CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

condensa in mansarda

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 27
19
Albertoy
Albertoy
30/08/2006 2152
Inserito il 09/01/2009 alle: 11:43:07
Di nulla. Per le paretine anticondensa (importanti a mio avviso) io ho fatto il disegno con il CAD (parte del mio lavoro), poi mi sono fatto tagliare i pezzi da Tuttolegno a Rivoli e ho comprato e tagliato dei listelli per staccarle dal muro. A breve dovrei anche rivestirle.
17
sdr69
sdr69
20/01/2008 18
Inserito il 09/01/2009 alle: 14:20:23
quote:Originally posted by Albertoy
Di nulla. Per le paretine anticondensa (importanti a mio avviso) io ho fatto il disegno con il CAD (parte del mio lavoro), poi mi sono fatto tagliare i pezzi da Tuttolegno a Rivoli e ho comprato e tagliato dei listelli per staccarle dal muro. A breve dovrei anche rivestirle. >
> Ho appena comprato le doghe e ho preso il modello con il legno rialzato intorno in modo da averle sospese dal pianale (io ho già le paretine intorno al letto, provo a smontarle per vedere se c'è già un isolante in mezzo, altrimenti metto qualcosa per evitare la condensa). Le doghe sono lunghe 2 metri quindi mi avanzano 20 cm, cercherò un modo per riempire lo spazio anche se in realtà mi piacerebbe accorciare il materasso in modo da lasciare liberi i 20 cm per una bocchetta che esce dal garage (domani farò un po' di prove). Purtroppo io non posso far passare il tubo dall'armadio perchè il mio letto confina solo con la cabina doccia, quindi sono costretto a passare dal garage ma non so ancora dove far uscire la bocchetta.

Modificato da sdr69 il 09/01/2009 alle 19:14:02
giraffa
giraffa
-
Inserito il 09/01/2009 alle: 15:40:29
tp://i40.tinypic.com/2s92mjb.jpg ">dana, Helvetica, Arial">quote:Originally posted by giovanni55
ultima uscita in quattro nel camper la mattina ho notato un poco di brina di condensa in mansarda, mi son preoccupato di controllare sotto il materasso fortunatamente era asciutto,chiedo ai colleghi più esperti ho pensato anzi già comprato un rotolo di polistirolo da 4 mm da mettere sotto il materasso e sulla prima curva della mansarda diciamo subito sopra la cabina che ne dite? aspetto consigli Grazie Giovanniid="purple">id="size5"> >> su questo doral 118 avevo delle "pseudo-doghe" in mansarda allora ho risolto così: rivestimento perimetrale con stessa stoffa + paretine anticondensa e canalizzazione prolungata per tutto il perimetro ( 3 lati ) piano rivestito con tappetini da fitness lastre di cartone sul piano per evitare materassi bagnati la stoffa è "incollata" su lastre di tappetini da fitness, a loro volta sagomati e "incollati" con silicone vulgaris, alla parete e piano mansarda... sopra a fine stoffa un listellino di legno per finitura estetica... questo lavoro l'ho fatto anche di fianco ai letti a castello e alle 2 dinette, le paretine anticondensa ( quelle in vellutino celestino ) non sono fisse, ma tenute ferme dai materassi, in estate smontabili.... col tappetino da fitness ho coibentato il fondo delle sedute dinette, armadio, pensile bagno, pensili.... basta scegliere il colore + indicato, se fà ancora un pò di condensa un foglio a misura di cartone ( magari acquistato per motivi d'igiene )... a fine settimana bianca il cartone si getta tutto, se umido e sporco.... ah! la stufetta elettrica/termosifone in cabina di guida, aiuta tanto la mansarda.... ed in più, per me diventa ripostiglio riscaldato per tute accappatoi e scarponi.... ciao attutti massimo
21
noiatri5
noiatri5
31/05/2004 963
Inserito il 09/01/2009 alle: 20:55:00
Posso citarti la mia esperienza relativa ad un elnagh King 670 , stufa truma 5000 pssante al centro con canalizzazione che attraversava il pavimento per poi raggiungere la stufa ed arrivare a sbucare liberamente sotto le doghe della mansarda. Ho capito che: Il tragitto sotto il pavimento raffreddava troppo l'aria Il tragitto era troppo lungo per la portata d'aria minima sufficiente in mansarda L'aria liberata sotto il materasso era insufficiente a lambire il materasso. SOLUZIONE: Ho coibentato il pavimento , pavimento in doghe sopra e rivestimento in styrofoam sotto. Ho intercettato uno dei due rami del riscaldamento, l'altro quello che portava aria dietro fino al bagno ed ho innestato una derivazione a T potenziando il flusso d'aria passante sotto il pavimento che ora aveva ben due Affluenti d'aria calda! Ho allungato il tubo passante lungo i tre lati della mansarda, lambenti le paretine anti condensa sostitendolo con uno di diametro più piccolo 3 cm in vece di 6cm e forato lungo tutto il suo perimetro verso l'alto. Ho così risolto il problema del freddo in mansarda! Certo che la portata della truma s 5000 mi ha permesso di agire potendo prelevare a monte senza perdere potenzaa valle! ciao Fabio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
17
sdr69
sdr69
20/01/2008 18
Inserito il 12/01/2009 alle: 08:40:55
Finalmente ho montato le doghe ed ho iniziato a modificare la canalizzazione del riscaldamento in garage. Siccome non posso far uscire una bocchetta nel lettone posteriore, pensavo di farla uscire dal garage direttamente sotto il letto (ci sono le doghe + 4 cm di vuoto tra il basamento ed il materasso), secondo voi ci sono controindicazioni oppure avete soluzioni migliori da consigliare? Grazie
18
DavideVR
DavideVR
20/09/2007 1143
Inserito il 12/01/2009 alle: 09:11:57
Ciao, io per far arrivare un tubo in mansarda devo per forza passare all'esterno sotto il pavimento per poi rientrare dal vano bombole e raggiungere la mansarda. Coibentando il tubo all'esterno con quel materiale che usano gli idraulici per i tubi posso sperare di non perdere troppo calore? Grazie Davide
17
Jabadau
Jabadau
06/08/2008 243
Inserito il 12/01/2009 alle: 09:50:11
Salve! la condensa la si elimina o con qualcosa di freddo o con qualcosa di igroscopico, tutte le altre soluzioni fanno "spostare" il problema altrove. Se mettete tutti gli oscuranti termici alle finestre, ai vetri della cabina, agli oblò, e riscaldate la mansarda la condensa ve la troverete tra i cuscini (schienali) delle dinette e le pareti esterne del camper. L'unico modo è aver qualcosa di freddo sul quale far concentrare e gocciolare la condensa oppure uno di quei pratici contenitori il quale coperchio si riempie di sali. Saluti Jaba[:)]id="Verdana">
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link