****************** quote:Risposta al messaggio di Glelsy inserito in data 26/12/2012 17:09:12 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Probabilmente è proprio questo l'errore. Lasciando aperto il rubinetto solo su un lato (diciamo calda) la tubazione che certamente contiene un pò di acqua avendo la possibilità, in caso si ghiacci l'acqua al suo interno di espandersi (l'acqua ghiacciando aumenta di volume), non dovrebbe creare problemi in quanto il ghiaccio che si andrà a formare si potrà allungare all'interno della tubazione stessa verso l'uscita del rubinetto facendo uscire l'aria. L'altra tubazione (nella nostra spiegazione la fredda), che è chiusa, dove pensi che andrà la poca acqua che si ghiacciarà e aumenterà di volume? Non avendo nessuno sbocco per l'aria (come nell'acqua calda del nostro esempio) dove poter aumentare il suo volume ghiacciandosi, inevitabilmente ingrosserà la tubazione fino, purtroppo, a quando questa si creperà. Spero di aver spiegato bene il concetto. Moreno B. alias MorBa ******************
Sergio quote:Risposta al messaggio di errunc inserito in data 26/12/2012 18:09:01 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Sergio
quote:Risposta al messaggio di ecostar inserito in data 26/12/2012 18:16:22 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> questo è anche vero..ma io fino ad ora non ho avuto problemi ( lo scorso anno siamo andati a - 25 ) e il mezzo dorme all'esterno.E' una garanzia in più ..anche se penso che se i rubinetti sono posizionati a metà in caso di gelate nelle sacche l'acqua dovrebbe avere posto per la dilatazione.
Sergio quote:Risposta al messaggio di Glelsy inserito in data 26/12/2012 18:24:48 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>tutto dipende dai livelli in gioco e da come svuoti mario
quote:Risposta al messaggio di Glelsy inserito in data 26/12/2012 18:24:48 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> secondo è un problema dei mobilvetta[:D][:D], a questo punto io metterei un T con rubinetto che scarica all'esterno,sulle linee nel punto dove si gela di solito cosi quando apri gli altri li apri; probabilmente in quel punto si forma una sacca d'acqua (dopo che hai vuotato l'impianto i residui che rimangono si accumulano in quel posto)
Sergio quote:Risposta al messaggio di Glelsy inserito in data 26/12/2012 16:09:02 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Una volta svuotato l' impianto lascio tutti i rubinetti aperti compreso lo scarico del boiler, stacco la doccia esterna e soffio nel tubo, dal boiler esce ancora parecchia acqua. Ciao, auguri Giorgio.