CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

condensa in mansarda

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 27
18
giovanni55
giovanni55
09/11/2007 7579
Inserito il 29/12/2008 alle: 22:44:10
ultima uscita in quattro nel camper la mattina ho notato un poco di brina di condensa in mansarda, mi son preoccupato di controllare sotto il materasso fortunatamente era asciutto,chiedo ai colleghi più esperti ho pensato anzi già comprato un rotolo di polistirolo da 4 mm da mettere sotto il materasso e sulla prima curva della mansarda diciamo subito sopra la cabina che ne dite? aspetto consigli Grazie Giovanniid="purple">id="size5">

Modificato da giovanni55 il 30/12/2008 alle 11:38:44
17
vittorio62
vittorio62
16/08/2008 331
Inserito il 30/12/2008 alle: 00:05:50
ciao,e' capitato al mio compagno di viaggio,(io ho un semintegrale) lui ha praticato un foro di 3mm al centro della base della mansarda ,quasi all'altezza dello specchietto retrovisore interno,sai dopo quanta acqua e' uscita!!ciao vittorio
18
giovanni55
giovanni55
09/11/2007 7579
Inserito il 30/12/2008 alle: 09:06:12
quote:Originally posted by vittorio62
ciao,e' capitato al mio compagno di viaggio,(io ho un semintegrale) lui ha praticato un foro di 3mm al centro della base della mansarda ,quasi all'altezza dello specchietto retrovisore interno,sai dopo quanta acqua e' uscita!!ciao vittorio >
> grazie Vittorioid="purple">id="size5">
17
tano2
tano2
24/12/2008 55
Inserito il 30/12/2008 alle: 10:06:45
BUONGIORNO A TUTTI, A PROPOSITO DI CONDENSA. SONO IN POSSESSO DI UN MC LOUIS LAGAN 420 7 POSTI E STO' MODIFICANDO L'IMPIANTO DI CANALIZZAZIONE DELL'ARIA CALDA PER PORTARLA IN MANSARDA SOTTO LE DOGHE. HO GIA' RIVESTITO IL PIANALE DELLA MANSARDA CON SUGHERO DA 4mm COMPRESA LA PARTE A PUNTA, HO RICOPERTO IL TUTTO CON PANNELLO DI PIOPPO DA 4mm E IMPREGNATO PIU' O MENO DELLO STESSO COLORE DEI MIEI INTERNI (TANTO RIMANE SOTTO IL MATERASSO).HO RIVESTITO CON PANNELLO DI LEGNO PERCHE' DOVRO' CREARE UNA STRUTTURA PIANA (A BOLLA),PER SOSTENERE DELLE DOGHE APPENA ACQUISTATE AL BRICO (SEMPRE DA MODIFICARE IN LARGHEZZA). APPENA HO FINITO ALLEGHERO' TUTTE LE FOTO.IL PROBLEMA DELLA CONDENSA E' CHE IL PIANALE E LE PARETI SONO FREDDE GELATE E L' INTERNO SI RISCALDA MA ANCHE CON LA PRESENZA DELL' UMIDITA' CHE EMETTEIL NOSTRO CORPO.CON QUESTO ISOLAMENTO IN PIU' E IL PASSAGGIO DELL' ARIA PIU' O MENO TIEPIDA SOTTO LE DOGHE DOVREI RISOLVERE IL PROBLEMA.A ME' E' CAPITATO A CORTINA UN MESE FA' A -10 °C DI NOTTE AVEVO IL PIANALE SOTTO IL MATERASSO TUTTO BAGNATO E VICINO AI CUSCINI.CHIEDO A VITTORIO62 MA TUTTA QUELL' ACQUA CHE DICI SARA' STATA CONDENSA, MA LA PARTE SOTTO DELLA MANSARDA CHE SI PROLUNGA OLTRE IL VETRO NON E'TUTTA COIBENTATA?IL TUO AMICO HA FORATO IN QUEL PUNTO O SBAGLIO?A ME' FA' SEMPRE PAURA FORARE PERO' SE FOSSI SICURO,TI CHIEDO QUESTO PERCHE' DA QUELLO CHE HO VISTO IL PIANALE ERA SOLO UMIDO DALLA META' IN POI PRATICAMENTE SOLO OLTRE IL VETRO.GRAZIE PER I CONSIGLI AUGURI A TUTTI
17
masum
masum
27/12/2007 365
Inserito il 30/12/2008 alle: 12:20:06
x tano mi interessa molto la tua modifica, sopratutto la modifica con le doghe. io la mansarda la uso solamente per riporre le borse che mi porto da casa e dormo sopra al garage che è riscaldato e non si creano problemi di condensa, ma vorrei fare qualcosa per la mansarda, non si sa mai ciao massimo
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
17
Reludwig
Reludwig
22/09/2008 5061
Inserito il 30/12/2008 alle: 13:55:59
Prova a dare un'occhiata qui del lavoro che ho fatto per eliminare la condensa e migliorare il comfort termico ed acustico, sul mio vecchio camper, saluti. https://www.camperonline.it/for...
17
tano2
tano2
24/12/2008 55
Inserito il 30/12/2008 alle: 15:26:41
Ciao Reludwig, ho visto le foto del tuo bel lavoro.Ma la condensa si formava anche sul soffitto della mansarda? io l'ho trovata solamente sotto il materasso (non essendoci doghe)e soprattutti in punta oltre il vetro della cabina guida
17
Reludwig
Reludwig
22/09/2008 5061
Inserito il 30/12/2008 alle: 16:27:38
quote:Originally posted by tano2
Ciao Reludwig, ho visto le foto del tuo bel lavoro.Ma la condensa si formava anche sul soffitto della mansarda? io l'ho trovata solamente sotto il materasso (non essendoci doghe)e soprattutti in punta oltre il vetro della cabina guida >
> No non si formava nel tetto, l'ho fatto per abbellire il tutto e migliorare la coibentazione, saluti.
19
Albertoy
Albertoy
30/08/2006 2152
Inserito il 30/12/2008 alle: 18:59:20
Io ho sconfitto condensa e freddo sul mio camper con doghe, paretine perimetrali e tubo della canalizzazione. Rispetto al lavoro che ho inviato nell'area fai da te ho cambiato il tubo da 35 con uno da 65 e messo le paretine. E' un altro pianeta, appena riprovato in Trentino (-13 di notte e sotto zero tutto il giorno).
17
vittorio62
vittorio62
16/08/2008 331
Inserito il 30/12/2008 alle: 19:10:44
quote:Originally posted by masum
x tano mi interessa molto la tua modifica, sopratutto la modifica con le doghe. io la mansarda la uso solamente per riporre le borse che mi porto da casa e dormo sopra al garage che è riscaldato e non si creano problemi di condensa, ma vorrei fare qualcosa per la mansarda, non si sa mai ciao massimo >
>
17
vittorio62
vittorio62
16/08/2008 331
Inserito il 30/12/2008 alle: 19:32:02
salve, TANO2 descrivo meglio l'intervento,si tratta di un baron 46 del 2008 il quale ha gia' di suo 2 fori ai lati in basso della base di appoggio della mansarda(cupolone) essendo il camper spesso postegiato in superfici non sempre piane, la condenza si raccoglieva in centro, ed ecco il ristagno ed gli aloni interni,se guardi qualche foto del baron ti accorgi che forse per effetto ampiezza della mansarda in centro proprio sullo specchietto retrovisore interno si forma una conca.credo che nonostante le piccole dimenzioni del foro ,sommate ai fori originali magari contribuisce ad una maggiore ventilazione ,perdonatemi una piccola nota su le coimbentazioni indicate da altri amici,sicuramente validissime ,ma aggiungiamo sempre PESO ed in particolare in alto , colgo l'occasione per augurare a tutti un FELICE ANNO NUOVO ricco di viaggi VITTORIO
17
vittorio62
vittorio62
16/08/2008 331
Inserito il 30/12/2008 alle: 19:38:20
SCUSATE MA nel primo intervento devo avere sbagliato a pigiare qualche tasto involontariamente
17
tano2
tano2
24/12/2008 55
Inserito il 31/12/2008 alle: 09:02:21
come mai Albertoy hai cambiato il diametro del tubo, immagino per far passare piu aria. Non so' se hai hai presente l'interno de mc louis lagan 420 7 posti,doppia dinette,stufa truma sotto l'armadio in coda fra la dinette e i letti a castello laterali.Sto' portando l'aria in mansarda sotto le doghe che poi installero',ho utilizzato l'aria prelevata da una bocchetta proprio dietro il sedile di guida del ducato con un manicotto in inox conico artigianale,in questo modo ho forato solamente il pianale della mansarda con fresa da 38mm.Adesso ho provato solo ad infilare il tubo da 32 circa 10 metri (da posizionare e tagliare a misura e forare),sembra che esca abbastanza aria.praticamente io arrivo dietro al sedile con tubo da 60 e poi riduco a 32,l'unico problema e' che non arriva aria caldissima ma penso possa bastare per combattere la condensa
18
giovanni55
giovanni55
09/11/2007 7579
Inserito il 31/12/2008 alle: 11:09:35
ragazzi siete grandi grazie dei vari consigli, vi auguro tanti auguri di una buona fine e un 2009 di prosperita' Giovanniid="brown">id="size6">

Modificato da giovanni55 il 31/12/2008 alle 11:11:15
19
Albertoy
Albertoy
30/08/2006 2152
Inserito il 31/12/2008 alle: 12:00:46
quote:Originally posted by tano2
come mai Albertoy hai cambiato il diametro del tubo, immagino per far passare piu aria. Non so' se hai hai presente l'interno de mc louis lagan 420 7 posti,doppia dinette,stufa truma sotto l'armadio in coda fra la dinette e i letti a castello laterali.Sto' portando l'aria in mansarda sotto le doghe che poi installero',ho utilizzato l'aria prelevata da una bocchetta proprio dietro il sedile di guida del ducato con un manicotto in inox conico artigianale,in questo modo ho forato solamente il pianale della mansarda con fresa da 38mm.Adesso ho provato solo ad infilare il tubo da 32 circa 10 metri (da posizionare e tagliare a misura e forare),sembra che esca abbastanza aria.praticamente io arrivo dietro al sedile con tubo da 60 e poi riduco a 32,l'unico problema e' che non arriva aria caldissima ma penso possa bastare per combattere la condensa >
> Io avevo usato un tubo da 35 per tutta la lunghezza, però il vano della Combi scaldava (venivano usate 3 uscite di 4 alla casa, e su quella inutilizzata avevo messo il tubo) era piacevole ma non arrivava molta aria (ma era calda, il tubo è solo 3.5m circa, diretto dalla stufa). Ora con il 65 arriva tanta aria e molto calda, quasi effetto phon! Difatti ora il vano della Combi è finalmente freddo. A questo punto ho preso dei parzializzatori di diversi diametri per bilanciare il flusso tra le varie uscite dell'impianto. Sono originali Truma e costano molto poco, si mettono dentro le bocchette. Prova così com'è, poi al massimo metti un altro tubo e/o il Multivent. Per la condensa l'ideale sarebbe far correre il tubo intorno al letto con dei forellini e le paretine che staccano il materasso dalla parete, ma io avevo anche freddino (3 finestre + oblò).
18
giovanni55
giovanni55
09/11/2007 7579
Inserito il 02/01/2009 alle: 09:35:40
ultima uscita in quattro nel camper la mattina ho notato un poco di brina di condensa in mansarda, mi son preoccupato di controllare sotto il materasso fortunatamente era asciutto,chiedo ai colleghi più esperti ho pensato anzi già comprato un rotolo di polistirolo da 4 mm da mettere sotto il materasso e sulla prima curva della mansarda diciamo subito sopra la cabina che ne dite? aspetto consigli Grazie Giovanniid="purple">id="size5">
18
marioselli
marioselli
01/02/2007 1311
Inserito il 02/01/2009 alle: 17:22:51
Io ho tappezzato, con tappezzeria in alcantara, imbottitta con resinato da cm. 2 pareti, e base appoggio ,materasso, sul mio vecchio arca del' 89, non avevo condensa, ma era più fredda, devo dire che oltre ad un deciso miglioramento della coibentazione, anche l'aspetto estetico è decisamente più piacevole. Cordialmente , Mario
17
franco 64
franco 64
14/01/2008 429
Inserito il 03/01/2009 alle: 16:57:46
Ciao Mario avresti qualche foto da mostrare il tuo lavoro? Io stò mettendo in pratica, con qualche modifica, il lavoro di RELUDWIG che finora lo trovato anche il più economico [;)]
17
sdr69
sdr69
20/01/2008 18
Inserito il 08/01/2009 alle: 15:25:45
quote:Originally posted by Albertoy
Io avevo usato un tubo da 35 per tutta la lunghezza, però il vano della Combi scaldava (venivano usate 3 uscite di 4 alla casa, e su quella inutilizzata avevo messo il tubo) era piacevole ma non arrivava molta aria (ma era calda, il tubo è solo 3.5m circa, diretto dalla stufa). Ora con il 65 arriva tanta aria e molto calda, quasi effetto phon! Difatti ora il vano della Combi è finalmente freddo. A questo punto ho preso dei parzializzatori di diversi diametri per bilanciare il flusso tra le varie uscite dell'impianto. Sono originali Truma e costano molto poco, si mettono dentro le bocchette. Prova così com'è, poi al massimo metti un altro tubo e/o il Multivent. Per la condensa l'ideale sarebbe far correre il tubo intorno al letto con dei forellini e le paretine che staccano il materasso dalla parete, ma io avevo anche freddino (3 finestre + oblò). >
> Ho visto il lavoro che hai fatto Albertoy, complimenti devo fare la stessa identica modifica sul letto matrimoniale posteriore (problemi di condensa e poca circolazione d'aria). Dove hai trovato il tubo e le bocchette, in un fai da te oppure bisogna andare in un centro attrezzato per camper? Grazie
19
Albertoy
Albertoy
30/08/2006 2152
Inserito il 08/01/2009 alle: 16:55:11
Negozio di camper, tubature ed accessori sono quelli originali Truma. Ma non costano molto, li ho presi da Autocaravanmassaua, che vende anche online se non li trovi dalle tue parti. Ciao
17
sdr69
sdr69
20/01/2008 18
Inserito il 09/01/2009 alle: 08:40:02
quote:Originally posted by Albertoy
Negozio di camper, tubature ed accessori sono quelli originali Truma. Ma non costano molto, li ho presi da Autocaravanmassaua, che vende anche online se non li trovi dalle tue parti. Ciao >
> Grazie Albertoy, sono anch'io di Torino, farò un salto da Autocaravanmassaua. Oggi prendo le doghe ed il resto del materiale così domani comincio i lavori. Grazie e ciao
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link