CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

come capire se ci sono infiltrazioni?

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 12
17
alanecri
alanecri
19/08/2008 24
Inserito il 02/09/2008 alle: 17:05:57
esattamente come si fa acapire se una cellula ha delle infiltrazioni?
18
madimi73
madimi73
05/06/2007 191
Inserito il 02/09/2008 alle: 17:13:18
Basta appoggiare un dito sulla parete, se è cedevole alla pressione vuol dire che il pannello sotto il rivestimento è impregnato. Ciao maurizio
19
gattto
gattto
21/02/2006 430
Inserito il 02/09/2008 alle: 17:24:02
Le infiltrazioni vengono sempre dall'alto verso il basso, controlla intanto l'interno, perimetro superiore tra tetto e fianchi, la mansarda è la zona dove + facilmente si hanno infiltrazioni così anche nelle variazioni di piano del tetto, dove può ristagnare l'acqua di pioggia, ben difficilmente le troverai al centro, la maggior parte è sempre sul perimetro esterno. Tasta con le dita e vedi se vi sono cedimenti o se la parete sembra "spugnosa", non sempre si ha odori di muffa, vedi anche se ci sono macchie nelle zone critiche della verifica, controlla se il bordo dei mobili dove appoggia sulla parete presenta delle "luci" e se la parete sembra curvata verso l'esterno, se hai dubbi TASTA la zona; nei vecchi camper le pareti laterali finiscono al di sotto del livello del pavimento e spesso quella zona può essere soggetta a formazione di condense e umidità, si vede anche dall'esterno, basta guardare la parte finale della parete e sentire il rivestimento se si è staccato, è come se ci fossero delle bolle d'aria....e se la parete ha problemi di certo la senti cedevole e "morbida". Ma se il problema fosse solo lì non ti preoccupare molto, altrimenti cosa prendi a fare un vecchio camper se non per divertirti un pò? Ciao
21
Da.do
Da.do
16/02/2004 3467
Inserito il 02/09/2008 alle: 17:26:00
complimenti gattto, ottimi consigli [;)]
19
emmespanish
emmespanish
16/02/2006 5977
Inserito il 02/09/2008 alle: 17:28:09
se l'infiltrazione è fresca non è facile trovarla a meno di avere un igrometro (credo si chiami così...)in quanto non hai ancora i sintomi visibili (morbidezza della parete in oggetto e odore di muffa)...
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Previous Next
21
Da.do
Da.do
16/02/2004 3467
Inserito il 02/09/2008 alle: 17:38:42
vero, comunque conviene anche controllare fuori, sul tetto, se le guarnizioni sono integre e ben aderenti al giunto parete/tetto, e controllare il terostat intorno agli oblò e ai caminetti.
18
masum
masum
27/12/2007 365
Inserito il 02/09/2008 alle: 20:37:50
salve, vorrei sapere se il materiale isolante che è all'interno delle pareti è in grado di assorbire l'acqua come una spugna. mi spiego meglio, può l'acqua salire di circa 30 cm verso l'alto nel caso di un'infiltrazione? grazie massimo
21
Da.do
Da.do
16/02/2004 3467
Inserito il 02/09/2008 alle: 22:39:50
si, sale eccome. L'umidità non sente forza di gravità (vedi i muri), figuriamoci un'infiltrazione del camper che è protetta fuori da vetroresina o alluminio e dentro da una pellicola impermaibile. [:)]
18
masum
masum
27/12/2007 365
Inserito il 03/09/2008 alle: 18:35:01
Da.do Posted - 02/09/2008 : 22:39:50 -------------------------------------------------------------------------------- si, sale eccome. L'umidità non sente forza di gravità (vedi i muri), figuriamoci un'infiltrazione del camper che è protetta fuori da vetroresina o alluminio e dentro da una pellicola impermaibile. ok può salire, ma è possibile che salga di 30 cm e dalla presunta infiltrazione e scenda solo di pochi cm?[:(] è possibile questo? massimo
19
gattto
gattto
21/02/2006 430
Inserito il 03/09/2008 alle: 22:05:52
Potrebbe succedere se inferiormente all'infiltrazione ci fosse uno strato di sigillante, o anche colla che rende impermeabile la zona; sto lavorando su una mansarda e in certe zone della struttura sono presenti quantitativi notevoli di colla e sigillante, quindi....tutto può essere.
18
masum
masum
27/12/2007 365
Inserito il 03/09/2008 alle: 22:36:40
giusto, ma sotto al punto nella parete in cui ho l'infiltrazione non sembra che ci sia qualcosa. nel punto incriminato ho montato un lucchetto della fiamma: save door. ho eseguito personalmente il lavoro e considerando la mia meticolosità non ho tralasciato di siliconare con cura il tutto. mentre da dove io ritengo che ci sia l'infiltrazione, poco sopra c'è la griglia del frigo che quardando bene si vede che è leggermente distaccata e che quindi le viti di fissaggio non riescono a più stringere la cornice. cosa ne pensi?
19
gattto
gattto
21/02/2006 430
Inserito il 04/09/2008 alle: 00:10:24
Ok masum, la griglia un po staccata non dovrebbe dar grossi problemi, anche se di certo è da sistemare, pensavo piuttosto che tutto il bordo in spessore della parete dove è stata tagliata la feritoia della griglia dovrebbe essere sigillata, che sia stata sigillata male?
18
masum
masum
27/12/2007 365
Inserito il 04/09/2008 alle: 20:18:20
la griglia del frigo è composta da 2 elementi: la parte esterna che si può rimuovere e la parte che sta al disotto della prima che è poi quella che è avvitata alla parete. proprio la seconda si vede che non è più ben aderente alla parete, è li che ho (credo ma il conce ha seri dubbi) l'infiltrazione da una parte ed il tutto è sopra al save door di circa 30 cm. poi mi ripeto, al disotto del save door l'infiltrazione scende di 2/3 cm
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link