In risposta al messaggio di Sparty91 del 16/02/2026 alle 08:31:04Intanto, bisogna capire come si è svuotato l'impianto
Come da titolo, purtroppo vivo in una zona dove l'inverno è molto rigido e le temperature vanno spesso sotto zero molto a lungo. Di conseguenza essendo il camper posteggiato all'esterno, è prassi comune svuotare l'interoimpianto dopo ogni utilizzo (quindi ogni paio di settimane). Fino ad ora andato tutto bene, all'ultima uscita però il rubinetto in bagno perdeva parecchia acqua. Abbiamo risolto momentaneamente spingendo i tubi da sotto e la perdita si è arrestata. Ho lasciato ieri sera il camper dal mio rivenditore che ci guarderà dietro ma diceva che sembra un danno causato da acqua che è gelata all'interno dei tubi... Ora il veicolo è praticamente nuovo (ha appena 8 mesi di vita) e ho già dovuto far mettere a posto molte cose che sono passate in garanzia, di conseguenza tendo ad evitare di smontare o toccare troppo in giro per evitare che mi vengano a dire che non si assumono i costi ma mi chiedevo...come si riconosce un tale danno da un difetto di produzione o una rottura non causata da me? Al momento sono nelle mani del concessionario ma gli chiederò poi di mostrarmi il rubinetto smontato quando vado a ritirare il camper se dovesse mettere la fattura a nome mio.
In risposta al messaggio di Sparty91 del 16/02/2026 alle 08:31:04Se hai svuotato senza aprire i rubinetti, poi su un camper nuovo, è praticamente certo al 100% che sia danno da gelo.
Come da titolo, purtroppo vivo in una zona dove l'inverno è molto rigido e le temperature vanno spesso sotto zero molto a lungo. Di conseguenza essendo il camper posteggiato all'esterno, è prassi comune svuotare l'interoimpianto dopo ogni utilizzo (quindi ogni paio di settimane). Fino ad ora andato tutto bene, all'ultima uscita però il rubinetto in bagno perdeva parecchia acqua. Abbiamo risolto momentaneamente spingendo i tubi da sotto e la perdita si è arrestata. Ho lasciato ieri sera il camper dal mio rivenditore che ci guarderà dietro ma diceva che sembra un danno causato da acqua che è gelata all'interno dei tubi... Ora il veicolo è praticamente nuovo (ha appena 8 mesi di vita) e ho già dovuto far mettere a posto molte cose che sono passate in garanzia, di conseguenza tendo ad evitare di smontare o toccare troppo in giro per evitare che mi vengano a dire che non si assumono i costi ma mi chiedevo...come si riconosce un tale danno da un difetto di produzione o una rottura non causata da me? Al momento sono nelle mani del concessionario ma gli chiederò poi di mostrarmi il rubinetto smontato quando vado a ritirare il camper se dovesse mettere la fattura a nome mio.
In risposta al messaggio di Sparty91 del 16/02/2026 alle 10:27:34Una volta che non esce più niente li richiudiamo.
Per svuotare intendo l'intero impianto, quindi non solo unicamente il serbatoio ma lasciamo aperti i rubinetti con miscelatore a metà in modo da svuotare completamente i condotti d'acqua calda (inclusa la caldaia della stufache lasciamo poi con la valvola del frostcontrol aperta in modo da essere sicuri che rimanga vuoto) e quelli dell'acqua fredda. Una volta che non esce più niente li richiudiamo. Stessa cosa con il wc dove, una volta svuotato il serbatoio, tiriamo il sifone finché non esce più acqua (la doccia esterna è già senza acqua da un po' dato che non l'abbiamo più usata da settembre). O sbagliamo qualcosa noi? Non saprei cos'altro fare oltre a questo.
In risposta al messaggio di Sparty91 del 16/02/2026 alle 10:27:34I rubinetti "miscelatori" vanno lasciati aperti, perché la poca acqua che rimane nel rubinetto" poche gocce" gelando spacca la cartuccia miscelatrice.
Per svuotare intendo l'intero impianto, quindi non solo unicamente il serbatoio ma lasciamo aperti i rubinetti con miscelatore a metà in modo da svuotare completamente i condotti d'acqua calda (inclusa la caldaia della stufache lasciamo poi con la valvola del frostcontrol aperta in modo da essere sicuri che rimanga vuoto) e quelli dell'acqua fredda. Una volta che non esce più niente li richiudiamo. Stessa cosa con il wc dove, una volta svuotato il serbatoio, tiriamo il sifone finché non esce più acqua (la doccia esterna è già senza acqua da un po' dato che non l'abbiamo più usata da settembre). O sbagliamo qualcosa noi? Non saprei cos'altro fare oltre a questo.
In risposta al messaggio di Sparty91 del 16/02/2026 alle 10:27:34Va lasciato aperto tutto, rubinetti e scarichi, se quacosa rimane e ghiaccia deve trovare modo di espandersi.
In risposta al messaggio di Sparty91 del 16/02/2026 alle 10:27:34In inverno sono nella tua stessa condizione, devo svuotare tutto ad ogni rientro al rimessaggio.
In risposta al messaggio di masivo del 16/02/2026 alle 13:31:24Concordo; è la stessa identica cosa che va fatto nelle case; noi quando chiudiamo la baita in Svezia, dopo aver scaricato l'intero impianto, lasciamo sempre aperti a metà i miscelatori, e pur andando la casa sotto zero, non è mai successo niente.
Va lasciato aperto tutto, rubinetti e scarichi, se quacosa rimane e ghiaccia deve trovare modo di espandersi.
In risposta al messaggio di Sparty91 del 17/02/2026 alle 08:55:20Io soffio dal tubo della doccia, svito la doccetta e soffio nel tubo flessibile aprendo i rubinetti uno alla volta....serve soffiare forte.
Ok perfetto, quindi ora so dove stava l'errore grazie mille! Mancava l'ultimo punto del lasciarli aperti, diamine un errore che sembra essere così piccolo può fare così tanti danni mi sarei aspettato che il concessionariomi avrebbe informato al riguardo, invece nulla. Non fosse per voi del forum, tra qualche settimana mi sarei ritrovato di nuovo nella stessa situazione...Vedrò di controllare anche il miscelatore della doccia e della cucina speriamo in bene Soffiare aria nelle tubature mi sembra anche un'ottima idea, vedrò se è una cosa che riesco a fare, anche se per tubature come quelle della doccia penso non sia fattibile a meno di svitare la testa.