CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Condizionatore classico : quale modello scegliere

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
2 20 48
22
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 20255
Rispondi Abuso
Inserito il 21/06/2026 alle: 19:41:10
In risposta al messaggio di Giochigio del 21/06/2026 alle 18:00:17

Hai speso un sacco di parole ma, mi dispiace, il concetto non è convincente, se l'energia la paghi a consumo non vedo perché spendere di più quando puoi spendere meno, e in previsione di un utilizzo a batterie consumare
meno energia può senz'altro fare la differenza. Tra un condi inverter con soft start e uno on/off c'è la stessa differenza che tra un pneumatico moderno e le ruote di legno di un carretto di 100 anni fa. Ma tutto questo lo sapevi sicuramente anche tu prima di scrivere. Ciao Giò 
...
credo tu non abbia minimamente compreso il senso del post, ma lo immaginavo.

Prova a rileggerlo, magari cercando di comprendere fino in fondo il senso. Poi se vuoi ne riparliamo.
L'iperlessia e l'analfabetismo funzionale sono una piaga sociale

Modificato da Laikone il 21/06/2026 alle 19:42:18
22
PDR
PDR
01/12/2003 6200
Rispondi Abuso
Inserito il 21/06/2026 alle: 19:54:51
In risposta al messaggio di Laikone del 21/06/2026 alle 10:30:49

non proprio recentissimamente sono state introdotte da alcuni marchi, ad esempio Truma e Telair e non solo se non ricordo male tecnologie inverter; ora, io capisco che negli ultimi anni, complice le questioni ambientiali
che cercano di minimizzare i consumi su ogni utenza sia corretto avanzare con la tecnologia, ma va anche verificato quanta necessità poi vi è di ridurre i consumi nel nostro contesto. QUALSIASI camper, anche il più costoso ha pareti comunque sottili seppur isolate con una trasmittanza tale da mandare a donne di facili costumi tutto ciò che gravita intorno al mondo del risparmio energetico. In pratica, se a casa la tecnologia inverter ha un senso, a mio parere lo ha molto meno, per non dire che non ce l'ha proprio quando si parla di camper. Per chi non lo sapesse la tecnologia inverter detta in parole povere è la capacità del compressore di adattare i consumi e il rendimento in base alla necessità reale e non funziona come il classico on/off ad esempio del Dometic 1600 plus o anche del recente Freshjet 1700. Su un camper quando arriviamo a destinazione in estate avremo una temperatura esagerata all'interno, e quindi all'accensione del clima questo sarà sempre alla massima potenza, sia che questo abbia o meno la gestione inverter... per le esperienze che ho avuto io con Telair e Truma questa tecnologia impiega più tempo per arrivare a temperatura impostata (quando ci arriva) rispetto al tradizionale Dometic; sto parlando di climatizzatori che hanno consumi intorno ai classici 650W che sono coloro che si consiglia di montare perchè andando oltre il rischio di non riuscire ad usarli perchè la colonnina non regge è alto.  Non a caso, Dometic, leader del settore, utilizza la tecnologia inverter SOLO sui climatizzatori di maggior potenza, ovvero quelli che consumano attorno ai 1000W e oltre, come ad esempio era il vecchio B2200 che aveva una efficienza enorme in fatto di raffreddamento ed era/è in grado di portare la temperatura interna al mezzo veramente bassa. Qualora si pensi di montare un climatizzatore a tetto NON MONTATE MAI un prodotto che abbia assorbimenti inferiori ai 650W circa e una potenza di raffredamento di 1700W, perchè su un mezzo di 7 metri ad esempio, in piena estate e al sole impostando una temperatura di 26° questi MAI verranno raggiunti per via della trasmittanza che vi dicevo prima. In pratica, il Freshjet 1700 o il Telair 5400, ma anche il Truma sono già MOOOLTO al limite quando utilizzati in zone molto calde. Il vero vantaggio della tecnologia inverter è quello che si ottiene nelle mezze stagioni, dove lo si può usare fando caldo e non freddo; ecco, qui la resa è almeno il doppio rispetto al Dometic che scalda con una resistenza da 800W. Attenzione però, la tecnologia inverter funziona bene quando la temperatura esterna è SOPRA i 4°. per aiutarvi a comprendere la situazione della questine umidità/temperatura vi lascio questa tabella...perchè la favola che il solo abbassare l'umidità ti fa stare bene è destinata a rimanere una favola... o meglio, entre certi limiti è anche possibile, dopo no.  
...
E' la pompa di calore che funziona, in riscaldamento, sopra i 4° esterni, la tecnologia inverter è altra cosa
Paolo DR
16
Hecktor2
Hecktor2
rating

18/10/2009 6436
Rispondi Abuso
Inserito il 21/06/2026 alle: 20:50:57
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 21/06/2026 alle 09:58:54

Sono daccordo che sui letti è una posizione poco opportuna, di notte da fastisìdio e non si riesce a usare, di giorno che si sta in dinette che specie in un MH è la zona piu calda, arriva poco fresco dove serve. Farei
un foro a meta del corridoio, che è la posizione migliore, non si perdono gli altri oblo e fare un foro in un camper di polistirolo, è facile e rapido come tagliare il burro. Io ho sempre fatto un foro in piu anche solo per montare il terzo oblo con ventola. Considerazione personale, in camper non comprendo lil condizionatore. Gia ora è praticamente un mese che sono relegato in casa agli arresti domiciliari per stare fresco e non metto la testa fuori e tantomeno penserei di usare il camper.  Ma avere un condizionatore in camper per poi essere costretto a stare tutto il giorno chiuso dentro in un lo*****, serve anche una preparazione psicologica come fanno gli astronauti per vivere chiusi nella stazione spaziale  Parere personale , ma di uno che il condizionatore in camper non lo ha, quindi potrei anche sbagliarmi alla grande  Il miglior condizionatore sono le ruote, si va in posti con temperature ottimali a seconda della stagione.  
...


Considerazione personale, in camper non comprendo lil condizionatore. Gia ora è praticamente un mese che sono relegato in casa agli arresti domiciliari per stare fresco e non metto la testa fuori e tantomeno penserei di usare il camper.  Ma avere un condizionatore in camper per poi essere costretto a stare tutto il giorno chiuso dentro in un lo*****, serve anche una preparazione psicologica come fanno gli astronauti per vivere chiusi nella stazione spaziale laugh
Parere personale , ma di uno che il condizionatore in camper non lo ha, quindi potrei anche sbagliarmi alla grande wink

Il miglior condizionatore sono le ruote, si va in posti con temperature ottimali a seconda della stagione. 
 
lo avevo sul Marostica e lo metto anche sul Firr, non mi chiudo dentro il camper, restiamo fuori, sotto un’albero all’ombra, il condizionatore lo lascio acceso solamente per tenere fresco l’ambiente, lascio addirittura la porta della cellula aperta, la sera quando ci ritiriamo lo spengo, chiudo la porta ed ho tutto fresco, vado a dormire in un letto fresco, il mobilio è fresco, so benissimo la differenza di averlo e non averlo, abito in Alto Adige, in 15 min. sarei al fresco, aria fresca con camper caldo, si ripaga anche quando è parcheggiato sotto casa, 40/45 gradi, nel camper 25/30, partiamo non accaldati, certo 1600 euro non sono pochi, io sono del parere che un funerale costi di più e non ti diverti nemmeno
21
oigroig
oigroig
26/09/2004 3124
Rispondi Abuso
Inserito il 21/06/2026 alle: 21:34:30
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 21/06/2026 alle 20:50:57

Considerazione personale, in camper non comprendo lil condizionatore. Gia ora è praticamente un mese che sono relegato in casa agli arresti domiciliari per stare fresco e non metto la testa fuori e tantomeno penserei di
usare il camper.  Ma avere un condizionatore in camper per poi essere costretto a stare tutto il giorno chiuso dentro in un lo*****, serve anche una preparazione psicologica come fanno gli astronauti per vivere chiusi nella stazione spaziale  Parere personale , ma di uno che il condizionatore in camper non lo ha, quindi potrei anche sbagliarmi alla grande  Il miglior condizionatore sono le ruote, si va in posti con temperature ottimali a seconda della stagione.    lo avevo sul Marostica e lo metto anche sul Firr, non mi chiudo dentro il camper, restiamo fuori, sotto un’albero all’ombra, il condizionatore lo lascio acceso solamente per tenere fresco l’ambiente, lascio addirittura la porta della cellula aperta, la sera quando ci ritiriamo lo spengo, chiudo la porta ed ho tutto fresco, vado a dormire in un letto fresco, il mobilio è fresco, so benissimo la differenza di averlo e non averlo, abito in Alto Adige, in 15 min. sarei al fresco, aria fresca con camper caldo, si ripaga anche quando è parcheggiato sotto casa, 40/45 gradi, nel camper 25/30, partiamo non accaldati, certo 1600 euro non sono pochi, io sono del parere che un funerale costi di più e non ti diverti nemmeno
...
Buonasera;
Il camper è sinonimo di libertà 
Libertà di scegliere anche dove andare mare o monti 
Io nel camper ho il climatizzatore come tanti 
Tanti a casa hanno il climatizzatore ,ma chissà xchè in camper non serve.
Io tutt'ora sono in Sardegna con temperature vicino ai 40 gradi,la vedrei molto dura senza clima,non mi chiudo dentro xchè vado al mare ma quando torno trovo un po' di fresco internamente 
x avere fresco senza clima bisogna andare in montagna 
Ma in montagna non c'è il mare 
Io in montagna ci vado solo x i funghi poi  basta 
Saluti dalla Sardegna 
Giorgio 
Salone del Camper 2026
Finlandia in camper: Joensuu e i tronchi
Finlandia in camper: Joensuu e i tronchi
Settembre2019: Croazia Montenegro in cam
Settembre2019: Croazia Montenegro in cam
Toscana 2026
Toscana 2026
Sicilia in camper a settembre
Sicilia in camper a settembre
Alla conquista del Baltico, in camper
Alla conquista del Baltico, in camper
Previous Next
22
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 20255
Rispondi Abuso
Inserito il 21/06/2026 alle: 21:53:34
In risposta al messaggio di PDR del 21/06/2026 alle 19:54:51

E' la pompa di calore che funziona, in riscaldamento, sopra i 4° esterni, la tecnologia inverter è altra cosa
ti risulta che i climatizzatori per i camper che sono dotati di inverter non abbiano la pompa di calore?
L'iperlessia e l'analfabetismo funzionale sono una piaga sociale
22
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 20255
Rispondi Abuso
Inserito il 21/06/2026 alle: 21:59:34
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 21/06/2026 alle 20:50:57

Considerazione personale, in camper non comprendo lil condizionatore. Gia ora è praticamente un mese che sono relegato in casa agli arresti domiciliari per stare fresco e non metto la testa fuori e tantomeno penserei di
usare il camper.  Ma avere un condizionatore in camper per poi essere costretto a stare tutto il giorno chiuso dentro in un lo*****, serve anche una preparazione psicologica come fanno gli astronauti per vivere chiusi nella stazione spaziale  Parere personale , ma di uno che il condizionatore in camper non lo ha, quindi potrei anche sbagliarmi alla grande  Il miglior condizionatore sono le ruote, si va in posti con temperature ottimali a seconda della stagione.    lo avevo sul Marostica e lo metto anche sul Firr, non mi chiudo dentro il camper, restiamo fuori, sotto un’albero all’ombra, il condizionatore lo lascio acceso solamente per tenere fresco l’ambiente, lascio addirittura la porta della cellula aperta, la sera quando ci ritiriamo lo spengo, chiudo la porta ed ho tutto fresco, vado a dormire in un letto fresco, il mobilio è fresco, so benissimo la differenza di averlo e non averlo, abito in Alto Adige, in 15 min. sarei al fresco, aria fresca con camper caldo, si ripaga anche quando è parcheggiato sotto casa, 40/45 gradi, nel camper 25/30, partiamo non accaldati, certo 1600 euro non sono pochi, io sono del parere che un funerale costi di più e non ti diverti nemmeno
...
utilizza il pensiero laterale per allargare la riflessione... 
Io, che ho il clima, non sto mai chiuso dentro al camper al fresco, come il 99% dei camperisti che ne fa uso...

Poi arriva anche la notte, quando è ora di andare a letto... adesso, se fossi in un luogo di volleggiatura, non necessariamente il mare, con una temperatura esterna di 28.1° dentro al mezzo ce ne sarebbero certamente di più... io per riuscire a dormire bene ho bisogno di 26°, ecco che entra a fagiuolo il motivo per cui si monta il clima in camper... oltre al fatto di tenere le finistre chiuse di notte che male non fa...visti i tempi...
L'iperlessia e l'analfabetismo funzionale sono una piaga sociale
?????
?????
31/10/2025 28
Rispondi Abuso
Inserito il 21/06/2026 alle: 22:53:04
In risposta al messaggio di norbidic del 20/06/2026 alle 09:56:24

Ho un amico la cui moglie si è messa l’idea di far montare un condizionatore su un motorhome recente. Lo spazio disponibile a tetto è solo sull’oblò  posteriore in mezzo si letti gemelli. Pemesso che non hanno intenzione
di modificare l’impianto elettrico perché vanno esclusivamente in campeggio dove la corrente non manca   (a parte quando serve e fa un caldo terribile)  Mi ha chiesto che cosa consigliargli, ma io di cdz ne capisco poco e nemmeno ho informazioni su gli ultimi modelli a basso consumo.   Ho cercato invano di convincerlo ad altre soluzioni plausibili , ma tant’è la moglie non demorde e… chi comanda,  lo sappiamo bene tutti chi è ,,,, Avete qualche consiglio in merito su un modello favorevole ?
...
chiedi ai campeggi.
stefano
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58833
Rispondi Abuso
Inserito il 21/06/2026 alle: 22:53:50
Visto che tre risposte di tre persone che tra l altro considero piu che affidabili, e che hanno il condizionatore, sono positive, penso che dovrò rivedere le mie idee sul climatizzatore  wink

Però vedo che piu spesso sono in posti senza corrente, quindi personalmente non avrei modo di utilizzarlo, e poi sul tetto del furgone non ci starebbe, quindi per me comunque impossibile. Altra cosa, con il clima supererei i trem di altezza e viaggiando piu spesso in Francia è una cosa che comunque devo assolutamente evitare.
Ma tutto cio non toglie la validità dell ooggetto, sentiti i vostri pareri.

Anche a me piace il mare in estate, ma solo quello della Norvegia o Scozia, oppure anche della Provenza, ma rigorosamente in inverno laugh
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it




6
mausone46
mausone46
rating

29/12/2019 3125
Rispondi Abuso
Inserito il 22/06/2026 alle: 01:14:16
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 21/06/2026 alle 09:58:54

Sono daccordo che sui letti è una posizione poco opportuna, di notte da fastisìdio e non si riesce a usare, di giorno che si sta in dinette che specie in un MH è la zona piu calda, arriva poco fresco dove serve. Farei
un foro a meta del corridoio, che è la posizione migliore, non si perdono gli altri oblo e fare un foro in un camper di polistirolo, è facile e rapido come tagliare il burro. Io ho sempre fatto un foro in piu anche solo per montare il terzo oblo con ventola. Considerazione personale, in camper non comprendo lil condizionatore. Gia ora è praticamente un mese che sono relegato in casa agli arresti domiciliari per stare fresco e non metto la testa fuori e tantomeno penserei di usare il camper.  Ma avere un condizionatore in camper per poi essere costretto a stare tutto il giorno chiuso dentro in un lo*****, serve anche una preparazione psicologica come fanno gli astronauti per vivere chiusi nella stazione spaziale  Parere personale , ma di uno che il condizionatore in camper non lo ha, quindi potrei anche sbagliarmi alla grande  Il miglior condizionatore sono le ruote, si va in posti con temperature ottimali a seconda della stagione.  
...
Farei un foro a meta del corridoio, che è la posizione migliore, non si perdono gli altri oblo e fare un foro in un camper di polistirolo, è facile e rapido come tagliare il burro.
Io ho sempre fatto un foro in piu anche solo per montare il terzo oblo con ventola.


Sul nostro Hymer ho avuto due rifiuti per paura che il tetto ceda, uno alla Hymer di München e l'altro alla filiale di Kolbermoor.
Eppure ne vedo tanti col condizionatore proprio li, tra la doccia e la toilette,
Comunque non e' una perdita, noi lo usiamo raramente quando fa molto caldo, al Nord Germania e Danimarca le temperature sono piu miti e la notte difficilmente si superano i 20 gradi. 
Giorgio

Modificato da mausone46 il 22/06/2026 alle 01:15:31
16
Hecktor2
Hecktor2
rating

18/10/2009 6436
Rispondi Abuso
Inserito il 22/06/2026 alle: 06:51:13
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 21/06/2026 alle 22:53:50

Visto che tre risposte di tre persone che tra l altro considero piu che affidabili, e che hanno il condizionatore, sono positive, penso che dovrò rivedere le mie idee sul climatizzatore   Però vedo che piu spesso sono
in posti senza corrente, quindi personalmente non avrei modo di utilizzarlo, e poi sul tetto del furgone non ci starebbe, quindi per me comunque impossibile. Altra cosa, con il clima supererei i trem di altezza e viaggiando piu spesso in Francia è una cosa che comunque devo assolutamente evitare. Ma tutto cio non toglie la validità dell ooggetto, sentiti i vostri pareri. Anche a me piace il mare in estate, ma solo quello della Norvegia o Scozia, oppure anche della Provenza, ma rigorosamente in inverno 
...
fra un paio di settimane partiamo per le ferie, andiamo in Svezia, non monto ancora il condizionatore, lassù credo non serva, credo basti il turbovent, però come ti hanno detto, è un’accessorio molto utile, ti allieva la vacanza, mio figlio ora è a Jesolo in campeggio con il suo camper, 80/90% di umidità, quando gli abbiamo prestato il Marostica erano felici di avere il condizionatore, molti dormivano fuori dai camper, loro chiusi dentro, una volta provato non rinunci più, è come il condizionatore motore, tu faresti a meno? basta aprire i finestrini se si ha troppo caldo, è la stessa cosa, del cambio automatico posso fare anche a meno, del clima motore e cellula no, quando lo monto ti farò sentire i benefici, così valuti
22
PDR
PDR
01/12/2003 6200
Rispondi Abuso
Inserito il 22/06/2026 alle: 07:33:55
In risposta al messaggio di Laikone del 21/06/2026 alle 21:53:34

ti risulta che i climatizzatori per i camper che sono dotati di inverter non abbiano la pompa di calore?
non sviare, hai scritto una stupidaggine, ammettilo
Paolo DR
22
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 20255
Rispondi Abuso
Inserito il 22/06/2026 alle: 11:09:32
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 22/06/2026 alle 06:51:13

fra un paio di settimane partiamo per le ferie, andiamo in Svezia, non monto ancora il condizionatore, lassù credo non serva, credo basti il turbovent, però come ti hanno detto, è un’accessorio molto utile, ti allieva
la vacanza, mio figlio ora è a Jesolo in campeggio con il suo camper, 80/90% di umidità, quando gli abbiamo prestato il Marostica erano felici di avere il condizionatore, molti dormivano fuori dai camper, loro chiusi dentro, una volta provato non rinunci più, è come il condizionatore motore, tu faresti a meno? basta aprire i finestrini se si ha troppo caldo, è la stessa cosa, del cambio automatico posso fare anche a meno, del clima motore e cellula no, quando lo monto ti farò sentire i benefici, così valuti
...
eattamente così
L'iperlessia e l'analfabetismo funzionale sono una piaga sociale
22
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 20255
Rispondi Abuso
Inserito il 22/06/2026 alle: 11:10:52
In risposta al messaggio di PDR del 22/06/2026 alle 07:33:55

non sviare, hai scritto una stupidaggine, ammettilo
qui le stupidaggini le scrivi tu, non sapendo neanche di cosa stai parlando, altrimenti avresti compreso il mio primo commento.
buon viaggio
L'iperlessia e l'analfabetismo funzionale sono una piaga sociale
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58833
Rispondi Abuso
Inserito il 22/06/2026 alle: 11:15:22
In risposta al messaggio di mausone46 del 22/06/2026 alle 01:14:16

Farei un foro a meta del corridoio, che è la posizione migliore, non si perdono gli altri oblo e fare un foro in un camper di polistirolo, è facile e rapido come tagliare il burro. Io ho sempre fatto un foro in piu anche
solo per montare il terzo oblo con ventola. Sul nostro Hymer ho avuto due rifiuti per paura che il tetto ceda, uno alla Hymer di München e l'altro alla filiale di Kolbermoor. Eppure ne vedo tanti col condizionatore proprio li, tra la doccia e la toilette, Comunque non e' una perdita, noi lo usiamo raramente quando fa molto caldo, al Nord Germania e Danimarca le temperature sono piu miti e la notte difficilmente si superano i 20 gradi. 
...
Penso che non avessero voglia di fare quel lavoro.  In quel punto il tetto è molto solido, perchè il corridoio è stretto e sostenuto da un lato dal bagno e dall altro dall armadio, quindi molto piu resistente che sul letto o sulla dinette dove il sostegno è solo delel pareti.

Tantè che la Hymer stessa in quel punto, prevede come opzione un foro 40x40 per il Fantastic vent o per il condizionatore.

Qui vedi il Fantastic ven che avevo fatto montare io nel Hymer B-514-SL (mi era sfuggito di ordinarlo di fabbrica) tra l altro è comodo fare passare i cavi elettrici fino all armadio senza che si veda nulla.

IMG_0147%20(2)(1).jpg

Nel Hymer MLT-580 lo avevo ordinato come opzione di fabbrica, e era esattamente nello stesso posto.
Forare il tetto Hymer non c'è neppure il problema di tagliare i righetti visto che non ci sono righetti.


Approfitto per precisare che è verissimo quanto si diceva prima che il camper non deve scaldarsi troppo di giorno altrimenti è un forno di notte. Io se parcheggio al sole il camper chiuso, lascio sempre il Fantastic Vent in aspirazione al massimo e gli altri oblo aperti un dito, quando torno, debntro al camper c'è al massimo un grado o due in piu della temperatura esterna e non il forno come se non ci fosse il Fantastic Vent. Questo cambia completamente poi la temperatura di notte, e non ho mai patito caldo di notte. Che poi il Fantastic Vent di notte butta fuori l aria e ne rientra tanta fresca dagli altri oblo, come se tirasse vento.  Consuma poco, puo andare sempre e ovunque, senza problemi di energia, e da mia esperienza è un ottima alternativa con meno problemi, rispetto al condizionatore, anche se ovviamente non puo fare i 25° interni, ma solo la temperatura uguale a quella esterna, che comunque di notte non è mai troppo calda.

 
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it




Valerio69
Valerio69
04/09/2021 1471
Rispondi Abuso
Inserito il 22/06/2026 alle: 15:04:17
Su un van da 6 metri ho installato un Dometic FJX1500 completamente manuale, pertanto niente inverter e niente regolazione della temperatura digitale.

Essenzialmente l'ho fatto perchè l'officina mi ha fatto una buona offerta e perchè non si sa mai. L'ho testato venerdì scorso, arrivato a casa a mezzogiorno l'ho acceso (rimesso il van in una pergola in legno addossata alla casa) e il tempo di fare una doccia in due ore ha abbassato di molto la temperatura interna, consentendoci di partire con il mezzo già fresco.

C'è da dire che nella maggior parte delle volte siamo scollegati dalla corrente elettrica e andiamo al mare molto raramente. Però mi ha fatto voglia installarlo soprattutto per il cane.

La cosa che mi scoccia un po' è aver perso l'oblò sopra il letto, tant'è che stavo pensando di fare una modifica ma sono indeciso tra:

A) Lasciare tutto così, tanto ho anche una finestra laterale a sinistra

B) Fare un foro al centro e montare l'oblò 40x40 Dometic che mi è avanzato

C) Fare il foro e spostare il climatizzatore al centro e rimettere l'oblò al suo posto sopra al matrimoniale...
Valerio (69) Roberta (70) Alice (94) Marco (01) + Boris (Cocker Spaniel 20)
22
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 20255
Rispondi Abuso
Inserito il 22/06/2026 alle: 15:23:46
In risposta al messaggio di Valerio69 del 22/06/2026 alle 15:04:17

Su un van da 6 metri ho installato un Dometic FJX1500 completamente manuale, pertanto niente inverter e niente regolazione della temperatura digitale. Essenzialmente l'ho fatto perchè l'officina mi ha fatto una buona offerta
e perchè non si sa mai. L'ho testato venerdì scorso, arrivato a casa a mezzogiorno l'ho acceso (rimesso il van in una pergola in legno addossata alla casa) e il tempo di fare una doccia in due ore ha abbassato di molto la temperatura interna, consentendoci di partire con il mezzo già fresco. C'è da dire che nella maggior parte delle volte siamo scollegati dalla corrente elettrica e andiamo al mare molto raramente. Però mi ha fatto voglia installarlo soprattutto per il cane. La cosa che mi scoccia un po' è aver perso l'oblò sopra il letto, tant'è che stavo pensando di fare una modifica ma sono indeciso tra: A) Lasciare tutto così, tanto ho anche una finestra laterale a sinistra B) Fare un foro al centro e montare l'oblò 40x40 Dometic che mi è avanzato C) Fare il foro e spostare il climatizzatore al centro e rimettere l'oblò al suo posto sopra al matrimoniale...
...
fare il foro aggiuntivo e spostare il clima sarebbe certamente l'opzione migliore, ma è anche vero che non so quale necessità ci possa essere pe volere un oblò aggiuntivo, tanto ora che hai il clima sarà sempre e comunque chiuso per mantenerti un fresco tale da non pensarci più per sempre.

PS: provalo così, a spostarlo fai sempre in tempo... ma vedrai che non sentirai alcuna mancanza.
L'iperlessia e l'analfabetismo funzionale sono una piaga sociale
22
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 20255
Rispondi Abuso
Inserito il 22/06/2026 alle: 15:29:01
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 22/06/2026 alle 11:15:22

Penso che non avessero voglia di fare quel lavoro.  In quel punto il tetto è molto solido, perchè il corridoio è stretto e sostenuto da un lato dal bagno e dall altro dall armadio, quindi molto piu resistente che sul
letto o sulla dinette dove il sostegno è solo delel pareti. Tantè che la Hymer stessa in quel punto, prevede come opzione un foro 40x40 per il Fantastic vent o per il condizionatore. Qui vedi il Fantastic ven che avevo fatto montare io nel Hymer B-514-SL (mi era sfuggito di ordinarlo di fabbrica) tra l altro è comodo fare passare i cavi elettrici fino all armadio senza che si veda nulla. Nel Hymer MLT-580 lo avevo ordinato come opzione di fabbrica, e era esattamente nello stesso posto. Forare il tetto Hymer non c'è neppure il problema di tagliare i righetti visto che non ci sono righetti. Approfitto per precisare che è verissimo quanto si diceva prima che il camper non deve scaldarsi troppo di giorno altrimenti è un forno di notte. Io se parcheggio al sole il camper chiuso, lascio sempre il Fantastic Vent in aspirazione al massimo e gli altri oblo aperti un dito, quando torno, debntro al camper c'è al massimo un grado o due in piu della temperatura esterna e non il forno come se non ci fosse il Fantastic Vent. Questo cambia completamente poi la temperatura di notte, e non ho mai patito caldo di notte. Che poi il Fantastic Vent di notte butta fuori l aria e ne rientra tanta fresca dagli altri oblo, come se tirasse vento.  Consuma poco, puo andare sempre e ovunque, senza problemi di energia, e da mia esperienza è un ottima alternativa con meno problemi, rispetto al condizionatore, anche se ovviamente non puo fare i 25° interni, ma solo la temperatura uguale a quella esterna, che comunque di notte non è mai troppo calda.  
...
fai un po' di mare al sud e imparerai a capire la differenza tra l'uva bianca e l'uva nera... diceva mio nonno laugh

il clima è un accessorio come un altro, se capita e serve lo usi, se non serve non lo usi... per fare freddo...
Ma potrai utilizzarlo eventualmente per fare caldo, se servisse...

Non mi dire che per fare caldo usi la combi D, perchè lo so laugh ma il clima è quello, prendere o lasciare... io dopo avrelo montato ormai parecchi anni fa non starei più senza... visto che quando la temperatura va oltre i 26° lo accendo... chiaramente quando ho la 230V disponibile...
L'iperlessia e l'analfabetismo funzionale sono una piaga sociale
22
PDR
PDR
01/12/2003 6200
Rispondi Abuso
Inserito il 22/06/2026 alle: 17:07:44
In risposta al messaggio di Laikone del 22/06/2026 alle 11:10:52

qui le stupidaggini le scrivi tu, non sapendo neanche di cosa stai parlando, altrimenti avresti compreso il mio primo commento. buon viaggio
Attento allo scalino
Paolo DR
Valerio69
Valerio69
04/09/2021 1471
Rispondi Abuso
Inserito il 22/06/2026 alle: 18:33:08
In risposta al messaggio di Laikone del 22/06/2026 alle 15:23:46

fare il foro aggiuntivo e spostare il clima sarebbe certamente l'opzione migliore, ma è anche vero che non so quale necessità ci possa essere pe volere un oblò aggiuntivo, tanto ora che hai il clima sarà sempre e comunque
chiuso per mantenerti un fresco tale da non pensarci più per sempre. PS: provalo così, a spostarlo fai sempre in tempo... ma vedrai che non sentirai alcuna mancanza.
...
Mah, la maggior parte delle volte siamo scollegati dalla corrente e come già scritto difficilmente andiamo a cercare il caldo...

Ci ragiono su, questo fine settimana l'oblò sul letto avrebbe fatto comodo...
Valerio (69) Roberta (70) Alice (94) Marco (01) + Boris (Cocker Spaniel 20)
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58833
Rispondi Abuso
Inserito il 22/06/2026 alle: 19:28:20
In risposta al messaggio di Valerio69 del 22/06/2026 alle 15:04:17

Su un van da 6 metri ho installato un Dometic FJX1500 completamente manuale, pertanto niente inverter e niente regolazione della temperatura digitale. Essenzialmente l'ho fatto perchè l'officina mi ha fatto una buona offerta
e perchè non si sa mai. L'ho testato venerdì scorso, arrivato a casa a mezzogiorno l'ho acceso (rimesso il van in una pergola in legno addossata alla casa) e il tempo di fare una doccia in due ore ha abbassato di molto la temperatura interna, consentendoci di partire con il mezzo già fresco. C'è da dire che nella maggior parte delle volte siamo scollegati dalla corrente elettrica e andiamo al mare molto raramente. Però mi ha fatto voglia installarlo soprattutto per il cane. La cosa che mi scoccia un po' è aver perso l'oblò sopra il letto, tant'è che stavo pensando di fare una modifica ma sono indeciso tra: A) Lasciare tutto così, tanto ho anche una finestra laterale a sinistra B) Fare un foro al centro e montare l'oblò 40x40 Dometic che mi è avanzato C) Fare il foro e spostare il climatizzatore al centro e rimettere l'oblò al suo posto sopra al matrimoniale...
...
Se hai un furgonato è un po piu complicato fare il foro in piu, perchè si deve trovare la posizione per non tagliare le centine del tetto.
Io ho fatto fare un foro in piu di 40x40 nel mio Sprinter, per montare il Fantastic Vent (ma uguale sarebeb per il condizionatore) e l installatore è andato in una vicina officina Mercedes e ha preso le misure di dove passano le centine in un furgone li presente visto che nel furgonato invece sono coperte dal rivestimento, e quindi ha potuto fare il lavoro perfetto, anche se vista la complicazione e la necessità di creare una apposita cornice che segue le greche del tetto, è venuto un bel conto, ma una volta pagato poi ci si dimentica wink.

Io avevo altri due oblo di 50x80 in dinette e sul letto, e a quelli mai avrei rinunciato per l aria e la luce, oltre che essendo maxi non sarebbero stati sostituibili con altro.
Avere le finestre attorno al letto, tanto di notte chi si fiderebbe a tenerle aperte?, tanto che da me erano opzionali e non le ho volute e conto sugli oblo.
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it




SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
Argomenti recenti dal forum
Accessori
DCDC resetta la centralina
Buongiorno a tutti e grazie in anticipo per eventuali risposte. Pensavo di aver finito, ho...
isauri
43 minuti fa
Altro sui camper
Viaggiare con alte temperature
Ciao a tutti, ma come vi comportate per i viaggi con le temperature come quelle di questi ...
maxranzy
Oggi alle 12:25
Accessori
Ventole per raffreddare il Frigorifero
Ciao, vorrei montare le ventole per raffreddare il frigorifero trivalente e farlo lavorare...
gobas
Ieri alle: 22:19
Accessori
AC DC
Buonasera a tutti, sarei in procinto ndi sostituire il vecchio caricabatterie della arsili...
Desmokit
Ieri alle: 19:03
Altro non sui camper
Tempi duri per i diesel
Blocco Euro 5: la data e dove A partire dal 1° ottobre 2026 in diverse regioni del Nord si...
superduke46
Ieri alle: 16:34
Accessori
Maniglia per apertura valvola acque grigie
Buongiorno purtroppo lo scorso giorno , dopo lo scoppio del pneumatico posteriore dx ho p...
Optimus
Ieri alle: 16:33
Meccanica
Pressione Pneumatici Estate
Buongiorno, ho un MH carthago compactline i143 con pneumatici MICHELIN Crossclimate Campin...
ovsp84
Ieri alle: 09:13
Altro non sui camper
tessera camperonline
buongiorno a tutti, ho scaricato la tessera di camperonline; ho cercato quali sono i benef...
alberto21
Ieri alle: 08:45
Marchi
Primo van usato 10000€ - Ducato multijet 114
Ciao a tutti, nella ricerca di un primo VAN usato mi sono imbattuto in un DUCATO MULTIJET ...
Gian21
24/06/26 - 21:28
Accessori
Strano problema con il GPS
Io, ho sul cruscotto due navigatori uguali, anche se regolati in modo diverso che motivi m...
27552
24/06/26 - 19:39
Meccanica
Freccia faro Hymer EXSIS I 678.
Buon pomeriggio a tutti, posseggo un HYMER EXSIS I 678 del 2018 ed ho un problema con un i...
gioweb
24/06/26 - 17:31
Aree di sosta e campeggi
Area sosta Molise
Se può interessare sono in A/S vicino a Termoli villaggio la torre area divisa in du...
campu
24/06/26 - 17:07
168k Facebook
343k Instagram
42,6k TikTok
73,6K Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link