CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Come rimuovere gli adesivi?

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 20
18
Marxello
Marxello
19/10/2007 2019
Inserito il 01/02/2009 alle: 22:22:04
Vorrei rimuovere un adesivo dalla cellula del camper. E' completamente cristallizzato e rovianto dal sole. Per fortuna si trova nella curva superiore della coda del camper però è molto brutto a vedersi. Come posso toglierlo? Ho provato con un phon sverniciatore a bassa temperatura ma ho paura che venga via la vernice sottostante o che si rovini per il troppo calore la coibentazione sottostante l'alluminio. Conoscete rimedi meno "invasivi" ?? Grazie!
17
Clint
Clint
01/09/2008 12444
Inserito il 01/02/2009 alle: 22:24:30
La parte più complicata da togliere è la colla. L'avevo eliminata con l'acetone. Prima prova su una piccola porzione, così non rovini niente.
18
simo e luci
simo e luci
28/09/2007 631
Inserito il 01/02/2009 alle: 22:30:26
ciao marcello, successo anche a me, la soluzione nel mio caso fù quella di prendere una molletta di plastica da tendi panni, separai le due parti ed arrotai con una lima la parte a zeppa.. con molta calma e pazienza venne via tutto ma proprio tutto anche il collante.. saluti,Simone
17
carega
carega
10/11/2008 1475
Inserito il 01/02/2009 alle: 22:39:55
trielina o smacchiatore, pazienza e olio di gomito
18
Marxello
Marxello
19/10/2007 2019
Inserito il 02/02/2009 alle: 00:10:58
quote:Originally posted by simo e luci
ciao marcello, successo anche a me, la soluzione nel mio caso fù quella di prendere una molletta di plastica da tendi panni, separai le due parti ed arrotai con una lima la parte a zeppa.. con molta calma e pazienza venne via tutto ma proprio tutto anche il collante.. saluti,Simone >
>0 @clint Purtroppo sul vecchio camper l'acetone mi portava via la vernice!quindi non ho provato @simo e luci Proverò con la molletta affilata... @carega la trielina in effetti toglie molto bene i collanti sui vetri e sulle superfici in genere ...il problema è staccare dal collante la parte plastica cristallizzata dell'adesivo cotto dagli anni.. @Tutti : GRAZIE!!!! Marcello
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Previous Next
18
jericho
jericho
21/10/2007 672
Inserito il 02/02/2009 alle: 00:44:58
Prova ad usare dell'anti-silicone che non intacca le vernici catalizzate...... normalmente funziona facendolo penetrare poco per volta con uno straccio imbevuto e con moto rotatorio. Saluti: Francesco
18
Marxello
Marxello
19/10/2007 2019
Inserito il 02/02/2009 alle: 00:58:36
quote:Originally posted by jericho
Prova ad usare dell'anti-silicone che non intacca le vernici catalizzate...... normalmente funziona facendolo penetrare poco per volta con uno straccio imbevuto e con moto rotatorio. Saluti: Francesco >
> Grazie Francesco, ho giust'appunto un flaconcino di rimuovi silicone. Proverò anche questa soluzione. Marcello
17
arca m4
arca m4
12/06/2008 1174
Inserito il 02/02/2009 alle: 08:54:54
Ciao marxello ,io ho 1 prodotto che ci togliamo gli adesivi delle auto nuove...un cutter sempre per adesivi e uno spray che non intacca vernici e plastiche....poi con la pazienza[:D]
19
ZioGhost
ZioGhost
10/05/2006 566
Inserito il 02/02/2009 alle: 09:08:54
Io mi son sempre trovato bene .. con la semplice benzina.. non intacca niente ...e scioglie il collante velocemente.
20
bafomax
bafomax
11/10/2005 3008
Inserito il 02/02/2009 alle: 11:46:17
Attenzione ad usare acetone, trielina e smacchiatori perchè intaccano la vernice!!!! Per rimuovere il collante andare in farmacia, comprare 1 bottiglietta di benzina rettificata (costo 1,60€) e con un panno di cotone piano piano rimuovi il collante. E' lo stesso risultato della benzina normale senza la parte grassa della benzina. Richiudere bene la boccetta dopo altrimenti in 1/2 gg non c'è più niente (è altamente volatile). Ovviamente prima devi rimuovere l'adesivo. Ciao Massimo
18
Marxello
Marxello
19/10/2007 2019
Inserito il 02/02/2009 alle: 12:08:34
quote:Originally posted by bafomax
Attenzione ad usare acetone, trielina e smacchiatori perchè intaccano la vernice!!!! Per rimuovere il collante andare in farmacia, comprare 1 bottiglietta di benzina rettificata (costo 1,60€) e con un panno di cotone piano piano rimuovi il collante. E' lo stesso risultato della benzina normale senza la parte grassa della benzina. Richiudere bene la boccetta dopo altrimenti in 1/2 gg non c'è più niente (è altamente volatile). Ovviamente prima devi rimuovere l'adesivo. Ciao Massimo >
> Grazie Massimo, il difficile è proprio togliere la parte plastificata e cristallizzata dell'adesivo.. Io mi chiedo perchè continuino a pubblicizzarsi le loro attività sui nostri mezzi... Mi dispiace perchè l'attuale concessionario dove l'ho preso meriterebbe pure d'esser pubblicizzato ma il suo adesivo formato tappeto nascondeva questo adesivo "vulcanizzato" alla lamiera..... Vi terrò aggiornati.. Grazie cmq a tutti dei consigli! Marcello
19
bigt
bigt
18/04/2006 3709
Inserito il 02/02/2009 alle: 12:30:45
con la pistola a caldo?
18
Marxello
Marxello
19/10/2007 2019
Inserito il 02/02/2009 alle: 16:09:14
quote:Originally posted by bigt
con la pistola a caldo? >
> Non ho provato perchè ho paura di danneggiare la vernice...lo tengo come tentativo in xtremis magari a media temperatura e se non riesco con altri metodi.. Ciao, Marcello
17
Marystar
Marystar
08/02/2008 5012
Inserito il 02/02/2009 alle: 17:02:00
Nessuno ha chiesto su che materiale è l'adesivo: vetroresina, alluminio o plastica? Cambia anche il prodotto da usare. M.S.
17
Clint
Clint
01/09/2008 12444
Inserito il 02/02/2009 alle: 17:13:44
L'acetone l'avevo utilizzato sul cupolino in vtr dell'ECO VIP.
19
angrit
angrit
21/02/2006 1361
Inserito il 02/02/2009 alle: 18:25:02
un ottimo prodotto è l'etile acetato, è un solvente molto blando nei confronti della vernice asciutta e della vetroresina, e leggermente aggressivo verso la colla e le plastiche, io l'ho utilizzato diverse volte ottenendo buoni risultati, non insistere con attrezzi abrasivi, basta una pezza di cotone. utilizzalo all'aperto e non farti ingannare dal gradevole odore. buon lavoro Angelo

Modificato da angrit il 02/02/2009 alle 18:27:39
18
the King
the King
02/10/2007 1229
Inserito il 02/02/2009 alle: 18:52:08
quote:Originally posted by Marxello
quote:Originally posted by bafomax
Attenzione ad usare acetone, trielina e smacchiatori perchè intaccano la vernice!!!! Per rimuovere il collante andare in farmacia, comprare 1 bottiglietta di benzina rettificata (costo 1,60€) e con un panno di cotone piano piano rimuovi il collante. E' lo stesso risultato della benzina normale senza la parte grassa della benzina. Richiudere bene la boccetta dopo altrimenti in 1/2 gg non c'è più niente (è altamente volatile). Ovviamente prima devi rimuovere l'adesivo. Ciao Massimo >
> Grazie Massimo, il difficile è proprio togliere la parte plastificata e cristallizzata dell'adesivo..id="red"> Io mi chiedo perchè continuino a pubblicizzarsi le loro attività sui nostri mezzi... Mi dispiace perchè l'attuale concessionario dove l'ho preso meriterebbe pure d'esser pubblicizzato ma il suo adesivo formato tappeto nascondeva questo adesivo "vulcanizzato" alla lamiera..... Vi terrò aggiornati.. Grazie cmq a tutti dei consigli! Marcello
>
> Se non hai ancora risolto prova a fare così: per togliere l'adesivo compra qualche taglierino di quelli uso scolastico, togli la lama e la passi delicatamente tra il vr e l'adesivo andando piano, tenendo la parte tagliente sollevata 1/10 di mm. dal vr in modo da non sfrisarlo e passando la lama come si fa quando si taglia a mano il prosciutto crudo... Puoi anche usare le lamette da barba (quelle rettangolari), basta stare accorti[:o)][:o)] per togliere la colla compra un paio di gomme da cancellare serie (tipo le Ko...oor) una bianca ed una gialla (si usava per cancellare l'inchiostro dai fogli lucidi), armati di pazienza e passa più volte su una ridotta porzione di superficie collosa. La colla si mischierà magicamente alla gomma e potrai così mano a mano rimuoverla molto facilmente. Se anche questi tentativi falliscono beh...vorrà dire che almeno l'ambiente avrà avuto un impatto zero! Scherzo![:D][:D] tu prova a fare così, e poi vedrai[;)]id="Comic Sans MS">id="size2">id="green">
18
frantis
frantis
14/09/2007 1146
Inserito il 02/02/2009 alle: 19:25:11
io avevo lo stesso problema con parecchi adesivi. sono andato in ferramenta e mi hanno dato un prodotto specifico, ne è venuto un ottimo lavoro; purtroppo però è passato del tempo e nonricordo il nome di quel prodotto. prova a chiedere, non si sa mai. ciao, frantis
22
Roberto66
Roberto66
rating

19/10/2003 22559
Inserito il 02/02/2009 alle: 21:02:54
il problema non e' toglierli , ma impedire che li riattacchino ! mi sono fatto "il mazzo" a toglierli ma riportando il mezzo in conc per il lavoro non so perche' sono magicamante riapparsi [:0]
17
dog53
dog53
14/12/2008 3120
Inserito il 02/02/2009 alle: 21:14:42
Prova con uno straccio imbevuto di benzina. dog53
19
scubidu
scubidu
rating

16/02/2006 3839
Inserito il 02/02/2009 alle: 23:14:36
[:D][:D]UNA SABBIATRICE?????[:D][:D]
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link