CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

combi che parte scoppiettando

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 9
19
maupensa
maupensa
28/11/2006 309
Inserito il 21/11/2008 alle: 00:16:33
La mia combi 6002 quando parte emette quasi sempre qualche botto (2o3) poi gira tranquilla. Il rumore ritengo sia dovuto ad un eccesso di gas che si accumula per poi esplodere un po come avviene nei fornelli della cucina. Non ho ancora interpellato nessuno perchè me ne sono sempre dimenticato. Approfitto del forum per sentire il parere dei più forbiti compagni di camper. Grazie da Mau.
21
maxime
maxime
20/08/2004 6553
Inserito il 21/11/2008 alle: 08:01:10
Sono i 2 tubi (quello che aspira l'aria pulita e quello che è posto all'interno di quest'ultimo che serve per espellere i gas di scarico della combustione) che alla partenza sbattono tra loro. Normalmente accade se tra la stufa e l'attacco in parete ci sono curve troppo accentuate. Se così fosse dovrebbero cambiare tragitto oppure lo tieni così che non succede niente. Massimo
19
maupensa
maupensa
28/11/2006 309
Inserito il 21/11/2008 alle: 23:21:51
grazie della risposta Massimo. Non ho ancora ispezionato la questione dei due tubi(lo farò appena possilbile) tuttavia faccio fatica a capire il motivo fisico dello sbattimento dei suddetti tubi alla partenza della combi.Nella fattispece, la mia combi è posta sotto l'armadio con lo scarico nella immediata parete esterna e non so se riuscirò a vedere quello che dici tu. Inoltre il rumore me lo sono ormai figurato come piccole esplosioni di gas in eccesso, quindi pur rispettando la tua risposta che verificherò, faccio fatica a figurarmela. Vediamo se qualcun altro ha avuto esperienza similare! Grazie di nuovo Massimo! Saluti a tutti i compagni di camper da Maurizio
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37102
Inserito il 21/11/2008 alle: 23:45:32
Credo che il tubo coassiale non c'entri nulla , probabilmente lo scoppiettio è duvuto a qualche falsa accensione causato dalla non corretta e non continua scintilla di accensione , ti consiglierei di farla controllare , se aspetti ancora prima o poi arrivera il botto che sicuramente ti fara prendere la decisione Ciao Mario
19
scubidu
scubidu
rating

16/02/2006 3839
Inserito il 22/11/2008 alle: 08:25:01
i tubi coassiali possono provocare un rumore tipo virazione , e successo anche a me che facesse degli scopiettii in partenza. avevo la bombola quasi vuota. sostituito la bombola non l'ho ha piu fatto.
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
17
dariolamp
dariolamp
18/06/2008 1183
Inserito il 22/11/2008 alle: 09:09:05
quote:Originally posted by maupensa
La mia combi 6002 quando parte emette quasi sempre qualche botto (2o3) poi gira tranquilla. Il rumore ritengo sia dovuto ad un eccesso di gas che si accumula per poi esplodere un po come avviene nei fornelli della cucina. Non ho ancora interpellato nessuno perchè me ne sono sempre dimenticato. Approfitto del forum per sentire il parere dei più forbiti compagni di camper. Grazie da Mau. >
> Prova ad accendere un fornello della macchina del gas,e dopo accendi la stufa x la mia funzionava,molto probabile che cè troppa pressione. Ciao
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37102
Inserito il 22/11/2008 alle: 14:39:00
maupensa , se lo scopiettio lo fa solamente alla prima accensione magari dopo qualche giorno che la stufa è spenta questo potrebbe anche essere normale ma se lo fa per la maggior parte delle volte che si riaccende automaticamente di sicuro qualcosa non va , in primis va controllata la pressione del gas che a utenze spente non deve superare i 30/35 mbar , se la pressione è regolare il problema è da ricercare nella stufa , in particolare sull'elettrodo di accensione e ventola di espulsione gas combusti . Sul mio ex vr ho avuto il tuo stesso problema ed era la ventola di espulsione gas combusti che all'inizio partiva troppo lentamente non riusciendo ad effettuare correttamente il prelavaggio della camera di combustione e appena l'elettrovalvola dava gas sentivo questi anomali scoppiettii , nel frattempo questa ventola pian piano si stabilizzava sui giri ottimali e tutto funzionava regolarmente , ho sostituito il corpo motore/ventola e ho risolto , visto che c'ero ho sostituito anche l'elettrodo di accensione che non era ben messo . La combi nel suo complesso è abbastanza complicata e se sai dove mettere mano è semplice ma bisogna conoscerla , ti consiglierei di non aspettare e farla controllare da mani esperte Ciao Mario

Modificato da ecostar il 22/11/2008 alle 14:45:07
19
maupensa
maupensa
28/11/2006 309
Inserito il 22/11/2008 alle: 23:52:32
quote:Originally posted by Ecostar
maupensa , se lo scopiettio lo fa solamente alla prima accensione magari dopo qualche giorno che la stufa è spenta questo potrebbe anche essere normale ma se lo fa per la maggior parte delle volte che si riaccende automaticamente di sicuro qualcosa non va , in primis va controllata la pressione del gas che a utenze spente non deve superare i 30/35 mbar , se la pressione è regolare il problema è da ricercare nella stufa , in particolare sull'elettrodo di accensione e ventola di espulsione gas combusti . Sul mio ex vr ho avuto il tuo stesso problema ed era la ventola di espulsione gas combusti che all'inizio partiva troppo lentamente non riusciendo ad effettuare correttamente il prelavaggio della camera di combustione e appena l'elettrovalvola dava gas sentivo questi anomali scoppiettii , nel frattempo questa ventola pian piano si stabilizzava sui giri ottimali e tutto funzionava regolarmente , ho sostituito il corpo motore/ventola e ho risolto , visto che c'ero ho sostituito anche l'elettrodo di accensione che non era ben messo . La combi nel suo complesso è abbastanza complicata e se sai dove mettere mano è semplice ma bisogna conoscerla , ti consiglierei di non aspettare e farla controllare da mani esperte Ciao Mario >
> Ecostar la tua analisi mi sembra molto adeguata al mio caso, infatti l'anomalia degli scoppiettii non è sempre uguale ,mi sembra che succede se la stufa lavora a bassi regimi mentre se va forte mi sembra di ricordare che il funzionamento è più regolare. Farò fare le verifiche, dopo che vi avrò posto bene l'orecchio alla prossima uscita. Ad ogni buon conto seguirò anche i suggerimenti di prove indicati dagli altri compagni di camper. Grazie, farò sapere!!! Maurizio
18
maxone
maxone
23/03/2007 154
Inserito il 08/12/2008 alle: 19:46:47
x maupensa volevo sapere se hai risolto il problema. In quest'ultimo we ho notato che anche la mia combi ha inziato a scoppiettare all'avvio. Forse sara' la pressione del gas come dice Ecostar pensandoci bene anche i fornelli li ho visto un poco piu' vivaci.
18
maxone
maxone
23/03/2007 154
Inserito il 10/12/2008 alle: 12:12:58
possibile che nessuno ha o avuto questi problemi?
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link