In risposta al messaggio di erfiuma del 26/06/2022 alle 14:44:53A parte la traduzione dal tedesco che farai con Google, devi prendere un tester.
ciao a tutti sto cercando di collegare un frigo a compressore portatile 12v alla centralina qui in foto, (in pratica sarebbe soltanto una presa accendisigari) ma non ci capisco molto di tedesco... qualcuno ha fattouna cosa simile? vorrei evitare di raggiungere la batteria direttamente, e utilizzare il pulsante generale di spegnimento per spegnere quindi anche quella presa. aggiungo inoltre che il piccolo frigo è un dometic CoolFreeze CDF2 18 e sulla carte dovrebbe assorbire al massimo circa 35W (3-4 ampere giusto? magari è anche di piu)
http://www.m48.it
In risposta al messaggio di Emme48 del 26/06/2022 alle 16:00:06I fusibili sono alimentati sempre tutti, casomai dovrà verificare se l'uscita di quel fusibile è gia impegnata per qualche utenza
A parte la traduzione dal tedesco che farai con Google, devi prendere un tester. Il devi capire se il fusibile blu o rosso che scegli ha corrente sempre oppure solo se accendi l'interruttore di qualche utenza. A te serve che ci sia corrente con tutte le utenze spente. Marco.
In risposta al messaggio di rubylove del 26/06/2022 alle 17:30:51Ci vuole poco a verificare col tester, non ha senso dedurre se in un fusibile c'è corrente anche quando tutti gli interruttori sono OFF, si verifica misurando la tensione.
Forse ho capito cosa intendevi, ti riferivi agli interruttori che ci sono gia in centralina? Mettono prima l'interruttore e poi il fusibile? non le conosco ma di sicuro non le userò mai prima attesto le fusibiliere poi parto per ovunque
In risposta al messaggio di Emme48 del 26/06/2022 alle 18:33:52Guarda che sono io che inizialmente ho interpretato male, almeno credo
Ci vuole poco a verificare col tester, non ha senso dedurre se in un fusibile c'è corrente anche quando tutti gli interruttori sono OFF, si verifica misurando la tensione. Potrebbero anche esserci dei collegamenti non originali fatti in seguito, chissà... Marco.
In risposta al messaggio di erfiuma del 26/06/2022 alle 19:46:47Ipotizzare per non voler usare un tester non ha senso.
Aspettate provo a spiegarmi meglio. ad ogni fusibile riga di morsetti 3 negativi e 3 positivi corrisponde una sezione dell'impianto e relative utenze a cui può corrispondere o meno il relativo fusibile. Alle linee più inbasso con i fusibili da 15 le utenze dipende da dove sono collegate, possono essere comandate da un interruttore secondario del pannello di controllo. Così come sono collegate sono sotto soltanto all'interruttore principale del pannello. Ad esempio la pompa (soltanto con asterisco accanto) puo essere comandata soltanto con interruttore secondario soltanto dopo aver acceso il principale. Per quanto riguarda la modularità della centralina penso anche io che ne abbiamo fatta una per più modelli
In risposta al messaggio di erfiuma del 26/06/2022 alle 19:46:47Io ho un cdf25 un po più grande e il fusibile l'ho messo da 7,5A perchè da 5A ogni tanto saltava quando si avviava, magari il compressore è lo stesso, prova con il 5A se si brucia passi a 7,5
Aspettate provo a spiegarmi meglio. ad ogni fusibile riga di morsetti 3 negativi e 3 positivi corrisponde una sezione dell'impianto e relative utenze a cui può corrispondere o meno il relativo fusibile. Alle linee più inbasso con i fusibili da 15 le utenze dipende da dove sono collegate, possono essere comandate da un interruttore secondario del pannello di controllo. Così come sono collegate sono sotto soltanto all'interruttore principale del pannello. Ad esempio la pompa (soltanto con asterisco accanto) puo essere comandata soltanto con interruttore secondario soltanto dopo aver acceso il principale. Per quanto riguarda la modularità della centralina penso anche io che ne abbiamo fatta una per più modelli
In risposta al messaggio di Emme48 del 26/06/2022 alle 20:14:21È ovvio che userò il tester prima di collegare qualsiasi cosa...
Ipotizzare per non voler usare un tester non ha senso. Buona premonizione... Marco.
In risposta al messaggio di rubylove del 26/06/2022 alle 21:48:29Esattamente è così, dipende da dove si collegano i morsetti si è serviti da un interruttore piuttosto che un altro o direttamente senza interruttore.
Io ho un cdf25 un po più grande e il fusibile l'ho messo da 7,5A perchè da 5A ogni tanto saltava quando si avviava, magari il compressore è lo stesso, prova con il 5A se si brucia passi a 7,5 Se tutta la centralinaè sotto un generale, quando lo spegni, comunque il frigo si spegnerà, se vuoi che rimanga acceso devi collegarlo prima. ti faccio questa domanda perchè io l'ho voluto mettere su una linea prioritaria, quando spengo tutto e scendo dal camper, si spegne tutto meno il frigo e alcune utenze che io ho voluto cosi, se non vuoi questo non è necessario fare come ho fatto io Tu sai come attjngere ad una linea di quelle e sai quali sono libere,? se non lo sai dovresti individuarla con un multimetro negativo a massa e positivo su un'uscita, se ho capito bene quei quadretti modulari permettono di collegarsi subito dopo il fusibile o dopo un interruttore che però io da qui non posso vedere bene, è così?
In risposta al messaggio di rubylove del 26/06/2022 alle 22:51:25Eh si... Ho appena provato con il tester e sulla linea senza fusibile non c'è corrente nemmeno con tutti gli interruttori su... Mi sa che devo utilizzare una linea che sia il meno occupata possibile...
Forse non ci sono portafusibili non occupati o metti una linea separata, oppure ti colleghi ad un fusibile gia occupato, valutando il carico totale
In risposta al messaggio di erfiuma del 27/06/2022 alle 19:51:58Puoi usare una linea esistente che ha tensiome con tutti gli interruttori su OFF, eventualmente aumentando il valore del fusibile ma non oltre il valore superiore a quello che c'è ora perchè i fili portebbero non essere abbondanti.
Eh si... Ho appena provato con il tester e sulla linea senza fusibile non c'è corrente nemmeno con tutti gli interruttori su... Mi sa che devo utilizzare una linea che sia il meno occupata possibile...
In risposta al messaggio di erfiuma del 29/06/2022 alle 19:28:59Evviva, questa è una buona notizia.
ole. fatto testato e funzionante. non e preso fuoco nulla e il fusifile da 7.5 a regge bene ps ho preferito lasciarlo sotto interruttore principale in modo da spegnere tutto quando non uso il camper. quando lo uso vuoiper una cosa o per un altra il principale sta sempre ON il frigo lo avevo a compressore lo avevo gia adesso non ostante sia stato sempre contrario ai pannelli solari, per mancanza di urenze da mandare a corrente, adesso riconosco che con un frigo del genere faccia comodo soprattutto in estate... prossima spesa pannello 200 w e regolatore mppt
In risposta al messaggio di erfiuma del 29/06/2022 alle 19:28:59Io ho alcune utenze fuori dal generale ma solo perche quando sono in giro e parcheggio da qualche parte spengo il generale per essere sicuro di non lasciare nulla acceso, però il frigo e alcune linee prioritarie rimangono attive
ole. fatto testato e funzionante. non e preso fuoco nulla e il fusifile da 7.5 a regge bene ps ho preferito lasciarlo sotto interruttore principale in modo da spegnere tutto quando non uso il camper. quando lo uso vuoiper una cosa o per un altra il principale sta sempre ON il frigo lo avevo a compressore lo avevo gia adesso non ostante sia stato sempre contrario ai pannelli solari, per mancanza di urenze da mandare a corrente, adesso riconosco che con un frigo del genere faccia comodo soprattutto in estate... prossima spesa pannello 200 w e regolatore mppt
In risposta al messaggio di Emme48 del 29/06/2022 alle 19:44:26
Evviva, questa è una buona notizia. Pannello da 200 Watt? Anche di più se ti ci sta, vedrai che le idee di come consumare corrente non tarderanno ad arrivare. Marco.
In risposta al messaggio di erfiuma del 30/06/2022 alle 23:05:17Avevi detto 200 Watt che ora sono diventati poco più della metà...
In risposta anche @rubylove Eh il problema è proprio quello... Il posto... Per adesso metterò un solo pannello da 120 e vedo se mi basta (ma non credo proprio) lo installerò sulle barre portatutto più spostato da unlato così se ce ne sarà necessità aggiungerne un altro sarà una passeggiata Ps ho alcune domande ma prima di aprire un altro post mi documento un pó.
In risposta al messaggio di erfiuma del 30/06/2022 alle 23:05:17Io ho commesso l'errore di dare priorità agli oblò, invece avrei dovuto darla ai pannelli fotovoltaici, questo mi avrebbe potuto far avere il doppio della potenza che ho ora, magari rinunciando alla posizione ideale degli oblò
In risposta anche @rubylove Eh il problema è proprio quello... Il posto... Per adesso metterò un solo pannello da 120 e vedo se mi basta (ma non credo proprio) lo installerò sulle barre portatutto più spostato da unlato così se ce ne sarà necessità aggiungerne un altro sarà una passeggiata Ps ho alcune domande ma prima di aprire un altro post mi documento un pó.