CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Come lasciate l'impianto acqua

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 17
19
Rascal
Rascal
13/09/2006 5693
Rispondi Abuso
Inserito il 23/06/2024 alle: 09:28:47
Sono curioso di sapere se nelle soste estive tra una vacanza e la successiva lasciate l'impianto idrico sotto pressione oppure no. Inverno a parte dove svuoto tutto l'impianto acqua per evitare rotture da gelate, durante la stagione vacanziera, in rimessaggio, svuoto il tank dell'acqua ma lascio l'impianto tubi e pompa in pressione. Cosi facendo alla ripartenza mi basta riempire il serbatoio e sono gia operativo senza fare spurghi per l'aria presente, voi che fate?  
13
banoyo
banoyo
23/12/2011 2106
Rispondi Abuso
Inserito il 23/06/2024 alle: 10:13:19
Faccio esattamente la stessa cosa, lo svuoto sempre in inverno, in estate solo se prevedo di non usare il mezzo per più di un mese.
Però non utilizziamo l'acqua del camper per bere e cucinare. 
Tiziano
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28419
Rispondi Abuso
Inserito il 23/06/2024 alle: 10:31:54
In risposta al messaggio di Rascal del 23/06/2024 alle 09:28:47

Sono curioso di sapere se nelle soste estive tra una vacanza e la successiva lasciate l'impianto idrico sotto pressione oppure no. Inverno a parte dove svuoto tutto l'impianto acqua per evitare rotture da gelate, durante
la stagione vacanziera, in rimessaggio, svuoto il tank dell'acqua ma lascio l'impianto tubi e pompa in pressione. Cosi facendo alla ripartenza mi basta riempire il serbatoio e sono gia operativo senza fare spurghi per l'aria presente, voi che fate?  
...
con la pompa a immersione tolgo la pressione semplicemente staccanto 12v della pompa e apro un rubinetto  anche in soste giornaliere Al ritorno non serve sfiattare , l acqua arriva subito 
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13128
Rispondi Abuso
Inserito il 23/06/2024 alle: 11:25:57

Sono curioso di sapere se nelle soste estive tra una vacanza e la successiva lasciate l'impianto idrico sotto pressione oppure no. Inverno a parte dove svuoto tutto l'impianto acqua per evitare rotture da gelate, durante
la stagione vacanziera, in rimessaggio, svuoto il tank dell'acqua ma lascio l'impianto tubi e pompa in pressione. Cosi facendo alla ripartenza mi basta riempire il serbatoio e sono gia operativo senza fare spurghi per l'aria presente, voi che fate?  
...

Ad ogni rientro faccio il pieno d'acqua, gasolio e, se meno di due terzi, anche di gpl. Quindi serbatoi sempre pieni, eccetto un paio di mesi invernali per non rischiare il gelo. L'acqua non la beviamo, né ci cuciniamo e laviamo i denti. 

Ogni tanto se ne riparla ed io mi ripeto. Dopo sedici anni abbondanti, non un granello di sabbia o parvenza di alghe nei serbatoi delle chiare (ne ho due). 

Giovanni 
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15177
Rispondi Abuso
Inserito il 23/06/2024 alle: 12:13:02
Io tengo sempre pompa spenta, la attivo solo se utilizzo l' acqua, non lascio mai l' impianto in pressione.
Non svuoto mai, nemmeno in inverno, preferisco tenere un minimo di riscaldamento, stufa o radiatorino elettrico, mai avuto problemi di alghe, metto amucchina, ovviamente si beve e cucina con acqua in bottiglia.
Ivo
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29433
Rispondi Abuso
Inserito il 23/06/2024 alle: 12:37:32
Ci saranno decine di thread che trattano l'argomento
E tutti, ma dico tutti, le risposte sono
Chi lascia tutto pieno
Chi lascia tutto vuoto
La soluzione perfetta non esiste
Silvio
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63170
Rispondi Abuso
Inserito il 23/06/2024 alle: 13:33:37
Ad ogni rientri scarico tutte le acque, d’inverno apro anche i rubinetti
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende
13
banoyo
banoyo
23/12/2011 2106
Rispondi Abuso
Inserito il 23/06/2024 alle: 14:40:32
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 23/06/2024 alle 12:37:32

Ci saranno decine di thread che trattano l'argomento E tutti, ma dico tutti, le risposte sono Chi lascia tutto pieno Chi lascia tutto vuoto La soluzione perfetta non esiste
Dipende dove è rimessato il camper, dalle mie parti in inverno non puoi non svuotare.
L'unica volta che in inverno non ho svuotato ho dovuto sostituire i tre rubinetti, si sono crepati...la truma si è salvata perchè ha la frost control.
Ora in inverno soffio con la bocca dal tubo della doccia per svuotare tutto, smonto i doccino apro i rubinetti e soffio fino a che non esce più acqua.
Mia mogli dice che faccio i "lavoretti" al camper.cryingcheeky 
Tiziano

Modificato da banoyo il 23/06/2024 alle 14:42:58
16
marinox
marinox
30/09/2009 5038
Rispondi Abuso
Inserito il 23/06/2024 alle: 16:46:12
In risposta al messaggio di banoyo del 23/06/2024 alle 14:40:32

Dipende dove è rimessato il camper, dalle mie parti in inverno non puoi non svuotare. L'unica volta che in inverno non ho svuotato ho dovuto sostituire i tre rubinetti, si sono crepati...la truma si è salvata perchè ha
la frost control. Ora in inverno soffio con la bocca dal tubo della doccia per svuotare tutto, smonto i doccino apro i rubinetti e soffio fino a che non esce più acqua. Mia mogli dice che faccio i lavoretti al camper. 
...
sul mio ho pompa sommersa . sempre tenuti con acqua anche in inverno con la sola accortezza di aprire i rubinetti e comunque è sotto casa riparato da tettoia in legno e pareti in pvc camionistico . x BANOYO  fare i "lavoretti " al camper potrebbe risultare rischioso x probabili scintille dovuti a movimento NON meglio identificato . d'altronde visto che IO ho la POMPA sommersa dovrei farmi un bagnetto e ... scaricare .

carlo
carlo . www CAMPER FAI DA ME , è il modo x vedere il mio camper autocostruito anche in video su you tube
16
simons
simons
17/01/2009 1188
Rispondi Abuso
Inserito il 23/06/2024 alle: 18:29:56
Io sia in estate che un inverno scarico tutte le chiare rimaste e apro tutti i rubinetti, praticamente non lascio né acqua né pressione.
Ovviamente essendo contro gli sprechi soprattutto ambientali, tutta l acqua che scarico la recupero per annaffiare.

15
massimo2020
massimo2020
23/07/2010 4680
Rispondi Abuso
Inserito il 23/06/2024 alle: 18:51:57
Tolgo pressione all'impianto ma solo aprendo il rubinetto a pompa spenta.
Non lo svuoto mai perché credo che lasciando poca acqua con presenza di aria si formino funghi od alghe mentre se i tubi sono pieno non c'è aria.
Alla ripartenza svuoto il serbatoio e cambio l'acqua.
In inverno avendo il camper in un capannone, e quindi poca possibilità di forti sottozero, stessa cosa assicurandomi però di avere aperto bene tutti i miscelatori

Saluti Massimo
18
GinoSerGina
GinoSerGina
22/10/2007 7151
Rispondi Abuso
Inserito il 23/06/2024 alle: 22:06:42
Esattamente come masivo: stacco sempre la pompa tra un utilizzo e l'altro. Per me la regola generale è non lasciare mai l'impianto in pressione quando non è presente nessuno.
Il motivo è semplice: se per qualche motivo si crepa un tubo, si stacca un raccordo o altro oltre ad allagare il camper, tanti cavi elettrici passano sotto la pompa dell'acqua e credo che possa avere problemi seri.
Poi per il resto: svuoto sempre il serbatoio delle chiare e il boiler (questo solo in inverno).
--------------------------------------------

Francesco - Challenger Genesis 43 2011

http://francescoghinassi.blogsp...

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57948
Rispondi Abuso
Inserito il 23/06/2024 alle: 22:18:01
Per aggiungere anche la mia.

Svuoto il serbatoio, i tubi e la Truma e lascio i rubinetti aperti spegnendo il generale della pompa, solo in inverno quando si scende qualche grado sottozero e solo se so di stare fermo parecchio. Se so di usare il camper entro una settimana o due piuttosto lascio il riscaldamento impostato a 5° (il minimo).

Nei periodi in cui non si va sottozero non svuoto mai nulla e nepure spengo il generale della la pompa che essendo a immersione, è comunque disalimentata se non si apre un rubinetto.
Alla partenza rabbocco quello che manca.

L acqua la usiamo per cucinare, lavare verdure e frutta, fare the e caffè, e lavarsi i denti e la doccia, ma per bere usiamo acqua in bottiglie, o comperate o se finiscono in viaggio e non ne ho comperate altre, le torno a riempire quando faccio acqua in un CS dove è sicuramente potabile, salvo diversa indicazione scritta.

Una curiosità, questo attuale è il primo camper con pomppa a immersione (come daltronde i precedenti) che ha un interruttore della pompa,  che di solito con pompa a immersione non c'è.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

16
Hecktor2
Hecktor2
rating

18/10/2009 5903
Rispondi Abuso
Inserito il 24/06/2024 alle: 07:01:00
ho svuotato l’impianto solo una volta, periodo covid, rimesso in funzione, arrivava acqua e aria ai rubinetti, non cera nessuna perdita, mi si era seccata la guarnizione del filtrino prima della pompa, inumidita con vaselina ho risolto, il serbatoio è perfetto, all’interno ho messo una rete agli ioni d’argento, purificatore d’acqua, non la beviamo e basta, per tutto il resto la usiamo, per prevenire perdite uso questo sistema, avendo una pompa esterna con pressostato, tolgo la corrente alla pompa con impianto in pressione, quando ritorno in garage, anche dopo due o tre settimane di fermo, attacco la pompa, non si avvia, l’impianto è rimasto in pressione, so che è tutto regolare

Modificato da Hecktor2 il 24/06/2024 alle 07:02:48
18
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 6931
Rispondi Abuso
Inserito il 24/06/2024 alle: 08:27:03
Se uso il camper la settimana successiva al rientro lascio il circuito con l'acqua residua  ed in pressione. Spengo il pannello generale e quindi disalimento  la pompa e stop. Se invece prevedo di non  uscire nei successivi 10 giorni vuoto tutto l'impianto, compreso il boiler. Apro il tappo superiore del serbatoio acque bianche per lasciar circolare un minimo di aria. Lascio aperti i rubinetti di lavandino e lavello. A serbatoio svuotato faccio girare la pompa per 10-15 secondi a vuoto in modo da agevolarne il deflusso da tubi e rubinetti.
Fino ad ora ho sempre caricato acqua di' acquedotto e se lo faccio a casa mia è anche addolcita. Non aggiungo alcun additivo. Nel tubo di carico ho un filtro fisico che ferma eventuali particelle solide che va al sole dopo l'utilizzo.

Se capita bevo l'acqua del serbatoio anche se, tendenzialmente, riempio con la stessa acqua un cestello di 6 bottiglie destinate esclusivamente ad essere bevute. Con l'acqua del serbatoio bianche faccio comunque  la pasta, il caffè e il the, mi lavo il viso e i denti. 
Cambio le precauzioni se carico acqua non sicura, anche se devo dire che solo una volta mi è successo, ma era comunque acqua potabile, sono non era buona. In quel caso oltre a non averla bevuta ho poi sciacquato abbondantemente l'impianto al caricamento successivo. 
Siamo qui per portare la nostra esperienza, non per avere ragione né per contestare l'opinione degli altri.

Modificato da Paolo62 il 24/06/2024 alle 08:27:50
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19178
Rispondi Abuso
Inserito il 24/06/2024 alle: 10:16:32

...
non è che ci siano tante scelte in merito... il fatto che in molti facciano come credono è una cosa, ma fare la cosa giusta è un'altra.

Per le lunghe soste, sia in estate che in inverno sia i serbatoi che l'impianto vanno SEMPRE svuotati. Lasciare acqua al loro interno significherebbe dare il via alla proliferazione dei batteri, cosa altamente sconsigliata, nel tempo si formano alghe che poi se ne vanno in giro per l'impianto e rischiano di creare qualche problema.

Per le soste "brevi" intese come da un we all'altro puoi anche pensare di lasciare tutto com'è, 7gg non fanno la differenza, ma dovrai poi essere sicuro di non lasciare la stessa acqua dentro ai serbatoi per la settimana successiva., perchè altriemnti ricadi nel discorso fatto qui sopra.

I serbatoi del mezzo e il relativo impianto se lasciati pieni di acqua stagnante si trasformano in un grande acquario di acqua dolce nel quale proliferano, nascono e muoiono batteri che non sono per nulla salubri per l'organismo umano. 

Si eviti anche il trucchetto di aggiungere Amuchina all'acqua la quale non è altro che cloro, ovvero "veleno", che va ad aggiungersi a quello presente nelle comuni reti idriche.
La banda Bassotti non è solo un fumetto...

Modificato da Laikone il 24/06/2024 alle 16:43:11
16
simons
simons
17/01/2009 1188
Rispondi Abuso
Inserito il 24/06/2024 alle: 12:51:06
Vorrei aggiungere che io oltre all impianto svuoto sempre anche il boiler un tutte le stagioni.
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13128
Rispondi Abuso
Inserito il 24/06/2024 alle: 18:50:45

Ho la sensazione, sensazione mia personale, che alcuni sentenziano ma non sanno cosa sia l'acqua, cosa ci sia nell'acqua e non sappiano cosa succede se l'acqua è a contatto con l'aria e la luce. Ripeto e rimarco, è solo una mia sensazione e non dico altro per non essere saccente come vedo molti/alcuni pretendono di essere. Sarebbe bene parlare con chi lavora con l'acqua per saperne di più. Io non ho mai lavorato direttamente con l'acqua ma ne ho dovuto limitare gli effetti collaterali. Praticamente: informarsi prima di sentenziare.

Giovanni
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
156k Facebook
341k Instagram
42.4k TikTok
71.1k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link