CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Come funziona Trumavent su "automatico"?

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 47
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 16/12/2018 alle: 13:51:49
In risposta al messaggio di ecostar del 13/12/2018 alle 17:38:17

azz ne ho fin troppo della mia marescialla e non vorrei assorbirmi anche la tua  mario
Ciao! Potresti dirmi dove è posto il termostato della funzione auto, sulla truma 3002? Grazie!
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 25/12/2018 alle: 11:23:21
Ciao a tutti e buon natale da Tenerife. Rispolvero questo topic perché siamo stati alcune notti a 2500 metri sul Teide con 4 gradi e ho provato la sufa truma3002 decentemente per la prima volta...ho un paio di domande.
1 ) é normale che con 18/19 gradi in cellula sta sempre su fiamma pilota fino alla posizione 7 o 8 e solo a queste posizioni parte la fiamma potente? Se volessi temperature intermedie?
2) la funzione automatica funziona ma non mi piace:
Gia se esce aria a soli 22 gradi (ho misurato alle bocchette) raggiunge la velocità massima...quindi é praticamente come il manuale...solo col camper a 15 gradi taglia la potenza per far scaldare la stufa...ma appena la stufa é tiepida,al 5, subito raggiunge la velocità massima. É normale?

Ho l impressione che il termostato che regola la stufa e quindi la funzione auto della ventilazione non sia in sintonia con la reale temperatura della cellula.
Ovvero, se in cellula ho 19/20 gradi, "secondo" la stufa é gia caldo e sta sul pilota, a meno che non giro la manetta sull 7/8 in su...
Forse non era abbastanza freddo fuori?(4gradi)

La notte ho tenuto la stufa sul 2 e il trumavent sul 3 e la mattina avevo 17.8 gradi..é stata su pilota tutta la notte soffiando aria a 22 gradi dalle bocchette(misurate).

Per il resto mi sembra un ottimo attrezzo per gli anni che ha..se si mette alta, arde come l inferno in pochissimo tempolaughqiestione di 5  minuti...e penso che avrebbe il potere di scaldare bene la cellula anche con -25...

Ps:acceso la ventilazione alle 19.00 fino alle 8.00(ben 13ore) e la batteria servizi é passata da 12.8 a 12.6...non consuma niente rispetto a quello che leggo delle "nuove"smileysmiley

In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?

Modificato da Hunter85 il 25/12/2018 alle 11:31:44
19
anasta
anasta
rating

21/11/2006 2419
Rispondi Abuso
Inserito il 25/12/2018 alle: 11:50:30
In risposta al messaggio di Hunter85 del 25/12/2018 alle 11:23:21

Ciao a tutti e buon natale da Tenerife. Rispolvero questo topic perché siamo stati alcune notti a 2500 metri sul Teide con 4 gradi e ho provato la sufa truma3002 decentemente per la prima volta...ho un paio di domande. 1
) é normale che con 18/19 gradi in cellula sta sempre su fiamma pilota fino alla posizione 7 o 8 e solo a queste posizioni parte la fiamma potente? Se volessi temperature intermedie? 2) la funzione automatica funziona ma non mi piace: Gia se esce aria a soli 22 gradi (ho misurato alle bocchette) raggiunge la velocità massima...quindi é praticamente come il manuale...solo col camper a 15 gradi taglia la potenza per far scaldare la stufa...ma appena la stufa é tiepida,al 5, subito raggiunge la velocità massima. É normale? Ho l impressione che il termostato che regola la stufa e quindi la funzione auto della ventilazione non sia in sintonia con la reale temperatura della cellula. Ovvero, se in cellula ho 19/20 gradi, secondo la stufa é gia caldo e sta sul pilota, a meno che non giro la manetta sull 7/8 in su... Forse non era abbastanza freddo fuori?(4gradi) La notte ho tenuto la stufa sul 2 e il trumavent sul 3 e la mattina avevo 17.8 gradi..é stata su pilota tutta la notte soffiando aria a 22 gradi dalle bocchette(misurate). Per il resto mi sembra un ottimo attrezzo per gli anni che ha..se si mette alta, arde come l inferno in pochissimo tempoqiestione di 5  minuti...e penso che avrebbe il potere di scaldare bene la cellula anche con -25... Ps:acceso la ventilazione alle 19.00 fino alle 8.00(ben 13ore) e la batteria servizi é passata da 12.8 a 12.6...non consuma niente rispetto a quello che leggo delle nuove  
...
Quando avevo la 3002 su mansardato di 5,5 mt doppia dinette e servizi in coda, la stufa era sotto l'armadio, tra la dinette e il bagno, dunque in posizione abbastanza centrale anche se un po lontana dalla mansarda.
Anche sulla neve era più che sufficiente, la notte lasciavo il termostato su 1 o 2 e la ventilazione spenta, date le piccole dimensioni non sentivo necessità della ventilazione che invece usavo di giorno.
Andrea
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 25/12/2018 alle: 13:28:42
In risposta al messaggio di anasta del 25/12/2018 alle 11:50:30

Quando avevo la 3002 su mansardato di 5,5 mt doppia dinette e servizi in coda, la stufa era sotto l'armadio, tra la dinette e il bagno, dunque in posizione abbastanza centrale anche se un po lontana dalla mansarda. Anche
sulla neve era più che sufficiente, la notte lasciavo il termostato su 1 o 2 e la ventilazione spenta, date le piccole dimensioni non sentivo necessità della ventilazione che invece usavo di giorno. Andrea
...
Grazie si siamo soddisfatti...fa molto caldo e consuma pochissimo corrente... volevo solo sapere da qualche possessore o ex possessore se il termostato funziona proprio cosi come ho scritto sopra...cioe  se sta sempre al minimo a parte se la metti da 7 in su...

Solo quando siamo entrati dopo la giornata fuori e nel camper c erano 15 gradi ardeva anche al 2, ma poi subito solo la fiamma pilota e quindi con la ventilazione forte si raffredda il flusso(raffredda relativamente, l aria usciva dalle bocchette a 22 gradi...).
Se la metto al 7/8 esce aria bollente ovviamente...
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 25/12/2018 alle: 20:19:48
Immagino che siamo rimasti in pochi a usare la 3002...laugh
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15177
Rispondi Abuso
Inserito il 25/12/2018 alle: 21:18:21
Faccio fatica a capire cosa non hai capito o se hai una stufa che non funziona bene, comunque per tutti...

1) La ventilazione dovrebbe essere usata sempre, ottimizza la resa, i consumi e impedisce congelamanti in zone critiche (quando dormi non sai mai a quanto può scendere la temperatura).
2) il termostato agisce sul calore della stufa, non su la temperatura interna, ci sono i numeri da 1 a 10, se si ha freddo si alzano i numeri, se fa caldo si abbassano i numeri.
3) l' automatico fa da solo quello che noi faremmo in manuale, se non piace si può agire col manuale.
Come con lo scambio tra le 2 bombole in automatico, tramite duo control o altri aggeggi simili, se non piace possiamo andare ad aprire la bombola piena manualmente, dopo che l' altra è vuota.
4) non guardare la fiamma, non è progressiva come i numeri, la mia dal 3 allo zero, prima di spegnarsi ha fiamma minima che sembra sempre uguale, pure dal 6 al 10 sembra sia sempre al massimo, perciò fidati dei numeri, è l' unico riferimento che hai.

Buone Feste, ormai il Natale ce lo siamo giocato laugh
Ivo
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 25/12/2018 alle: 22:44:40
visto che ti piace smanettare ti faccio fare un banale controllo al bulbo temperatura e una prova :  

- 1  togli il pannello della stufa     
- 2 tolto il pannello in prossimità del pavimento vedrai un bulbo agganciato a pressione sul telaio della stufa     
- 3 controlla che il bulbo sia nella sua corretta posizione     
peciso che quel bulbo sarebbe il sensore temperatura ambiente  

ora veniamo alla prova ma devi fare molta attenzione al tubicino capillare collegato al bulbo e se lo rompi sono poi azzi amari     

- 1 sfila il bulbo dal sui incastro     
- 2 allontanalo quel poco che basta per infilarlo in un bicchiere di acqua fredda  a temperatura di circa 7/10°C   
- 3 accendi la stufa con il bulbo immerso in acqua fredda provandola sul numero 1 - 2 - 3  e vedi come reagisce     

ti raccomando di fare la massima attenzione al tubicino capillare perche se lo rompi esce il fluido diatermico e la stufa funzionerà sempre a palla senza alcuna possibilità di regolazione , tra l'altro il bulbo e capillare sono un corpo unico con la valvola gas non separabili e se lo rompi dovrai sostituire tutto il blocco valvola gas    

mario 
Mario
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 25/12/2018 alle: 23:57:16
In risposta al messaggio di masivo del 25/12/2018 alle 21:18:21

Faccio fatica a capire cosa non hai capito o se hai una stufa che non funziona bene, comunque per tutti... 1) La ventilazione dovrebbe essere usata sempre, ottimizza la resa, i consumi e impedisce congelamanti in zone critiche
(quando dormi non sai mai a quanto può scendere la temperatura). 2) il termostato agisce sul calore della stufa, non su la temperatura interna, ci sono i numeri da 1 a 10, se si ha freddo si alzano i numeri, se fa caldo si abbassano i numeri. 3) l' automatico fa da solo quello che noi faremmo in manuale, se non piace si può agire col manuale. Come con lo scambio tra le 2 bombole in automatico, tramite duo control o altri aggeggi simili, se non piace possiamo andare ad aprire la bombola piena manualmente, dopo che l' altra è vuota. 4) non guardare la fiamma, non è progressiva come i numeri, la mia dal 3 allo zero, prima di spegnarsi ha fiamma minima che sembra sempre uguale, pure dal 6 al 10 sembra sia sempre al massimo, perciò fidati dei numeri, è l' unico riferimento che hai. Buone Feste, ormai il Natale ce lo siamo giocato 
...
Ciao e buone feste! Si é un po difficile da spiegare cosa non comprendo bene.
allora ti descrivo una serata tipo ieri con 5 gradi fuori.
Entriamo la sera in camper che in cellula ho 15 gradi 
Accendo la stufa e il trumavent su auto a 5.
ora La stufa gia al 2 ha la fiamma potente e il trumavent va piano piano in auto anche se a 5.
Passano pochi minuti, la temperatura dentro sale a 17, il trumavent accelera a manetta (5) e la stufa ha la fiamma minima(come dici tu) fino al 6. Io la metto al 6.
Passano altri minuti...dentro ho venti gradi, la stufa ora ha la fiamma massima solo da 8 in su...sotto, sempre minima.
Metto la stufa sul 2, e il trumavent al 5 in auto, continua ad andare al massimo...l aria dalle bocchette si raffredda progressivamente fino a 22 gradi ma la ventola non cala di velocità. Allora la abbasso io al 3(stufa sempre a 2), lascio cosi tutta la notte...alla mattina ho 17.9 gradi in cellula. Finelaugh.
Funziona tutto giusto?
Cioé per avere aria molto calda con ventola a manetta bisogna mettere la stufa a lmeno a5/6. Altrimenti l aria esce solo leggermente tiepida 22/24 gradi...Almeno cosi la mia...
Comunque scaldare mi scalda a manetta volendo...mi interrogavo sulla taratura degli "automatismi e termostato"...

Modificato da Hunter85 il 26/12/2018 alle 01:34:32
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 26/12/2018 alle: 00:05:31
In risposta al messaggio di ecostar del 25/12/2018 alle 22:44:40

visto che ti piace smanettare ti faccio fare un banale controllo al bulbo temperatura e una prova :   - 1  togli il pannello della stufa      - 2 tolto il pannello in prossimità del pavimento vedrai un bulbo agganciato
a pressione sul telaio della stufa      - 3 controlla che il bulbo sia nella sua corretta posizione      peciso che quel bulbo sarebbe il sensore temperatura ambiente   ora veniamo alla prova ma devi fare molta attenzione al tubicino capillare collegato al bulbo e se lo rompi sono poi azzi amari      - 1 sfila il bulbo dal sui incastro      - 2 allontanalo quel poco che basta per infilarlo in un bicchiere di acqua fredda  a temperatura di circa 7/10°C    - 3 accendi la stufa con il bulbo immerso in acqua fredda provandola sul numero 1 - 2 - 3  e vedi come reagisce      ti raccomando di fare la massima attenzione al tubicino capillare perche se lo rompi esce il fluido diatermico e la stufa funzionerà sempre a palla senza alcuna possibilità di regolazione , tra l'altro il bulbo e capillare sono un corpo unico con la valvola gas non separabili e se lo rompi dovrai sostituire tutto il blocco valvola gas     mario 
...
Buonasera mario e buon Natale! Allora grazie della dettagliata prova che descrivi...me la studio un po e la faccio.. eventualmente ti mando l iban per il rimborso di tutto il blocco valvola gas se qualcosa dovesse andare storto!laughlaughlaugh.
A parte gli scherzi non mancherò di "smanettare", ma con calma perché in questi giorni ci muoviamo ogni 2 gg su per i monti e il nord dell isola...appena mi stabilizzo di nuovo una settimana nel caldo sud mi prendo il tempo! Cercando di non far danniwink se ho qualche dubbio ti chiedo qui con qualche foto...
ps: mi ricordo che alla prova del mezzo i vecchi proprietari (vecchi proprio loro anchelaughin senso buono) mi accennarono a un altra spesa oltre al boiler truma nuovo affrontata un paio di anni fa, in merito a qualcosa della stufa , non ricordo se l accensione o proprio quello che dici tu!!
Ciao.

Modificato da Hunter85 il 26/12/2018 alle 00:10:24
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 26/12/2018 alle: 01:16:35
Comunque siamo rimasti positivamente sorpresi dall isolamento di questo vecchio scatolotto di legno e alluminio. Fino a8/ 9 gradi di notte siamo riusciti a non accendere la stufa e avere 16/17 la mattina con copertine con bottoni a pressione (fatte a mano e forniteci dagli anziani proprietari) da mettere agli oblo e alle finestre piu piccole, doppie tende abbastanza consistenti alle finestrone laterali, copriparabrezza/finestrini sempre in velluto spesso fatto a mano e con bottoni a pressione...inoltre questo camper non so perché ma era dotato di fabbrica di tende separazione cabina anche spesse e tipo velluto...e la temperatura in cabina sotto il sedile sulla bs era 11... molto menosurprise.
Anche l orrendo pelo di moquette sintetico stile '80/'90frown sulle paretine tra cabina e cellula qualcosa fa...ma é veramente brutto e lo cambieremowink
Ora, non ho termini di paragone di mezzi piu moderni o piu lussuosi ma mi aspettavo decisamente peggio. Sempre bene avere basse aspettativewink. Unico punto critico il bagno, con finestra relativamente grande(senza copertina artigianale), diventa molto piu piu freddo della cellula, forse perché é ad angolo in coda, ma con la sua bocchetta della stufa poi si scalda eventualmente...IMG_20181226_010019.jpgIMG_20181226_011231.jpg
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 26/12/2018 alle: 01:34:18
non immagini quanto ti invidio , io alla tua età non ho avuto quella fortuna con tanta libertà fulltimer e buon  conto in banca diponibile , ora che potrei ci sono i vari acciacchi che mettono i bastoni tra le ruote , pensa che in tutti i nostri viaggi ci mancano le isole Baleari ma nel possibile assieme alla mia inseparabile marescialla potremmo toglierci questa soddisfazione ma non in camper  

divertitevi più che potete , ora è il vostro turno  

ciao

Mario
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 26/12/2018 alle: 11:15:04
In risposta al messaggio di ecostar del 26/12/2018 alle 01:34:18

non immagini quanto ti invidio , io alla tua età non ho avuto quella fortuna con tanta libertà fulltimer e buon  conto in banca diponibile , ora che potrei ci sono i vari acciacchi che mettono i bastoni tra le ruote ,
pensa che in tutti i nostri viaggi ci mancano le isole Baleari ma nel possibile assieme alla mia inseparabile marescialla potremmo toglierci questa soddisfazione ma non in camper   divertitevi più che potete , ora è il vostro turno   ciao  
...
Spero ci andiate presto! Gli aerei (che mi terrorizzano) ormai costano pochissimo! Pensa che la ex proprietaria di questo camper mi ha mandato gli auguri da los angeles e ha 80 anniwink!!e il camper lo usavano fino all anno scorso.
Non pensare poi...il nostro conto im banca ë veramente risicato...Stiamo provando uno stile di vita con poco lavoro, 3 mesi l anno, con moooolto risparmiare, un po di NASPI, qualche lavoretto tipo vendere il metallo, ci arrangiamo...ma teniamo i conti di TUTTI gli scontrini(non scherzo), non andiamo in un bar a bere una birra da un paio di anni...non compriamo scarpe o vestiti se non si rompono, telefoni obsoleti e se possiamo prendiamo nei centri gartis  o oscontata  la roba in scadenza dei supermercati, ho una macchina del 97...Alle nostre sorelle non bastano 2 bei stipendi, a noi bastano 300/400 al mese...
Il rovescio della medaglia...le persone che alla nostra età si comprano un camper magari hanno la possibilità di chiedere un prestito e prendere un mezzo da 45.000 euro...Noi dobbiamo prenderne uno con uno zero in meno sul prezzo e uno in piu sugli anni hahahalaugh
Però vediamo se questo stile ci permette di sfruttarlo finché cade a pezzi! Poi si vedrà!

19
Paolol
Paolol
24/07/2006 4681
Rispondi Abuso
Inserito il 26/12/2018 alle: 11:42:01
Mario non è certo invidioso del tuo camper o della vostra scelta di vita,ma dei pochi anni che vi separano.Anch'io invidio la tua età e credo ci siano solo una ventina d'anni a separarci.Infatti ti do sempre i consigli sbagliati per la risoluzione dei tuoi problemilaugh.
Scelta comunque coraggiosa e bella che denota apertura mentale e curiosità nel prossimo.
Buon anno
Ciao Paolo.
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 26/12/2018 alle: 11:53:39
In risposta al messaggio di Paolol del 26/12/2018 alle 11:42:01

Mario non è certo invidioso del tuo camper o della vostra scelta di vita,ma dei pochi anni che vi separano.Anch'io invidio la tua età e credo ci siano solo una ventina d'anni a separarci.Infatti ti do sempre i consigli
sbagliati per la risoluzione dei tuoi problemi. Scelta comunque coraggiosa e bella che denota apertura mentale e curiosità nel prossimo. Buon anno Ciao Paolo.
...
Ciao paolol, mi ero fatto l idea che fossimo quasi coetanei...non so se questa cosa ti fara piacere o fastidiolaughlaugh.
Mica mi hai dato consigli sbagliati! A proposito visto che hai un mezzo un po in la con gli anni anche tu, guarda la piccola sintesi che ho fatto sopra della notte in montagna con la stufa e vedi se ti pare un funzionamento bene o male corretto!
Auguri altrettanto!
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15177
Rispondi Abuso
Inserito il 26/12/2018 alle: 13:13:00
In risposta al messaggio di Hunter85 del 26/12/2018 alle 11:53:39

Ciao paolol, mi ero fatto l idea che fossimo quasi coetanei...non so se questa cosa ti fara piacere o fastidio. Mica mi hai dato consigli sbagliati! A proposito visto che hai un mezzo un po in la con gli anni anche tu, guarda
la piccola sintesi che ho fatto sopra della notte in montagna con la stufa e vedi se ti pare un funzionamento bene o male corretto! Auguri altrettanto!
...
Ti rispondo io, dopo aver letto ciò che hai scritto sopra.
Sinteticamente.
La stufa funziona bene, ha solo il problema del proprietario, che si pone troppe domande e ogni tanto interferisce sul funzionamento....laugh

Mettila in automatico e usa solo la manopola del gas da 1 a 10.

Buona continuazione feste.
Ivo
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 26/12/2018 alle: 13:36:12
In risposta al messaggio di masivo del 26/12/2018 alle 13:13:00

Ti rispondo io, dopo aver letto ciò che hai scritto sopra. Sinteticamente. La stufa funziona bene, ha solo il problema del proprietario, che si pone troppe domande e ogni tanto interferisce sul funzionamento.... Mettila in automatico e usa solo la manopola del gas da 1 a 10. Buona continuazione feste.
yeshaha. Grazie ok...
É che sai...sono un po maniaco e voglio anche trovare piano piano l equilibrio piu economico in termini di gas tra temperatura e consumi!
Altrettanto!
19
Paolol
Paolol
24/07/2006 4681
Rispondi Abuso
Inserito il 26/12/2018 alle: 15:06:00
In risposta al messaggio di Hunter85 del 26/12/2018 alle 11:53:39

Ciao paolol, mi ero fatto l idea che fossimo quasi coetanei...non so se questa cosa ti fara piacere o fastidio. Mica mi hai dato consigli sbagliati! A proposito visto che hai un mezzo un po in la con gli anni anche tu, guarda
la piccola sintesi che ho fatto sopra della notte in montagna con la stufa e vedi se ti pare un funzionamento bene o male corretto! Auguri altrettanto!
...
Mi fa piacere essere giovane di spirito,però gli anni sono 50.Per i consigli sbagliati ovviamente era una battuta.
Riguardo alla stufa anche per me funziona correttamente,riguardo alla camperite...te l'ho detto da subito che ne eri affetto e anche se hai parenti medici,poco avresti risolto.laugh
Ciao Paolo.

Modificato da Paolol il 26/12/2018 alle 15:49:14
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 26/12/2018 alle: 15:28:55
In risposta al messaggio di Hunter85 del 26/12/2018 alle 11:15:04

Spero ci andiate presto! Gli aerei (che mi terrorizzano) ormai costano pochissimo! Pensa che la ex proprietaria di questo camper mi ha mandato gli auguri da los angeles e ha 80 anni!!e il camper lo usavano fino all anno scorso.
Non pensare poi...il nostro conto im banca ë veramente risicato...Stiamo provando uno stile di vita con poco lavoro, 3 mesi l anno, con moooolto risparmiare, un po di NASPI, qualche lavoretto tipo vendere il metallo, ci arrangiamo...ma teniamo i conti di TUTTI gli scontrini(non scherzo), non andiamo in un bar a bere una birra da un paio di anni...non compriamo scarpe o vestiti se non si rompono, telefoni obsoleti e se possiamo prendiamo nei centri gartis  o oscontata  la roba in scadenza dei supermercati, ho una macchina del 97...Alle nostre sorelle non bastano 2 bei stipendi, a noi bastano 300/400 al mese... Il rovescio della medaglia...le persone che alla nostra età si comprano un camper magari hanno la possibilità di chiedere un prestito e prendere un mezzo da 45.000 euro...Noi dobbiamo prenderne uno con uno zero in meno sul prezzo e uno in piu sugli anni hahaha Però vediamo se questo stile ci permette di sfruttarlo finché cade a pezzi! Poi si vedrà!  
...
è sempre meglio un camper con uno zero in meno ma poterlo sfruttare come e quando si vuole , io quella la chiamo fortuna non  benessere , ci conosciamo virtualmente da poco ma ti confesso che dialogare con tè e persone come tè che sanno sempre cogliere - accettare e contraccambiare nei giusti modi battute ironiche è sempre un piacere , qualche volta con le tue paranoie rompi un pochino ma fa parte del gioco e risponderti è sempre un piacere , pian piano strada fecendo ti farai le ossa anche da camperista e spariranno tutte quelle paranoie iniziali , sono convinto che averti come vicino di sosta non saresti il classico camperista musone riservato ma saresti di ottima compagnia e allegria magari un po rompino ma di compagnia , ritornando alla stufa vedrai che prima o poi ti capiterà anche il classico botto con lancio terminale camino che parecchi camperisti conoscono e sarà un'altra avventura e occasione da raccontare ma anche questo fa parte del gioco dei camperisti 

alla prossima
ciao
Mario
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15177
Rispondi Abuso
Inserito il 26/12/2018 alle: 16:05:27
classico botto con lancio terminale camino...

Mario...10 anni che vado con la 3002....non mi è mai successo....che vorrà dire...che ho c.lo o prima o poi...laugh
Ivo
19
Paolol
Paolol
24/07/2006 4681
Rispondi Abuso
Inserito il 26/12/2018 alle: 16:11:20
In risposta al messaggio di masivo del 26/12/2018 alle 16:05:27

classico botto con lancio terminale camino... Mario...10 anni che vado con la 3002....non mi è mai successo....che vorrà dire...che ho c.lo o prima o poi...
A me da venti,ma non volevo dirlo....sai che poi te la tiri da solo!
Ciao Paolo.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link