CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Combi 6 a gas al posto della Combi 4 a gas

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 8
18
celestinouno
celestinouno
13/09/2006 841
Rispondi Abuso
Inserito il 12/09/2017 alle: 12:52:53
Come da titolo vorrei sapere se si può sostituire la Combi 4 a gas e mettere al suo posto la Combi 6 sempre a gas. Ho guardato un po' di caratteristiche e mi sembrano identiche come dimensioni ed altro (a parte ovviamente la potenza scaldante e quindi il consumo di gas). Aspetto commenti dagli esperti e magari da chi lo ha già fatto (se fattibile). Grazie. Massimo.

Modificato da celestinouno il 12/09/2017 alle 12:54:08
12
pista74
pista74
12/05/2013 2064
Rispondi Abuso
Inserito il 12/09/2017 alle: 13:30:35
In risposta al messaggio di celestinouno del 12/09/2017 alle 12:52:53

Come da titolo vorrei sapere se si può sostituire la Combi 4 a gas e mettere al suo posto la Combi 6 sempre a gas. Ho guardato un po' di caratteristiche e mi sembrano identiche come dimensioni ed altro (a parte ovviamente la potenza scaldante e quindi il consumo di gas). Aspetto commenti dagli esperti e magari da chi lo ha già fatto (se fattibile). Grazie. Massimo.
L'ingombro delle stufe è lo stesso!
Ma perché questa ...diciamo contro corrente? Non è molto più comodo il gasolio?
Ciao Fabio!!!

L'impossibile è e rimane l'alibi di ogni nostra resa e debolezza.
18
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57105
Rispondi Abuso
Inserito il 12/09/2017 alle: 14:29:26
In risposta al messaggio di pista74 del 12/09/2017 alle 13:30:35

L'ingombro delle stufe è lo stesso! Ma perché questa ...diciamo contro corrente? Non è molto più comodo il gasolio?
Leggi bene, vuole cambiare la combi 4 a GAS con una combi 6 sempre a GAS , non parla di gasolio, anch'io a una prima lettura non avevo capito subito.
Giusto però che gia che uno cambia si potrebbe vantaggiosamente cambiare con una Combi 6 Diesel.

Il cambio richiesto è perfettamente fattibile, le due stufe sono identiche, inoltre casomai una Combi 6 si trova usata da chi monta quella a Diesel.

Quando ho sostituito la mia Combi 6 a gas con una Combi 6 Diesel ho venduto o meglio svenduto quella a gas praticamente mai usata o quasi, attorno ai 1000/1200 euro non ricordo bene, ma era nuova.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

18
celestinouno
celestinouno
13/09/2006 841
Rispondi Abuso
Inserito il 12/09/2017 alle: 15:13:13
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 12/09/2017 alle 14:29:26

Leggi bene, vuole cambiare la combi 4 a GAS con una combi 6 sempre a GAS , non parla di gasolio, anch'io a una prima lettura non avevo capito subito. Giusto però che gia che uno cambia si potrebbe vantaggiosamente cambiare
con una Combi 6 Diesel. Il cambio richiesto è perfettamente fattibile, le due stufe sono identiche, inoltre casomai una Combi 6 si trova usata da chi monta quella a Diesel. Quando ho sostituito la mia Combi 6 a gas con una Combi 6 Diesel ho venduto o meglio svenduto quella a gas praticamente mai usata o quasi, attorno ai 1000/1200 euro non ricordo bene, ma era nuova.
...
In effetti al momento è solo una curiosità. Ad oggi non mi interessa la Combi D in quanto pare in via generale un po' più assetata di energia elettrica, perché comunque del gas magari ne ho in ogni caso bisogno (piano cottura, forno e frigorifero) ed infine forse leggermente più rumorosa di quella a gas. Inoltre mi pare che la Combi a gas (4 o 6) necessiti di minor manutenzione di quella Diesel e non soffre problemi di altitudine. Insomma, al momento sono per una soluzione stracollaudata negli anni a bassa manutenzione. Mi interessa al momento sapere se acquistando un camper usato con Combi 4 a gas di serie, questa possa essere sostituita con una Combi 6 a gas e perché no magari con una Combi 6 gas/elettrica. Infine, nel mio caso, le vacanze invernali purtroppo non sono mai così lunghe da farmi rimpiangere l'autonomia di una Combi dieselcrying...
Grazie a chi interverrà. Massimo
12
pista74
pista74
12/05/2013 2064
Rispondi Abuso
Inserito il 12/09/2017 alle: 16:19:14
Chiedo scusa non avevo letto bene!

Ciao Fabio!!!

L'impossibile è e rimane l'alibi di ogni nostra resa e debolezza.
Friuli-Venezia Giulia Pasqua 2024
Friuli-Venezia Giulia Pasqua 2024
Austria in Camper
Austria in Camper
Danimarca in camper: luglio 2024
Danimarca in camper: luglio 2024
Ponte del 2 Giugno 2021 in Costa Adriati
Ponte del 2 Giugno 2021 in Costa Adriati
Ferrara in camper
Ferrara in camper
Previous Next
18
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57105
Rispondi Abuso
Inserito il 12/09/2017 alle: 16:28:53
In risposta al messaggio di celestinouno del 12/09/2017 alle 15:13:13

In effetti al momento è solo una curiosità. Ad oggi non mi interessa la Combi D in quanto pare in via generale un po' più assetata di energia elettrica, perché comunque del gas magari ne ho in ogni caso bisogno (piano
cottura, forno e frigorifero) ed infine forse leggermente più rumorosa di quella a gas. Inoltre mi pare che la Combi a gas (4 o 6) necessiti di minor manutenzione di quella Diesel e non soffre problemi di altitudine. Insomma, al momento sono per una soluzione stracollaudata negli anni a bassa manutenzione. Mi interessa al momento sapere se acquistando un camper usato con Combi 4 a gas di serie, questa possa essere sostituita con una Combi 6 a gas e perché no magari con una Combi 6 gas/elettrica. Infine, nel mio caso, le vacanze invernali purtroppo non sono mai così lunghe da farmi rimpiangere l'autonomia di una Combi diesel... Grazie a chi interverrà. Massimo
...
Secondo me la Combi Diesel va presa in considerazione solo se si fanno viaggi all'estero in climi dove si usa la stufa ogni giorno, per eviitare di impazzire a cercare bombole di continuo.
Chi sta in Italia, o va all estero solo in climi caldi, fa bene a scegliere quella a gas per i motivi che giustamente hai evidenziato.

Il cambio stufa tra Combi 4 e Combi 6 si dovrebbe fare in 20 minuti senza ulteriori modifiche. Mettendo quella anche elettrica bisogna provvedere a portrgli la 220 in maniera adeguata, ma non dovrebbe essere una grande difficoltà.
In ogni caso, anche se non obbligatorio,  provvederei a cambiare il comando a rotella con il CP Plus che da parecchi vantaggi e comodità che si apprezzano solo avendolo.

Però, se prendi un camper usato, prima provalo con la 4 e solo se non riesci a avere una buona temperatura allora pensare al cambio stufa.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 12/09/2017 alle 16:31:34
9
Blessyou
Blessyou
28/10/2015 5005
Rispondi Abuso
Inserito il 12/09/2017 alle: 16:29:16
Intanto che ci pensi … ti ho inviato una mail wink
Ciao a tücc

vâr pussée la tòlla de l'òr

18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 36704
Rispondi Abuso
Inserito il 12/09/2017 alle: 18:24:20
puoi benissimo sostituirla con la C6 , dovrai solo adattare e tappare le uscite sul collettore di distribuzione aria che non ti serviranno , ovviamente dovrai considerare se ne vale la spesa , comunque per quello che hai chiesto ti assicuro che è possibile sostituire la combi 4000 con la 6000 senza alcuna modifica di posa ne alcun problema legislativo ma a fin della suonata ci vorranno oltre 2500 euro 

valuta anche un eventuale riscaldatore a gasolio da 2KW da abbinare in supporto alla combi e con poco più di 1000 euro installato te la caveresti e in certe condizioni meteo o quando serve compenseresti quelle zone non ben riscaldate dalla combi ma a scapito di un aumento sul consumo energetico 

mi vien da chiederti se hai chiesto per sola curiosità o per necessità

mario
Mario
18
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57105
Rispondi Abuso
Inserito il 12/09/2017 alle: 20:33:48
In risposta al messaggio di ecostar del 12/09/2017 alle 18:24:20

puoi benissimo sostituirla con la C6 , dovrai solo adattare e tappare le uscite sul collettore di distribuzione aria che non ti serviranno , ovviamente dovrai considerare se ne vale la spesa , comunque per quello che hai
chiesto ti assicuro che è possibile sostituire la combi 4000 con la 6000 senza alcuna modifica di posa ne alcun problema legislativo ma a fin della suonata ci vorranno oltre 2500 euro  valuta anche un eventuale riscaldatore a gasolio da 2KW da abbinare in supporto alla combi e con poco più di 1000 euro installato te la caveresti e in certe condizioni meteo o quando serve compenseresti quelle zone non ben riscaldate dalla combi ma a scapito di un aumento sul consumo energetico  mi vien da chiederti se hai chiesto per sola curiosità o per necessità mario
...
Curiosità, la C6 ha 4 uscite aria, dal tuo discorso mi sembra di capire che la C4 ne ha solo due? O comunque meno di 4.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra

Fiat-ProfessionalRefrigeranti Uniqool
Come-scegliere-il-camper
2
150K Facebook
339.6K Instagram
42.2K TikTok
69.4K Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link

Vota

Il "Rating" di un utente indica la "reputazione" che egli si è guadagnato su COL: è dato dall'opinione che gli altri utenti hanno espresso sui suoi interventi nelle sezioni interattive, come i Diari di bordo, Aree di sosta, Campeggi, Fai da te, Fotografie, Veicoli provati da voi, ecc., e nei Forum. Permette a chi legge di gratificare utenti giudicati di aiuto alla community, seri e attendibili, o - al contrario - di esprimere disappunto per comportamenti e interventi ritenuti fastidiosi e inutili. Compare solo per utenti che abbiano ricevuto un certo numero di voti. N.B.: Per votare è necessario essere iscritti a CamperOnLine da almeno 6 mesi. Conta solo il più recente voto espresso su un utente: cambiare giudizio è quindi possibile, votare più volte lo stesso utente no.