CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Condiz. portatile con inverter o generatore?

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 11
19
Mafilù
Mafilù
18/10/2006 699
Inserito il 01/10/2007 alle: 15:30:11
Salve a tutti ho acquistato un condizionatore portatile di 5150 btu con un'assorbimento a regime di 530 watt., funziona alla grande provato ieri ed oggi, qui in Sicilia siamo sui 30°. Vorrei usare il condizionatore in viaggio, cosa mi consigliate l'uso di inverter 1000 watt con 2000watt di picco, costo € 70,00 circa in alternativa che tipo di generatore potrei usare in viaggio senza spendere grosse cifre? Grazie a tutti anticipatamente. Cordiali saluti Giovanni (Sicilia)
18
yoghi 3
yoghi 3
17/09/2007 184
Inserito il 01/10/2007 alle: 19:50:41
salve mafilu, stavo pensando anch'io ad un copndizionatore portatile. potresti darmi qulche informazione in più sul tuo visto che lo hai già provato. Io ho un genratore Tec 29 prerso per altre esigenze. Grazie
19
Mafilù
Mafilù
18/10/2006 699
Inserito il 02/10/2007 alle: 09:38:03
Ciao, io l'ho acquistato usato, è un Kennex AMC-7000M lo vendono all'Ipercoop sui € 250,00,io l'ho acquistato per € 70,00, ti posso dire che è abbastanza contenuto come dimensioni è buono come assorbimento solo 530 watt, quindi sempre utilizzabile in campeggio o AA. Qui di seguito troverai il topic di Welcome9 che già lo ha installato ed anche lui ne parla bene. Ciao Giovanni (Sicilia) ieri sono andato a fare il preventivo per un condizionatore fisso da 5700 btu con relativo inverter ed il conce della provincia di bologna mi ha sparato un bel 2500 euro e con il generatore silenziato 3500 euro.ma con quei soldi si monta un daikyn o un mitsubishi o come si scrive a 3 split con inverter,allora sono andato alla ipercoop e ho acquistato questo kennex da 690 watt di assorbimento ed oggi me lo sono collegato fisso,provato un vero spettacolo con il vantaggio che d'inverno scarico 30 kg e non ho perso un oblo'.dal disordire del garage ho ritirato fuori un generatore pramac 900 watt e l'ho montato sul portabici cosi in caso di eventuali code o troppo caldo lo accendo e faccio stare fresac la piccola Nicole di 7 mesi,in strada non rompo le scatole a nessuno con il generatore acceso ed in campeggio colonnina.spesa totale 500 euro,ma adesso con gli altri 2000 che ci faccio........una signora vacanza.
19
Mafilù
Mafilù
18/10/2006 699
Inserito il 05/10/2007 alle: 15:10:34
Scusate tiro su.[:D] Qualcuno mi dare un consiglio. Grazie Giovanni (Sicilia)

Modificato da Mafilù il 05/10/2007 alle 15:11:35
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24177
Inserito il 05/10/2007 alle: 17:18:40
Condizionatore portatile con UN SOLO TUBO che va fuori? MAI Tutti i metri cubi di aria che lui sputa fuori da quel tubo secondo voi come fanno a rientrare nell'abitacolo? Mah... contenti voi... [xx(] Cordialmente, Marco.
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Previous Next
18
daniele 1974
daniele 1974
23/03/2007 62
Inserito il 06/10/2007 alle: 11:15:27
Cos'è che non ti convince emme48?
18
yoghi 3
yoghi 3
17/09/2007 184
Inserito il 06/10/2007 alle: 12:42:53
x mafilu. Grazie per le informazioni e per le foto. Il dubbio di emme 48 sul rientro dell'aria che significa? certo che se tieniamo il camper chiuso ermeticamente il problema diventa serio. In viaggio bisognerebbe tenere aperta la finestra scorrevole (doce c'è) oppure un po' gli oblò. da fermi si può aprire di tutto . Tu che lo hai usato hai avuto problemi in tal senso? Grazie a tutti . Mimmo (Puglia)
Taccio1
Taccio1
-
Inserito il 06/10/2007 alle: 13:05:35
Il problema che solleva Emme48 e' giusto in quanto mentre un condizionatore da tetto deve sopperire alle rientrate di calore dalle pareti piu' al calore prodotto dalle persone, nel caso dello splittino in questione occorre abbattere anche il calore che rientra da una finestra aperta per reintegrare l'aria che esce dal tubo. E' pure vero che 5700 btu sono circa 1400 frig/h cioe' abbatte 1400 kcal/h, ed un camper di 7 metri con due persone necessita di circa 1600 frig/h per essere rinfrescato, se aggiungiamo anche l'aria calda che entra dalla finestra allora il discorso sembrerebbe cadere. Dico sembrerebbe perche' poi bisogna vedere alla prova dei fatti come e' la situazione, in fondo basta l'ombra di un albero o un tasso di umidita' piu' basso per stravolgere la situazione. La cosa certa e' che 530 W a 12 v sono 44 ampere e con un'inverter da 1000W la batteria da 100 a/h minimo un'ora dovrebbe durare, poi mettici anche il costo e alla fine viene da pensare. Magari avendo qualche indicazione in piu' da chi lo ha provato si riesce a capire meglio se ne vale la pena. Anche se alla fine si parla mi sembra bene anche degli evaporativi che come rendimento siamo ai minimi termini in piu' quelli meno evoluti fanno alzare l'umidita' relativa. Secondo me e' una ottima alternativa, anche per via del peso che in inverno puo' essere eliminato, o al limite visto che esistono quelli a pompa di calore puo' essere utile anche in inverno al limite per integrare il calore prodotto dalla stufa. Occorrerebbe qualche volontario che lo monta e poi riferisca! [;)] Ciao Il Taccio
19
welcome9
welcome9
12/12/2006 257
Inserito il 06/10/2007 alle: 13:29:26
ho letto solo adesso .come detto quando lo ho installato,e' vero che il condizionatore usa l'aria dell'abitacolo per raffreddarsi,ma man mano che la temperatura all'interno si abbassa lavora sempre meglio.altra nota,leggevo dei condizionatori da tetto che alcuni di voi hanno misurato temperature alle bocchette di 18/20 gradi giusto? alle bocchette del mio kennex ho 6/10 gradi dopo un lòavoro di qualche minuto,sicuro che stara' molto tempo acceso con fuori 40 gradi,ma sappiamo tutti quanto sia importante abbattere l'umidita' e questo lo fai con un lavoro continuato e costante il piu' possibile e non con frequenti attacca e stacca del compressore che cosi facendo non condensa un gran che. se sbaglio correggetemi.e poi il lato economico a me impoprtante,250 il condi+350 generatore silenziato 2 kw= 600 euro.assorbimento 2.7/ 3.0 ampere a regime con uno spunto di 8.5 per qualche frazione di secondo. se avete posto come sul mio montatelo
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24177
Inserito il 06/10/2007 alle: 16:26:14
@ daniele 1974 Ciao Daniele... Mi spiego un po' meglio: Se il condizionatore ha un solo tubo che butta aria calda fuori significa che per ogni metro cubo di aria che lui smaltisce all'esterno deve per forza entrare nell'abitacolo un equivalente metro cubo di aria (calda) esterna. Quindi lui fa fresco vicino alla bocchetta ma dal resto delle prese d'aria (oblò, cabina guida, spifferi ecc...) si immette dentro la cellula aria calda esterna in quantità IDENTICA a quella calda che esce dal tubo, I veri condizionatori sono quelli con 4 tubi Due riciclando l'aria esterna smaltiscono il calore. Due riciclando l'aria interna raffreddano la celluta Truma Frostair 1700 per intendersi ha 4 bocchette. Due sotto (tanta aria entra da una e altrettanta aria esce dall'altra) per smaltire il calore e due per il ricilclo dell'aria nella cellula. E quindi non entra aria calda esterna nel camper. Con i condizionatori a un unico tubo ti puoi congelare il naso se ti avvicini alla bocchetta, ma ti si scaldano le chiappe con l'aria calda esterna che rientra nell'abitacolo per compensare quella buttata fuori... Quello a tetto ha il vantaggio di non avere passaggio di aria interno/esterno. Aspira e butta fuori da sopra il tetto(la calda). Aspira e butta la fredda sotto, dentro. E inoltre la posizione strategica diffonde il fresco in mnaniera uniforme nell'abitacolo. Peccato il costo[xx(] Cordialmente, Marco.
Taccio1
Taccio1
-
Inserito il 07/10/2007 alle: 00:30:17
quote:Aspira e butta fuori da sopra il tetto(la calda). Aspira e butta la fredda sotto, dentro. E inoltre la posizione strategica diffonde il fresco in mnaniera uniforme nell'abitacolo. Peccato il costo[xx(] Cordialmente, Marco. >
> Perdonami se ti dico che a parte il costo ha anche un altro difetto..............se scorreggi a porte chiuse te la respiri all'infinito! [;)] Per semplice informazione gli impianti seri prevedono il ricircolo al 75% perche' in ogni caso ciucciano un 25% di aria esterna proprio per abbattere gli odori. Ciao Il Taccio Non sapevo che fosse impossibile, senno' non lo avrei fatto.
19
Mafilù
Mafilù
18/10/2006 699
Inserito il 08/10/2007 alle: 11:46:11
Ciao a tutti, scusate ma non riesco a capire quale sia il problema di una o due uscite. Il mio condizionatore ha un'uscita per l'aria calda con tubo, che non per forza devo mettera alla finestra, infatti è mia intenzione fare quello che ha fatto welcome9, un foro al pavimento per scaricare l'aria calda, l'entrata dell'aria è nella parte dietro il condizionatore che infatti deve essere libera, quindi aspira l'aria della cellula attraverso questa griglia refrigera l'aria quella fredda esce dalla griglia anteriore, quella calda viene espulsa all'esterno attraverso il tubo. Mi manca forse qualche passaggio? Dalle prove fatte, il lavoro l'ho fà egregiamente, senza ovviamente trascurare il rapporto qualità/prezzo. Ciao Giovanni (Sicilia)
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link