In risposta al messaggio di alberto808 del 05/08/2026 alle 16:22:50
Buongiorno a tutti, ho un fiat ducato 2024 con un autoradio piover sph-evo98dab collegata sotto batteria motore. Vorrei portare tutto sotto batteria servizi avendo una litio da 250ah e volendo utilizzarla anche da fermo in sosta. HO ricreato questo schema poiché ho già un interruttore per alimentarla quando sono fermo portando la 12v diretta dalla BM al pioneer. E' stato installato un diodo disaccopiattore per evitare che si accenda il quadro mentre il veicolo e spendo con la radio accesa. Quello che voglio fare è portare alimentazione 12v dalla BS sotto fusibile (nella foto manca il simbolo del fusibile sulla linea gialla ma lo metterò da 10A). Quindi l'abilitazione all'accensione del pioneer quando accendo il quadro lo lascio invariato dalla BM. Quello che voglio cambiare e l'alimentazione fissa 12v che arrivare all BS cosi che sia se sono fermo prendo corrente dalla BS e se sono in marcia ho DC/DC da 50A che mi aiuta. Il mio ragionamento torna? C'è qualcosa di sbagliato nel cablaggio? Se volete ho altre foto del cablaggio perché l'autoradio l'ho già smontata Grazie
il funzionamento dell' autoradio è permesso in sostanza da 3 cavi:
- nero, = massa
- Rosso = +12 sottochiave
- Giallo = permanentemente collegato alla 12V
Con i collegamenti effettuati come sopra descritto, la radio si accedenderà SOLO se la chiave del quadro è in posizione ON, o a motore acceso, qualora venga riportata la chiave in posizione OFF la radio si spegnerà e non sarà possibile riaccenderla se non riportando la chiave in posizione ON o accendere il motore.
Se il tuo intento è far funzionare la radio con la BS, tantovale che la lasci collegata alla BS anche durante il viaggio, basterà portare un positivo dalla BS e collegarlo direttamente al cavo ROSSO proveniente dall'autoradio e scollegare quello che al momento è il +12 che funziona solo a chiave ON. Qusto +12 non servirà più.
L'autoradio così facendo funzionarà SEMPRE, in qualunque condizione.
Se il collegamento del cavo giallo lo lasci invariato, questo continuerà a fornire la 12V permanentemente alla radio solo per mantenere la memoria.
Se vorrai isolare completamente l'autoradio dalla BM, lo stesso nuovo cavo 12V che parte dalla BS anzichè portarlo solo al cavo rosso dovrai portarlo anche al giallo, scollegando l'attuale.
Non c'è bisogno ne di diodi ne di interruttori o robe strane, solo un fusibilie da 10A sulla nuova linea BS/radio.
PS: facendo in modo che la radio si possa accendere SEMPRE e ciò può avvenire SOLO SE porti una alimentazione diretta al cavetto rosso della radio, come ti ho spiegato, il rischio è che la radio consumi energia anche quando è spenta, per questo originariamente sul cavetto rosso c'è tensione solo se la chiave è girata.
Qualora tu volessi evitare di scaricare la BS, dovrai inserire un interruttore sulla nuova linea di alimentazione BS/radio. Nulla più.
L'iperlessia e l'analfabetismo funzionale sono una piaga sociale