In risposta al messaggio di iw5ci del 27/05/2025 alle 08:57:07Hai controllato la piccola batteria
Un mio amico , nuovo camperista, mi ha chiesto di spiegargli come si accende la Truma del suo Ecovip4 del 1995, il venditore , non ghi ha fornito alcuna istruzione di base... quindi oltre a quello ci sono un sacco di accessoridi cui cerchiamo di capire come si usano. La truma e' , credo, una trumatic 3002. Non ho mai avuto una stufa cosi' vecchia e quindi anche io non sono riuscito ad accenderla. La manopola superiore, si ruota (ed e' pure dura) e si preme , ma non sento piezo e non da segni di vita. Qualche idea ?! La stufa e' questa : Andrea IW5CI
https://www.youtube.com/watch?v...
In risposta al messaggio di franco49tn del 27/05/2025 alle 08:59:39su questo modello, non vedo sportellini per le pile del piezo, va smontato il pannello?
Hai controllato la piccola batteria che si trova nella parte bassa a sinistra (mi pare) Ora sarà sicuramente esaurita e controlla che non habbia corroso i contatti.
In risposta al messaggio di iw5ci del 27/05/2025 alle 09:14:04Certamente le batterie sono sotto
su questo modello, non vedo sportellini per le pile del piezo, va smontato il pannello?
https://roulotteantenate.forumf...
In risposta al messaggio di iw5ci del 27/05/2025 alle 08:57:07il pulsante destro è del piezo (meccanico), che va premuto (a scatti) tenendo premuta a fondo la rotella a sinistra posizionandola sul 3 della scala graduata; quando parte si rilascia la manopola sx e si regola la temperatura
Un mio amico , nuovo camperista, mi ha chiesto di spiegargli come si accende la Truma del suo Ecovip4 del 1995, il venditore , non ghi ha fornito alcuna istruzione di base... quindi oltre a quello ci sono un sacco di accessoridi cui cerchiamo di capire come si usano. La truma e' , credo, una trumatic 3002. Non ho mai avuto una stufa cosi' vecchia e quindi anche io non sono riuscito ad accenderla. La manopola superiore, si ruota (ed e' pure dura) e si preme , ma non sento piezo e non da segni di vita. Qualche idea ?! La stufa e' questa : Andrea IW5CI
In risposta al messaggio di iw5ci del 27/05/2025 alle 09:14:04la batteria si trova a livello pavimento Scorri con la mano sul pavimento in wuello spazio ridotto che c'è
su questo modello, non vedo sportellini per le pile del piezo, va smontato il pannello?
In risposta al messaggio di iw5ci del 27/05/2025 alle 08:57:07Dice bene Ruggero. La mia trumatic 3002 del 1998 non aveva pile. Rotella graduata a metà corsa e premuta, il tasto di sinistra si preme e fa una singola scintilla ogni volta che si preme, che sarebbe il piezo. Quelle con la batteria hanno un generatore di scintilla elettronico, per questo hanno la batteria. Se mantenuta bella stufa, funziona sempre ...
In risposta al messaggio di masivo del 27/05/2025 alle 19:04:17HAI RAGIONE mi ero offerto di andare a trattare a visionare il mezzo e aiutarlo nella scelta, avevo anche pronto il misuratore di umidita', ma sai quando parte la bambola del primo camper l'entusiamo e' alle stelle...
Ma che razza di venditore è? Quando uno compra un camper, dovrebbe essere previsto che chi lo vende, fa vedere come funzionano tutti gli accessori, anche perché se lo paghi è giusto che tutto funzioni.
In risposta al messaggio di iw5ci del 27/05/2025 alle 21:39:22I livelli se a pallini
HAI RAGIONE mi ero offerto di andare a trattare a visionare il mezzo e aiutarlo nella scelta, avevo anche pronto il misuratore di umidita', ma sai quando parte la bambola del primo camper l'entusiamo e' alle stelle... Comunqueha scelto un mezzo di qualita' , gli ecovip sono un passo avanti rispetto ai vari elnagh , Ci, Rimor etc.. Non e' infiltrato, ha certamente un impianto elettrico primitivo, il frigo e la caldaia acqua calda vanno. E' gia' qualcosa, dobbiamo solo accendere la stufa e capire di piu' sull'impianto elettrico perche' la centralina non segna i livelli, o almeno io non sono riuscito a vedere come si misurano.
In risposta al messaggio di iw5ci del 27/05/2025 alle 21:39:22Penso abbia il boiler ATi, quello della Atwood, se non ricordo male.
HAI RAGIONE mi ero offerto di andare a trattare a visionare il mezzo e aiutarlo nella scelta, avevo anche pronto il misuratore di umidita', ma sai quando parte la bambola del primo camper l'entusiamo e' alle stelle... Comunqueha scelto un mezzo di qualita' , gli ecovip sono un passo avanti rispetto ai vari elnagh , Ci, Rimor etc.. Non e' infiltrato, ha certamente un impianto elettrico primitivo, il frigo e la caldaia acqua calda vanno. E' gia' qualcosa, dobbiamo solo accendere la stufa e capire di piu' sull'impianto elettrico perche' la centralina non segna i livelli, o almeno io non sono riuscito a vedere come si misurano.
In risposta al messaggio di ruggi del 28/05/2025 alle 08:27:37Non capisco dove ho "stoppato"
Buongiorno, x impiegato v.te stavolta Hai stoppato, la migliore e più semplice e sopratutto affidabile stufa che Truma abbia fatto, avendo solo gas senza batterie di alcun genere senza pannello senza dcdc senza generatoresenza avere come oggi troppe ca.. te ti scaldavi, ma forse si parla di altro tipo di plein air, quello.che allora la rivista 2C iniziava a far conoscere, scusate x il fuori tema.
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 28/05/2025 alle 10:44:40La Trumatic 3002 non ha attacco a 12 V, percio' e' l'unica stufa che funziona anche senza uso delle batterie di servizio.
Non capisco dove ho stoppato Mai detto che quella stufa non è affidabile, solo che quella stufa non ha ilmpiezo meccanico ma elettronico o a batteria o a 12v Non basta leggere , bisogna anche capire quello che si legge
https://www.bedienungsanleitu.n...
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 28/05/2025 alle 10:44:40non è così, il piezo è comandato dal pulsante sulla destra, l'ho già scritto ma mi avete deliberatamente ignorato
Non capisco dove ho stoppato Mai detto che quella stufa non è affidabile, solo che quella stufa non ha ilmpiezo meccanico ma elettronico o a batteria o a 12v Non basta leggere , bisogna anche capire quello che si legge
In risposta al messaggio di PDR del 28/05/2025 alle 11:46:47Non c'è nessun pulsante sulla destra
non è così, il piezo è comandato dal pulsante sulla destra, l'ho già scritto ma mi avete deliberatamente ignorato
In risposta al messaggio di mausone46 del 28/05/2025 alle 11:33:15Ci sono 3 versioni della 3002, quella manuale, a batteria e 12 v, solitamente, quest'ultima, montata sulle caravan
La Trumatic 3002 non ha attacco a 12 V, percio' e' l'unica stufa che funziona anche senza uso delle batterie di servizio. qui Uso e manutenzione della Trumatic, ma in tedesco