CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Come si monta un Midi Eki?

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 29
matteo620
matteo620
-
Inserito il 10/07/2007 alle: 21:16:51
Ciao, se può far piacere vi rimetto tutto il dettaglio x un fai da te x montare un midi eki su un camper SENZA predisposizione. Ho eseguito il lavoro sul mio mclouis 620, sopra la dinette accanto alla fine della mansarda. Dettaglio con relative foto: 1)scelta oculata del punto dove tagliare il tetto, io ho scelto tra la luce e la mansarda (att.ne controllare che in quel punto non passino forassiti altrimenti vanno tagliate e infilate dentro il pannello allungando i fili!!) 2)preparare una maschera in compensato o altro materiale di dimensioni perfette al buco da fare 3)disegnare la maschera sul compensato e se riuscite, ricentrandola perfettamente, sopra il tetto 4)Tagliate o da sotto o da sopra; 5)Verificare dopo il taglio se avete regoli oppure polistirolo lungo il perimetro tagliato; 6)Se avete il polistirolo provvedete a toglierlo nella quantità giusta x inserire un regolo di abete 7)Provvedete a mettere dei regoli di abete con colla polureitanica intorno e a premere il tutto mediante altri regoli con degli strettoi da muratori. 8)Far essiccare il tutto x minimo 1 h finchè la colla non fuoriesce ( fig.8-9) 9)Pulire con alcol tutto il perimetro esterno e mettere lungo il perimetro del terostat e lungo il canale dell’oblò che andrà a battuta del kent o del silicone in grossa quantità. 10)applicare l’oblò dall’esterno e premere ( il silicone o kent deve fuoriuscire ai lati sopra il tetto!! 11)Inserire x sicurezza del silicone anche all’interno tra la plastica dell’oblò e la parte + alta del regolo 12)Fissare le apposite staffette in dotazioni, stando attenti a usare le viti da legno e le viti da plastica a seconda dei fori 13)Una volta strinto il tutto, applicare a incastro la mascherina interna dell’oblò con zanzariera e oscurante. Lasciate x sicurezza essiccare il tutto x un po di ore, dopodiché salite sul tetto e provvedete a rimuovere il terostat fuoriuscito ai lati(tagliatelo non tiratelo!!)in eccesso e il silicone che sarà fuoriuscito. Una volta ripulito la vtr x bene, ripassare lungo il profilo dell’oblò un filo di silicone bianco.. Lasciate essiccare x 12 h e provate poi con dei secchi d’acqua sul tetto x verificare eventuali infiltrazioni, con apposito igrometro posizionato all’interno! Il tutto si monta in 2 h!!!! Saluti

Modificato da matteo620 il 10/07/2007 alle 21:18:54
18
Cascione Volante
Cascione Vol...
05/06/2007 1411
Inserito il 10/07/2007 alle: 23:13:42
Ciao , ottimo lavoro , ma non sarebbe meglio postare il tutto a camperonline in modo che lo inseriscono nella sezione "fai da te"? se rimane qui nei post poi andrà perso, mentre lì rimane sempre in evidenza. Grazie per le foto e il tutto sarà certamente utile Nicola
20
bafomax
bafomax
11/10/2005 3008
Inserito il 11/07/2007 alle: 09:57:44
Quoto Nicola al 100% Hai fatto un ottimo lavoro sia di esecuzione, ma sopratutto di documentazione. Sarebbe un peccato che andasse perso! Massimo
matteo620
matteo620
-
Inserito il 11/07/2007 alle: 10:12:34
magari con un copia incolla è possibile farlo... qualche moderatore potrebbe farlo??
19
obionekenoby
obionekenoby
18/07/2006 3573
Inserito il 11/07/2007 alle: 10:40:01
Ciao matteo fa sempre piacere rileggerti... ottimo lavoro, però che coraggio tagliare il tetto! Certo il lavoro finale ripaga, ma vedere il tetto 'sventrato' fa un po' venire il panico... -- gilby
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
matteo620
matteo620
-
Inserito il 11/07/2007 alle: 15:23:41
ciao, hai ragione infatti prima di tagliare abbiamo misurato non so quante volte...se veniva piccolo al primo taglio poco male..il problema è se veniva subito + largo!!![:D][:D][:D]
21
Da.do
Da.do
16/02/2004 3467
Inserito il 11/07/2007 alle: 22:54:48
ma un midi eki quanto costa per curiosità? Grazie (bellavoro ben fatto!)
19
PinkPauly
PinkPauly
20/07/2006 8989
Inserito il 11/07/2007 alle: 23:06:35
Complimenti per il lavoro...strano comunque che tu non abbia trovato nessun filetto nella sezione! Nel mio c'è un filetto trasversale ogni 25-30 centimetri... Probabilmente un tetto così, non è calpestabile... Ciao, Gianniid="Comic Sans MS">id="size4">id="purple">
matteo620
matteo620
-
Inserito il 12/07/2007 alle: 13:16:12
se per filetti intendi regoli d'abete, ci sono ma bisogna vedere coi disegni dove sono. Il 620 ha la predisposizione per l'eky2 detto oblò panoramico e non x il midi eki (20 cm + piccolo) e c'è là a 15 cm dalla giuntura del tetto anteriore dal tetto posteriore, cioè sopra la panca fronte marcia...( x chi ha il 620 nota un profilo bianco in gomma sopra la testa..15 cm da li)invece io l'oblo l'ho voluto mettere sopra la panca opposta! se vedi nella foto al momento del taglio è stato sfruttato il regolo del tetto dove c'è la giuntura dei 2 compensati..infatti i regoli li abbiamo posizzionati sui 3 lati rimanenti! il tetto è calpestabile in ogni punto, anche nel centro...regge oltre 100 kg..testato!!! prezzo: dipende da dove lo prendi, cmq meno di 200 euro alla grande!!

Modificato da matteo620 il 12/07/2007 alle 13:20:35
19
Topolone
Topolone
rating

19/12/2006 12096
Inserito il 12/07/2007 alle: 16:57:13
quote:Originally posted by matteo620
se per filetti intendi regoli d'abete, ci sono ma bisogna vedere coi disegni dove sono. >
> Ciao Matteo. Bel lavoro e ben documentato. Una curiosità. Come hai fatto ad avere i disegni di dove sono posizionati i listelli. Sono certo che i concessionari hanno i disegni dei modelli di camper che vendono ma col piffero che li danno ai clienti. Ciao
matteo620
matteo620
-
Inserito il 12/07/2007 alle: 22:09:31
diciamo che se vai da un concessionario SERIO i disegni li ha e sechiedi te lo dice lui dove sono i regoli, altrimenti certe lavorazioni non è in grado di farle( es. montaggio di una veranda!)..cmq ci sono meteodi casarecci x vedere dove sono i regoli 1) guarda dentro dove sono le giunture dei compensati o dove ci sono le guarnizioni bianche, sulla giunta c'è sempre un regolo! 2)prendi un martello in gomma e picchia orizzontalmente sul tetto, meglio da sopra il tetto, quando senti un rumore pieno c'e il regolo, altrimenti lo senti + leggero e li c'e solo polistirolo; 3) se sali sul tetto e metti il camper in controluce, vedrai sulla vtr dei riflessi sottostanti, specie di ombre..li sotto ci sono i regoli ( questo metodo si denota principalmentre con i tetti fatti con polistirolo bianco invece che blu).
19
Topolone
Topolone
rating

19/12/2006 12096
Inserito il 12/07/2007 alle: 23:13:41
diciamo che se vai da un concessionario SERIO i disegni li ha e sechiedi te lo dice lui dove sono i regoli, altrimenti certe lavorazioni non è in grado di farle( es. montaggio di una veranda!)..cmq ci sono meteodi casarecci x vedere dove sono i regoli 1) guarda dentro dove sono le giunture dei compensati o dove ci sono le guarnizioni bianche, sulla giunta c'è sempre un regolo! 2)prendi un martello in gomma e picchia orizzontalmente sul tetto, meglio da sopra il tetto, quando senti un rumore pieno c'e il regolo, altrimenti lo senti + leggero e li c'e solo polistirolo; 3) se sali sul tetto e metti il camper in controluce, vedrai sulla vtr dei riflessi sottostanti, specie di ombre..li sotto ci sono i regoli ( questo metodo si denota principalmentre con i tetti fatti con polistirolo bianco invece che blu). >
> Grazie delle dritte [:)] Ciao
19
cielele
cielele
07/05/2006 5047
Inserito il 03/10/2007 alle: 23:24:02
Io una cappatina a Siena me la farei, se poi torno anche con un panoramico aggiunto meglio ancora[:D][:D][:D] Ma quanto costa farsi fare il lavoro da un'installatore? E quanto viene a costare farselo da soli? Io comunque non mi fiderei mai a sverginare[:D]il mio cucciolone in quella maniera, quando guardando le foto ho visto le nuvole sopra la dinette[:D][:D][:D] Posso dirti comunque che i concessionari non lavorano molto meglio, mio cognato si è fatto installare un panoramico su un SuperBrig dal concessionario come optional, e alla prima pioggia tutti sul tetto a coprire con gli ombrelli e sotto a spazzar acqua[xx(] Quindi.......[^]
19
macdino
macdino
14/10/2006 382
Inserito il 04/10/2007 alle: 00:36:42
FANTASTICO che coraggio a forare il soffitto! figurati che un giorno durante una grandinata volevo salire sul tetto per proteggere il mio " camper.one" Ancora complimenti Macdino
19
stfn
stfn
26/04/2006 3438
Inserito il 04/10/2007 alle: 08:03:32
per Matteo che differenza c'è tra polistirolo bianco e blu??? densità o altro!! grazie sTefaNo
21
geo65
geo65
23/06/2004 526
Inserito il 08/10/2007 alle: 11:44:19
Per Matteo. Ti volevo chiedere che tipo di utensile hai utiizzato per tagliare il tetto. Ciao e grazie. Gabriele.
matteo620
matteo620
-
Inserito il 08/10/2007 alle: 21:10:51
polistirolo blu serve x far riflettere meno la luce, quindi vedi meno le ombre del telaio sul tetto o sulle fiancate..la densità è = a quella bianca. il tetto l'ho tagliato con un seghetto alternativo con lama x vtr.
18
dido1970
dido1970
28/05/2007 259
Inserito il 13/12/2007 alle: 18:44:08
ciao matteo620 COMPLIMENTI VIVISSIMI potresti valutare l'idea di vendere il brevetto. Posso chiederti se x caso hai pensato ad un antifurto per l'oblo? Vorrei metterlo. Grazie dido
22
esterel
esterel
08/09/2003 1225
Inserito il 13/12/2007 alle: 19:19:33
Ciao, se può far piacere vi rimetto tutto il dettaglio x un fai da te x montare un midi eki su un camper SENZA predisposizione. Ho eseguito il lavoro sul mio mclouis 620, sopra la dinette accanto alla fine della mansarda. Dettaglio con relative foto: 1)scelta oculata del punto dove tagliare il tetto, io ho scelto tra la luce e la mansarda (att.ne controllare che in quel punto non passino forassiti altrimenti vanno tagliate e infilate dentro il pannello allungando i fili!!) 2)preparare una maschera in compensato o altro materiale di dimensioni perfette al buco da fare 3)disegnare la maschera sul compensato e se riuscite, ricentrandola perfettamente, sopra il tetto 4)Tagliate o da sotto o da sopra; 5)Verificare dopo il taglio se avete regoli oppure polistirolo lungo il perimetro tagliato; 6)Se avete il polistirolo provvedete a toglierlo nella quantità giusta x inserire un regolo di abete 7)Provvedete a mettere dei regoli di abete con colla polureitanica intorno e a premere il tutto mediante altri regoli con degli strettoi da muratori. 8)Far essiccare il tutto x minimo 1 h finchè la colla non fuoriesce ( fig.8-9) 9)Pulire con alcol tutto il perimetro esterno e mettere lungo il perimetro del terostat e lungo il canale dell’oblò che andrà a battuta del kent o del silicone in grossa quantità. 10)applicare l’oblò dall’esterno e premere ( il silicone o kent deve fuoriuscire ai lati sopra il tetto!! 11)Inserire x sicurezza del silicone anche all’interno tra la plastica dell’oblò e la parte + alta del regolo 12)Fissare le apposite staffette in dotazioni, stando attenti a usare le viti da legno e le viti da plastica a seconda dei fori 13)Una volta strinto il tutto, applicare a incastro la mascherina interna dell’oblò con zanzariera e oscurante. Lasciate x sicurezza essiccare il tutto x un po di ore, dopodiché salite sul tetto e provvedete a rimuovere il terostat fuoriuscito ai lati(tagliatelo non tiratelo!!)in eccesso e il silicone che sarà fuoriuscito. Una volta ripulito la vtr x bene, ripassare lungo il profilo dell’oblò un filo di silicone bianco.. Lasciate essiccare x 12 h e provate poi con dei secchi d’acqua sul tetto x verificare eventuali infiltrazioni, con apposito igrometro posizionato all’interno! Il tutto si monta in 2 h!!!! Saluti >
> Bravo hai avuto coraggio,vedo del silocone trasparente,mail terostat lo hai usato? Ciao
matteo620
matteo620
-
Inserito il 15/12/2007 alle: 20:45:23
il terostat c'è e molto (è la base dell'antinfiltrazione!!!), ma non lo vedete perchè è sul bordo del foro, insieme al silicone. Il terostat va messo quello largo 4 cm, poi tagliato a seconda di quanto sborda. Non ho l'antifurto, ma penso che da tetto non mi entrino....spero!!![:D][:D]
19
videodue
videodue
16/12/2006 8158
Inserito il 15/12/2007 alle: 21:59:56
Salve bel lavoro una curiosita? non era il caso posizionarlo al posto dell'oblo classico? Franco
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link