CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Combi Trumatic butta l'acqua all'esterno

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 17
15
luto58
luto58
19/02/2010 193
Rispondi Abuso
Inserito il 05/08/2021 alle: 18:02:26
Ari ciao a tutti. Appena partito per le ferie e la nuvoletta di Fantozzi ha deciso di seguirmi (ggggrrrr)
La Combi Trumatic mi fà uno scherzo racchio, ovvero: accendo la pompa e mi spara l'acqua fuori sotto il camper da un raccordo SOPRA la struttura (sopra di fianco. Il raccordo è composto da un tubo rosso evvabbè, e da uno trasparente che arriva scarica sotto il camper). Non si tratta dello scarico di sicurezza, quello non c'entra nulla. Qualcuno ha avuto lo stesso problema in passato?
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29439
Rispondi Abuso
Inserito il 05/08/2021 alle: 18:54:34
In risposta al messaggio di luto58 del 05/08/2021 alle 18:02:26

Ari ciao a tutti. Appena partito per le ferie e la nuvoletta di Fantozzi ha deciso di seguirmi (ggggrrrr) La Combi Trumatic mi fà uno scherzo racchio, ovvero: accendo la pompa e mi spara l'acqua fuori sotto il camper da
un raccordo SOPRA la struttura (sopra di fianco. Il raccordo è composto da un tubo rosso evvabbè, e da uno trasparente che arriva scarica sotto il camper). Non si tratta dello scarico di sicurezza, quello non c'entra nulla. Qualcuno ha avuto lo stesso problema in passato?
...
È la valvola di sfiato della truma, hai due soluzioni, o la smonti e provi a pulirla con aceto/acido citrico, o la smonti e la cambi
Attento che ne esistono due/tre modelli differenti, fanno tutte la stessa funzione, ma cambiano gli attacchi/angolo
Silvio
15
camperistadoc
camperistadoc
04/10/2010 3535
Rispondi Abuso
Inserito il 05/08/2021 alle: 18:55:03
In risposta al messaggio di luto58 del 05/08/2021 alle 18:02:26

Ari ciao a tutti. Appena partito per le ferie e la nuvoletta di Fantozzi ha deciso di seguirmi (ggggrrrr) La Combi Trumatic mi fà uno scherzo racchio, ovvero: accendo la pompa e mi spara l'acqua fuori sotto il camper da
un raccordo SOPRA la struttura (sopra di fianco. Il raccordo è composto da un tubo rosso evvabbè, e da uno trasparente che arriva scarica sotto il camper). Non si tratta dello scarico di sicurezza, quello non c'entra nulla. Qualcuno ha avuto lo stesso problema in passato?
...
Si tratta probabilmente della valvola di sfiato che serve a far entrare aria durante lo svuotamento della combi, una foto aiuterebbe e non di poco.
Potresti risolvere, smontandola, con un bagno per una nottata in aceto, ma probabilmente dovrai cambiare il pezzo, tentar non nuoce.

Ciaowink
Viaggiare apre la mente...
15
luto58
luto58
19/02/2010 193
Rispondi Abuso
Inserito il 05/08/2021 alle: 19:23:42
Ti ringrazio. Proverò a metterlo a bagno di aceto di vino domattina e vi farò sapere. Speriamo che vada perchè  sto per imbarcare per la Sardegna e chissà dove potrò trovarlo nuovo. Altra cosa: ho piegato il tubo dello sfiato (il trasparente morbido) e sembra che funziona, almeno provvisoriamente si può usare così o potrebbe creare ulteriori danni? Grazie.

P.S. Come si mandano le foto??

Modificato da luto58 il 05/08/2021 alle 19:25:13
8
motociclista12
motociclista12
31/08/2017 1006
Rispondi Abuso
Inserito il 05/08/2021 alle: 19:40:29
A me gocciolava, ci ho soffiato col compressore, dopo aver vuotato il boiler, e ha smesso. Non esagerare con la pressione, se si é incantata non ne serve molta.
ciao
Paolo
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
15
luto58
luto58
19/02/2010 193
Rispondi Abuso
Inserito il 05/08/2021 alle: 20:07:18
In risposta al messaggio di motociclista12 del 05/08/2021 alle 19:40:29

A me gocciolava, ci ho soffiato col compressore, dopo aver vuotato il boiler, e ha smesso. Non esagerare con la pressione, se si é incantata non ne serve molta. ciao
Non ho capito "non esagerare con la pressione". Intendi dire che se chiudo quel tubo và in pressione? Infatti gocciola se accendo la pompa.
15
camperistadoc
camperistadoc
04/10/2010 3535
Rispondi Abuso
Inserito il 05/08/2021 alle: 20:38:51
In risposta al messaggio di luto58 del 05/08/2021 alle 19:23:42

Ti ringrazio. Proverò a metterlo a bagno di aceto di vino domattina e vi farò sapere. Speriamo che vada perchè  sto per imbarcare per la Sardegna e chissà dove potrò trovarlo nuovo. Altra cosa: ho piegato il tubo dello
sfiato (il trasparente morbido) e sembra che funziona, almeno provvisoriamente si può usare così o potrebbe creare ulteriori danni? Grazie. P.S. Come si mandano le foto??
...
No, a me successe lo stesso inconveniente in montagna, gocciando piano piano sotto al camper si formò una stalagmite di ghiaccio che arrivò sotto al pianale tappando definitivamente il tubicino trasparente, la pressione poi non trovando più sfogo mi staccò il tubo dalla sede della valvola e mi sono trovato acqua a terra, per fortuna me ne sono accorto in tempo, è un attimo allagare il camper se si sta fuori una giornata e ci si dimentica la pompa accesa.

Ciaowink
Viaggiare apre la mente...

Modificato da camperistadoc il 05/08/2021 alle 20:39:36
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 05/08/2021 alle: 21:40:11

Quel raccordo con incorporata una valvolina di aspirazione aria costa circa 15 euro , il mio consiglio è quello di acquistarne uno e lo sostituisci , quello sostituito dopo aver sistemato la pallina interna "ammesso sia sistemabile " lo tieni di scorta e vedrai che prima o poi ti servirà 

eccolo 

valvola%20aria%20truma(3).jpg

Mario
Mario
8
motociclista12
motociclista12
31/08/2017 1006
Rispondi Abuso
Inserito il 05/08/2021 alle: 21:57:46
A me gocciolava, ci ho soffiato col compressore, dopo aver vuotato il boiler, e ha smesso. Non esagerare con la pressione, se si é incantata non ne serve molta.
ciao
Paolo
15
luto58
luto58
19/02/2010 193
Rispondi Abuso
Inserito il 06/08/2021 alle: 11:33:21
Rieccomi quà. Ho smontato il raccordo ma non cè nessuna pallina. Penso che sia stata inghiottita da uno dei raccordi in quanto consumata (magari prprio dallo sfiato). Avendolo smontato ho anche capito il funzionamento e non avendola trovata può essere andata solo così. Devo comprarlo nuovo e chissà dove lo trovo qui in Sardegna. 
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 06/08/2021 alle: 12:26:52

non sei il primo ne l'ultimo che in quel raccordo è sparita la pallina , comunque se sei in vacanza a spasso in camper e non trovi il raccordo puoi tappare provvisoriamente il tubicino trasparente piegandolo poi tenerlo schiacciato come meglio ti pare , dovrai mettere una fascetta sul porta gomma del raccordo altrimenti con la pressione si sfila il tubicino , ricordati di sostituire quel raccordo prima dell'inverno , lo trovi facilmente in rete 

mario
Mario
15
luto58
luto58
19/02/2010 193
Rispondi Abuso
Inserito il 06/08/2021 alle: 21:25:40
Infatti ho fatto proprio così provvisoriamente. Domani sabato devo andare da un rivenditore a Cagliari a cui ho già telefonato e lo ha. Credo che la pallina "sparita" sia andata a finire nell'impianto, infatti dal rubinetto della cucina mi esce un filino di acqua se la metto calda mentre la fredda è normale.
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 06/08/2021 alle: 22:29:31

dove vada a finire quella pallina lo sa solo lei , se fosse finita nel tratto di tubazione calda verso il lavello cucina direi di scollegare quel tratto poi mandare acqua al contrario , ovvero dal mix cucina aperto solo lato calda verso l'estremità aperta di quel tratto , oppure prova a scollegare il flessibile lato calda di quel mix e controllare se la pallina si fosse fermata all'inizio del flessibile , all'interno del flessibile non ci passa quindi si deve fermare prima

non ho mai accettato quel misero raccordo con ridicola valvola di aspirazione aria e mamma trauma poteva fare mooolto meglio , i sistemi seri ci sono e costano anche meno di 15 euro di quel misero ridicolo ricambio ma quello passa il convento e in fase di garanzia quello bisogna accettare ma appena fuori garanzia ci vuole poco per modificare con semplice sistema ma decisamente migliore , efficace e duraturo tipo quello sotto raffigurato 

DSC01459.JPG

basta solo sostituire il raccordo in basso con un classico raccordo john guest , tra l'altro oltre all'eventuale aspirazione di aria si ottiene anche uno sfiato boiler automatico 

Mario
Mario
15
luto58
luto58
19/02/2010 193
Rispondi Abuso
Inserito il 26/12/2021 alle: 13:56:22
A distanza di tempo, rieccomi quà per lo stesso problema. Quando si presento' il problema della valvola di sfiato della combi la sostituii e tutto funziona a meraviglia. L'unico problema rimasto è che dal lavandino cucina mi esce appena un filino di acqua (se calda, la fredda esce normale) Pensate che se ci soffio un pò di aria dal compressore possa risolversi, dal momento che credo che sia proprio la pallina della suddetta valvola che si è incastrata nell'impianto dell'acqua calda del lavandino cucina?
10
Salciccia
Salciccia
31/03/2015 105
Rispondi Abuso
Inserito il 26/12/2021 alle: 15:00:52
In risposta al messaggio di luto58 del 26/12/2021 alle 13:56:22

A distanza di tempo, rieccomi quà per lo stesso problema. Quando si presento' il problema della valvola di sfiato della combi la sostituii e tutto funziona a meraviglia. L'unico problema rimasto è che dal lavandino cucina
mi esce appena un filino di acqua (se calda, la fredda esce normale) Pensate che se ci soffio un pò di aria dal compressore possa risolversi, dal momento che credo che sia proprio la pallina della suddetta valvola che si è incastrata nell'impianto dell'acqua calda del lavandino cucina?
...
Se la pallina è di ferro cromato potresti provare con una calamita a fargli fare il percorso del tubo fino al primo punto comodo per tirarla fuori….è la prima cosa che mi è venuta in mente 
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 26/12/2021 alle: 17:52:43

svuota il boiler poi scollega il tubo calda dal boiler , l'estremità del tubo la lasci libera verso l'esterno  poi collega l'aria compressa sulla bocca di erogazione del mix apri lo stesso mix solo lato calda e sparaci aria a volontà , ovviamente pompa spenta

potresti fare anche in un altro modo senza aria compressa , in questo caso oltre al tubo uscita calda del boiler dovrai scollegare anche il tubo ingresso fredda poi tapparne l'estremità , in qualche modo tappa l'uscita della bocca di erogazione del mix poi apri tutto il mix a metà tra calda e fredda , accendi la pompa e dal tubo calda che hai scollegato dal boiler dovrebbe uscire la pallina assieme all'acqua , chiaramente il tubo calda scollegato dovrai prolungarlo verso l'esterno , questa soluzione a mio parere è la più efficace 

Salciccia     la pallina è di materiale plastico 
Mario

Modificato da ecostar il 26/12/2021 alle 18:47:43
15
luto58
luto58
19/02/2010 193
Rispondi Abuso
Inserito il 26/12/2021 alle: 17:53:21
Salsiccia ed Ecostar. Credo sia una buona idea. Domani pomeriggio farò ciò che avete consigliato (al mattino sono in servizio porcaccia miseria). Vi farò sapere cosa ne viene fuori (spero la pallina)
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 26/12/2021 alle: 18:08:15

ok e buona fortuna ma lascia perdere la calamita 
Mario
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link