CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Condizionatore cellula o cabina?

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 12
17
dado ge
dado ge
29/01/2008 38
Inserito il 30/06/2008 alle: 21:24:02
Innnanzitutto ciao a tutti!! Il mio problema è il seguente: ho acquistato un Arca 4.4 su meccanica Mercedes Sprinter 313 del 2000 sul quale il vecchio proprietario non aveva fatto montare il condizionatore. Volendo avere un po' di fresco principalmente durante il viaggio secondo voi è meglio far montere il condizionatore cabina così detto aftermarket (tipo Diavia o Autoclima) o potrebbe essere valido anche l'abbinamento condizionatore cellula, di quelli canalizzati tipo truma safir, e inverter per l'utilizzo in marcia? qualcuna ha una minima idea delle differenze di prezzo montati? Grazie mille anticipatamente a tutti!! Daniele
19
Al65
Al65
04/05/2006 1209
Inserito il 01/07/2008 alle: 09:04:34
Con le canalizzazioni come fai a far arrivare il fresco in cabina? Ci sono tanti post e tante esigenze personali: per es ci sono persone che non vogliono il clima e se lo hanno non lo usano, altri non farebbero mai senza. Comunque se ti interessa il viaggio io monterei uno in cabina: gli aftermarket di solito sono il kit (autoclima o diavia) che montano come originali. Ciao
18
p i n o c c h i o
p i n o c c ...
26/06/2007 301
Inserito il 01/07/2008 alle: 15:01:23
Io ho montato un clima Diavia su Iveco...solo il kit costa intorno ai 1700 euro.. io me lo sono montato da solo per cui ho risparmiato la manodopera! I preventivi (montato) giravano sui 2200 euro (+ o -) Comunque funziona benissimo, rinfresca alla grande anche la cellula. (di solito lascio aperto l'oblò centrale da creare quell'effetto "camino" cosichè esce l'aria calda e arriva quella fresca in cellula) Secondo me è una buona soluzione, ma prova a sentire anche per l'installazione di un clima originale mercedes. Ciao
17
Marystar
Marystar
08/02/2008 5012
Inserito il 01/07/2008 alle: 17:07:54
Io avevo installato il condizionatore nella cellula (con generatore) pensando che una volta tutto chiuso il fresco arrivasse anche davanti, ma non è stato così, anche xkè va considerato che c'è il sole che ti batte addosso. L'anno dopo ho messo un clima in cabina, molto più pratico e immediato. L'ho canalizzato nel tubo che mi da la possibilità di scaldare la cellula con il caldo dalla cabina in inverno e così si viaggia tutti al fresco![:D] N.B. non ho tolto l'altro! Serve sempre x quando siamo fermi! M.S.
18
lodo 1
lodo 1
12/02/2007 490
Inserito il 01/07/2008 alle: 19:12:25
Io avevo installato il condizionatore nella cellula (con generatore) pensando che una volta tutto chiuso il fresco arrivasse anche davanti, ma non è stato così, anche xkè va considerato che c'è il sole che ti batte addosso. L'anno dopo ho messo un clima in cabina, molto più pratico e immediato. L'ho canalizzato nel tubo che mi da la possibilità di scaldare la cellula con il caldo dalla cabina in inverno e così si viaggia tutti al fresco! N.B. non ho tolto l'altro! Serve sempre x quando siamo fermi! M.S. Marystar stesso tuo problema con il generatore, gentilmente vorrei capire questo che non mi è molto chiaro (L'ho canalizzato nel tubo che mi da la possibilità di scaldare la cellula con il caldo dalla cabina in inverno e così si viaggia tutti al fresco!)perchè vorrei climatizzare la cabina di un Iveco come ha fatto anche Pinocchio e se interpreto correttamente usi i canali che portano il caldo del motore[?][?] ma mi chiedo il telato dei tubi non si deteriora con l'umidità [?][?] ciao Walterid="size4">id="maroon">
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
17
saval89
saval89
02/04/2008 291
Inserito il 02/07/2008 alle: 09:52:42
Anch'io ho fatto montare il kit DIAVIA per iveco 35c15 dal concessionario dove ho comprato il camper. Costo 1600Eur. Sono alla seconda estate e sono più che soddisfatto. Anzi non avverto neanche il rumore delle pale della ventola di raffredamento che lamentano altri su iveco C17 e C18 con kit della casa. Forse perchè Diavia monta due ventole piccole anzichè una grande, che girano lentamente con il clima inserito e velocemente non appena supera i 90°. In ogni caso state attenti a dove lo fate installare. Un mio amico a causa di un errata installazione a dovuto far rifare il motore sul ducato del 2005 con appena 18000 km per la rottura della cinghia che era stata mal rimontata.
17
dado ge
dado ge
29/01/2008 38
Inserito il 12/07/2008 alle: 13:08:27
Ciao a tutti e grazie mille dei consigli. Alla fine informandomi anche un po' dai vari concessionari ho optato per far montare il kit della Diavia in cabina almeno il fresco in marcia è assicurato. Il prezzo montato è di 1800 euro, secondo voi e la vostra esperienza soprattutto, è un buon prezzo? Grazie ancora e buone vacanze a tutti
17
MascalzoneLatino
MascalzoneLa...
28/06/2008 1457
Inserito il 12/07/2008 alle: 13:22:37
idem ottimo sistema io ho la semidinet davanti e l'aria circola alla grande[:0]
quote:Originally posted by p i n o c c h i o
Io ho montato un clima Diavia su Iveco...solo il kit costa intorno ai 1700 euro.. io me lo sono montato da solo per cui ho risparmiato la manodopera! I preventivi (montato) giravano sui 2200 euro (+ o -) Comunque funziona benissimo, rinfresca alla grande anche la cellula. (di solito lascio aperto l'oblò centrale da creare quell'effetto "camino" cosichè esce l'aria calda e arriva quella fresca in cellula) Secondo me è una buona soluzione, ma prova a sentire anche per l'installazione di un clima originale mercedes. Ciao >
>
19
ilnicolaldo
ilnicolaldo
20/10/2006 3881
Inserito il 12/07/2008 alle: 14:11:00
Uno dei motivi principali per cui il condizionatore della cellula non raffresca sufficientemente la cabina in marcia è che è troppo poco potente e non riesce a contrastare né il riscaldamento dovuto al sole che batte sui vetri né l'ingresso di aria calda dall'esterno. Il condizionatore con compressore trainato dal motore, che sia aftermarket o di origine, è notevolmente più potente. Ciao, Aldo
18
bianca bernie
bianca bernie
03/02/2007 437
Inserito il 12/07/2008 alle: 23:45:10
Condizionatore in cabina mentre se viaggia e nulla in sosta.
19
falalex
falalex
29/05/2006 67
Inserito il 14/07/2008 alle: 08:36:47
Sono possesssore di un Flash 03 Chausson che monta il condizionatore in cabina e il riscaldatore a gasolio. Facendo funzionare il condizionatore in cabina e convogliando l'aria fredda ai piedi,azionando la sola ventola del riscaldatore Eberspacher, l'aria condizionata mi viene dalle bocchette della canalizzazione del riscaldamento (tengo a precisare che accendo solo la ventola del riscaldatore e non IL RISCALDATORE A GASOLIO!!). Vi posso asssicurare che dopo un quarto d'ora la temperatura della cellula si abbassa notevolmente come avere il condizionatore in cellula. Per un maggior risultato chiudere le bocchetta del bagno. Con temperatura esterna di 34°, in cellula sono arrivato ai 26-27. Ricordo che la presa d'aria del riscaldamento si trova in cabina dietro il sedile di guida e che non deve avere ostacoli davanti. Chi possiede tali apparecchiature provi e mi saprà dire.
19
Al65
Al65
04/05/2006 1209
Inserito il 14/07/2008 alle: 09:06:55
Occorre considerare che il clima cabina è molto più potente rispetto aquello della cellula (4000-5000 watt contro 600-800), ma soprattutto l'aria tende a spostarsi verso la parte posteriore della cellula, sia per il flusso che viene dalla cabina, sia per il moto del camper. Ciao
19
I Lilla
I Lilla
12/10/2006 3652
Inserito il 14/07/2008 alle: 10:52:59
Noi quando accendiamo il condizionatore in cabina abbiamo il fresco anche nella cellula: prova ne è che il cane sta bello spaparanzato dietro mentre prima sul vecchio camper voleva stare in braccio per prendere l'aria dei finestrini....ovvio che il condizionatore nella cellula fa comodo per quando stai fermo... ciao ciao Marcella
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link