CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Come riparare serbatoio acque chiare

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 12
17
gianfri55
gianfri55
28/06/2008 219
Rispondi Abuso
Inserito il 19/08/2021 alle: 10:47:42
Buon giorno a tutti.
Come da titolo forse una pietra a forato il serbatoio "estivo" del mio Arca superamerica 475.Sono ancora in giro e per sopperire ho provato con una pezza di gomma piena di silicone e ho notato che quando ho provato a riempirlo fino a metà mantiene ma se provo a riempirlo tutto per il peso si deforma,e comincia a gocciolare . Poiché la posizione mi permetterebbe di lavorarci quasi comodamente avevo pensato,tornato a casa, fargli una pezza di vetroresina. Aspetto consigli e suggerimenti. 
Auguro a tutti buna giornata. 
Gianfranco
vado dove gli altri sognano di andare
22
sandrog
sandrog
15/10/2003 123
Rispondi Abuso
Inserito il 19/08/2021 alle: 11:13:13
In risposta al messaggio di gianfri55 del 19/08/2021 alle 10:47:42

Buon giorno a tutti. Come da titolo forse una pietra a forato il serbatoio estivo del mio Arca superamerica 475.Sono ancora in giro e per sopperire ho provato con una pezza di gomma piena di silicone e ho notato che quando
ho provato a riempirlo fino a metà mantiene ma se provo a riempirlo tutto per il peso si deforma,e comincia a gocciolare . Poiché la posizione mi permetterebbe di lavorarci quasi comodamente avevo pensato,tornato a casa, fargli una pezza di vetroresina. Aspetto consigli e suggerimenti.  Auguro a tutti buna giornata.  Gianfranco vado dove gli altri sognano di andare
...
se tu avessi la possibilita di scaldare una punta (ideale sarebbe un saldatore),proverei a unire le parti fondendo la plastica del serbatoio.Sempre se agibile
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37101
Rispondi Abuso
Inserito il 19/08/2021 alle: 12:04:32

quel serbatoio è in PE (polietilene o PP (polipropilene) e non sono incollabili ma solo saldabili , per tamponare provvisoriamente potresti provare con una pezza incollata con terostat , anche il il terostat non incolla ma essendo appiccicoso qualcosa fa , quando torni dovrai farlo saldare con apposita pistola ad aria calda  

Mario
17
gianfri55
gianfri55
28/06/2008 219
Rispondi Abuso
Inserito il 19/08/2021 alle: 13:10:06
Grazie. Resto in attesa di altri suggerimenti... Possibilmente non vorrei sostituirlo
Gianfranco
10
himmer80
himmer80
24/01/2015 2876
Rispondi Abuso
Inserito il 19/08/2021 alle: 13:59:35
In risposta al messaggio di gianfri55 del 19/08/2021 alle 10:47:42

Buon giorno a tutti. Come da titolo forse una pietra a forato il serbatoio estivo del mio Arca superamerica 475.Sono ancora in giro e per sopperire ho provato con una pezza di gomma piena di silicone e ho notato che quando
ho provato a riempirlo fino a metà mantiene ma se provo a riempirlo tutto per il peso si deforma,e comincia a gocciolare . Poiché la posizione mi permetterebbe di lavorarci quasi comodamente avevo pensato,tornato a casa, fargli una pezza di vetroresina. Aspetto consigli e suggerimenti.  Auguro a tutti buna giornata.  Gianfranco vado dove gli altri sognano di andare
...
bisognerebbe vedere il foro  che si è formato per poterti rispondere con più precisione ,evita qualsiasi  tipo di colla perchè l'unico modo è rifondere il foro con lo stesso materiale PE sino a chiudere il foro , se ti rechi  da un bravo carrozziere te lo ripara con poca spesa wink
carpe diem ......

Luca
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37101
Rispondi Abuso
Inserito il 19/08/2021 alle: 14:32:26

quando torni togli il serbatoio e portalo da chi lavora su tubi di scarico in PVC , solitamente sono attrezzati anche per lavorare sul PE e PP e saldarci una pazza di altrettanto PE o PP ci mettono 5 minuti , lascia perdere il classico carrozziere per auto  , per il momento direi di tamponare provvisoriamente con terostat evitando poi di riempire tutto il serbatoio , non hai altre alternative tranne quella di sostituirlo , credimi 
Mario
latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 19/08/2021 alle: 14:46:05
In risposta al messaggio di gianfri55 del 19/08/2021 alle 13:10:06

Grazie. Resto in attesa di altri suggerimenti... Possibilmente non vorrei sostituirlo Gianfranco
Vada x la pezza di gomma,
Farei in questo modo: bulloncino da 5 o 6mm di inox, due piastre di inox, 
Forare il serbatoio nel punto che perde con una punta da trapano, forare la gomma e le 2 piastre,
assemblare  le gomme a contatto con il serbatoio sopra e sotto tutto assieme alle piastre e tirare con  bulloncino con dado
Roberto 
19
anasta
anasta
rating

21/11/2006 2423
Rispondi Abuso
Inserito il 19/08/2021 alle: 14:49:30
In risposta al messaggio di gianfri55 del 19/08/2021 alle 13:10:06

Grazie. Resto in attesa di altri suggerimenti... Possibilmente non vorrei sostituirlo Gianfranco
Dico anch' io la mia.
Ho riparato la settimana scorsa il serbatoio sottoscocca da 40 litri.
Smontato, allisciata la superficie intorno alla rottura e possibilmente chiudere il foro già con il suo materiale stesso.
Poi se serve apportare materiale dello stesso tipo, tagliando un pezzo da bottiglia o tanica.
Occorre un saldatore da almeno 100 Watt, o una punta da saldatore abbastanza grande e scaldarla sulla fiamma di un fornello, se non hai abbastanza calore non riuscirai mai a saldarli (fonderli tra loro) per bene ma rimarrà un appiccicaticcio che non funziona.
Andrea
17
gianfri55
gianfri55
28/06/2008 219
Rispondi Abuso
Inserito il 19/08/2021 alle: 16:36:55
Tirarlo giù in fai da te la vedo un po dura perché ci vorrebbe il ponte inquanto il serbatoio per metà è dentro e per il resto fuori.. Magari l'idea della. Saldatura non è malvagia.Al rientro proverò
Gianfranco
10
himmer80
himmer80
24/01/2015 2876
Rispondi Abuso
Inserito il 19/08/2021 alle: 17:14:36
In risposta al messaggio di gianfri55 del 19/08/2021 alle 16:36:55

Tirarlo giù in fai da te la vedo un po dura perché ci vorrebbe il ponte inquanto il serbatoio per metà è dentro e per il resto fuori.. Magari l'idea della. Saldatura non è malvagia.Al rientro proverò Gianfranco
occhio a non rovinarlo di piu irrimediabilmente ,della serie chi meno spende piu spede come spesso accade wink
carpe diem ......

Luca

Modificato da himmer80 il 19/08/2021 alle 17:15:14
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37101
Rispondi Abuso
Inserito il 19/08/2021 alle: 22:23:14

se vuoi tentare di saldarlo tu stesso il serbatoio devi comunque toglierlo e non va saldato usando un classico saldatore per saldature a stagno  , noto che non ti fidi di quel che ti sto consigliando e preferisco non insistere oltre , ribadisco che se non vuoi sostituirlo l'unica alternativa è saldarlo ma saldato come si deve e non alla bellemeglio , qualora necessiti bisogna aggiungere una pezza di PE o PP saldata  , se vuoi altre info e consigli contattami con un MP

buona fortuna 
Mario
17
gianfri55
gianfri55
28/06/2008 219
Rispondi Abuso
Inserito il 20/08/2021 alle: 09:56:49
Buon giorno a tutti e grazie per i consigli.
Per Mario (ecostar) no mi sarei mai sognato di non avere fiducia in chi ha più esperienza di me ma il problema è che quel serbatoio si può estrarre solo da sotto il pianale dopo aver smontato pompa e tubi di raccordo vari e anche alzando il camper sui cunei posso solo provare a tapparlo. 
Comunque al ritorno lo farò vedere alla mia officina di fiducia e deciderò sul da farsi. Al momento userò l'altro serbatoio. 
Grazie ancora atutti 
Gianfranco
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37101
Rispondi Abuso
Inserito il 20/08/2021 alle: 15:11:20

be dai con 2 serbatoi H2O ne hai uno funzionante e non ti rovini la vacanza , ora godetevi la vacanza poi al ritorno ci penserà che per tè , vedrai che se non lo saldano o rappezzano con saldatura lo sostituiranno , visto che comunque bisogna toglierlo a mio parere la miglior soluzione è quella di sostituirlo e il costo finale sarà di poco superiore se non uguale a quello della riparazione 
Mario
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link