quote:Originally posted by maupensa> Prova ad accendere un fornello della macchina del gas,e dopo accendi la stufa x la mia funzionava,molto probabile che cè troppa pressione. Ciao
La mia combi 6002 quando parte emette quasi sempre qualche botto (2o3) poi gira tranquilla. Il rumore ritengo sia dovuto ad un eccesso di gas che si accumula per poi esplodere un po come avviene nei fornelli della cucina. Non ho ancora interpellato nessuno perchè me ne sono sempre dimenticato. Approfitto del forum per sentire il parere dei più forbiti compagni di camper. Grazie da Mau. >
quote:Originally posted by Ecostar> Ecostar la tua analisi mi sembra molto adeguata al mio caso, infatti l'anomalia degli scoppiettii non è sempre uguale ,mi sembra che succede se la stufa lavora a bassi regimi mentre se va forte mi sembra di ricordare che il funzionamento è più regolare. Farò fare le verifiche, dopo che vi avrò posto bene l'orecchio alla prossima uscita. Ad ogni buon conto seguirò anche i suggerimenti di prove indicati dagli altri compagni di camper. Grazie, farò sapere!!! Maurizio
maupensa , se lo scopiettio lo fa solamente alla prima accensione magari dopo qualche giorno che la stufa è spenta questo potrebbe anche essere normale ma se lo fa per la maggior parte delle volte che si riaccende automaticamente di sicuro qualcosa non va , in primis va controllata la pressione del gas che a utenze spente non deve superare i 30/35 mbar , se la pressione è regolare il problema è da ricercare nella stufa , in particolare sull'elettrodo di accensione e ventola di espulsione gas combusti . Sul mio ex vr ho avuto il tuo stesso problema ed era la ventola di espulsione gas combusti che all'inizio partiva troppo lentamente non riusciendo ad effettuare correttamente il prelavaggio della camera di combustione e appena l'elettrovalvola dava gas sentivo questi anomali scoppiettii , nel frattempo questa ventola pian piano si stabilizzava sui giri ottimali e tutto funzionava regolarmente , ho sostituito il corpo motore/ventola e ho risolto , visto che c'ero ho sostituito anche l'elettrodo di accensione che non era ben messo . La combi nel suo complesso è abbastanza complicata e se sai dove mettere mano è semplice ma bisogna conoscerla , ti consiglierei di non aspettare e farla controllare da mani esperte Ciao Mario >