CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Topic attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Welcome
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Come aprire i faretti?

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
1 20 16
10
Yuzar
Yuzar
22/08/2016 42
Inserito il 27/09/2016 alle: 21:55:13
Buonasera a tutti

ho una domanda stupida ma della quale non riesco a venirne a capo.

Ho intenzione di sostituire i faretti alogeni con quelli a led, ma il mio problema e' che non riesco ad aprire i faretti....
come diavolo si deve fare?
Sono riuscito solo ad aprire il retro del faretto, per intenderci tutto il blocco con vetro e retro compreso di lampadina, ma non riesco ad arrivare al faretto.

Qualcuno mi sa dare qualche dritta su come aprirli prima che li distrugga tutti?

Grazie infinite.

Yuzar
17
banacoa
banacoa
19/07/2009 4234
Inserito il 27/09/2016 alle: 22:01:37

ciao...speriamo non ne esistano molti tipi......generalmente c'è una ghiera metallica sottile, che trattiene il vetro e si svita con innesto a baionetta....prova in senso orario e antiorario, ciao Tony


L''uomo non smette di giocare perché invecchia,
ma invecchia perché smette di giocare.
(George Bernard Shaw)
10
Yuzar
Yuzar
22/08/2016 42
Inserito il 27/09/2016 alle: 22:10:18
In risposta al messaggio di banacoa del 27/09/2016 alle 22:01:37

ciao...speriamo non ne esistano molti tipi......generalmente c'è una ghiera metallica sottile, che trattiene il vetro e si svita con innesto a baionetta....prova in senso orario e antiorario, ciao Tony L''uomo non smette di giocare perché invecchia, ma invecchia perché smette di giocare. (George Bernard Shaw)

Banacoa, anche io pensavo, ma non ho trovato nessuna ghiera, e in piu' ruotando in senso orario o antiorario si arriva solo a un punto senza ottenere risultato.

I faretti sono quelli direzionabili comunque, cosa che non avevo detto prima, non quelli da incasso, quelli hanno si il fermo in ferro, che togliendolo viene via il vetro.

Sicuramente sara' una stupidata, come al solito, basta sapere il barbatrucco!!!!!
10
Blessyou
Blessyou
28/10/2015 5016
Inserito il 27/09/2016 alle: 22:12:22
I miei faretti ad incasso, tipo questo:
 
facendo leggermente leva fra il vetro e l’anello di alluminio, arrivi a togliere la lampadina ed inserire la basetta a LED wink
Grazie, ciao Cesare
10
Yuzar
Yuzar
22/08/2016 42
Inserito il 27/09/2016 alle: 22:31:58
Blessyou, questi sono da incasso ed ok, ma quelli che dico io sono quelli direzionabili, per intenderci quelli che sono solitamente sopra i letti.

Domani se riesco scatto un paio di foto per rendere l'idea.

:-P
 
Salone del Camper 2026
Austria: Salisburgo e dintorni
Austria: Salisburgo e dintorni
Tour della Germania luglio 2026
Tour della Germania luglio 2026
Il Montenegro - luglio 2026
Il Montenegro - luglio 2026
Tour dell'Arco Alpino: da ovest a est
Tour dell'Arco Alpino: da ovest a est
Camper Calimero alla Duna di Pilat
Camper Calimero alla Duna di Pilat
Previous Next
10
Blessyou
Blessyou
28/10/2015 5016
Inserito il 28/09/2016 alle: 08:37:28
In risposta al messaggio di Yuzar del 27/09/2016 alle 22:31:58

Blessyou, questi sono da incasso ed ok, ma quelli che dico io sono quelli direzionabili, per intenderci quelli che sono solitamente sopra i letti. Domani se riesco scatto un paio di foto per rendere l'idea. :-P  

ops … chiedo venia blush
 
ho anch’io una coppia di faretti che scorrono sul binario sopra il letto ... visto che gira ma non si toglie, mi sa che vale il principio di quello incassato cool
 
Facci sapere …
 
Grazie, ciao Cesare
16
Franzino
Franzino
10/05/2010 549
Inserito il 28/09/2016 alle: 09:17:12
Se sono come i miei

http://www.campingsportmagenta....


 è necessario mettere in orizzontale la parte con il vetro ( in altre parole ortogonale al corpo di plastica ) e a quel punto i due fermi , solidali alla ghiera, riusciranno ad uscire e accederai alla lampada. Fai con calma e attenzione, nel mio caso ne ho rotto uno prima di capire come fare e , successivamente, nonostante avessi tra le mani quello nuovo ho continuato a tribolare per fare le sostituzioni delle lampade.
11
relom
relom
04/11/2014 174
Inserito il 28/09/2016 alle: 16:00:50
Salve, se sono come i miei dovrebbe esserci un anello in gomma nero che circonda il vetrino (plastica); è opportunamente spaccato, occorre trovare il punto di giunzione e con un arnese a punta sfilarlo verso l'esterno. Tolta questa ghiera il vetrino verrà via. A questo punto la lampadina è accessibile e si può sostituire facilmente. Un po' più laborioso è l'operazione inversa, ma se posso farti un consiglio, ti direi, sostituita la lampada con una a led, di non rimettere il vetrino in modo da consentire il raffreddamento del led garantendone una maggiore durata. Ciao
Renato
10
Yuzar
Yuzar
22/08/2016 42
Inserito il 28/09/2016 alle: 17:59:49
Grazie a tutti ma i miei faretti sono questi.



10
Yuzar
Yuzar
22/08/2016 42
Inserito il 03/10/2016 alle: 22:04:02
Niente???
Nessuno???

Uff.....
20
Kochab
Kochab
19/02/2006 1095
Inserito il 04/10/2016 alle: 10:11:37

Ciao,
le foto non si vedono.
Diversi anni fa ho aperto i faretti che, dalla tua descrizione, sembrano essere come quelli del mio camper precedente.
Appena vedo le foto provo a farmi venire in mente come ho fatto. Ricordo che non era difficile (a parte il primo).
Un saluto

Alberto

[Edit] ora vedo le foto ma quei faretti non li conosco, mi spiace. 

Modificato da Kochab il 04/10/2016 alle 10:54:31
20
bafomax
bafomax
11/10/2005 3008
Inserito il 04/10/2016 alle: 10:14:37
Guardando la foto si direbbe che bisogna svitare la ghiera, ci sono anche le tre tacchette per aiutare.
Però non ho esperienza diretta.
Ciao
------------------
Massimo
"Lasciate il mondo migliore di come lo avete trovato! Lord Baden-Powell"

10
Yuzar
Yuzar
22/08/2016 42
Inserito il 04/10/2016 alle: 21:37:35
In risposta al messaggio di bafomax del 04/10/2016 alle 10:14:37

Guardando la foto si direbbe che bisogna svitare la ghiera, ci sono anche le tre tacchette per aiutare. Però non ho esperienza diretta. Ciao Massimo Lasciate il mondo migliore di come lo avete trovato! Lord Baden-Powell

Purtroppo non e' cosi'....ci ho provato a ruotare sia in un senso che in un altro la ghiera, l'unico risultato che si ottiene e' di arrivare a un punto morto, sia da una parte che dall'altra.

MI sa che non mi resta il tentativo estremo di forzare tra ghiera e retro del faretto, per vedere se riesco a fare uscire.

Eventualmente qualcuno mi sa dire un posto dove acquistarne di nuovi??? 
:-P

 
20
bafomax
bafomax
11/10/2005 3008
Inserito il 06/10/2016 alle: 10:12:32
In risposta al messaggio di Yuzar del 04/10/2016 alle 21:37:35

Purtroppo non e' cosi'....ci ho provato a ruotare sia in un senso che in un altro la ghiera, l'unico risultato che si ottiene e' di arrivare a un punto morto, sia da una parte che dall'altra. MI sa che non mi resta il tentativo
estremo di forzare tra ghiera e retro del faretto, per vedere se riesco a fare uscire. Eventualmente qualcuno mi sa dire un posto dove acquistarne di nuovi???  :-P  
...

Se la ghiera gira e dici che arriva ad un punto morto, forse bisogna provare a tirare un po' o forzare piano piano con un giravite piatto.
D'altronde se si fulmina la lampadina come fai?
Sicuramente esiste il modo di aprirli, bisogna solo capire come.
Prova a ruotare da un lato e dall'altro e cerca il punto che esce la ghiera.
Ciao
------------------
Massimo
"Lasciate il mondo migliore di come lo avete trovato! Lord Baden-Powell"

10
Yuzar
Yuzar
22/08/2016 42
Inserito il 07/10/2016 alle: 18:04:15
Ciao a tutti

giusto per dovere di cronaca, ci sono riuscito, e aggiungerei senza fare grossi danni.

Alla fine bisognava forzare un po' la ghiera con un cacciavite e farlo saltare giu' dal faretto, a questo punto ti trovavi con in mano tutto l'interno del faretto compreso di lampadina, retro lampadina, vetro e ghiera. A questo punto girando la ghiera si arriva a un punto in cui ci sono gli sganci e il vetro viene giu' dando libero accesso alla lampadina.

Una volta preso la mano e' facile anche se bisogna stare un po' attenti a non forzare troppo la plastica rischiando di fare degli antiestetici segni tra ghiera e faretto.

Sono molto soddisfatto del lavoro del cambio di tutte le alogene passando ai led....molta piu' luce con meno assorbimento.

Buona serata
16
Franzino
Franzino
10/05/2010 549
Inserito il 08/10/2016 alle: 08:46:02
Ottimo! Grazie del report yes
11
relom
relom
04/11/2014 174
Inserito il 09/10/2016 alle: 13:05:10
In risposta al messaggio di Yuzar del 07/10/2016 alle 18:04:15

Ciao a tutti giusto per dovere di cronaca, ci sono riuscito, e aggiungerei senza fare grossi danni. Alla fine bisognava forzare un po' la ghiera con un cacciavite e farlo saltare giu' dal faretto, a questo punto ti trovavi
con in mano tutto l'interno del faretto compreso di lampadina, retro lampadina, vetro e ghiera. A questo punto girando la ghiera si arriva a un punto in cui ci sono gli sganci e il vetro viene giu' dando libero accesso alla lampadina. Una volta preso la mano e' facile anche se bisogna stare un po' attenti a non forzare troppo la plastica rischiando di fare degli antiestetici segni tra ghiera e faretto. Sono molto soddisfatto del lavoro del cambio di tutte le alogene passando ai led....molta piu' luce con meno assorbimento. Buona serata
...

Ciao, mi permetto un consiglio. Sostituite le lampade con i led
non montare i vetrini dei faretti, otterrai più luce e, sopratutto, permettersi il raffreddamento dei led e quindi la loro durata. Ciao
Renato
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
Argomenti recenti
Cellula abitativa
Scalino Elnagh Doral
Buongiorno a tutti, chiedo consiglio per capire come muovermi nel risolvere il problema de...
daleo
Oggi alle 12:45
Meccanica
Climatizzatore su ducato 244
Ciao Salvo rispondo alla tua domanda io l,ho fatto istallare a Vertemate. Pedraglio cent...
giuvanella
Oggi alle 11:25
Accessori
Come aprire questo antifurto? Riki Alarm HPS 737
Buongiorno a tutti. Sul mio camper è montato un antifurto Riki Alarm HPS 737, di cui alleg...
Marlindo
Oggi alle 11:09
Altro sui camper
Non riesco ad aprire un argomento sul telepass
Sono giorni che provo ad aprire un argomento per il telepass europeo per sapere se in Croa...
maxime
Oggi alle 10:52
Meccanica
Cambio Ford Transit: revisionato o nuovo?
Buongiorno, ho un CHAUSSON WELCOME 28 prima immatricolazione 2005. E' motorizzato FORD TRA...
FantaRoby
Oggi alle 10:51
Accessori
Gruppo elettrogeno electrolux traveller 2500
Buongiorno , mi rivolgo a chi possiede un gruppo elettrogeno Electrolux Traveller 2500. Pe...
miki51
Oggi alle 10:20
Accessori
Gangio chiusura frigo dometic rm 7505
Buongiorno a tutti, mi presento: Alessandro dalla provincia di Siena, camper Laika Ecovip ...
Alex4976
Oggi alle 10:18
Cellula abitativa
Catene per camper
Sembra presto ma il Natale è alle porte! Le catene che detengo in garage hanno l'etichetta...
Antopat
Oggi alle 09:32
Meccanica
che tipo di olio ?
Sull Ducato 2184 cc 140 cv preso nuovo a maggio che olio ci va lo 0 - 20 o lo 0 - 30 della...
maxime
Oggi alle 08:35
Cellula abitativa
Fusibile si brucia santuariamente
Buona giornata a tutti, ho cercato nel forum, ma non ho trovato nessun caso che corrispond...
gardelion
Oggi alle 07:52
Compagni di viaggio
Dal 14 settembre al 25 compagni di viaggio con cam
Ciao cerco compagni di.viaggio dotati di camper, io possiedo il mio camper e viaggio con u...
cfreccia
Ieri alle: 21:24
Viaggi in Italia
Orario outlet Serrvalle Scrivia
Buongiorno, devo essere al terminal traghetti di Genova alle otto. Ho individuato come pun...
Antopat
Ieri alle: 11:29
169k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
74K Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa Privacy Sitemap
Caricamento...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

Preferenza

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione fallita

Condividi

Condividi questa pagina:

O copia il link