CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Combi Truma acqua nell'aspirazione

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 4
16
lupettino
lupettino
04/09/2008 163
Rispondi Abuso
Inserito il 24/09/2017 alle: 21:27:51
Qualche giorno fa la combi non si accendeva , ho pensato subito al Gas perché i sintomi erano gli stessi ma i fornelli andavano , poi ascoltando meglio dall' aspirazione ho sentito un gorgoglio e mi sono deciso a  smontare il tubo dell'aspirazione che arriva alla combi  , non mi chiedete come ma è fuoriuscito circa un bicchiere d'acqua ( il camper ha sette anni e non ho mai avuto un problema del genere ) , mi rimetto al forum per cercare di capire se esiste un modo per asciugare anche l'interno del bruciatore altrimenti dovrò mettere mano al portafoglio 
Grazie 
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 36729
Rispondi Abuso
Inserito il 25/09/2017 alle: 00:22:50
probabilmente il tubo coassiale di scarico/aspirazione della tua combi prima del terminale esterno crea un leggero sifone verso il basso e in quel sifone si ferma l'inevitabile condensa che in certe situazioni meteo si crea e in parte si ferma all'interno del tubo di aspirazione , quindi controlla e cerca di eliminare l'eventuale inizio di sifone magari alzando la parte incriminata del tubo verso l'alto , quella condensa depositata crea anche problemi sul corretto funzionamento della stufa , non rischi nulla ma l'eventuale condensa che si crea nella parte più fredda del tubo deve essere tutta espulsa all'esterno , non so se ci hai fatto caso ma in sosta nella stagione invernale spesso sotto al terminale di scarico esterno si vede la montagnetta di ghiaccio e quella è tutta condensa espulsa che è ghiacciata e se ci pensi capirai che quella condensa se si ferma nel tubo crea problemi alla stufa , il bruciatore lascialo stare perche in quella zona non si crea condensa ne si forma sul primo tratto verticale del tubo coassiale ma si crea solo sul tratto orizzontale nei pressi del terminale esterno quindi nel tratto meno caldo , durante il funzionamento del bruciatore quella poca condensa che rientra nel bruciatore tramite il tubo di aspirazione viene vaporizzata dallo stesso bruciatore 

ciao 
mario
Mario
16
lupettino
lupettino
04/09/2008 163
Rispondi Abuso
Inserito il 25/09/2017 alle: 10:08:41
In risposta al messaggio di ecostar del 25/09/2017 alle 00:22:50

probabilmente il tubo coassiale di scarico/aspirazione della tua combi prima del terminale esterno crea un leggero sifone verso il basso e in quel sifone si ferma l'inevitabile condensa che in certe situazioni meteo si crea
e in parte si ferma all'interno del tubo di aspirazione , quindi controlla e cerca di eliminare l'eventuale inizio di sifone magari alzando la parte incriminata del tubo verso l'alto , quella condensa depositata crea anche problemi sul corretto funzionamento della stufa , non rischi nulla ma l'eventuale condensa che si crea nella parte più fredda del tubo deve essere tutta espulsa all'esterno , non so se ci hai fatto caso ma in sosta nella stagione invernale spesso sotto al terminale di scarico esterno si vede la montagnetta di ghiaccio e quella è tutta condensa espulsa che è ghiacciata e se ci pensi capirai che quella condensa se si ferma nel tubo crea problemi alla stufa , il bruciatore lascialo stare perche in quella zona non si crea condensa ne si forma sul primo tratto verticale del tubo coassiale ma si crea solo sul tratto orizzontale nei pressi del terminale esterno quindi nel tratto meno caldo , durante il funzionamento del bruciatore quella poca condensa che rientra nel bruciatore tramite il tubo di aspirazione viene vaporizzata dallo stesso bruciatore  ciao  mario
...
Ciao Mario,
ti ringrazio per la risposta , il problema e' che ho usato la stufa regolarmente fino al giorno prima senza problema , poi ha piovuto veramente tanto ed il giorno dopo ho avuto questo problema .
Credo che sia entrata acqua dall'aspirazione ( a meno che qualcuno non mi abbia voluto fare uno scherzo cattivo) perche':
come tu ben sai i tubi di aspirazione e scarico sono uno dentro l'altro , appena ho  tolto quello nero dell'aspirazione attaccato alla Combi  mi saro'uscito più di un bicchiere di acqua e questa non e' condensa e secondo me ho anche il bruciatore pieno di acqua .
Grazie Fabio 

18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 36729
Rispondi Abuso
Inserito il 25/09/2017 alle: 14:10:59
se ha piovuto molto come dici magari di traverso con vento e camper parcheggiato con pendenza lato opposto del terminale esterno è probabile che sia entrata acqua piovana ma è rarissimo , idem anche ipotizzando un disgustoso scherzo di qualche deficiente , in tutti i casi l'acqua nel tubo non si doveva depositare e se fosse entrata nella camera di combustione la stufa non sarebbe partita neanche dopo avere tolto l'acqua nel tubo quindi per il sottoscritto il tubo coassiale di scarico/aspirazione non è posato come dovrebbe essere e prima o poi ed in particolare nella stagione gelida e umida la stufa potrebbe avere problemi causa condensa nel tubo , comunque se la stufa è partita la camera do combustione non contiene acqua e se fosse solo umida o con pochissima acqua appena parte il bruciatore in poco  tempo si asciugherebbe con leggera fumata bianca allo scarico , da questo lato direi di non preoccuparti , io ti ho detto la mia ma ovviamente tu sei liberissimo di pensarla come meglio credi

mario

Mario
16
lupettino
lupettino
04/09/2008 163
Rispondi Abuso
Inserito il 25/09/2017 alle: 18:43:35
Ciao Mario , grazie per il tuo interessamento . Ho deciso di smontarla e di portarla ad un centro truma . Sono curioso anche io di capire cosa sia successo anche perché una volta smontata è ribaltata avrò tirato fuori almeno 3 litri di acqua . Ora i cadi sono due 1) o qualche buon figlio di .... si è divertito alle mie spalle 2) si è rotto il radiatorino in inox che si trova all'interno . Il service Truma propende per la 1 versione . Domani farò sapere . Grazie di nuovo 
Estate 2024 - Ritorno in Olanda in campe
Estate 2024 - Ritorno in Olanda in campe
Bretagna e Normandia 2024
Bretagna e Normandia 2024
Canarie in camper
Canarie in camper
Friuli-Venezia Giulia Pasqua 2024
Friuli-Venezia Giulia Pasqua 2024
Austria in Camper
Austria in Camper
Previous Next
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra

Fiat-ProfessionalRefrigeranti Uniqool
Come-scegliere-il-camper
2
150K Facebook
339.6K Instagram
42.2K TikTok
69.4K Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link

Vota

Il "Rating" di un utente indica la "reputazione" che egli si è guadagnato su COL: è dato dall'opinione che gli altri utenti hanno espresso sui suoi interventi nelle sezioni interattive, come i Diari di bordo, Aree di sosta, Campeggi, Fai da te, Fotografie, Veicoli provati da voi, ecc., e nei Forum. Permette a chi legge di gratificare utenti giudicati di aiuto alla community, seri e attendibili, o - al contrario - di esprimere disappunto per comportamenti e interventi ritenuti fastidiosi e inutili. Compare solo per utenti che abbiano ricevuto un certo numero di voti. N.B.: Per votare è necessario essere iscritti a CamperOnLine da almeno 6 mesi. Conta solo il più recente voto espresso su un utente: cambiare giudizio è quindi possibile, votare più volte lo stesso utente no.