CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Come sistemo la seconda batteria?

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 16
11
Marcap
Marcap
03/09/2014 337
Rispondi Abuso
Inserito il 13/11/2019 alle: 18:05:00
Vorrei aggiungere una seconda batteria servizi, collocandola nel vano sotto al divanetto di fronte al tavolo della dinette, dove è già collocata la prima batteria che è però incassata in un ulteriore vano coperto da una botola a filo del pavimento.

Il vano sotto al divanetto è chiuso e, oltre alla batteria "titolare", contiene un tubo del Webasto che entra ed esce e gli ancoraggi per il V posto a sedere con relativa cintura di sicurezza.

Lo spazio sembrerebbe tanto ma o metto la nuova batteria sopra al coperchio della botola dove c'è altra, e non mi sembra bello, oppure tra una cosa e l'altra non ci sta... pensavo di realizzare un supporto in legno che stia a cavallo dell'ancoraggio diagonale del sedile e che la alzi abbastanza per farcela stare.

Allego qualche foto che si capisce meglio e confido in un buon consiglio.

1tnINDI_120191109_151019(4).jpg

2tn2_220191109_151044.jpg
3tn3_320191109_151206.jpg

4tn4_420191109_150555.jpg

On s'engage, et puis on voit

Modificato da Marcap il 13/11/2019 alle 18:18:31
19
emmespanish
emmespanish
16/02/2006 5977
Rispondi Abuso
Inserito il 14/11/2019 alle: 16:11:04
In risposta al messaggio di Marcap del 13/11/2019 alle 18:05:00

Vorrei aggiungere una seconda batteria servizi, collocandola nel vano sotto al divanetto di fronte al tavolo della dinette, dove è già collocata la prima batteria che è però incassata in un ulteriore vano coperto da una
botola a filo del pavimento. Il vano sotto al divanetto è chiuso e, oltre alla batteria titolare, contiene un tubo del Webasto che entra ed esce e gli ancoraggi per il V posto a sedere con relativa cintura di sicurezza. Lo spazio sembrerebbe tanto ma o metto la nuova batteria sopra al coperchio della botola dove c'è altra, e non mi sembra bello, oppure tra una cosa e l'altra non ci sta... pensavo di realizzare un supporto in legno che stia a cavallo dell'ancoraggio diagonale del sedile e che la alzi abbastanza per farcela stare. Allego qualche foto che si capisce meglio e confido in un buon consiglio.   On s'engage, et puis on voit
...
Mi sembra di capire che spazio non ce n'è... io la metterei sopra la botola, in parallelo con l'altra e con attacchi a sgancio rapido... se la devi spostare per qualsiasi motivo basta sganciare i morsetti... 
Marco
11
Marcap
Marcap
03/09/2014 337
Rispondi Abuso
Inserito il 18/11/2019 alle: 14:34:16
In risposta al messaggio di emmespanish del 14/11/2019 alle 16:11:04

Mi sembra di capire che spazio non ce n'è... io la metterei sopra la botola, in parallelo con l'altra e con attacchi a sgancio rapido... se la devi spostare per qualsiasi motivo basta sganciare i morsetti... 
ciao, non mi è venuto in mente altro... magari assemblo una sorta di "vassoio" in legno, più largo della botola in modo da scaricare il peso non su di essa ma sul pavimento. Devo capire come assicurare il tutto.

Mario
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57950
Rispondi Abuso
Inserito il 18/11/2019 alle: 15:05:49
Le dimensioni di una batteria normale sono:

io cercherei di lasciare sempre accessibile la batteria principale visto che tutti i cablaggi, eventuali fusibili etc, si trovaranno su questa.

Io la metterei come indicato con la linea rossa:

2019_11_18_14_12_251.jpg

però tenendola il piu alto possibile creando una incastellatura che sorregge un piano di legno su cui mettere la batteria. In questo modo se si trovasse a almeno 10cm dal pavimento, ma forse anche 15cm, permetterebbe di togliere il coperchio della batteria principale e lavorarci anche.
Penso che sia necessario fare in modo che questo supporto in legno sia comunque facilmente rimovibile se si dovesse estrarre la batteria principale, oppure valutare se fare un piano sagomato come da seconda immagine, che dovrebbe comunque sorreggere bene la batteria

2019_11_18_14_19_101.jpg

ovviamente scrivo senza avere visto di persona ma solo sulla idea che mi sono fatto dalle foto wink.
Scusa le linee rosse storte, ma ho fatto in fretta blush.

PS: visto il peso della batteria va studiato un supporto adeguato e piu che altro punti di ancoraggio sia per il supporto che per una cinghia di fissaggio o altro tipo di fissaggio che deve reggere anche sulle buche o frenata brusca etc.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 18/11/2019 alle 15:22:46
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57950
Rispondi Abuso
Inserito il 18/11/2019 alle: 15:27:51
Pensandoci meglio, anche per facilitare l appoggio sul pavimento, secondo me verrebbe meglio così:

2019_11_18_14_27_351.jpg

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
11
Marcap
Marcap
03/09/2014 337
Rispondi Abuso
Inserito il 18/11/2019 alle: 16:01:48
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 18/11/2019 alle 15:05:49

Le dimensioni di una batteria normale sono: io cercherei di lasciare sempre accessibile la batteria principale visto che tutti i cablaggi, eventuali fusibili etc, si trovaranno su questa. Io la metterei come indicato
con la linea rossa: però tenendola il piu alto possibile creando una incastellatura che sorregge un piano di legno su cui mettere la batteria. In questo modo se si trovasse a almeno 10cm dal pavimento, ma forse anche 15cm, permetterebbe di togliere il coperchio della batteria principale e lavorarci anche. Penso che sia necessario fare in modo che questo supporto in legno sia comunque facilmente rimovibile se si dovesse estrarre la batteria principale, oppure valutare se fare un piano sagomato come da seconda immagine, che dovrebbe comunque sorreggere bene la batteria ovviamente scrivo senza avere visto di persona ma solo sulla idea che mi sono fatto dalle foto . Scusa le linee rosse storte, ma ho fatto in fretta . PS: visto il peso della batteria va studiato un supporto adeguato e piu che altro punti di ancoraggio sia per il supporto che per una cinghia di fissaggio o altro tipo di fissaggio che deve reggere anche sulle buche o frenata brusca etc.  
...
Ciao Tommaso,
la mia idea era di lasciare (abbastanza) libera la batteria titolare e usare un supporto opportunamente sagomato che rialzasse la batteria aggiuntiva in modo da superare gli ostacoli presenti.
Pensavo ad un piano fissato su una cornice di listelli interrotta in corrispondenza dell'ancoraggio del V posto o altro.
Ma non ho ancora messo a fuoco come fissare tale supporto in sicurezza ed in maniera agevolmente rimovibile...

Mario

Modificato da Marcap il 18/11/2019 alle 16:02:32
12
pb974
pb974
11/01/2013 606
Rispondi Abuso
Inserito il 19/11/2019 alle: 23:49:14
Non so se è possibile ma se ce spazio forse è più comodo metterla sotto un sedile in cabina.
ciao Paolo
19
emmespanish
emmespanish
16/02/2006 5977
Rispondi Abuso
Inserito il 20/11/2019 alle: 08:49:53
In risposta al messaggio di Marcap del 18/11/2019 alle 14:34:16

ciao, non mi è venuto in mente altro... magari assemblo una sorta di vassoio in legno, più largo della botola in modo da scaricare il peso non su di essa ma sul pavimento. Devo capire come assicurare il tutto. Mario
Non è che smonti la batteria tutti i giorni... io ho due batterie in parallelo poste dalla casa nello scalino tra cellula e cabina di cui una praticamente inaccessibile se non smonto una paratia posta tra sedile e dinette... è li da quando l'ho montata cioè da quasi un anno... se non ci sono problemi non la tocchi praticamente mai, se è una agm  quindi senza manutenzione...io non mi preoccuperei più di tanto, poi con gli attacchi a sgancio rapido la togli in un nanosecondo... ovviamente come dicevi fai in modo tale che sia stabile e ferma, quella è la cosa più importante...
Marco
8
Sergione66
Sergione66
13/01/2017 4197
Rispondi Abuso
Inserito il 20/11/2019 alle: 09:20:59
Hai una foto della batteria senza il coperchio ? Forse ho un'idea ma dovrei vedere come è la situazione sotto.
Sergio - Genova - Carthago Liner 65LE (Jeegolino)
11
Marcap
Marcap
03/09/2014 337
Rispondi Abuso
Inserito il 20/11/2019 alle: 10:42:15
In risposta al messaggio di Sergione66 del 20/11/2019 alle 09:20:59

Hai una foto della batteria senza il coperchio ? Forse ho un'idea ma dovrei vedere come è la situazione sotto.
Non è il massimo ma è quella che ho:
batte(1).jpeg

Forse non si vede bene, ma sui 4 lati non ci passa un dito e la botola di legno, che chiude, praticamente poggia sui terminali.

Mario
8
Sergione66
Sergione66
13/01/2017 4197
Rispondi Abuso
Inserito il 20/11/2019 alle: 12:05:26
Non hai una traversa metallica che tiene in posizione la batteria ?
In quel caso potevi fare un piano con cornice come dicevi tu e poi usare gli stessi fori di fissaggio della traversa per mettere delle barre filettate più lunghe in modo da poter fissare con una traversa anche la seconda batteria.
Non so se mi sono spiegato bene ... 
Sergio - Genova - Carthago Liner 65LE (Jeegolino)
11
Marcap
Marcap
03/09/2014 337
Rispondi Abuso
Inserito il 20/11/2019 alle: 12:17:50
In risposta al messaggio di Sergione66 del 20/11/2019 alle 12:05:26

Non hai una traversa metallica che tiene in posizione la batteria ? In quel caso potevi fare un piano con cornice come dicevi tu e poi usare gli stessi fori di fissaggio della traversa per mettere delle barre filettate più lunghe in modo da poter fissare con una traversa anche la seconda batteria. Non so se mi sono spiegato bene ... 
Ti sei spiegato, ma purtroppo non ho nessuna barra che tiene fissa la batteria: è infilata verticalmente di misura in quell'alloggiamento e resta fissa.
Se possibile, poi, vorrei mantenere il più possibile sgombro l'accesso alla batteria principale...

Mario
7
Gege01
Gege01
18/07/2018 2049
Rispondi Abuso
Inserito il 20/11/2019 alle: 13:17:53
In ogni caso tu decida di procedere, io metterei la "seconda" batteria nel vano sotto la botola e la "prima" batteria nel vano sopra, in modo da avere tutti i cablaggi/fusibili facilmente accessibile e senza dover smontare/spostare la "seconda" batteria.

Facendo in questo modo, potresti mettere la batteria principale sopra alla botola ma girata di 90° e fissarla con una grossa "U" di metallo avvitata sul fondo del vano.
Gegè (e non Gege01!) su Boeing 747 (Katamarano 50 MY19)

Modificato da Gege01 il 20/11/2019 alle 13:20:28
7
Gege01
Gege01
18/07/2018 2049
Rispondi Abuso
Inserito il 20/11/2019 alle: 13:27:25
batte(1)(1).jpeg
Gegè (e non Gege01!) su Boeing 747 (Katamarano 50 MY19)
11
Marcap
Marcap
03/09/2014 337
Rispondi Abuso
Inserito il 20/11/2019 alle: 21:06:44
In risposta al messaggio di Gege01 del 20/11/2019 alle 13:27:25

È un'idea, temo che i cavi siano corti ma verificherò.

Mario
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57950
Rispondi Abuso
Inserito il 21/11/2019 alle: 16:29:40
In risposta al messaggio di Gege01 del 20/11/2019 alle 13:17:53

In ogni caso tu decida di procedere, io metterei la seconda batteria nel vano sotto la botola e la prima batteria nel vano sopra, in modo da avere tutti i cablaggi/fusibili facilmente accessibile e senza dover smontare/spostare
la seconda batteria. Facendo in questo modo, potresti mettere la batteria principale sopra alla botola ma girata di 90° e fissarla con una grossa U di metallo avvitata sul fondo del vano.
...
A quel punto, se ci stanno e se il vano non serve per altro, lascerei il pozzetto vuoto e le metterei entrambe sopra, a cavallo del pozzetto che verrebbe coperto con una tavola solida, una accanto all altra, e entrambe comode.
Giusto se i cavi arrivano e non penso, ma anche in quel caso forse si puo fare qualcosa

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

11
Marcap
Marcap
03/09/2014 337
Rispondi Abuso
Inserito il 21/11/2019 alle: 18:22:44
Altra buona idea, grazie.

Mario
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link