In risposta al messaggio di Mbino del 19/02/2026 alle 08:45:35Potrebbe esere utile sapere di che mezzo si tratta e, magari, anche qualche foto.
Ciao a tutti, mi sono accorto ultimamente che sull’angolo lato guidatore del mio van su base ducato in particolari condizioni (tipo sono stato a sciare o sono stato qualche giorno a temperature molto basse) si forma parecchiacondensa e conseguente cielo zuppo. sinceramene all’inizio pensavo ad una infiltrazione dal parabrezza ma poi la ho esclusa sia per la posizione in cui si forma la condensa sia perché nei giorni di pioggia qua a casa non si è formato niente. E plausibile ci sia una formazione copiosa di condensa? quale soluzione adottereste? Potrei lasciare un dito i finestrini aperti. Quelle vaschette raccogli umidità funzionano? Grazie mille!
In risposta al messaggio di Mbino del 19/02/2026 alle 08:45:35E' successo anche noi dopo Capodanno. Reduci da una settimana, costantemente ed ampiamente sotto zero, in un campeggio sempre in ombra.
Ciao a tutti, mi sono accorto ultimamente che sull’angolo lato guidatore del mio van su base ducato in particolari condizioni (tipo sono stato a sciare o sono stato qualche giorno a temperature molto basse) si forma parecchiacondensa e conseguente cielo zuppo. sinceramene all’inizio pensavo ad una infiltrazione dal parabrezza ma poi la ho esclusa sia per la posizione in cui si forma la condensa sia perché nei giorni di pioggia qua a casa non si è formato niente. E plausibile ci sia una formazione copiosa di condensa? quale soluzione adottereste? Potrei lasciare un dito i finestrini aperti. Quelle vaschette raccogli umidità funzionano? Grazie mille!
In risposta al messaggio di Mbino del 19/02/2026 alle 08:45:35Tutto normale, non è la pioggia o l' umidità esterna a creare il problema, ma la nostra produzione di umidità vivendoci dentro, e questa si concentra tutta sui migliori ponti termici come i vetri in cabina, una copertura esterna della cabina aiuta riducendo il ponte, ma il meglio lo si ottiene con la continua espulsione tramite aspirazione forzata ( turbovent o similari) di ciò che si produce ( nel momento che si produce), sopratutto con cucina e docce....non si eliminerà mai totalmente, ma si evita che scenda come piovesse