CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Come controllare le infiltrazioni

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 8
17
paolo 195
paolo 195
28/11/2008 1067
Inserito il 03/11/2013 alle: 08:29:17
vediamo se sbaglio qualcosa , ma guardando tra le vecchie discussioni ho visto che molti suggeriscono di comperare un misuratore di umidità ( normale o più sofisticato) per poi farsi da soli il controllo delle infiltrazioni.Cercando il funzionamento di un igrometro digitale ho visto che non fa altro che misurare la "resistenza" (

http://it.wikipedia.org/wiki/Ig...

) che c'è tra i puntali. A questo punto mi chiedo: perchè comperare questi aggeggini quando questo servizio lo fa meglio un tester? è per un fatto di capire come leggere i risultati?[:)]
17
paolo 195
paolo 195
28/11/2008 1067
Inserito il 03/11/2013 alle: 13:50:37
piccolo esperimento Ho preso una tavoletta asciutta e ho inserito due spilli a una distanza di 1cm.Ho acceso il tester e messo il selettore su ohm 20m, Sul display è apparsa la scritta 1 senza toccare ancora nulla. Toccando gli spilli segnava 10.55. Ho poi bagnato sotto il rubinetto la tavoletta e il tester segnava 2.5. qualcuno sa: a che distanza devono stare gli spilli? come si leggono queste misure?(cioè a quale percentuale di umidità corrispondono)[:)]
19
Rascal
Rascal
13/09/2006 5707
Inserito il 03/11/2013 alle: 14:17:25
Non penso si possa correlare lettura a % umidita le variabili sono molte, si deve interpretare come c'è acqua oppure no nella parete. La differenza riscontrata secco-bagnato è piccola, io cercherei settaggi e condizioni di prova che diano almeno una differenza x10, comunque devi dare il tempo all'acqua di penetrare nelle fibre del legno, altrimenti rimane in superficie quindi fai le prove lasciando il legno completamente immerso per qualche giorno, ciaoo.
17
paolo 195
paolo 195
28/11/2008 1067
Inserito il 03/11/2013 alle: 15:10:20
quote:Risposta al messaggio di Rascal inserito in data 03/11/2013  14:17:25 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> adesso provo ad immergerlo per un'ora nell'acqua e poi riprovo[:)]
17
paolo 195
paolo 195
28/11/2008 1067
Inserito il 03/11/2013 alle: 18:42:09
fatto la prova e in effetti segna 0.98. purtroppo non riesco a capire perchè alle volte mi segna alle volte no,eppure gli spilli sono nella stessa posizione.Forse è da aspettare qualche secondo prima di riappoggiare i puntali[:)]
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
17
nico3
nico3
18/09/2008 84
Inserito il 03/11/2013 alle: 23:18:19
Io in una discussione per un argomento simile avevo postato così: Sul tetto del mio Ecovip 5l ho una situazione uguale a quella che "saiba" ha postato con foto e chiama brufoletti. Ho fatto fare un controllo e pur risultando ora asciutto all'esterno c'è un forellino non si sa bene da cosa causato, forellino che è stato subito tappato. Mi hanno detto di tenerlo controllato... nell'attesa che mi arrivi un igrometro by cina ho fatto una prova con il multimetro o tester digitale (strumento che non so assolutamente usare) e vorrei essere criticato da chi ne sa più di me sull'argomento. Ho preso tre pezzi di compensato: uno asciutto uno l'ho inumidito e uno l'ho intriso di acqua e su tutti e tre ho piantato 3 chiodini ad una distanza di 2 cm poi ho preso il tester l'ho impostato su home(resistenza) 2 M e ho visto che: a vuoto segna 1. cortocircuitando i puntali segna .000 testando i chiodi su legno asciutto 1. testando i chiodi su legno umido .500 testando i chiodi su legno intriso .020 Sono passato al controllo sul soffitto nella zona dei "brufoli" utilizzando però 2 spilloni e non 2 chiodi e ho ottenuto 1. Sarà affidabile la misurazione? Cosa ve ne pare?
12
tarlone
tarlone
25/09/2013 621
Inserito il 04/11/2013 alle: 00:19:54
quando segna 0.020 è meglio mettere una scala più piccola,la lettura sarà più precisa, comunque se segna 1, puoi stare tranquillo sempre,mentre più il numero è vicino allo zero,più è infiltrato, si capirebbe meglio con un tester a lancetta, si vedrebbe proprio la lancetta salire in base alle infiltrazioni e credo che sia anche più preciso di un igrometro...
17
paolo 195
paolo 195
28/11/2008 1067
Inserito il 04/11/2013 alle: 17:46:33
quote:Risposta al messaggio di tarlone inserito in data 04/11/2013  00:19:54 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> grazie a tutti per le risposte.Ottimo questo suggerimento perchè ho anche un tester a lancetta ma non ho provato a fare l'esperimento.domani provo sempre sulla tavoletta[:)]
17
paolo 195
paolo 195
28/11/2008 1067
Inserito il 04/11/2013 alle: 17:50:51
quote:Risposta al messaggio di nico3 inserito in data 03/11/2013  23:18:19 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> io mi sono informato un po' e l'igrometro digitale è proprio un tester che misura la "resistenza" sul legno umido.Quindi se il tester ti segna che non ci sono infiltrazioni, lo farebbe allo stesso modo anche l'igrometro.[:)]
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link