In risposta al messaggio di Marcap del 13/11/2019 alle 18:05:00Mi sembra di capire che spazio non ce n'è... io la metterei sopra la botola, in parallelo con l'altra e con attacchi a sgancio rapido... se la devi spostare per qualsiasi motivo basta sganciare i morsetti...
Vorrei aggiungere una seconda batteria servizi, collocandola nel vano sotto al divanetto di fronte al tavolo della dinette, dove è già collocata la prima batteria che è però incassata in un ulteriore vano coperto da unabotola a filo del pavimento. Il vano sotto al divanetto è chiuso e, oltre alla batteria titolare, contiene un tubo del Webasto che entra ed esce e gli ancoraggi per il V posto a sedere con relativa cintura di sicurezza. Lo spazio sembrerebbe tanto ma o metto la nuova batteria sopra al coperchio della botola dove c'è altra, e non mi sembra bello, oppure tra una cosa e l'altra non ci sta... pensavo di realizzare un supporto in legno che stia a cavallo dell'ancoraggio diagonale del sedile e che la alzi abbastanza per farcela stare. Allego qualche foto che si capisce meglio e confido in un buon consiglio. On s'engage, et puis on voit
In risposta al messaggio di emmespanish del 14/11/2019 alle 16:11:04ciao, non mi è venuto in mente altro... magari assemblo una sorta di "vassoio" in legno, più largo della botola in modo da scaricare il peso non su di essa ma sul pavimento. Devo capire come assicurare il tutto.
Mi sembra di capire che spazio non ce n'è... io la metterei sopra la botola, in parallelo con l'altra e con attacchi a sgancio rapido... se la devi spostare per qualsiasi motivo basta sganciare i morsetti...

www.iz4dji.it
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 18/11/2019 alle 15:05:49Ciao Tommaso,
Le dimensioni di una batteria normale sono: io cercherei di lasciare sempre accessibile la batteria principale visto che tutti i cablaggi, eventuali fusibili etc, si trovaranno su questa. Io la metterei come indicatocon la linea rossa: però tenendola il piu alto possibile creando una incastellatura che sorregge un piano di legno su cui mettere la batteria. In questo modo se si trovasse a almeno 10cm dal pavimento, ma forse anche 15cm, permetterebbe di togliere il coperchio della batteria principale e lavorarci anche. Penso che sia necessario fare in modo che questo supporto in legno sia comunque facilmente rimovibile se si dovesse estrarre la batteria principale, oppure valutare se fare un piano sagomato come da seconda immagine, che dovrebbe comunque sorreggere bene la batteria ovviamente scrivo senza avere visto di persona ma solo sulla idea che mi sono fatto dalle foto . Scusa le linee rosse storte, ma ho fatto in fretta . PS: visto il peso della batteria va studiato un supporto adeguato e piu che altro punti di ancoraggio sia per il supporto che per una cinghia di fissaggio o altro tipo di fissaggio che deve reggere anche sulle buche o frenata brusca etc.
In risposta al messaggio di Marcap del 18/11/2019 alle 14:34:16Non è che smonti la batteria tutti i giorni... io ho due batterie in parallelo poste dalla casa nello scalino tra cellula e cabina di cui una praticamente inaccessibile se non smonto una paratia posta tra sedile e dinette... è li da quando l'ho montata cioè da quasi un anno... se non ci sono problemi non la tocchi praticamente mai, se è una agm quindi senza manutenzione...io non mi preoccuperei più di tanto, poi con gli attacchi a sgancio rapido la togli in un nanosecondo... ovviamente come dicevi fai in modo tale che sia stabile e ferma, quella è la cosa più importante...
ciao, non mi è venuto in mente altro... magari assemblo una sorta di vassoio in legno, più largo della botola in modo da scaricare il peso non su di essa ma sul pavimento. Devo capire come assicurare il tutto. Mario
In risposta al messaggio di Sergione66 del 20/11/2019 alle 09:20:59Non è il massimo ma è quella che ho:
Hai una foto della batteria senza il coperchio ? Forse ho un'idea ma dovrei vedere come è la situazione sotto.
In risposta al messaggio di Sergione66 del 20/11/2019 alle 12:05:26Ti sei spiegato, ma purtroppo non ho nessuna barra che tiene fissa la batteria: è infilata verticalmente di misura in quell'alloggiamento e resta fissa.
Non hai una traversa metallica che tiene in posizione la batteria ? In quel caso potevi fare un piano con cornice come dicevi tu e poi usare gli stessi fori di fissaggio della traversa per mettere delle barre filettate più lunghe in modo da poter fissare con una traversa anche la seconda batteria. Non so se mi sono spiegato bene ...
In risposta al messaggio di Gege01 del 20/11/2019 alle 13:27:25È un'idea, temo che i cavi siano corti ma verificherò.
In risposta al messaggio di Gege01 del 20/11/2019 alle 13:17:53A quel punto, se ci stanno e se il vano non serve per altro, lascerei il pozzetto vuoto e le metterei entrambe sopra, a cavallo del pozzetto che verrebbe coperto con una tavola solida, una accanto all altra, e entrambe comode.
In ogni caso tu decida di procedere, io metterei la seconda batteria nel vano sotto la botola e la prima batteria nel vano sopra, in modo da avere tutti i cablaggi/fusibili facilmente accessibile e senza dover smontare/spostarela seconda batteria. Facendo in questo modo, potresti mettere la batteria principale sopra alla botola ma girata di 90° e fissarla con una grossa U di metallo avvitata sul fondo del vano.
www.iz4dji.it