quote:Originally posted by luse01> Si, guarda come è attaccata la pompa !
penso che l'unica soluzione siano i portagomma, wildshark scusa li monto con una fascetta a stringere ? >
http://www.caleffi.it/caleffi/i...
che meriterebbe anche un test in quanto vengono commercializzati con una portata prestabilita ma il tutto vale per una pressione a monte piu alta della nostra...provare quindi! Vanno inseriti tra il tubicino metallico (o flessibile) del rubinetto (sotto al lavabo/lavello) e il tubo in gomma; dipende dal tuo mezzo cosa usare, riduzioni portagomma ecc... (se posti le foto si puo fare la nota materiali dettagliata assieme). Altro sistema (piu semplice) è quello di sostituire il rompigetto con un riduttore di portata, parlo del filtrino, la parte terminale del rubinetto dove esce l'acqua. Lo trovi nei grandi centri di solito (tipo OBI) e si tratta di questohttp://www.commercioetico.it/ec...
Questo sistema lo puoi anche autocostruire inserendo dove c'è la guarnizione del tuo attuale rompigetto un dischetto di gomma (va bene tipo camera d'aria di bici) dove al centro praticherai un foro che piu grande sarà e piu portata avrai... Altri sistemi per economizzare l'acqua possono essere le fotocellule da installare sul piano lavabo/lavello sotto al corpo rubinetto che comandano delle elettrovalvole sui tubi di adduzione (le fornisce la R&K di MIlano) ed infine il GAIA, un comando pneumatico a piede (un piccolo soffietto che schiacci) che comanda sempre delle elettrovalvole ben cablate in una scatoletta che è fornito dalla NCA di Cuggiono MI (www.ncacamping.it
)la quale però non ha il sito aggiornato e non lo puoi vedere... Questi due ultimi sistemi prossimamente li installerò sul mio veicolo e non mancherò di postare un dettagliato resoconto... Spero di esser stato chiaro a scapito della lunghezza, e se servono altri dettagli basta chiedere... ciao, G.id="Comic Sans MS">id="size4">id="purple">quote:Originally posted by b524> Ben detto! Quoto... ciao, G.id="Comic Sans MS">id="size4">id="purple">
ATTENZIONE! L'uso dell'"acqua-stop" secondo me non è consigliabile per chi usa una pompa ad immersione,non provvista di pressostato, silenziosa e che si accende con microinterruttore del rubinetto. Alla fine dell'uso, non vedendo scorrere più acqua, ci si potrebbe dimenticare di chiudere il rubinetto. In questo caso la pompa, silenziosa, potrebbe rimanere accesa...con quanto ne consegue. >
quote:Originally posted by luse> io ho adottato una soluzione forse banale ma economica e funzionale, basta sostituire la guarnizione di gomma del rompigetto con una identica esternamente, ma internamente con un piccolo foro, sono vendute già fatte quali economizzatori. dato che al lavabo (secondo i miei gusti) non frenava molto ne ho rifatta una a mano da un pieno con un foro più piccolo (fatto con un chiodino rovente) ed ecco fatto! quanto ho speso? .... pochi centesimi! la modifica è banalmente reversibile o personalizzabile. saluti ste
.....e qui cominciano i problemi , perche a casa il rubinettino lo si inserisce al termine della cannula su un maschio da 1/2 pollice mentre nel camper ..... qualcuno puo' aiutarmi ? o devo accettare che i miei serbatoi non durano piu' di 10 minuti ? >