CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Come è fatto l'impianto elettrico del VR?

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 3
18
surfride
surfride
15/04/2007 368
Inserito il 24/09/2007 alle: 11:02:32
Chi ha voglia di mettere al servizio del forum un po' di conoscenze sull'impianto elettrico del camper? Ben accette foto e schemi. Propongo questo argomento perché mi piacerebbe arrivare a poter mettere le mani da solo sull'impianto elettrico. Faccio un esempio. Vorrei mettere un inverter per avere sulle prese già esistenti la corrente elettrica, anche quando non sono collegato alla sorgente esterna. Ma non so assolutamente che precauzioni devo prendere, come è fatto l'inverter stesso, dove lo devo mettere, come lo devo collegare...Da bravo ingegnere so solo che cos'è l'inverter ma non so come fare le cose. A me mancano le conoscenze pratiche. So che ci sono due batterie, l'alternatore, il caricabatteria, la centralina...ma è tutto un fumo di cose che non so come sono collegate tra loro. Però ho il background culturale per comprendere velocemente e mettere in pratica. Spero che questo possa essere gradito a molti altri. Ciao, A PS: il mio VR è un Rimor del 2007
22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7408
Inserito il 24/09/2007 alle: 11:44:50
Qui da noi in laboratorio è esposto un bel cartello che dice: "La teoria è quando si sa tutto, ma non come farlo funzionare; la pratica è quando funziona tutto, ma non si sa perchè. Noi lavoriamo per unire la teoria alla pratica: infatti non funziona niente e non sappiamo perchè" [V] [:o)] Venendo a noi, credo che dovresti procurare lo schema del tuo particolare modello di camper. Altri possono avere soluzioni anche piuttosto diverse. Rimanendo a livello descrittivo, sul mio ho provato una volta a: - staccare il caricabatteria 12Vcc (connesso alla presa 220~) - "staccare" il salvavita del camper - collegare l'uscita dell'inverter su una presa della rete 220~ del camper, a valle del salvavita disconnesso. In tal modo funzionavano le prese 220, e non rimaneva in tensione la presa esterna. Rimaneva il dubbio del salvavita, che avevo preferito escludere per paura di danneggiarlo funzionando "al contrario" .. ma francamente non ho mantenuto la configurazione: non avendo grandi esigenze di energia ed essendomi organizzato con varie soluzioni a 12V (rasoio el., ricariche telefoni e accumulatorini vari, ecc.) non mi servono le utenze 220~, e quando proprio mi serve uso l'inverter in modo "volante". Ciao [:)] A.

Modificato da Armando il 24/09/2007 alle 11:50:57
19
Kochab
Kochab
19/02/2006 1092
Inserito il 24/09/2007 alle: 12:42:47
Ciao, l'installazione dell'inverter é un agomento che ricorre di tanto in tanto, questo è il link a una discussione di alcuni mesi fa https://www.camperonline.it/for... Ci sono cose interessanti anche nella sezione "fai da te", guarda qui per esempio https://www.camperonline.it/fai... Chiedi ancora se ti servono altre informazioni. Ciao Alberto

Modificato da Kochab il 24/09/2007 alle 12:44:05
unneofita
unneofita
-
Inserito il 24/09/2007 alle: 16:27:08
Ciao la mia soluzione è particolare e funziona benissimo, ma non ha ottenuto mai un minimo di riconoscimento tecnico nel forum di COL, forse perchè son troppo neofita e non possiedo adeguati beccchigraunds. Il lavoro consiste nel lasciare in santa pace il circuito originale e installare un pannello solare, un regolatore, un inverter, una batteria e alcune prese 220, su un circuito robusto dedicato. Funziona bene perchè la supercaszola si prematura molto meglio di prima[:D][:D][:D] Salute.

Modificato da unneofita il 24/09/2007 alle 16:32:28
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link