/12/2021 alle 20:40:11
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57953
Rispondi Abuso
Inserito il 01/12/2021 alle: 23:09:26
In risposta al messaggio di Grezz del 01/12/2021 alle 15:56:34

mi sa che andrà a finire proprio così  la taglierò quasi sicuramente Però rimane il problema del dove metterla, azzarderei l'ipotesi che il punto più sensato sia proprio il bordo cappelliera, in tal caso... anche
quel pezzo secondo te è un rivestito? è talmente pesante che mi pare quasi pieno. Ma... domanda... non è che stiamo parlando di impiallacciatura vero? perchè se così fosse avoglia a farlo sfogliare Comunque sia... non capirò mai come fa certa gente a farci stare tutto, io solo per farmi un idea di dove mettere una scala e un asta mi avvilisco, se penso poi che vorrei mettere almeno anche un estintore... mi fuma il cranio, anche xche da buon precisino non sopporto i lavori fatti male o approssimativamente
...
Si, intendevo proprio li dove hai indicato, a me sembra comoda.  Li in effetti potrebbe anche essere compensato nobilitato bianco con un rivestimento di uno spessore adeguato a reggere del biadesivo , senza strapparsi.
La colla comunque no, perchè non la togli piu.

Onestamente però, l asta se la accorci, la infilerei dentrop alla cappelliera subito dietro al bordo, che non occupa per niente spazio, non si vede e non devi fissarla.  Inizialmente prova, che poi a cambiare posto e fissarla sei sempre in tempo.

Secondo me quando si prende un camper nuovo non bisogna installare nulla da subito, e anche le dotazioni minime, poi mano mano che si usa, ci si accorge di cosa serve e cosa no, e di dove è comodo mettere le cose, e quindi piano piano lo si rende a propria misura.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link