In risposta al messaggio di checcofirenze del 22/10/2017 alle 20:57:57Ciao, dai una controllata alle batterie dei servizi,poi a seguire alternatore,ed alimentatore. Queste sembrano essere le componenti in gioco.
oggi riparto dopo una sosta di un giorno con la batteria servizi ad 1 tacca su 4 . a fine viaggio accendo le luci in cellula mentre sono in movimemto e mi accordo dopo poco che le luci si affievoliscono fino a spegnersi.se spengo il motore le luci riprendono vigore. se accendo il generatore prendono ancora piu vigore. se accendo nuovamente il motore sono sempre basse. dopo 2 ore di viaggio la bs é rimasta ad una tacca su 4. (ho anche 2 pannelli ma oggi era brutto tempo) il camper é un arca america 430 del 96 su ducato 2.5 td...aiutoooooo. grazie Francesco
In risposta al messaggio di checcofirenze del 22/10/2017 alle 21:55:59Ciao infatti, se fosse l'alternatore avresti spie accese sul cruscotto,ma controllare quanti volt arrivano alla batteria cellula non costa niente. Se invece la batteria è andata,te ne accorgi misurando il voltaggio con e senza un carico applicato.
secondo te potrebbe essere la bs andata? l'alternatore come si controlla ? e l'alimentatore che roba é? se fosse l'alternatore dovrei avere problemi anche alla batteria motore ?
In risposta al messaggio di checcofirenze del 22/10/2017 alle 20:57:57Salve, di tutto quanto ha scritto l'unico punto che mi solleva qualche perplessità è quello dove dice "se accendo il motore rimangono sempre basse" .. Non vorrei che mancasse il parallelo con la BM, sicuramente da controllare.
oggi riparto dopo una sosta di un giorno con la batteria servizi ad 1 tacca su 4 . a fine viaggio accendo le luci in cellula mentre sono in movimemto e mi accordo dopo poco che le luci si affievoliscono fino a spegnersi.se spengo il motore le luci riprendono vigore. se accendo il generatore prendono ancora piu vigore. se accendo nuovamente il motore sono sempre basse. dopo 2 ore di viaggio la bs é rimasta ad una tacca su 4. (ho anche 2 pannelli ma oggi era brutto tempo) il camper é un arca america 430 del 96 su ducato 2.5 td...aiutoooooo. grazie Francesco
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 23/10/2017 alle 07:37:35si il frigo era acceso...
Il frgo era acceso in modalità 12 v?
In risposta al messaggio di checcofirenze del 23/10/2017 alle 08:29:46come si potrebbe controllare se c'e il parallelo tra batteria motore e bs ?
si il frigo era acceso...
In risposta al messaggio di checcofirenze del 23/10/2017 alle 08:31:47giusto potrebbe essere la batteria andata e con motore acceso e frigo (che assorbe molto) ecco perche le luci si abbassano.
come si potrebbe controllare se c'e il parallelo tra batteria motore e bs ?
In risposta al messaggio di checcofirenze del 23/10/2017 alle 08:31:47Metta i puntali del voltmetro sulla BS e legga la tensione: metta in moto, la tensione deve salire
come si potrebbe controllare se c'e il parallelo tra batteria motore e bs ?
In risposta al messaggio di checcofirenze del 22/10/2017 alle 20:57:57Non vorrei che fosse l'alternatore che non carica o che carica troppo poco, per cui a motore acceso " succhi " corrente da batteria motore e batteria servizi, tanto è vero che se spegni il motore, le luci interne riprendono vigore perchè in quel momento BS e BM non sono più parallelate. Controlla quanto carica l'alternatore.
oggi riparto dopo una sosta di un giorno con la batteria servizi ad 1 tacca su 4 . a fine viaggio accendo le luci in cellula mentre sono in movimemto e mi accordo dopo poco che le luci si affievoliscono fino a spegnersi.se spengo il motore le luci riprendono vigore. se accendo il generatore prendono ancora piu vigore. se accendo nuovamente il motore sono sempre basse. dopo 2 ore di viaggio la bs é rimasta ad una tacca su 4. (ho anche 2 pannelli ma oggi era brutto tempo) il camper é un arca america 430 del 96 su ducato 2.5 td...aiutoooooo. grazie Francesco
In risposta al messaggio di cinquantuno del 23/10/2017 alle 16:58:07Quando spegnevo il motore ho pensato che spegnevo anche il frigo...forse è quello il motivo del riotorno delle luci...
Non vorrei che fosse l'alternatore che non carica o che carica troppo poco, per cui a motore acceso succhi corrente da batteria motore e batteria servizi, tanto è vero che se spegni il motore, le luci interne riprendono vigore perchè in quel momento BS e BM non sono più parallelate. Controlla quanto carica l'alternatore.
In risposta al messaggio di checcofirenze del 23/10/2017 alle 17:58:32Dalle misure che riporti direi che il problema è intorno al parallelatore.
Quando spegnevo il motore ho pensato che spegnevo anche il frigo...forse è quello il motivo del riotorno delle luci... In genrale dei dubbi sulla batteria li ho..in quanto secondo me si scarica troppo velocemente..mi ècapitato di lasciare una luce accesa (3W) per un giorno e mezzo e ritrovare la batteria a terra nonostante i pannelli.. Comunque ho controllato un po' di dati BS 11.87 V BS con motore e frigo a 12v accesi 11.47 V BS con motore acceso e frigo 12v spento 11.70 V BS con generatore acceso 12.2 V BM 12.18 BM con motore acceso 14.48 il camper l'ho preso usato ad agosto. qualcuno sa dirmi cos'è quel dispositivo bianco che sitrova collegato alla batteria ? Se dovessi cambiare la batteria ho visto su un sito BATTERIA POWER-LINE AGM - 100AH - LARGxALTxPROF 306 x 215 x 169 mm € 139 come sarà ? ci entra su un ducato del 1996 sotto il sedile ? quella che ho mi sembra sia 19cm Grazie
In risposta al messaggio di anasta del 23/10/2017 alle 20:07:16innanzitutto grazie.
Dalle misure che riporti direi che il problema è intorno al parallelatore. Controlla l'uscita e se ha 1 capo della bobina a massa verifica che faccia bene contatto. Controlla anche gli altri cavi e sicuramente c'è anche1 fusibile di valore alto. Una volta che in moto hai sulla BS circa lo stesso valore della BM allora ci sarà da capire se la BS è ancora ok. Se non è gia vecchiotta penso possa sopravvivere. Andrea
In risposta al messaggio di checcofirenze del 23/10/2017 alle 20:51:13Non saprei dirti di preciso, non conosco il tuo mezzo. Prova a vedere se sta vicino la BS, oppure segui i cavi della BM, uno potrebbe andare al parallelatore( si tratta di un relè che mette in collegamento BS e BM)
innanzitutto grazie. il parallelatore dove lo trovo ? Effettivamente se le batterie vanno in parallelo ci dovrebbe essere la stessa tensione giusto ?
In risposta al messaggio di anasta del 23/10/2017 alle 23:52:50ho risolto cambiando il relé...si trovava vicino alla bm e non scattava forse per i contatti arrugginiti. l'ho messo piú grande sotto consiglio del rivenditore ed ho dovuto cambiare i faston mettendoli piu grandi e stando attento alla numerazione. adesso con motore acceso tensione a 13.5 / 13.7 . ora vediamo se la batteria é da cambiare o meno.
Non saprei dirti di preciso, non conosco il tuo mezzo. Prova a vedere se sta vicino la BS, oppure segui i cavi della BM, uno potrebbe andare al parallelatore( si tratta di un relè che mette in collegamento BS e BM) Andrea