quote:Originally posted by vittorio62> grazie Vittorioid="purple">id="size5">
ciao,e' capitato al mio compagno di viaggio,(io ho un semintegrale) lui ha praticato un foro di 3mm al centro della base della mansarda ,quasi all'altezza dello specchietto retrovisore interno,sai dopo quanta acqua e' uscita!!ciao vittorio >
quote:Originally posted by tano2> No non si formava nel tetto, l'ho fatto per abbellire il tutto e migliorare la coibentazione, saluti.
Ciao Reludwig, ho visto le foto del tuo bel lavoro.Ma la condensa si formava anche sul soffitto della mansarda? io l'ho trovata solamente sotto il materasso (non essendoci doghe)e soprattutti in punta oltre il vetro della cabina guida >
quote:Originally posted by masum>
x tano mi interessa molto la tua modifica, sopratutto la modifica con le doghe. io la mansarda la uso solamente per riporre le borse che mi porto da casa e dormo sopra al garage che è riscaldato e non si creano problemi di condensa, ma vorrei fare qualcosa per la mansarda, non si sa mai ciao massimo >
quote:Originally posted by tano2> Io avevo usato un tubo da 35 per tutta la lunghezza, però il vano della Combi scaldava (venivano usate 3 uscite di 4 alla casa, e su quella inutilizzata avevo messo il tubo) era piacevole ma non arrivava molta aria (ma era calda, il tubo è solo 3.5m circa, diretto dalla stufa). Ora con il 65 arriva tanta aria e molto calda, quasi effetto phon! Difatti ora il vano della Combi è finalmente freddo. A questo punto ho preso dei parzializzatori di diversi diametri per bilanciare il flusso tra le varie uscite dell'impianto. Sono originali Truma e costano molto poco, si mettono dentro le bocchette. Prova così com'è, poi al massimo metti un altro tubo e/o il Multivent. Per la condensa l'ideale sarebbe far correre il tubo intorno al letto con dei forellini e le paretine che staccano il materasso dalla parete, ma io avevo anche freddino (3 finestre + oblò).
come mai Albertoy hai cambiato il diametro del tubo, immagino per far passare piu aria. Non so' se hai hai presente l'interno de mc louis lagan 420 7 posti,doppia dinette,stufa truma sotto l'armadio in coda fra la dinette e i letti a castello laterali.Sto' portando l'aria in mansarda sotto le doghe che poi installero',ho utilizzato l'aria prelevata da una bocchetta proprio dietro il sedile di guida del ducato con un manicotto in inox conico artigianale,in questo modo ho forato solamente il pianale della mansarda con fresa da 38mm.Adesso ho provato solo ad infilare il tubo da 32 circa 10 metri (da posizionare e tagliare a misura e forare),sembra che esca abbastanza aria.praticamente io arrivo dietro al sedile con tubo da 60 e poi riduco a 32,l'unico problema e' che non arriva aria caldissima ma penso possa bastare per combattere la condensa >
quote:Originally posted by Albertoy> Ho visto il lavoro che hai fatto Albertoy, complimenti devo fare la stessa identica modifica sul letto matrimoniale posteriore (problemi di condensa e poca circolazione d'aria). Dove hai trovato il tubo e le bocchette, in un fai da te oppure bisogna andare in un centro attrezzato per camper? Grazie
Io avevo usato un tubo da 35 per tutta la lunghezza, però il vano della Combi scaldava (venivano usate 3 uscite di 4 alla casa, e su quella inutilizzata avevo messo il tubo) era piacevole ma non arrivava molta aria (ma era calda, il tubo è solo 3.5m circa, diretto dalla stufa). Ora con il 65 arriva tanta aria e molto calda, quasi effetto phon! Difatti ora il vano della Combi è finalmente freddo. A questo punto ho preso dei parzializzatori di diversi diametri per bilanciare il flusso tra le varie uscite dell'impianto. Sono originali Truma e costano molto poco, si mettono dentro le bocchette. Prova così com'è, poi al massimo metti un altro tubo e/o il Multivent. Per la condensa l'ideale sarebbe far correre il tubo intorno al letto con dei forellini e le paretine che staccano il materasso dalla parete, ma io avevo anche freddino (3 finestre + oblò). >
quote:Originally posted by Albertoy> Grazie Albertoy, sono anch'io di Torino, farò un salto da Autocaravanmassaua. Oggi prendo le doghe ed il resto del materiale così domani comincio i lavori. Grazie e ciao
Negozio di camper, tubature ed accessori sono quelli originali Truma. Ma non costano molto, li ho presi da Autocaravanmassaua, che vende anche online se non li trovi dalle tue parti. Ciao >