In risposta al messaggio di Giochigio del 21/06/2026 alle 18:00:17credo tu non abbia minimamente compreso il senso del post, ma lo immaginavo.
Hai speso un sacco di parole ma, mi dispiace, il concetto non è convincente, se l'energia la paghi a consumo non vedo perché spendere di più quando puoi spendere meno, e in previsione di un utilizzo a batterie consumaremeno energia può senz'altro fare la differenza. Tra un condi inverter con soft start e uno on/off c'è la stessa differenza che tra un pneumatico moderno e le ruote di legno di un carretto di 100 anni fa. Ma tutto questo lo sapevi sicuramente anche tu prima di scrivere. Ciao Giò
In risposta al messaggio di Laikone del 21/06/2026 alle 10:30:49E' la pompa di calore che funziona, in riscaldamento, sopra i 4° esterni, la tecnologia inverter è altra cosa
non proprio recentissimamente sono state introdotte da alcuni marchi, ad esempio Truma e Telair e non solo se non ricordo male tecnologie inverter; ora, io capisco che negli ultimi anni, complice le questioni ambientialiche cercano di minimizzare i consumi su ogni utenza sia corretto avanzare con la tecnologia, ma va anche verificato quanta necessità poi vi è di ridurre i consumi nel nostro contesto. QUALSIASI camper, anche il più costoso ha pareti comunque sottili seppur isolate con una trasmittanza tale da mandare a donne di facili costumi tutto ciò che gravita intorno al mondo del risparmio energetico. In pratica, se a casa la tecnologia inverter ha un senso, a mio parere lo ha molto meno, per non dire che non ce l'ha proprio quando si parla di camper. Per chi non lo sapesse la tecnologia inverter detta in parole povere è la capacità del compressore di adattare i consumi e il rendimento in base alla necessità reale e non funziona come il classico on/off ad esempio del Dometic 1600 plus o anche del recente Freshjet 1700. Su un camper quando arriviamo a destinazione in estate avremo una temperatura esagerata all'interno, e quindi all'accensione del clima questo sarà sempre alla massima potenza, sia che questo abbia o meno la gestione inverter... per le esperienze che ho avuto io con Telair e Truma questa tecnologia impiega più tempo per arrivare a temperatura impostata (quando ci arriva) rispetto al tradizionale Dometic; sto parlando di climatizzatori che hanno consumi intorno ai classici 650W che sono coloro che si consiglia di montare perchè andando oltre il rischio di non riuscire ad usarli perchè la colonnina non regge è alto. Non a caso, Dometic, leader del settore, utilizza la tecnologia inverter SOLO sui climatizzatori di maggior potenza, ovvero quelli che consumano attorno ai 1000W e oltre, come ad esempio era il vecchio B2200 che aveva una efficienza enorme in fatto di raffreddamento ed era/è in grado di portare la temperatura interna al mezzo veramente bassa. Qualora si pensi di montare un climatizzatore a tetto NON MONTATE MAI un prodotto che abbia assorbimenti inferiori ai 650W circa e una potenza di raffredamento di 1700W, perchè su un mezzo di 7 metri ad esempio, in piena estate e al sole impostando una temperatura di 26° questi MAI verranno raggiunti per via della trasmittanza che vi dicevo prima. In pratica, il Freshjet 1700 o il Telair 5400, ma anche il Truma sono già MOOOLTO al limite quando utilizzati in zone molto calde. Il vero vantaggio della tecnologia inverter è quello che si ottiene nelle mezze stagioni, dove lo si può usare fando caldo e non freddo; ecco, qui la resa è almeno il doppio rispetto al Dometic che scalda con una resistenza da 800W. Attenzione però, la tecnologia inverter funziona bene quando la temperatura esterna è SOPRA i 4°. per aiutarvi a comprendere la situazione della questine umidità/temperatura vi lascio questa tabella...perchè la favola che il solo abbassare l'umidità ti fa stare bene è destinata a rimanere una favola... o meglio, entre certi limiti è anche possibile, dopo no.
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 21/06/2026 alle 09:58:54
Sono daccordo che sui letti è una posizione poco opportuna, di notte da fastisìdio e non si riesce a usare, di giorno che si sta in dinette che specie in un MH è la zona piu calda, arriva poco fresco dove serve. Fareiun foro a meta del corridoio, che è la posizione migliore, non si perdono gli altri oblo e fare un foro in un camper di polistirolo, è facile e rapido come tagliare il burro. Io ho sempre fatto un foro in piu anche solo per montare il terzo oblo con ventola. Considerazione personale, in camper non comprendo lil condizionatore. Gia ora è praticamente un mese che sono relegato in casa agli arresti domiciliari per stare fresco e non metto la testa fuori e tantomeno penserei di usare il camper. Ma avere un condizionatore in camper per poi essere costretto a stare tutto il giorno chiuso dentro in un lo*****, serve anche una preparazione psicologica come fanno gli astronauti per vivere chiusi nella stazione spaziale Parere personale , ma di uno che il condizionatore in camper non lo ha, quindi potrei anche sbagliarmi alla grande Il miglior condizionatore sono le ruote, si va in posti con temperature ottimali a seconda della stagione.
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 21/06/2026 alle 20:50:57Buonasera;
Considerazione personale, in camper non comprendo lil condizionatore. Gia ora è praticamente un mese che sono relegato in casa agli arresti domiciliari per stare fresco e non metto la testa fuori e tantomeno penserei diusare il camper. Ma avere un condizionatore in camper per poi essere costretto a stare tutto il giorno chiuso dentro in un lo*****, serve anche una preparazione psicologica come fanno gli astronauti per vivere chiusi nella stazione spaziale Parere personale , ma di uno che il condizionatore in camper non lo ha, quindi potrei anche sbagliarmi alla grande Il miglior condizionatore sono le ruote, si va in posti con temperature ottimali a seconda della stagione. lo avevo sul Marostica e lo metto anche sul Firr, non mi chiudo dentro il camper, restiamo fuori, sotto un’albero all’ombra, il condizionatore lo lascio acceso solamente per tenere fresco l’ambiente, lascio addirittura la porta della cellula aperta, la sera quando ci ritiriamo lo spengo, chiudo la porta ed ho tutto fresco, vado a dormire in un letto fresco, il mobilio è fresco, so benissimo la differenza di averlo e non averlo, abito in Alto Adige, in 15 min. sarei al fresco, aria fresca con camper caldo, si ripaga anche quando è parcheggiato sotto casa, 40/45 gradi, nel camper 25/30, partiamo non accaldati, certo 1600 euro non sono pochi, io sono del parere che un funerale costi di più e non ti diverti nemmeno
In risposta al messaggio di PDR del 21/06/2026 alle 19:54:51ti risulta che i climatizzatori per i camper che sono dotati di inverter non abbiano la pompa di calore?
E' la pompa di calore che funziona, in riscaldamento, sopra i 4° esterni, la tecnologia inverter è altra cosa
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 21/06/2026 alle 20:50:57utilizza il pensiero laterale per allargare la riflessione...
Considerazione personale, in camper non comprendo lil condizionatore. Gia ora è praticamente un mese che sono relegato in casa agli arresti domiciliari per stare fresco e non metto la testa fuori e tantomeno penserei diusare il camper. Ma avere un condizionatore in camper per poi essere costretto a stare tutto il giorno chiuso dentro in un lo*****, serve anche una preparazione psicologica come fanno gli astronauti per vivere chiusi nella stazione spaziale Parere personale , ma di uno che il condizionatore in camper non lo ha, quindi potrei anche sbagliarmi alla grande Il miglior condizionatore sono le ruote, si va in posti con temperature ottimali a seconda della stagione. lo avevo sul Marostica e lo metto anche sul Firr, non mi chiudo dentro il camper, restiamo fuori, sotto un’albero all’ombra, il condizionatore lo lascio acceso solamente per tenere fresco l’ambiente, lascio addirittura la porta della cellula aperta, la sera quando ci ritiriamo lo spengo, chiudo la porta ed ho tutto fresco, vado a dormire in un letto fresco, il mobilio è fresco, so benissimo la differenza di averlo e non averlo, abito in Alto Adige, in 15 min. sarei al fresco, aria fresca con camper caldo, si ripaga anche quando è parcheggiato sotto casa, 40/45 gradi, nel camper 25/30, partiamo non accaldati, certo 1600 euro non sono pochi, io sono del parere che un funerale costi di più e non ti diverti nemmeno
In risposta al messaggio di norbidic del 20/06/2026 alle 09:56:24chiedi ai campeggi.
Ho un amico la cui moglie si è messa l’idea di far montare un condizionatore su un motorhome recente. Lo spazio disponibile a tetto è solo sull’oblò posteriore in mezzo si letti gemelli. Pemesso che non hanno intenzionedi modificare l’impianto elettrico perché vanno esclusivamente in campeggio dove la corrente non manca (a parte quando serve e fa un caldo terribile) Mi ha chiesto che cosa consigliargli, ma io di cdz ne capisco poco e nemmeno ho informazioni su gli ultimi modelli a basso consumo. Ho cercato invano di convincerlo ad altre soluzioni plausibili , ma tant’è la moglie non demorde e… chi comanda, lo sappiamo bene tutti chi è ,,,, Avete qualche consiglio in merito su un modello favorevole ?
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 21/06/2026 alle 09:58:54Farei un foro a meta del corridoio, che è la posizione migliore, non si perdono gli altri oblo e fare un foro in un camper di polistirolo, è facile e rapido come tagliare il burro.
Sono daccordo che sui letti è una posizione poco opportuna, di notte da fastisìdio e non si riesce a usare, di giorno che si sta in dinette che specie in un MH è la zona piu calda, arriva poco fresco dove serve. Fareiun foro a meta del corridoio, che è la posizione migliore, non si perdono gli altri oblo e fare un foro in un camper di polistirolo, è facile e rapido come tagliare il burro. Io ho sempre fatto un foro in piu anche solo per montare il terzo oblo con ventola. Considerazione personale, in camper non comprendo lil condizionatore. Gia ora è praticamente un mese che sono relegato in casa agli arresti domiciliari per stare fresco e non metto la testa fuori e tantomeno penserei di usare il camper. Ma avere un condizionatore in camper per poi essere costretto a stare tutto il giorno chiuso dentro in un lo*****, serve anche una preparazione psicologica come fanno gli astronauti per vivere chiusi nella stazione spaziale Parere personale , ma di uno che il condizionatore in camper non lo ha, quindi potrei anche sbagliarmi alla grande Il miglior condizionatore sono le ruote, si va in posti con temperature ottimali a seconda della stagione.
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 21/06/2026 alle 22:53:50fra un paio di settimane partiamo per le ferie, andiamo in Svezia, non monto ancora il condizionatore, lassù credo non serva, credo basti il turbovent, però come ti hanno detto, è un’accessorio molto utile, ti allieva la vacanza, mio figlio ora è a Jesolo in campeggio con il suo camper, 80/90% di umidità, quando gli abbiamo prestato il Marostica erano felici di avere il condizionatore, molti dormivano fuori dai camper, loro chiusi dentro, una volta provato non rinunci più, è come il condizionatore motore, tu faresti a meno? basta aprire i finestrini se si ha troppo caldo, è la stessa cosa, del cambio automatico posso fare anche a meno, del clima motore e cellula no, quando lo monto ti farò sentire i benefici, così valuti
Visto che tre risposte di tre persone che tra l altro considero piu che affidabili, e che hanno il condizionatore, sono positive, penso che dovrò rivedere le mie idee sul climatizzatore Però vedo che piu spesso sonoin posti senza corrente, quindi personalmente non avrei modo di utilizzarlo, e poi sul tetto del furgone non ci starebbe, quindi per me comunque impossibile. Altra cosa, con il clima supererei i trem di altezza e viaggiando piu spesso in Francia è una cosa che comunque devo assolutamente evitare. Ma tutto cio non toglie la validità dell ooggetto, sentiti i vostri pareri. Anche a me piace il mare in estate, ma solo quello della Norvegia o Scozia, oppure anche della Provenza, ma rigorosamente in inverno
In risposta al messaggio di Laikone del 21/06/2026 alle 21:53:34non sviare, hai scritto una stupidaggine, ammettilo
ti risulta che i climatizzatori per i camper che sono dotati di inverter non abbiano la pompa di calore?
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 22/06/2026 alle 06:51:13eattamente così
fra un paio di settimane partiamo per le ferie, andiamo in Svezia, non monto ancora il condizionatore, lassù credo non serva, credo basti il turbovent, però come ti hanno detto, è un’accessorio molto utile, ti allievala vacanza, mio figlio ora è a Jesolo in campeggio con il suo camper, 80/90% di umidità, quando gli abbiamo prestato il Marostica erano felici di avere il condizionatore, molti dormivano fuori dai camper, loro chiusi dentro, una volta provato non rinunci più, è come il condizionatore motore, tu faresti a meno? basta aprire i finestrini se si ha troppo caldo, è la stessa cosa, del cambio automatico posso fare anche a meno, del clima motore e cellula no, quando lo monto ti farò sentire i benefici, così valuti
In risposta al messaggio di PDR del 22/06/2026 alle 07:33:55qui le stupidaggini le scrivi tu, non sapendo neanche di cosa stai parlando, altrimenti avresti compreso il mio primo commento.
non sviare, hai scritto una stupidaggine, ammettilo
In risposta al messaggio di mausone46 del 22/06/2026 alle 01:14:16Penso che non avessero voglia di fare quel lavoro. In quel punto il tetto è molto solido, perchè il corridoio è stretto e sostenuto da un lato dal bagno e dall altro dall armadio, quindi molto piu resistente che sul letto o sulla dinette dove il sostegno è solo delel pareti.
Farei un foro a meta del corridoio, che è la posizione migliore, non si perdono gli altri oblo e fare un foro in un camper di polistirolo, è facile e rapido come tagliare il burro. Io ho sempre fatto un foro in piu anchesolo per montare il terzo oblo con ventola. Sul nostro Hymer ho avuto due rifiuti per paura che il tetto ceda, uno alla Hymer di München e l'altro alla filiale di Kolbermoor. Eppure ne vedo tanti col condizionatore proprio li, tra la doccia e la toilette, Comunque non e' una perdita, noi lo usiamo raramente quando fa molto caldo, al Nord Germania e Danimarca le temperature sono piu miti e la notte difficilmente si superano i 20 gradi.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di Valerio69 del 22/06/2026 alle 15:04:17fare il foro aggiuntivo e spostare il clima sarebbe certamente l'opzione migliore, ma è anche vero che non so quale necessità ci possa essere pe volere un oblò aggiuntivo, tanto ora che hai il clima sarà sempre e comunque chiuso per mantenerti un fresco tale da non pensarci più per sempre.
Su un van da 6 metri ho installato un Dometic FJX1500 completamente manuale, pertanto niente inverter e niente regolazione della temperatura digitale. Essenzialmente l'ho fatto perchè l'officina mi ha fatto una buona offertae perchè non si sa mai. L'ho testato venerdì scorso, arrivato a casa a mezzogiorno l'ho acceso (rimesso il van in una pergola in legno addossata alla casa) e il tempo di fare una doccia in due ore ha abbassato di molto la temperatura interna, consentendoci di partire con il mezzo già fresco. C'è da dire che nella maggior parte delle volte siamo scollegati dalla corrente elettrica e andiamo al mare molto raramente. Però mi ha fatto voglia installarlo soprattutto per il cane. La cosa che mi scoccia un po' è aver perso l'oblò sopra il letto, tant'è che stavo pensando di fare una modifica ma sono indeciso tra: A) Lasciare tutto così, tanto ho anche una finestra laterale a sinistra B) Fare un foro al centro e montare l'oblò 40x40 Dometic che mi è avanzato C) Fare il foro e spostare il climatizzatore al centro e rimettere l'oblò al suo posto sopra al matrimoniale...
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 22/06/2026 alle 11:15:22fai un po' di mare al sud e imparerai a capire la differenza tra l'uva bianca e l'uva nera... diceva mio nonno
Penso che non avessero voglia di fare quel lavoro. In quel punto il tetto è molto solido, perchè il corridoio è stretto e sostenuto da un lato dal bagno e dall altro dall armadio, quindi molto piu resistente che sulletto o sulla dinette dove il sostegno è solo delel pareti. Tantè che la Hymer stessa in quel punto, prevede come opzione un foro 40x40 per il Fantastic vent o per il condizionatore. Qui vedi il Fantastic ven che avevo fatto montare io nel Hymer B-514-SL (mi era sfuggito di ordinarlo di fabbrica) tra l altro è comodo fare passare i cavi elettrici fino all armadio senza che si veda nulla. Nel Hymer MLT-580 lo avevo ordinato come opzione di fabbrica, e era esattamente nello stesso posto. Forare il tetto Hymer non c'è neppure il problema di tagliare i righetti visto che non ci sono righetti. Approfitto per precisare che è verissimo quanto si diceva prima che il camper non deve scaldarsi troppo di giorno altrimenti è un forno di notte. Io se parcheggio al sole il camper chiuso, lascio sempre il Fantastic Vent in aspirazione al massimo e gli altri oblo aperti un dito, quando torno, debntro al camper c'è al massimo un grado o due in piu della temperatura esterna e non il forno come se non ci fosse il Fantastic Vent. Questo cambia completamente poi la temperatura di notte, e non ho mai patito caldo di notte. Che poi il Fantastic Vent di notte butta fuori l aria e ne rientra tanta fresca dagli altri oblo, come se tirasse vento. Consuma poco, puo andare sempre e ovunque, senza problemi di energia, e da mia esperienza è un ottima alternativa con meno problemi, rispetto al condizionatore, anche se ovviamente non puo fare i 25° interni, ma solo la temperatura uguale a quella esterna, che comunque di notte non è mai troppo calda.
In risposta al messaggio di Laikone del 22/06/2026 alle 11:10:52Attento allo scalino
qui le stupidaggini le scrivi tu, non sapendo neanche di cosa stai parlando, altrimenti avresti compreso il mio primo commento. buon viaggio
In risposta al messaggio di Laikone del 22/06/2026 alle 15:23:46Mah, la maggior parte delle volte siamo scollegati dalla corrente e come già scritto difficilmente andiamo a cercare il caldo...
fare il foro aggiuntivo e spostare il clima sarebbe certamente l'opzione migliore, ma è anche vero che non so quale necessità ci possa essere pe volere un oblò aggiuntivo, tanto ora che hai il clima sarà sempre e comunquechiuso per mantenerti un fresco tale da non pensarci più per sempre. PS: provalo così, a spostarlo fai sempre in tempo... ma vedrai che non sentirai alcuna mancanza.
In risposta al messaggio di Valerio69 del 22/06/2026 alle 15:04:17Se hai un furgonato è un po piu complicato fare il foro in piu, perchè si deve trovare la posizione per non tagliare le centine del tetto.
Su un van da 6 metri ho installato un Dometic FJX1500 completamente manuale, pertanto niente inverter e niente regolazione della temperatura digitale. Essenzialmente l'ho fatto perchè l'officina mi ha fatto una buona offertae perchè non si sa mai. L'ho testato venerdì scorso, arrivato a casa a mezzogiorno l'ho acceso (rimesso il van in una pergola in legno addossata alla casa) e il tempo di fare una doccia in due ore ha abbassato di molto la temperatura interna, consentendoci di partire con il mezzo già fresco. C'è da dire che nella maggior parte delle volte siamo scollegati dalla corrente elettrica e andiamo al mare molto raramente. Però mi ha fatto voglia installarlo soprattutto per il cane. La cosa che mi scoccia un po' è aver perso l'oblò sopra il letto, tant'è che stavo pensando di fare una modifica ma sono indeciso tra: A) Lasciare tutto così, tanto ho anche una finestra laterale a sinistra B) Fare un foro al centro e montare l'oblò 40x40 Dometic che mi è avanzato C) Fare il foro e spostare il climatizzatore al centro e rimettere l'oblò al suo posto sopra al matrimoniale...
www.iz4dji.it