CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Collegamento frigo a compressore

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 19
erfiuma
erfiuma
rating

23/01/2022 581
Rispondi Abuso
Inserito il 26/06/2022 alle: 14:44:53
ciao a tutti

sto cercando di collegare un frigo a  compressore portatile 12v alla centralina qui in foto,
WhatsApp%20Image%202022-06-26%20at%2014_48_06(1).jpeg

(in pratica sarebbe soltanto una presa accendisigari) ma non ci capisco molto di tedesco... qualcuno ha fatto una cosa simile? vorrei evitare di raggiungere la batteria direttamente, e utilizzare il pulsante generale di spegnimento per spegnere quindi anche quella presa.

aggiungo inoltre che il piccolo  frigo è un dometic CoolFreeze CDF2 18 e sulla carte dovrebbe assorbire al massimo circa 35W (3-4 ampere giusto? magari è anche di piu)

19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24154
Rispondi Abuso
Inserito il 26/06/2022 alle: 16:00:06
In risposta al messaggio di erfiuma del 26/06/2022 alle 14:44:53

ciao a tutti sto cercando di collegare un frigo a  compressore portatile 12v alla centralina qui in foto, (in pratica sarebbe soltanto una presa accendisigari) ma non ci capisco molto di tedesco... qualcuno ha fatto
una cosa simile? vorrei evitare di raggiungere la batteria direttamente, e utilizzare il pulsante generale di spegnimento per spegnere quindi anche quella presa. aggiungo inoltre che il piccolo  frigo è un dometic CoolFreeze CDF2 18 e sulla carte dovrebbe assorbire al massimo circa 35W (3-4 ampere giusto? magari è anche di piu)  
...
A parte la traduzione dal tedesco che farai con Google, devi prendere un tester.
Il devi capire se il fusibile blu o rosso che scegli ha corrente sempre oppure solo se accendi l'interruttore di qualche utenza.
A te serve che ci sia corrente con tutte le utenze spente.

Marco.
Marco

http://www.m48.it

10
rubylove
rubylove
rating

09/06/2015 5482
Rispondi Abuso
Inserito il 26/06/2022 alle: 17:20:34
In risposta al messaggio di Emme48 del 26/06/2022 alle 16:00:06

A parte la traduzione dal tedesco che farai con Google, devi prendere un tester. Il devi capire se il fusibile blu o rosso che scegli ha corrente sempre oppure solo se accendi l'interruttore di qualche utenza. A te serve che ci sia corrente con tutte le utenze spente. Marco.
I fusibili sono alimentati sempre tutti, casomai dovrà verificare se l'uscita di quel fusibile è gia impegnata per qualche utenza

Oppure intendevi dire altro? intendevi misurare la corrente per capire se è gia usato da altra utenza?

in ogni caso un'eventuale interruttore sarà dopo e compatibilmente con il carico totale potra sempre collegarsi all'uscita di quel fusibile

Oppure ti riferisci ad un eventuale interruttore generale utenze? Io ad esempio il frigorifero ce l'ho collegato prima de'interruttore generale utenze in diretta ma il fusibile è sempre prima no? 
insomma non ho capito 

l'analogico non è il vecchio e il digitale il nuovo, no, non è così! Il digitale è solo un modo per rappresentare l'analogico, la natura, è analogica
10
rubylove
rubylove
rating

09/06/2015 5482
Rispondi Abuso
Inserito il 26/06/2022 alle: 17:30:51
Forse ho capito cosa intendevi, ti riferivi agli interruttori che ci sono gia in centralina? 
Mettono prima l'interruttore e poi il fusibile?
non le conosco ma di sicuro non le userò mai 
prima attesto le fusibiliere poi parto per ovunque
l'analogico non è il vecchio e il digitale il nuovo, no, non è così! Il digitale è solo un modo per rappresentare l'analogico, la natura, è analogica
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24154
Rispondi Abuso
Inserito il 26/06/2022 alle: 18:33:52
In risposta al messaggio di rubylove del 26/06/2022 alle 17:30:51

Forse ho capito cosa intendevi, ti riferivi agli interruttori che ci sono gia in centralina?  Mettono prima l'interruttore e poi il fusibile? non le conosco ma di sicuro non le userò mai  prima attesto le fusibiliere poi parto per ovunque
Ci vuole poco a verificare col tester, non ha senso dedurre se in un fusibile c'è corrente anche quando tutti gli interruttori sono OFF, si verifica misurando la tensione.

Potrebbero anche esserci dei collegamenti non originali fatti in seguito, chissà...

Marco.
Marco

Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
10
rubylove
rubylove
rating

09/06/2015 5482
Rispondi Abuso
Inserito il 26/06/2022 alle: 18:49:50
In risposta al messaggio di Emme48 del 26/06/2022 alle 18:33:52

Ci vuole poco a verificare col tester, non ha senso dedurre se in un fusibile c'è corrente anche quando tutti gli interruttori sono OFF, si verifica misurando la tensione. Potrebbero anche esserci dei collegamenti non originali fatti in seguito, chissà... Marco.
Guarda che sono io che inizialmente ho interpretato male, almeno credo
Forse si tratta di una di quelle centraline che incorporano anche gli interruttori? 
Di conseguenza c'è prima il fusibile ma subito dopo l'interruttore giusto?
Non avendo mai usato una centralina gia fatta mi sembrava strana, io ho una fusibiliera con 32 attestazioni su morsetti, da la partono i cavi che magari hanno un interruttore a parete a tre metri e uno vicino, capito?
a guardare bene quella foto forse sono fatte per adattarsi a modelli diversi e magari per uscire con un interruttore oppure diretto, quindi la tua affermazione adesso la comprendo

erfiuma
erfiuma
rating

23/01/2022 581
Rispondi Abuso
Inserito il 26/06/2022 alle: 19:46:47
Aspettate provo a spiegarmi meglio.
ad ogni fusibile riga di morsetti 3 negativi e 3 positivi corrisponde una sezione dell'impianto e relative utenze a cui può corrispondere o meno il relativo fusibile. Alle linee più in basso con i fusibili da 15 le utenze dipende da dove sono collegate, possono essere comandate da un interruttore secondario del pannello di controllo. Così come sono collegate sono sotto soltanto all'interruttore principale del pannello. Ad esempio la pompa (soltanto con asterisco accanto) puo essere comandata soltanto con interruttore secondario soltanto dopo aver acceso il principale.

Per quanto riguarda la modularità della centralina penso anche io che ne abbiamo fatta una per più modelli
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24154
Rispondi Abuso
Inserito il 26/06/2022 alle: 20:14:21
In risposta al messaggio di erfiuma del 26/06/2022 alle 19:46:47

Aspettate provo a spiegarmi meglio. ad ogni fusibile riga di morsetti 3 negativi e 3 positivi corrisponde una sezione dell'impianto e relative utenze a cui può corrispondere o meno il relativo fusibile. Alle linee più in
basso con i fusibili da 15 le utenze dipende da dove sono collegate, possono essere comandate da un interruttore secondario del pannello di controllo. Così come sono collegate sono sotto soltanto all'interruttore principale del pannello. Ad esempio la pompa (soltanto con asterisco accanto) puo essere comandata soltanto con interruttore secondario soltanto dopo aver acceso il principale. Per quanto riguarda la modularità della centralina penso anche io che ne abbiamo fatta una per più modelli
...
Ipotizzare per non voler usare un tester non ha senso.

Buona premonizione...

Marco.
Marco

10
rubylove
rubylove
rating

09/06/2015 5482
Rispondi Abuso
Inserito il 26/06/2022 alle: 21:48:29
In risposta al messaggio di erfiuma del 26/06/2022 alle 19:46:47

Aspettate provo a spiegarmi meglio. ad ogni fusibile riga di morsetti 3 negativi e 3 positivi corrisponde una sezione dell'impianto e relative utenze a cui può corrispondere o meno il relativo fusibile. Alle linee più in
basso con i fusibili da 15 le utenze dipende da dove sono collegate, possono essere comandate da un interruttore secondario del pannello di controllo. Così come sono collegate sono sotto soltanto all'interruttore principale del pannello. Ad esempio la pompa (soltanto con asterisco accanto) puo essere comandata soltanto con interruttore secondario soltanto dopo aver acceso il principale. Per quanto riguarda la modularità della centralina penso anche io che ne abbiamo fatta una per più modelli
...
Io ho un cdf25 un po più grande e il fusibile l'ho messo da 7,5A perchè da 5A ogni tanto saltava  quando si avviava, magari il compressore è lo stesso, prova con  il 5A se si brucia passi a 7,5
Se tutta la centralina è sotto un generale, quando lo spegni, comunque il frigo si spegnerà, se vuoi che rimanga acceso devi collegarlo prima.
ti faccio questa domanda perchè io l'ho voluto mettere su una linea prioritaria, quando spengo tutto e scendo dal camper, si spegne tutto meno il frigo e alcune utenze che io ho voluto cosi, se non vuoi questo non è necessario fare come ho fatto io 
Tu sai come attjngere ad una linea di quelle e sai quali sono libere,? se non lo sai dovresti individuarla con un multimetro
negativo a massa e positivo su un'uscita, se ho capito bene quei quadretti modulari permettono di collegarsi subito dopo il fusibile o dopo un interruttore che però io da qui non posso vedere bene, è così? 
erfiuma
erfiuma
rating

23/01/2022 581
Rispondi Abuso
Inserito il 26/06/2022 alle: 22:40:19
In risposta al messaggio di Emme48 del 26/06/2022 alle 20:14:21

Ipotizzare per non voler usare un tester non ha senso. Buona premonizione... Marco.
È ovvio che userò il tester prima di collegare qualsiasi cosa...
erfiuma
erfiuma
rating

23/01/2022 581
Rispondi Abuso
Inserito il 26/06/2022 alle: 22:43:57
In risposta al messaggio di rubylove del 26/06/2022 alle 21:48:29

Io ho un cdf25 un po più grande e il fusibile l'ho messo da 7,5A perchè da 5A ogni tanto saltava  quando si avviava, magari il compressore è lo stesso, prova con  il 5A se si brucia passi a 7,5 Se tutta la centralina
è sotto un generale, quando lo spegni, comunque il frigo si spegnerà, se vuoi che rimanga acceso devi collegarlo prima. ti faccio questa domanda perchè io l'ho voluto mettere su una linea prioritaria, quando spengo tutto e scendo dal camper, si spegne tutto meno il frigo e alcune utenze che io ho voluto cosi, se non vuoi questo non è necessario fare come ho fatto io  Tu sai come attjngere ad una linea di quelle e sai quali sono libere,? se non lo sai dovresti individuarla con un multimetro negativo a massa e positivo su un'uscita, se ho capito bene quei quadretti modulari permettono di collegarsi subito dopo il fusibile o dopo un interruttore che però io da qui non posso vedere bene, è così? 
...
Esattamente è così, dipende da dove si collegano i morsetti si è serviti da un interruttore piuttosto che un altro o direttamente senza interruttore. 
grazie anche per le info sugli amperaggi del fusibile, sarebbe stata la domanda successiva.

10
rubylove
rubylove
rating

09/06/2015 5482
Rispondi Abuso
Inserito il 26/06/2022 alle: 22:51:25
Forse non ci sono portafusibili non occupati o metti una linea separata, oppure ti colleghi ad un fusibile gia occupato, valutando il carico totale
erfiuma
erfiuma
rating

23/01/2022 581
Rispondi Abuso
Inserito il 27/06/2022 alle: 19:51:58
In risposta al messaggio di rubylove del 26/06/2022 alle 22:51:25

Forse non ci sono portafusibili non occupati o metti una linea separata, oppure ti colleghi ad un fusibile gia occupato, valutando il carico totale
Eh si... Ho appena provato con il tester e sulla linea senza fusibile non c'è corrente nemmeno con tutti gli interruttori su... Mi sa che devo utilizzare una linea che sia il meno occupata possibile...
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24154
Rispondi Abuso
Inserito il 27/06/2022 alle: 19:58:37
In risposta al messaggio di erfiuma del 27/06/2022 alle 19:51:58

Eh si... Ho appena provato con il tester e sulla linea senza fusibile non c'è corrente nemmeno con tutti gli interruttori su... Mi sa che devo utilizzare una linea che sia il meno occupata possibile...
Puoi usare una linea esistente che ha tensiome con tutti gli interruttori su OFF, eventualmente aumentando il valore del fusibile ma non oltre il valore superiore a quello che c'è ora perchè i fili portebbero non essere abbondanti.

Ma spegnendo la centralina la tensione deve andare via.

Marco.
Marco

Modificato da Emme48 il 27/06/2022 alle 20:00:39
erfiuma
erfiuma
rating

23/01/2022 581
Rispondi Abuso
Inserito il 29/06/2022 alle: 19:28:59
ole.

fatto testato e funzionante.
non e preso fuoco nulla e il fusifile da 7.5 a regge bene

ps ho preferito lasciarlo sotto interruttore principale in modo da spegnere tutto quando non uso il camper. quando lo uso vuoi per una cosa o per un altra il principale sta sempre ON

il frigo lo avevo a compressore lo avevo gia adesso non ostante sia stato sempre contrario ai pannelli solari, per mancanza di urenze da mandare a corrente, adesso riconosco che con un frigo del genere faccia comodo soprattutto in estate...
prossima spesa pannello 200 w e regolatore mppt

Modificato da erfiuma il 29/06/2022 alle 19:31:13
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24154
Rispondi Abuso
Inserito il 29/06/2022 alle: 19:44:26
In risposta al messaggio di erfiuma del 29/06/2022 alle 19:28:59

ole. fatto testato e funzionante. non e preso fuoco nulla e il fusifile da 7.5 a regge bene ps ho preferito lasciarlo sotto interruttore principale in modo da spegnere tutto quando non uso il camper. quando lo uso vuoi
per una cosa o per un altra il principale sta sempre ON il frigo lo avevo a compressore lo avevo gia adesso non ostante sia stato sempre contrario ai pannelli solari, per mancanza di urenze da mandare a corrente, adesso riconosco che con un frigo del genere faccia comodo soprattutto in estate... prossima spesa pannello 200 w e regolatore mppt
...
Evviva, questa è una buona notizia.

Pannello da 200 Watt?
Anche di più se ti ci sta, vedrai che le idee di come consumare corrente non tarderanno ad arrivare.

Marco.
Marco

10
rubylove
rubylove
rating

09/06/2015 5482
Rispondi Abuso
Inserito il 29/06/2022 alle: 23:40:58
In risposta al messaggio di erfiuma del 29/06/2022 alle 19:28:59

ole. fatto testato e funzionante. non e preso fuoco nulla e il fusifile da 7.5 a regge bene ps ho preferito lasciarlo sotto interruttore principale in modo da spegnere tutto quando non uso il camper. quando lo uso vuoi
per una cosa o per un altra il principale sta sempre ON il frigo lo avevo a compressore lo avevo gia adesso non ostante sia stato sempre contrario ai pannelli solari, per mancanza di urenze da mandare a corrente, adesso riconosco che con un frigo del genere faccia comodo soprattutto in estate... prossima spesa pannello 200 w e regolatore mppt
...
Io ho alcune utenze fuori dal generale ma solo perche quando sono in giro e parcheggio da qualche parte spengo il generale per essere sicuro di non lasciare nulla acceso, però il frigo e alcune linee prioritarie rimangono attive

Quindi tutto a posto, bene! 

Con il solare se hai posto abbonda
erfiuma
erfiuma
rating

23/01/2022 581
Rispondi Abuso
Inserito il 30/06/2022 alle: 23:05:17
In risposta al messaggio di Emme48 del 29/06/2022 alle 19:44:26

Evviva, questa è una buona notizia. Pannello da 200 Watt? Anche di più se ti ci sta, vedrai che le idee di come consumare corrente non tarderanno ad arrivare. Marco.

In risposta anche @rubylove
Eh il problema è proprio quello... Il posto... Per adesso metterò un solo pannello da 120 e vedo se mi basta (ma non credo proprio) 
lo installerò sulle barre portatutto più spostato da un lato così se ce ne sarà necessità aggiungerne un altro sarà una passeggiata 

Ps ho alcune domande ma prima di aprire un altro post mi documento un pó.

Modificato da erfiuma il 30/06/2022 alle 23:08:23
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24154
Rispondi Abuso
Inserito il 01/07/2022 alle: 04:23:20
In risposta al messaggio di erfiuma del 30/06/2022 alle 23:05:17

In risposta anche @rubylove Eh il problema è proprio quello... Il posto... Per adesso metterò un solo pannello da 120 e vedo se mi basta (ma non credo proprio)  lo installerò sulle barre portatutto più spostato da un
lato così se ce ne sarà necessità aggiungerne un altro sarà una passeggiata  Ps ho alcune domande ma prima di aprire un altro post mi documento un pó.
...
Avevi detto 200 Watt che ora sono diventati poco più della metà...
120 Watt aiuteranno, ma veramente poco.

Realizza fin da subito l'installazione di una potenza ben più alta, ora che hai il frigo a compressore devi produrre la corrente necessaria.
C'è anche qualcuno che ha spostato l'antenna per far posto al fotovoltaico.

Marco.
Marco

10
rubylove
rubylove
rating

09/06/2015 5482
Rispondi Abuso
Inserito il 01/07/2022 alle: 05:49:24
In risposta al messaggio di erfiuma del 30/06/2022 alle 23:05:17

In risposta anche @rubylove Eh il problema è proprio quello... Il posto... Per adesso metterò un solo pannello da 120 e vedo se mi basta (ma non credo proprio)  lo installerò sulle barre portatutto più spostato da un
lato così se ce ne sarà necessità aggiungerne un altro sarà una passeggiata  Ps ho alcune domande ma prima di aprire un altro post mi documento un pó.
...
Io ho commesso l'errore di dare priorità agli oblò, invece avrei dovuto darla ai pannelli fotovoltaici, questo mi avrebbe potuto far avere il doppio della potenza che ho ora, magari rinunciando alla posizione ideale degli oblò
con 300W d'estate vado vene d'inverno un po meno, adesso ho aggiunto l'inclinazione ma non ancora la motorizzazione, una cosa alla volta..
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link