In risposta al messaggio di giorgioste del 01/12/2021 alle 16:11:51Vero che il tendalino si apre solo dentro a un campeggio, ma non solo con il bel tempo, nell unico camper dove lo ho avuto, lo usavo piu per riparo dalla pioggia che per il sole.
L'asta ti ho detto dove la terrei io, senza incollare e bucare niente. Non la terrei in cabina visto che si usa in campeggio e in genere quando c'è il sole per cui prenderla da dietro non dovrebbe essere un problema. L'estintoreche ho è di quelli piccoli (c'è chi dirà che se non è da 5kg non serve) l'ho fissato a lato del sedile passeggero con delle staffe avvitate, sempre senza bucare. Anche io, a parte un ripiano interno ad un mobile, non ho mai bucato nulla, ma neanche incollato, se non alle pareti di plastica del bagno.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 01/12/2021 alle 23:18:53
Vero che il tendalino si apre solo dentro a un campeggio, ma non solo con il bel tempo, nell unico camper dove lo ho avuto, lo usavo piu per riparo dalla pioggia che per il sole. Avere l asta immediatamente a portata dimano me ne resi conto una volta che durante un acquazzone tranquillo, poi ha incominciato a tirare vento furioso, ero nella doccia , la moglie urla che il tendalino vola, esco infilandomi per decenza solo le mutande (ma per insistenza della moglie, perchè di quello non mi preoccupavo certo) , non trovo l asta attaccata, il tendalino vola in alto e torna giu, mi attacco al frontale e il tendalino mi sollevava da terra, urlo alla moglie di prendere l asta (che era sotto al letto) , non la trova, incomincia a grandinare forte e io vengo martirizzato dalla grandine sulla schiena nuda e pioggia gelida ma non posso mollare. Finalmente la moglie trova l asta, si affaccia e dice ma così mi bagno ... fortuna che il rumore del vento ha coperto le mie parole .... e finalmente incomincia a chiudere e il martirio di S.Tommaso ha fine Nei camper seguenti mai piu voluto tendalino, perchè se nelle due volte che lo aprii su quel camper in 8 anni, una fu una tragedia scampata, potevo benissimo farne senza, e in effetti mai sentita la mancanza.
In risposta al messaggio di giorgioste del 02/12/2021 alle 08:56:26Da quella volta poi imparai la lezione, e asta sempre attaccata, e chiudevo il tendalino anche se mi allontanavo solo per andare a buttare l immondizia. Certe castigate fanno imparare di colpo
Si, può essere che hai ragione ma io in un camper piccolo preferisco l'ottimizzazione e cerco di tenere a portata di mano quello che penso di usare più spesso. All'ingresso, ci appendo le giacche e, ora, le mascherineInoltre, anche esteticamente non mi piacerebbe avere averlo così in mezzo. In genere lo apro per il sole, e se ho il minimo dubbio che possa servire chiuderlo, l'asta la lascio agganciata al tendalino. Dovessi correre dentro, per come l'ho messo, posso riagganciarlo anche passando dall'interno. La scala la cambierei anche io con quella che hai indicato. Ci fosse con le misure della mia (molto più corta) ci farei un pensiero.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 02/12/2021 alle 09:58:12questa cosa mi rincuora, quando in passato abbiamo noleggiato mia moglie buttava tutto sul letto o dentro al bagno... la cosa mi faceva andare in bestia!
Da quella volta poi imparai la lezione, e asta sempre attaccata, e chiudevo il tendalino anche se mi allontanavo solo per andare a buttare l immondizia. Certe castigate fanno imparare di colpo Anch'io sono per ogni cosaal suo posto e ogi posto la sua cosa, in camper non deve esserci nulla in giro o fuori posto, e la moglie a volte mi odia per questa mia mania all ordine maniacale. Però il camper è come la Stazione Spaziale, spazi limitati dove si deve vivere, e quindi si deve organizzare tutto al meglio per avere sempre ordine e spazio vivibile.
In risposta al messaggio di Grezz del 02/12/2021 alle 10:53:07Eh, stessa cosa feci io, 6 mesi di attesa e avevo gia in testa tutte le sistemazioni e modifiche da fare, fa parte del gioco e del suo bello
questa cosa mi rincuora, quando in passato abbiamo noleggiato mia moglie buttava tutto sul letto o dentro al bagno... la cosa mi faceva andare in bestia! Credevo di essere l'unico strano! Ad ogni modo forse io sto esagerando però, sto organizzando ancora prima che mi arrivi il mezzo
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di marinox del 02/12/2021 alle 16:46:11Certo, c'è gente che ha le mani calamitate, e l asta è metallica.
concordo sul tenere l'asta sempre attaccata IN CAMPEGGIO e con l'asta di sicurezza sempre agganciata ,visto che una sera piovosa x poco non trovavo il tendalino a terra da quanta acqua si era tenuto sopra , ora in caso dipioggia lo tengo fuori x una cinquantina di cm giusto x non bagnarmi quando apro il portellone . resta sempre il discorso che l'asta non serva a qualcuno x cui la tengo con il gancio al rovescio e appena la si manovra x sganciarla il rumore mi allerta . carlo
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di giorgioste del 01/12/2021 alle 11:57:09fatto anch'io la stessa cosa, ho utilizzato gli obo a clip per le canne in plastica degli impianti elettrici, fissate con fascette sulle doghe del letto a castello superiore. Aprendo il gavone laterale riesco a prenderlo comodamente. Ho fissato così anche il rafter.
Io, sul van, un po’ di cose le appendo sotto la rete del letto. Per l’asta del tendalino ho fissato i sostegni alle doghe con delle fascette da elettricista ma ho il doppio matrimoniale. Se l’asta non è più lunga di quanto è largo il letto potresti fissarci sempre con le fascette un “tubo” di stoffa e infilarci l’asta.
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 02/12/2021 alle 16:55:50molto probabilmente aveva il terreno dei GERANI da concimare .
Certo, c'è gente che ha le mani calamitate, e l asta è metallica. Ma ho letto di furto di cassetta WC....piena! Come siamo messi!!
In risposta al messaggio di daniguid78 del 03/12/2021 alle 11:07:27Stavamo per avere un mezzo identico, alla fine però ho optato per qualcosa di più economico, ma soprattutto... che avesse ruote da 16 a libretto, il 540 roadcamp R che stavo x comprare ho dovuto lasciarlo per il problema ruote.
Ciao Grezz, ciao a tutti, io ho risolto la collocazione dell'asta del tendalino così: sicuramente si può fare di meglio, ma come ha detto Tommaso la volta che mi serviva (temporale estivo estivo in Piemonte) ho ringraziatodi averla sistemata a portata di mano e non fissata dietro... meno incacchiature e tendalino salvo Ovviamente non fate caso al casino, era periodo di chiusure per zona arancione/rossa a marzo e ne avevo approfittato per mettere un po' a posto il van Per quanto riguarda la scala (ho il modello estensibile acciacca dita) purtroppo nel mio 540 sopra il materasso del tetto a soffietto non ci sta anche perchè la scala non sembra ma è molto più spessa di quelle stile Hymer, e all'inizio la tenevo anch'io dentro la cappelliera ma occupava parecchio spazio: alla fine, ho trovato la sistemazione definitiva incastrandola sotto il tavolo della dinette attaccata alla parete del van (purtroppo non ho una foto). Ovviamente noi siamo in due e mangiamo sempre uno su uno dei sedili anteriori e l'altro in dinette e quindi la scala non dà fastidio: se si è in 4 ovvio che può dare fastidio alle gambe, ma in questo caso dipende anche dalla dimensione della dinette (nel nostro Roadcamp R grazie al bagno centrale è grande quasi come un 6 metri). Un saluto Daniele