CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Condizionatore b1600

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 13
15
tonyx695
tonyx695
07/01/2010 523
Rispondi Abuso
Inserito il 16/08/2021 alle: 14:39:57
Buongiorno a tutti: stamattina vado in camper per prepararlo alla vacanza comincio dal condizionatore ma ahimè non si accende, anzi il led rosso si accende un secondo e poi si spegne.
A qualcuno e mai capitato?
Considerate che io ho già controllato fusibili e compressore e condensatore del compressore e sembra tutto ok!

10
Ivan1971
Ivan1971
15/03/2015 1100
Rispondi Abuso
Inserito il 17/08/2021 alle: 12:54:28
In risposta al messaggio di tonyx695 del 16/08/2021 alle 14:39:57

Buongiorno a tutti: stamattina vado in camper per prepararlo alla vacanza comincio dal condizionatore ma ahimè non si accende, anzi il led rosso si accende un secondo e poi si spegne. A qualcuno e mai capitato? Considerate che io ho già controllato fusibili e compressore e condensatore del compressore e sembra tutto ok!
Ciao, fusibili entrambi?
10
Ivan1971
Ivan1971
15/03/2015 1100
Rispondi Abuso
Inserito il 27/08/2021 alle: 15:04:21
In risposta al messaggio di tonyx695 del 16/08/2021 alle 14:39:57

Buongiorno a tutti: stamattina vado in camper per prepararlo alla vacanza comincio dal condizionatore ma ahimè non si accende, anzi il led rosso si accende un secondo e poi si spegne. A qualcuno e mai capitato? Considerate che io ho già controllato fusibili e compressore e condensatore del compressore e sembra tutto ok!
È sparito anche quest'altrocool
16
nordkap
nordkap
04/10/2009 1893
Rispondi Abuso
Inserito il 01/09/2021 alle: 22:54:50
Salve. Approfitto del tread già aperto perchè ho un problema con lo stesso condizionatore che fino a poco tempo fa funzionava e invece quest'anno, provando in un area con corrente, appena accendevo saltava l'automatico della colonnina. Ho pensato che si trattasse del poco amperaggio fornito e quindi ho desistito.
Tornato a casa ho attaccato alla solita presa del capannone dove lo tengo, e sulla quale provo le utenze spesso, attaccato alla quale prima il condizionatore è sempre partito. Qui addirittura è saltato il fusibile della presa per cui è da pensare che ci sia qualche corto.
Preciso che tutte le altre utenze funzionano regolarmente e non ho problemi di sorta.
Prima di portarlo in assistenza avete da suggerire qualche intervento o prova da fare?
Saluti e grazie in anticipo.

Modificato da nordkap il 01/09/2021 alle 22:59:47
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15228
Rispondi Abuso
Inserito il 02/09/2021 alle: 13:06:45
In risposta al messaggio di nordkap del 01/09/2021 alle 22:54:50

Salve. Approfitto del tread già aperto perchè ho un problema con lo stesso condizionatore che fino a poco tempo fa funzionava e invece quest'anno, provando in un area con corrente, appena accendevo saltava l'automatico
della colonnina. Ho pensato che si trattasse del poco amperaggio fornito e quindi ho desistito. Tornato a casa ho attaccato alla solita presa del capannone dove lo tengo, e sulla quale provo le utenze spesso, attaccato alla quale prima il condizionatore è sempre partito. Qui addirittura è saltato il fusibile della presa per cui è da pensare che ci sia qualche corto. Preciso che tutte le altre utenze funzionano regolarmente e non ho problemi di sorta. Prima di portarlo in assistenza avete da suggerire qualche intervento o prova da fare? Saluti e grazie in anticipo.
...
Apri sopra e vedi non ci siano fili cotti e in corto, o contatti in corto per acqua, se hai inverter e relè che gestisce l'impianto, guarda che non sia guasto.
Ivo
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
12
mecdonald
mecdonald
24/12/2013 156
Rispondi Abuso
Inserito il 02/09/2021 alle: 19:57:41
Controlla il condensatore del motore compressore, se fosse partito il motore non si può avviare e ha lo stesso effetto di un corto circuito
mec
16
nordkap
nordkap
04/10/2009 1893
Rispondi Abuso
Inserito il 02/09/2021 alle: 21:51:32
Grazie dei consigli Masivo e Mecdonald.
Proverò a smontare la calotta sopra all'inizio della prossima settimana perchè questo week end avevamo già programmato un'uscita.
Guardando ho visto che la copertura è fissata con dei perni in plastica: c'è qualche tecnica per smontarli senza danneggiarli?
Non vorrei romperli per poi non riuscire a ritrovarli. 
In ogni caso vi terrò aggiornati.
Grazie
Antonio
16
nordkap
nordkap
04/10/2009 1893
Rispondi Abuso
Inserito il 06/09/2021 alle: 10:49:40
Vi aggiorno sul lavoro fatto..
Ho aperto il condizionatore ed ho tolto i collegamenti al condensatore.e quindi ho provato se senza funzionasse tutto.
Ebbene, inserendo la corrente, le ventole ed il resto funzionavano. 
A questo punto ho smontato il condensatore per provarlo e mi è sembrato non in corto, per cui l'ho rimontato e ricollegato ed è partito anche il compressore.
Non so a questo punto da cosa dipenda, anche se la tentazione di sostituire il condensatore c'è. Purtroppo in rete non l'ho trovato (anche se su un sito come ricambio Dometic costa quasi 200 euro che mi sembrano esagerate!)  e non so con che cosa possa sostituirlo.

rele1%20726bfaa1-1743-46df-bb9f-9cdc6b816fb8.jpg
Adesso devo trovare da qualche carrozziere i pernini di fissaggio della copertura in plastica (una confezione Dometic da 6 pezzi costa quasi 39 euro!) e prima di rimontare tutto do una bella aspirata, anche se non è molto sporco.
A questo punto brancolo, con la paura che il difetto possa riprentarsi.
L'unica consolazione è che adesso il condizionare rinfresca molto più di prima.

Modificato da nordkap il 06/09/2021 alle 10:52:47
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15228
Rispondi Abuso
Inserito il 06/09/2021 alle: 12:37:55
Può essere che hai ripristinato dei contatti, quindi intanto usalo, comunque il condensatore si dovrebbe trovare a prezzo umano.

Sul rimontaggio copertura io ho usato dei comuni fisher inseriti e fermati con viti inox, mi sembra da 8 mm....diviene smontabile, quando si vuole.
Ivo
16
nordkap
nordkap
04/10/2009 1893
Rispondi Abuso
Inserito il 06/09/2021 alle: 14:46:07
In risposta al messaggio di masivo del 06/09/2021 alle 12:37:55

Può essere che hai ripristinato dei contatti, quindi intanto usalo, comunque il condensatore si dovrebbe trovare a prezzo umano. Sul rimontaggio copertura io ho usato dei comuni fisher inseriti e fermati con viti inox, mi sembra da 8 mm....diviene smontabile, quando si vuole.
In effetti anche io penso a qualche falso contatto precedente.
Per quanto riguarda i fisher ci avevo pensato anche io ma dovrei accorciarli, in particolare quelli avanti.
Sai se esiste qualche tabella di corrispondenza per il condensatore, magari di altra marca?
Ciao
Antonio
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15228
Rispondi Abuso
Inserito il 06/09/2021 alle: 15:01:33
Non so niente di condensatori, io di solito mi rivolgo a professionisti del settore, di solito chi rifà avvolgimenti a motori elettrici.
Oppure magazzini di materiali elettrici, elettricisti...

In ogni caso mai spenderei 200 eurolaugh.
Ivo
16
nordkap
nordkap
04/10/2009 1893
Rispondi Abuso
Inserito il 06/09/2021 alle: 15:24:42
In risposta al messaggio di masivo del 06/09/2021 alle 15:01:33

Non so niente di condensatori, io di solito mi rivolgo a professionisti del settore, di solito chi rifà avvolgimenti a motori elettrici. Oppure magazzini di materiali elettrici, elettricisti... In ogni caso mai spenderei 200 euro.
Anche io non spenderò mai quella cifra per il condensatore. Per ora pensavo di provare così e caso mai, al momento, mi rivolgerò a qualche addetto al settore.
Adesso mi preme fissare di nuovo la copertura e magari sul davanti, dove all'interno c'è poco spazio, taglierò il fisher.
Tu che ne pensi?.
Ciao 
Antonio
22
FraGiuAndre
FraGiuAndre
07/10/2003 134
Rispondi Abuso
Inserito il 06/09/2021 alle: 15:29:41
In risposta al messaggio di nordkap del 06/09/2021 alle 15:24:42

Anche io non spenderò mai quella cifra per il condensatore. Per ora pensavo di provare così e caso mai, al momento, mi rivolgerò a qualche addetto al settore. Adesso mi preme fissare di nuovo la copertura e magari sul davanti, dove all'interno c'è poco spazio, taglierò il fisher. Tu che ne pensi?. Ciao  Antonio
Non so a chi tu ti sia rivolto per i ricambi, ma i perni del coperchio condizionatore li trovi qui

https://www.campingsportmagenta...

e il condensatore se vai in un grosso rivenditore di materiale elettrico, lo troverai a pochi ero uguale o compatibile con le medesime caratteristiche

https://it.rs-online.com/web/p/condensatori-in-polipropilene/3888005/?cm_mmc=IT-PLA-DS3A-_-google-_-PLA_IT_IT_Passivi_Whoop-_-(IT:Whoop!)+Condensatori+in+polipropilene-_-3888005&matchtype=&pla-339291405017&gclid=EAIaIQobChMIoZiiqLnq8gIVDQOLCh26UAPbEAQYAiABEgIiZ_D_BwE&gclsrc=aw.ds

16
nordkap
nordkap
04/10/2009 1893
Rispondi Abuso
Inserito il 06/09/2021 alle: 22:15:58
In risposta al messaggio di FraGiuAndre del 06/09/2021 alle 15:29:41

Non so a chi tu ti sia rivolto per i ricambi, ma i perni del coperchio condizionatore li trovi qui   e il condensatore se vai in un grosso rivenditore di materiale elettrico, lo troverai a pochi ero uguale o compatibile con le medesime caratteristiche  
Scusa tanto, io purtroppo brancolo, ma il condensatore del link è compatibile con il mio?
Per quanto riguarda i perni c'è anche un'inserzione di un rivenditore con il prezzo che si aggira sui 40 euro. Non vevo visto quella che mi dici tu, anche se in ogni caso sono cifre esagerate per 6 pezzettini di plastica da 15 mm. che su  Am..on costano 10 euro per una busta da 50.
Ciao e grazie
Antonio 
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link