CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Come ridurre la portata dei miscelatori ?

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 19
luse
luse
-
Inserito il 05/10/2006 alle: 22:00:53
come a casa no ? si inserisce un rubinettino sui corrugati sotto il lavandino e poi lo si regola !!!! a casa serve a non schizzare tutto .... nel camperr a ridurre la portata dei rubinetti che e' pari... ebbene si a 12 lt/min. e qui cominciano i problemi , perche a casa il rubinettino lo si inserisce al termine della cannula su un maschio da 1/2 pollice mentre nel camper al termine della cannula ci sono quei blocchi a molla che si collegano ai tubicini (blu i rosso) dell'impianto. all' inizio della cannula non si puo' inserire perche' ella e' di passo decimale e nessun fornitore d'idraulica ha rubinettini di quel passo. qualcuno puo' aiutarmi ? o devo accettare che i miei serbatoi non durano piu' di 10 minuti ? vi ringrazio luse
19
jimbo65
jimbo65
03/04/2006 7945
Inserito il 05/10/2006 alle: 23:24:01
ma scusa...non riesci a regolare l'apertura del rubinetto? Ciao ps: non mi ero mai posto il problema, stiamo solo attenti a come/quanto aprire l'acqua; se poi ci sono problemi sulla regolazione di un "flusso uniforme", basta aggiungere un vaso di espansione dopo la pompa
19
luse01
luse01
05/10/2006 151
Inserito il 05/10/2006 alle: 23:31:33
si jimbo certo. ma e' molto piu' comodo ed affidabile non stare ogni volta a valutare ....
Marcellof
Marcellof
-
Inserito il 06/10/2006 alle: 08:51:22
Ciao Alcune pompe hanno la regolazione della portata che consiste in una vite posta al di sotto della pompa. Ho avuto il tuo stesso problema ed il concessionario agendo su questa vite ha sistemato tutto. Mi sembra che la pompa che ho si chiami surflu o qualcosa del genere. Ciao
gingi99
gingi99
-
Inserito il 06/10/2006 alle: 11:16:30
Il problema l'abbiamo risolto mettendo al posto del rompi getto in uscita (avete in mente il filtrino rompi getto messo a vite dove esce l'acqua ... ) un nuovo rompi getto con attaccato un bastoncino il quale blocca quasi totalmente l'acqua a meno che non si sposti il bastoncino stesso. La mia descrizione sicuramente non è delle migliori , ma lo si trova nei negozi per camper.... basta chiedere del rompi getto con il bastoncino ferma acqua. L'idea di fatto è banale e si basa su un bastoncino di plastica agganciato nel rompi getto, dove in testa c'è un piccolo o-ring di gomma, il quale quando si appoggia la mano, piatto, bicchiere o altro, fa passare l'acqua altrimenti no (poca). Dicono che si risparmia circa l' 80% dell'acqua. Noi con i bimbi che cominciano a fare da soli, abbiamo così eliminato il solito " dai, chiudi l'acqua che non ne abbiamo molta ... etc. etc.". Un saluto festoso a tutti !
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Previous Next
wildshark
wildshark
-
Inserito il 06/10/2006 alle: 12:57:32
1) Si chiama acqua-stop il bastoncino e devo dire che funziona, si risparmia tantissimo. 2)la vitarella sotto la pompa serve a regoare la pressione di intervento del pressostato, la portata ella pompa è invece fissa. 3) per metter un rubinettino devi comprare due portagomma da 1/2" o da 3/8" e tagliare il tubo dove lo vuoi mettere. 4) metti una pompa con una portata più bassa, perché il problema non è tanto ai rubinetti ma alla doccia. 5) Vendono anche dei riduttori di portata "in-line" da mettere sul tubo della doccia nei negozi di idraulica, tra l'altro in questo periodo se ne parla perché alcune municipalizzate li distribuiscono gratuitamente, tipo le lampadine a basso consumo...(credo ci siano degli incentivi dell'authority o similare) Bye
22
Happy Appi
Happy Appi
13/12/2003 446
Inserito il 06/10/2006 alle: 14:03:35
Ciao, anche noi abbiamo montato gli acqua-stop sui rubinetti e devo dire che sono comodissimi perchè consentono di azzerare i tempi morti di apertura e chiusura dei rubinetti. In cucina hanno l'unico difetto di essere un po' d'impiccio quando si lava la pentola grossa, quella per la pasta, per intenderci. Per il resto sono ottimi e consentono di tenere sempre il rubinetto aperto nel grado di apertura voluto, pronto all'uso. Cesare[:)][:)][:)]
19
luse01
luse01
05/10/2006 151
Inserito il 06/10/2006 alle: 14:24:11
grazie grazie gli aqua-stop li avevo anch'io ma li ho tolti perche' mi ci facevo il bagno. agire sulla pompa ridurrebbe anche la doccia, ch'e' gia' deboluccia. penso che l'unica soluzione siano i portagomma, wildshark scusa li monto con una fascetta a stringere ?
wildshark
wildshark
-
Inserito il 06/10/2006 alle: 16:48:30
quote:Originally posted by luse01
penso che l'unica soluzione siano i portagomma, wildshark scusa li monto con una fascetta a stringere ? >
> Si, guarda come è attaccata la pompa !
19
PinkPauly
PinkPauly
20/07/2006 8989
Inserito il 07/10/2006 alle: 01:40:00
Di soluzioni per economizzare l'acqua ce ne sono a josa, o il bastoncino che come dici tu poi "ti fai il bagno" e onestamente sta in mezzo con grosse pentole ecc. come ha detto qualcuno o il riduttore di portata da inserire sulle cannule sotto al rubinetto (uno per la calda e uno per la fredda)

http://www.caleffi.it/caleffi/i...

che meriterebbe anche un test in quanto vengono commercializzati con una portata prestabilita ma il tutto vale per una pressione a monte piu alta della nostra...provare quindi! Vanno inseriti tra il tubicino metallico (o flessibile) del rubinetto (sotto al lavabo/lavello) e il tubo in gomma; dipende dal tuo mezzo cosa usare, riduzioni portagomma ecc... (se posti le foto si puo fare la nota materiali dettagliata assieme). Altro sistema (piu semplice) è quello di sostituire il rompigetto con un riduttore di portata, parlo del filtrino, la parte terminale del rubinetto dove esce l'acqua. Lo trovi nei grandi centri di solito (tipo OBI) e si tratta di questo

http://www.commercioetico.it/ec...

Questo sistema lo puoi anche autocostruire inserendo dove c'è la guarnizione del tuo attuale rompigetto un dischetto di gomma (va bene tipo camera d'aria di bici) dove al centro praticherai un foro che piu grande sarà e piu portata avrai... Altri sistemi per economizzare l'acqua possono essere le fotocellule da installare sul piano lavabo/lavello sotto al corpo rubinetto che comandano delle elettrovalvole sui tubi di adduzione (le fornisce la R&K di MIlano) ed infine il GAIA, un comando pneumatico a piede (un piccolo soffietto che schiacci) che comanda sempre delle elettrovalvole ben cablate in una scatoletta che è fornito dalla NCA di Cuggiono MI (

www.ncacamping.it

)la quale però non ha il sito aggiornato e non lo puoi vedere... Questi due ultimi sistemi prossimamente li installerò sul mio veicolo e non mancherò di postare un dettagliato resoconto... Spero di esser stato chiaro a scapito della lunghezza, e se servono altri dettagli basta chiedere... ciao, G.id="Comic Sans MS">id="size4">id="purple">
19
b524
b524
07/05/2006 418
Inserito il 07/10/2006 alle: 14:48:42
ATTENZIONE! L'uso dell'"acqua-stop" secondo me non è consigliabile per chi usa una pompa ad immersione,non provvista di pressostato, silenziosa e che si accende con microinterruttore del rubinetto. Alla fine dell'uso, non vedendo scorrere più acqua, ci si potrebbe dimenticare di chiudere il rubinetto. In questo caso la pompa, silenziosa, potrebbe rimanere accesa...con quanto ne consegue.
19
PinkPauly
PinkPauly
20/07/2006 8989
Inserito il 07/10/2006 alle: 20:39:37
quote:Originally posted by b524
ATTENZIONE! L'uso dell'"acqua-stop" secondo me non è consigliabile per chi usa una pompa ad immersione,non provvista di pressostato, silenziosa e che si accende con microinterruttore del rubinetto. Alla fine dell'uso, non vedendo scorrere più acqua, ci si potrebbe dimenticare di chiudere il rubinetto. In questo caso la pompa, silenziosa, potrebbe rimanere accesa...con quanto ne consegue. >
> Ben detto! Quoto... ciao, G.id="Comic Sans MS">id="size4">id="purple">
19
luse01
luse01
05/10/2006 151
Inserito il 09/10/2006 alle: 10:48:06
ma cosi' e' tutto piu' facile !!!! grazie COL ho risolto, con un sistema che mi piace, ho fatto delle foto per inserirlo nella sessione FAI DA TE. Ho inserito nelle cannule blu e rossa del circuito idraulico dei piccoli rubinetti cghe mi permettone di tarare la pressione voluta per ciascun rubinetto. E' costato un pochino (ca 40 €) perche i raccordi sono molti e particolari; ma non esagero a pensare d'aver ridotto il consumo di acqua (... di ciruito, di pompa, di serbatoio acque grigie, di automnomia senza campeggio e di schizzi in dinette !!!) di almeno il 50% .... perche' il fiotto d'acqua che esce adesso e' come quello che sarebbe uscito da un rubinetto per camper di una volta. Ma perche' adesso ci mettono i miscelatori di casa ? bah Fa fico ????
19
luse01
luse01
05/10/2006 151
Inserito il 26/10/2006 alle: 17:49:29
ho inserito una paginetta di istruzioni in FAI DA TE - Idraulica luciano
19
Gdavide
Gdavide
16/02/2006 1638
Inserito il 26/10/2006 alle: 18:40:47
Hai pensato a sostituire la pompa da 12litri con una da 6litri? risparmi sino al 50% di acqua e tieni l'altra per riserva. personalmente con la pompa da 6l mi trovo benissimo e non ho problemi quando mi faccio la doccia ciao.
21
Stefano65PI
Stefano65PI
05/10/2004 509
Inserito il 29/10/2006 alle: 19:49:03
quote:Originally posted by luse
.....e qui cominciano i problemi , perche a casa il rubinettino lo si inserisce al termine della cannula su un maschio da 1/2 pollice mentre nel camper ..... qualcuno puo' aiutarmi ? o devo accettare che i miei serbatoi non durano piu' di 10 minuti ? >
> io ho adottato una soluzione forse banale ma economica e funzionale, basta sostituire la guarnizione di gomma del rompigetto con una identica esternamente, ma internamente con un piccolo foro, sono vendute già fatte quali economizzatori. dato che al lavabo (secondo i miei gusti) non frenava molto ne ho rifatta una a mano da un pieno con un foro più piccolo (fatto con un chiodino rovente) ed ecco fatto! quanto ho speso? .... pochi centesimi! la modifica è banalmente reversibile o personalizzabile. saluti ste
19
luse01
luse01
05/10/2006 151
Inserito il 01/11/2006 alle: 22:29:11
Stefano .... mi sa che la tua soluzione e' migliore della mia. non pensavo esistessero in commercio gia' fatti e non volevo bucarlo da solo.... scemotto luciano
giraffa
giraffa
-
Inserito il 30/01/2007 alle: 21:55:24
ciao, credo che le pompette ad immersione siano del tipo ad "induzione" ( non hanno spazzole ) tipo le ventoline dei PC, per cui anche bloccando il rotore che non è alimentato, non avviene nessun corto, al limite girano a vuoto. ciao e buoni KM a tutti massimo
giraffa
giraffa
-
Inserito il 30/01/2007 alle: 22:12:10
Riciao, scusatemi, gli attuali miscelatori sui camper sono molto simili ai casalinghi e in qualche caso provvisti di una "vitina" che regola il flusso quando appunto è in posizione miscelata e la portata avviene dal tubo caldo + freddo, e quindi maggiore rispetto alla singola posizione C/F. Personalmente sul mio ho "acquastop" in cucina, comodo perchè evita in continuazione l'apri/chiudi, e guarnizione di gomma con foro tarato (come Stefano65p) al miscelatore del bagno. Per la doccia nessuna precauzione in quanto, una bella doccia la facciamo al momento del carico e scarico acqua, oppure nei campeggi. buoni KM a tutti massimo
19
carlomario
carlomario
20/02/2006 4711
Inserito il 06/02/2007 alle: 20:37:46
io avevo messo un riduttore di pressione da casa un po pesante circa 1 kg ma te lo regoli come vuoi .
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link