quote:Originally posted by Cri12> Salve Noi (io e mia moglie) fino adesso abbiamo fatto poco inverno e quindi non posso confermarti quello che tu riscontri sul tuo mezzo. Io, come tecnico un pò del mestiere (ingegnere non del settore), avevo intuito che poteva accadere quello che tu hai constatato e rilevando che in mansarda non ci sono canalizzazioni dell'aria su un lato (ce ne una, piccola, sul lato del guidatore, almeno sul nostro che è un inizio serie) ho sempre sentito la necessità di portare dell'aria in mansarda non solo per l'inverno ma anche in estate per avere una uniformità di temperatura e una ventilazione di zona. Io, prima di permutarlo con il nuovo motorhome 504SL per sopravvenute diverse esigenze di utilizzo, avevo studiato con il concessionario la possibilità di creare una camera d'aria tra l'assito del basculante e il materasso, con un sistema che doveva tenerlo alzato negli ultimi 20-40 cm (e questo non comporta differenza d'uso) e poi mettendo sull'assito porta basculante delle griglie tipo "per altoparlanti" in corrispondenza dei parasole della cabina (anche per nasconderli durante la giornata se uno vuole) per far passare l'aria e così ottenere l'aereazione voluta nella parte dove tu hai riscontrato condensa. Ti consiglio di non cambiarlo anche perchè è il miglior motorhome di dimensioni contenute oggi in commercio, di consumi contenuti e di elevata comodità d'uso sia nei campeggi che nei centri storici e di studiare qualcosa con il tuo concessionario oppure di seguire la strada che è stata seguita da SKK61 all'argomento Hymer con Artik pak di questo forum. Saluti Kmetrici dafi
Ricordo che SILVERBLA ne ha uno uguale, magari qualcun altro ne ha sentito parlare da amici ? Sono un pò sconfortato anche perchè per il resto il mezzo è ottimo, adatto alle nostre esigenze, e su strada è semplicemente fantastico.... Ciao e grazie in anticipo a chi mia vorrà aiutare. Cri >
quote:Originally posted by Cri12> Salve Hai fatto centro soltanto che il "buco" non è sufficiente perchè il materasso appogia direttamente sull'assito e quindi per far passare l'aria occorre tenerlo sollevato, anche di poco, e scostato dalla scocca della mansarda. Per il resto ti contatterò sulla tua e-mail. Saluti Kmetrici dafi
..............l'assito del basculante sarebbe il piano su cui poggia il materasso per la porzione anteriore, quella più piccola che rimane sempre fissa ? Dovrei in buona sostanza fare un bel buco in quella zona per fare arrivare aria dalla parte sottostante (la cabina di guida), giusto >