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Collegamento pannelli fotovoltaici alle BS

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Swiss Vagabonde
Swiss Vagabonde
29/09/2021 2
Rispondi Abuso
Inserito il 30/11/2021 alle: 19:35:26
Ciao a tutti, ho bisogno di un vostro aiuto più esperto…sto installando dei pannelli fotovoltaici sul mio camper ma quando sono arrivato all’installazione dei cavi mi sono fermato con un dubbio. Avendo due BS in parallelo non sono sicuro di come collegare i cavi dal regolatore MPPT ai poli, il positivo e il negativo solo da una batteria oppure il positivo da una e il negativo dalla seconda batteria?
Grazie e un saluto.

Modificato da Swiss Vagabonde il 30/11/2021 alle 20:51:46
6
Stefino
Stefino
19/05/2019 1448
Rispondi Abuso
Inserito il 30/11/2021 alle: 20:30:30
In risposta al messaggio di Swiss Vagabonde del 30/11/2021 alle 19:35:26

Ciao a tutti, ho bisogno di un vostro aiuto più esperto…sto installando dei pannelli fotovoltaici sul mio camper ma quando sono arrivato all’installazione dei cavi mi sono fermato con un dubbio. Avendo due BS in parallelo
non sono sicuro di come collegare i cavi dal regolatore MPPT ai poli, il positivo e il negativo solo da una batteria oppure il positivo da una e il negativo dalla seconda batteria? Grazie e un saluto.
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Hai si scrive senza H.
vai solo su una batteria con il + e - .
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rubylove
rubylove
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09/06/2015 5485
Rispondi Abuso
Inserito il 30/11/2021 alle: 20:39:36
In risposta al messaggio di Swiss Vagabonde del 30/11/2021 alle 19:35:26

Ciao a tutti, ho bisogno di un vostro aiuto più esperto…sto installando dei pannelli fotovoltaici sul mio camper ma quando sono arrivato all’installazione dei cavi mi sono fermato con un dubbio. Avendo due BS in parallelo
non sono sicuro di come collegare i cavi dal regolatore MPPT ai poli, il positivo e il negativo solo da una batteria oppure il positivo da una e il negativo dalla seconda batteria? Grazie e un saluto.
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Se le due batterie sono in parallelo fisso,  dovrebbero avere due cavi di uguale lunghezza che le collegano, mentre il collegamento all'impianto dovrebbe essere fatto da positivo di una e il negativo dell'altra, non è che cambi molto ma in questo modo si ha la certezza che le correnti circolanti siano praticamente uguali, quindi collega pure allo stesso modo (positivo di una e negativo dell'altra) 
Le differenze di circolazione di corrente se si si collega tutto su una non sono significative, potrebbero esserlo se tu ad un certo punto accedessi un'utenza molto forte, ad esempio un inverter con collegato un carico di 2 kW, se fossero collegate non incrociate si potrebbe misurare una leggera differenza di circolazione di corrente tra le due batterie, meno in quella più lontana per via della caduta di tensione introdotta dai cavi più lunghi
il collegamento incrociato minimizza il problema

per la ricarica il problema è ancora meno importante perchè la corrente circolante è molto più bassa, comunque collega incrociato e sei a posto

ti suggerisco di mettere un porta fusibile del tipo sezionabile dal pannello al regolatore, oppure un sezionatore, questo è molto utile per fare manutenzione (stacca la sorgente)  inoltre un fusibile in uscita dal regolatore sul positivo in prossimita della batteria




 
l'analogico non è il vecchio e il digitale il nuovo, no, non è così! Il digitale è solo un modo per rappresentare l'analogico, la natura, è analogica
Swiss Vagabonde
Swiss Vagabonde
29/09/2021 2
Rispondi Abuso
Inserito il 30/11/2021 alle: 21:13:06
In risposta al messaggio di rubylove del 30/11/2021 alle 20:39:36

Se le due batterie sono in parallelo fisso,  dovrebbero avere due cavi di uguale lunghezza che le collegano, mentre il collegamento all'impianto dovrebbe essere fatto da positivo di una e il negativo dell'altra, non è che
cambi molto ma in questo modo si ha la certezza che le correnti circolanti siano praticamente uguali, quindi collega pure allo stesso modo (positivo di una e negativo dell'altra)  Le differenze di circolazione di corrente se si si collega tutto su una non sono significative, potrebbero esserlo se tu ad un certo punto accedessi un'utenza molto forte, ad esempio un inverter con collegato un carico di 2 kW, se fossero collegate non incrociate si potrebbe misurare una leggera differenza di circolazione di corrente tra le due batterie, meno in quella più lontana per via della caduta di tensione introdotta dai cavi più lunghi il collegamento incrociato minimizza il problema per la ricarica il problema è ancora meno importante perchè la corrente circolante è molto più bassa, comunque collega incrociato e sei a posto ti suggerisco di mettere un porta fusibile del tipo sezionabile dal pannello al regolatore, oppure un sezionatore, questo è molto utile per fare manutenzione (stacca la sorgente)  inoltre un fusibile in uscita dal regolatore sul positivo in prossimita della batteria  
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Grazie 1000, molto esplicito, infatti le batterie sono collegate in parallelo come dici tu…ora vado più tranquillo, seguirò le tue indicazione per il montaggio finale… grazie per l’ottima spiegazione!!
Sabato finalmente riuscirò a terminare l’impianto…
Grazie ancora e una buona serata.
10
rubylove
rubylove
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09/06/2015 5485
Rispondi Abuso
Inserito il 30/11/2021 alle: 21:40:31
smiley

Anche se avessi collegato i due cavi su un'unica batteria non ci sarebbe stato nessun problema ma se proprio vogliamo essere precisi è così
Molte fuoristrada hanno due batterie di serie, ad esempio la Toyota Land Cruiser di una certa serie, Toyota monta due batterie da 95 A in parallelo fisso attraverso un cavo che fa da ponte, poi i due negativi a massa e il positivo viene prelevato da una delle due, ne risulta che in fase di avviamento una batteria lavora un pò di più e l'altra un pò di meno, dato che si parla 400A in fase di avviamento, la differenza si riesce a misurare (un paio di A di differenza)
l'analogico non è il vecchio e il digitale il nuovo, no, non è così! Il digitale è solo un modo per rappresentare l'analogico, la natura, è analogica
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03/12/2021 37
Rispondi Abuso
Inserito il 11/12/2021 alle: 17:49:52
buonasera,
una domanda....ma generalmente le utenze a 12v le prelevate direttamente dalla BS o dal carico del regolatore di carica che permette anche di bloccare la corrente in caso la batteria vada sotto ad una certa tensione?
con l'anno nuovo mi porto a casa un camper da sistemare e mi stò documentando.
grazie e buona serata a tutti
saluti da Claudio IV3FNK
10
rubylove
rubylove
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09/06/2015 5485
Rispondi Abuso
Inserito il 11/12/2021 alle: 18:08:46
In risposta al messaggio di IV3FNK del 11/12/2021 alle 17:49:52

buonasera, una domanda....ma generalmente le utenze a 12v le prelevate direttamente dalla BS o dal carico del regolatore di carica che permette anche di bloccare la corrente in caso la batteria vada sotto ad una certa tensione? con l'anno nuovo mi porto a casa un camper da sistemare e mi stò documentando. grazie e buona serata a tutti
Il mio impianto è strutturato in questo modo, collegato tutto alla batteria servizi attraverso un interrurttore generale (uno stacca batteria) che scollega tutte le utenze meno alcune che io considero prioritarie e che non si scollegano neanche spegnendo il generale, inoltre anche la ricarica da alternatore, solare e rete, non si scollega mai, le utenze prioritarie hanno una linea separata con una serie di fusibili, trattandosi di assorbimenti molto piccoli sono sempre attivi, in ogni caso il pannello ricarica a sufficienza da compensare il carico minimo di queste utenze, l'unica utenza che ho collegato all'uscita Load del regolatore è il frigorifero, questa la considero prioritaria ma con il limite del sottotensione, se parcheggio il mezzo e sto fuori una giornata, non spengo di certo il frigorifero, però il suo funzionamento è condizionato dallo stato della batteria, sotto gli 11,5V stacca

L'uscita Load è limitata dalla potenza stessa del regolatore, se questo ha 20A al massimo potrai collegare 20A potrebbero non essere sufficienti, comunque per la batteria ci sono dei rele che bloccano per sottotensione e spesso sono programmabili, si può impostare la soglia di intervento per OFF e per ON
l'analogico non è il vecchio e il digitale il nuovo, no, non è così! Il digitale è solo un modo per rappresentare l'analogico, la natura, è analogica

Modificato da rubylove il 11/12/2021 alle 18:11:49
IV3FNK
IV3FNK
03/12/2021 37
Rispondi Abuso
Inserito il 11/12/2021 alle: 18:26:28
ok...grazie della spiegazione.
da radioamatore sto gestendo un ponte radio in montagna dove non c'è energia elettrica ed è quindi alimentato da un pannello solare da 200W collegato ad una batteria agm da 100ah e un regolatore mppt da 20A
il carico l'ho collegato all'uscita load del regolatore che è settato in modo da evitare eventuali scariche profonde.
saluti da Claudio IV3FNK
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