CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Topic attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Welcome
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Condizionatore classico : quale modello scegliere

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
3 20 48
22
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 20507
Rispondi Abuso
Inserito il 22/06/2026 alle: 21:37:08
In risposta al messaggio di Valerio69 del 22/06/2026 alle 18:33:08

Mah, la maggior parte delle volte siamo scollegati dalla corrente e come già scritto difficilmente andiamo a cercare il caldo... Ci ragiono su, questo fine settimana l'oblò sul letto avrebbe fatto comodo...
ti racconto un aneddoto in merito al discorso oblò, anche se non è proprio la stessa cosa che intendi tu...

Ormai parecchi anni fa un conoscente comprò un mezzo il quale bagno non era dotato di finestra ma di sola turbovent direttamente in bagno. Per me quel concetto di bagno era inconcepibile e lo è stato fino al giorno in cui installai la turbovent in bagno che mi era rimasta proprio perchè smontata dall'oblò dove ho poi messo il clima.
Il risultato è che, un pò perchè quando mi fermo apro sempre gli oblò, un po' perchè poi quando vai in bagno basta accendere la turbovent in estrazione che funziona MILLE VOLTE MEGLIO della finestra aperta, ovvero NULLA va oltre la porta del bagno perchè espulsa dalla Turbovent... morale, raramente apro la finestra che una volta era costantemente aperta.

Poi vedi tu, tanto come ho detto se proprio non ti piace lo sposti e amen... non staimo parlando di un lavoro enorme...
L'iperlessia e l'analfabetismo funzionale sono una piaga sociale
Valerio69
Valerio69
04/09/2021 1511
Rispondi Abuso
Inserito il 23/06/2026 alle: 09:34:36
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 22/06/2026 alle 19:28:20

Se hai un furgonato è un po piu complicato fare il foro in piu, perchè si deve trovare la posizione per non tagliare le centine del tetto. Io ho fatto fare un foro in piu di 40x40 nel mio Sprinter, per montare il Fantastic
Vent (ma uguale sarebeb per il condizionatore) e l installatore è andato in una vicina officina Mercedes e ha preso le misure di dove passano le centine in un furgone li presente visto che nel furgonato invece sono coperte dal rivestimento, e quindi ha potuto fare il lavoro perfetto, anche se vista la complicazione e la necessità di creare una apposita cornice che segue le greche del tetto, è venuto un bel conto, ma una volta pagato poi ci si dimentica . Io avevo altri due oblo di 50x80 in dinette e sul letto, e a quelli mai avrei rinunciato per l aria e la luce, oltre che essendo maxi non sarebbero stati sostituibili con altro. Avere le finestre attorno al letto, tanto di notte chi si fiderebbe a tenerle aperte?, tanto che da me erano opzionali e non le ho volute e conto sugli oblo.
...
In realtà ho ripensato a come sono disposti gli oblò sul tetto, diciamo che si potrebbe montare un oblò 28x28 identico a quello del bagno affiancato, e non avrei problemi per le centinature del tetto, in quanto sarebbero sulla stessa linea trasversale.

Si potrebbe anche pensare ad un 40x40 ma bisogna misurare bene.

Accantonata invece l'idea di posizionare il clima al centro, temo non ci stia.

20260607_125653.jpg
Valerio (69) Roberta (70) Alice (94) Marco (01) + Boris (Cocker Spaniel 20)
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58914
Rispondi Abuso
Inserito il 23/06/2026 alle: 14:44:25
In risposta al messaggio di Valerio69 del 23/06/2026 alle 09:34:36

In realtà ho ripensato a come sono disposti gli oblò sul tetto, diciamo che si potrebbe montare un oblò 28x28 identico a quello del bagno affiancato, e non avrei problemi per le centinature del tetto, in quanto sarebbero
sulla stessa linea trasversale. Si potrebbe anche pensare ad un 40x40 ma bisogna misurare bene. Accantonata invece l'idea di posizionare il clima al centro, temo non ci stia.
...
Il mio tetto è molto simile al tuo, anzi, forse piu piccolo essendo uno Sprinter 5,90 che ha il tetto molto piu stretto e quasi sicuramente piu corto.

WhatsApp%20Image%202024-07-24%20at%2009_16_362(2).jpg

Non ho una foto dove si veda meglio, ma da questa penso si possa capire. Un maxioblo Midi Heki 50x80 davanti e uno uguale (che si intravvede) dietro sul letto, il pannello solare da 115W subito dietro al maxioblo anteriore, sulla sinistra l oblo 28x28 del bagno e affiancato ho fatto fare il foro e montare il Fantastic Vent 40x40 (quello bianco).
Nel mio caso avrei qualche dubbio che in lunghezza potesse starci un condizionatore tra il pannello solare e il maxioblo posteriore, ma nel Ducato penso che ci sia piu spazio e comunque basta misurare bene e poi dipende anche da come è il tuo clima, che ce ne sono di bassi e grandi e di alti e piu piccoli.  Ma quello gia lo hai e devi misurare il tuo e se eventualmente un foro 40x40 adatto capitasse al difuori delle centine.
Da me le centine del tetto sono una in corrispondenza della giunzione subito davanti al maxioblo posteriore e l altra si trova nella zona davanti al oblo del bagno, e quindi affiancato c'è stato anche il 40x40 tenendolo allineato a quello del bagno sull anteriore.  Ma bisogna indagare prima sulla posizione delle nervature, cosa semplice prendendo le misure dentro a un furgone vuoto, dove si vedono bene.  Inizialmente volevo mettere il Maxxfan ma nel mio caso non ci sarebeb stato perchè ha la cupola allungata dietro che non ci stava causa l oblo posteriore.

Però, ha senso fare il nuovo foro se puoi metterci il climatizzatore, o come nel mio caso il Fantastic Vent, ma non lo farei solo per avere unnormale oblo in quella zona. Semmai e se possibile, basterebbe tagliare 5cm in alto dalla porta del bagno e passerebbe tutta l aria che vuoi anche tramite l oblo del bagno.  Da me gia in alto la porta del bagno ha 2cm di luce, ma si potrebeb aumentare.

Personalmente non ho mai considerato un condizionatore perchè nella maggioranza dei casi sono in posti senza corrente e poi supererei i 3m di altezza passando in classe "camion" in Francia con quello che ne consegue.
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it




Valerio69
Valerio69
04/09/2021 1511
Rispondi Abuso
Inserito il 23/06/2026 alle: 15:45:59
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 23/06/2026 alle 14:44:25

Il mio tetto è molto simile al tuo, anzi, forse piu piccolo essendo uno Sprinter 5,90 che ha il tetto molto piu stretto e quasi sicuramente piu corto. Non ho una foto dove si veda meglio, ma da questa penso si possa capire.
Un maxioblo Midi Heki 50x80 davanti e uno uguale (che si intravvede) dietro sul letto, il pannello solare da 115W subito dietro al maxioblo anteriore, sulla sinistra l oblo 28x28 del bagno e affiancato ho fatto fare il foro e montare il Fantastic Vent 40x40 (quello bianco). Nel mio caso avrei qualche dubbio che in lunghezza potesse starci un condizionatore tra il pannello solare e il maxioblo posteriore, ma nel Ducato penso che ci sia piu spazio e comunque basta misurare bene e poi dipende anche da come è il tuo clima, che ce ne sono di bassi e grandi e di alti e piu piccoli.  Ma quello gia lo hai e devi misurare il tuo e se eventualmente un foro 40x40 adatto capitasse al difuori delle centine. Da me le centine del tetto sono una in corrispondenza della giunzione subito davanti al maxioblo posteriore e l altra si trova nella zona davanti al oblo del bagno, e quindi affiancato c'è stato anche il 40x40 tenendolo allineato a quello del bagno sull anteriore.  Ma bisogna indagare prima sulla posizione delle nervature, cosa semplice prendendo le misure dentro a un furgone vuoto, dove si vedono bene.  Inizialmente volevo mettere il Maxxfan ma nel mio caso non ci sarebeb stato perchè ha la cupola allungata dietro che non ci stava causa l oblo posteriore. Però, ha senso fare il nuovo foro se puoi metterci il climatizzatore, o come nel mio caso il Fantastic Vent, ma non lo farei solo per avere unnormale oblo in quella zona. Semmai e se possibile, basterebbe tagliare 5cm in alto dalla porta del bagno e passerebbe tutta l aria che vuoi anche tramite l oblo del bagno.  Da me gia in alto la porta del bagno ha 2cm di luce, ma si potrebeb aumentare. Personalmente non ho mai considerato un condizionatore perchè nella maggioranza dei casi sono in posti senza corrente e poi supererei i 3m di altezza passando in classe camion in Francia con quello che ne consegue.
...
Il mio tetto è ancora più stretto in quanto ho i correnti longitudinali della Thule cin le cave sulle quali ho fissato il pannello solare. Lo spazio utile è di 1,30 metri.

Una cosa che ho fatto (visto che anche il mio è del gruppo Hymer) è stata quella di eliminare qull'oblò del bagno (MPK) a ventilazione dinamica e ho messo un Dometic MicroHeki 28x28, che ci sta alla perfezione. Il motivo è che in inverno, in viaggio, anche con il riscaldamento acceso, il bagno era congelato...

Sul montaggio oblò credo alla fine desisterò e lascerò tutto com'è.
Valerio (69) Roberta (70) Alice (94) Marco (01) + Boris (Cocker Spaniel 20)
Salone del Camper 2026
Finlandia in camper: il piccolo sentiero
Finlandia in camper: il piccolo sentiero
Finlandia in camper: Soiva Metsa
Finlandia in camper: Soiva Metsa
Camper Calimero alla Duna di Pilat
Camper Calimero alla Duna di Pilat
Il paradiso può attendere, la Sardegna
Il paradiso può attendere, la Sardegna
Cechia, Germania e Polonia… e poi anco
Cechia, Germania e Polonia… e poi anco
Previous Next
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58914
Rispondi Abuso
Inserito il 23/06/2026 alle: 21:54:13
In risposta al messaggio di Valerio69 del 23/06/2026 alle 15:45:59

Il mio tetto è ancora più stretto in quanto ho i correnti longitudinali della Thule cin le cave sulle quali ho fissato il pannello solare. Lo spazio utile è di 1,30 metri. Una cosa che ho fatto (visto che anche il mio
è del gruppo Hymer) è stata quella di eliminare qull'oblò del bagno (MPK) a ventilazione dinamica e ho messo un Dometic MicroHeki 28x28, che ci sta alla perfezione. Il motivo è che in inverno, in viaggio, anche con il riscaldamento acceso, il bagno era congelato... Sul montaggio oblò credo alla fine desisterò e lascerò tutto com'è.
...
Andrò a vedere come è il Micro Heki.  Vero che in viaggio in inverno il bagno è gelato, ma non ci avevo mai pensato.
Mai accesa la stufa in viaggio, con quello del cruscotto scalda bene e tanto ovunque, ovviamente salvo il bagno.
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it




18
franco49tn
franco49tn
rating

24/01/2008 10462
Rispondi Abuso
Inserito il 24/06/2026 alle: 10:05:56
In risposta al messaggio di norbidic del 20/06/2026 alle 09:56:24

Ho un amico la cui moglie si è messa l’idea di far montare un condizionatore su un motorhome recente. Lo spazio disponibile a tetto è solo sull’oblò  posteriore in mezzo si letti gemelli. Pemesso che non hanno intenzione
di modificare l’impianto elettrico perché vanno esclusivamente in campeggio dove la corrente non manca   (a parte quando serve e fa un caldo terribile)  Mi ha chiesto che cosa consigliargli, ma io di cdz ne capisco poco e nemmeno ho informazioni su gli ultimi modelli a basso consumo.   Ho cercato invano di convincerlo ad altre soluzioni plausibili , ma tant’è la moglie non demorde e… chi comanda,  lo sappiamo bene tutti chi è ,,,, Avete qualche consiglio in merito su un modello favorevole ?
...
Come qualcuno consiglia , se dovessi fare un foro per un portatile
 io lo farei nella zona scalino e scaricherei sotto al camper.

Poi  in alternativa e soluzione migliore sarebbe un condizionatore da "panca"
installato in basso e con tubazioni e varie uscite in alto.

Sicuramente in un mezzo di 725 cm il posto lo si trova, magari nell'armadio,
21 Kg. in basso e nulla sul tetto e scarico condensa  sotto il pianale.


Mai lo moterei a tetto per moltissimi motivi e controindicazioni.
In particolare la manutenzione .

In particolare monterei uno di questi,
Come un :  Dometic Freswell   o Il Truma Saphir     ( consumo 2,8A  615 W )

immagine(7116).png

DOMETIC FRESHWELL FWX4 CONDIZIONATORE
Riferimento 9620013224
Lunghezza: 628 mm
Altezza: 286 m
Larghezza: 400 mm
Peso: 21 kg
Alimentazione: 220-240 V, 50/60 Hz
Capacità di raffreddamento: 2000 W
Capacità di riscaldamento: 2500 W

Disponibile
1.503,04 € IVA IT 22% incl. * 1.232,00 € + IVA

immagine(7117).png
immagine(7118).png
immagine(7119).png
immagine(7120).png
truma.svg
CONDIZIONATORE SAPHIR COMPACT TRUMA
1.917,80€ Il prezzo originale era: 1.917,80€. 1.590,00€Il prezzo attuale è: 1.590,00€.

 
Truma Saphir compact
Condizionatore da gavone salvaspazio con potenza di raffreddamento di 1800 Watt e ridotto assorbimento di corrente.
 
Mostra solo le differenze
Alimentazione di tensione230 V – 240 V ~, 50 Hz
                                   Corrente assorbita in raffreddamento2,8 A         615 W     
Corrente di avviamento15 A (150 ms)
Potenza di raffreddamento1800 W
Portata volumetrica di ariamax. 310 m³/h
Campo d’impiegoda +16 °C a +40 °C
Pendenza massima durante il funzionamento8 %
Peso (senza materiale di montaggio)ca. 20 kg
Dimensioni (L x P x H)560 x 400 x 290 mm
Ingombro (L x P x H)790 x 440 x 290 mm




 
Franco

Modificato da franco49tn il 24/06/2026 alle 10:25:51
22
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 20507
Rispondi Abuso
Inserito il 24/06/2026 alle: 10:20:06
In risposta al messaggio di franco49tn del 24/06/2026 alle 10:05:56

Come qualcuno consiglia , se dovessi fare un foro per un portatile  io lo farei nella zona scalino e scaricherei sotto al camper. Poi  in alternativa e soluzione migliore sarebbe un condizionatore da panca installato in
basso e con tubazioni e varie uscite in alto. Sicuramente in un mezzo di 725 cm il posto lo si trova, magari nell'armadio, 21 Kg. in basso e nulla sul tetto e scarico condensa  sotto il pianale. Mai lo moterei a tetto per moltissimi motivi e controindicazioni. In particolare la manutenzione . In particolare monterei uno di questi, Come un :  Dometic Freswell   o Il Truma Saphir     ( consumo 2,8A  615 W ) DOMETIC FRESHWELL FWX4 CONDIZIONATORERiferimento 9620013224Lunghezza: 628 mm Altezza: 286 m Larghezza: 400 mm Peso: 21 kg Alimentazione: 220-240 V, 50/60 Hz Capacità di raffreddamento: 2000 W Capacità di riscaldamento: 2500 W Disponibile1.503,04 € IVA IT 22% incl. *1.232,00 € + IVA CONDIZIONATORE SAPHIR COMPACT TRUMA 1.917,80€ Il prezzo originale era: 1.917,80€.1.590,00€Il prezzo attuale è: 1.590,00€.  Truma Saphir compactCondizionatore da gavone salvaspazio con potenza di raffreddamento di 1800 Watt e ridotto assorbimento di corrente. Mostra solo le differenzeAlimentazione di tensione230 V – 240 V ~, 50 Hz                                   Corrente assorbita in raffreddamento2,8 A         615 W     Corrente di avviamento15 A (150 ms)Potenza di raffreddamento1800 WPortata volumetrica di ariamax. 310 m³/hCampo d’impiegoda +16 °C a +40 °CPendenza massima durante il funzionamento8 %Peso (senza materiale di montaggio)ca. 20 kgDimensioni (L x P x H)560 x 400 x 290 mmIngombro (L x P x H)790 x 440 x 290 mm  
...
i problemi nell'installare questo tipo di clima non sono di poco conto:

1) riuscire a trovare i passaggi per portare le tubazioni da 60mm nella parte alta del mezzo quando questo non è predisposto è una cosa molto complessa se l'intento è fare una lavoro estetico impeccabile; poi se il fine ultimo è la classica maialata allora alzo le mani...
2) devi anche trovare una posizione idonea per la macchina, la quale a parte lo spazio, prevede la foratura del pianale, dove ovviamente dall'altra parte, quella esterna, non ci deve essere nulla.

A tutto questo si aggiunge il discorso installazione... dove con un clima a tetto il tutto si risolve in pochissimo tempo, mentre in questo caso servono una marea di ore che al prezzo di 50€/h fanno il botto...

PS: non si possono usare le canalizzazioni della Combi perchè quelle nascono per il riscaldamento e quindi sono giustamente posizionate in basso.
L'iperlessia e l'analfabetismo funzionale sono una piaga sociale
18
franco49tn
franco49tn
rating

24/01/2008 10462
Rispondi Abuso
Inserito il 24/06/2026 alle: 11:00:34
In risposta al messaggio di Laikone del 24/06/2026 alle 10:20:06

i problemi nell'installare questo tipo di clima non sono di poco conto: 1) riuscire a trovare i passaggi per portare le tubazioni da 60mm nella parte alta del mezzo quando questo non è predisposto è una cosa molto complessa
se l'intento è fare una lavoro estetico impeccabile; poi se il fine ultimo è la classica maialata allora alzo le mani... 2) devi anche trovare una posizione idonea per la macchina, la quale a parte lo spazio, prevede la foratura del pianale, dove ovviamente dall'altra parte, quella esterna, non ci deve essere nulla. A tutto questo si aggiunge il discorso installazione... dove con un clima a tetto il tutto si risolve in pochissimo tempo, mentre in questo caso servono una marea di ore che al prezzo di 50€/h fanno il botto... PS: non si possono usare le canalizzazioni della Combi perchè quelle nascono per il riscaldamento e quindi sono giustamente posizionate in basso.
...
Ne sono convinto
Ma il ns. amico che vorrebbe un secondo condizionatore e
per avere un valido funzionamento forse lo farebbe montare.

Pensa che non uso i condizionatori , su nessuna macchina e camper
e nemmeno a casa , solo in discesa per frenare un poco di più e se 
la consorte mi "Implora".
Franco

Modificato da franco49tn il 24/06/2026 alle 11:01:22
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
Argomenti recenti
Aree di sosta e campeggi
Spiaggia isulidda
Ciao a tutti sono nuovo sul forum mi chiamo vincenzo e sono siciliano. Mi sto pianificando...
Vins17
Ieri alle: 21:32
Altro non sui camper
Social vietati
Ottima iniziativa, dovrebbe essere ovunque in particolare alcuni social ......
Grinza
Ieri alle: 20:54
Aree di sosta e campeggi
Agosto a Livigno
Ciao a tutti,chiedo consigli,son stato a Livigno d'inverno a sciare tante volte, sostavo ...
Puravidas 1
Ieri alle: 20:54
Accessori
Tempra Dometic
Eccomi qui per la prima volta!! Mi sono lasciato coinvolgere dalla moda del free gas e ho ...
micheleazzetti
Ieri alle: 16:17
Compagni di viaggio
Slovenia e Croazia con ragazzi ExperTeens - agosto
Ciao a tutta la community, se in famiglia avete figli o figlie intorno ai 18 anni e fate f...
bronski
Ieri alle: 14:46
Altro non sui camper
Copertura telefonica
Buongiorno; Anche quest'anno in vacanza abbiamo avuto problemi di copertura gteelfonica. ...
oigroig
Ieri alle: 14:30
Viaggi all'estero
Grasse e costa sud della Francia è sicura ?
Ad agosto, precisamente il 07/08 partiremo per la Spagna del nord per sperare di vedere l'...
Drugo77
Ieri alle: 14:21
Cellula abitativa
Pompa acqua Rimor Super Brig 677TC
Siamo in vacanza con una coppia di amici che hanno un Rimor 677TC che non gli viene acqua ...
Motore 71
Ieri alle: 12:56
Accessori
Stampa 3D e camper
Ciao a tutti, considerato la mia difficoltà nel reperimento di pezzi per il nostro Camper ...
Maicol119
Ieri alle: 12:08
Accessori
Frigo trivalente in automatico riaccensione a gas
Ciao a tutti, una info, se io imposto il mio frigo trivalente in modalità automatica (ferm...
maxranzy
Ieri alle: 09:28
Accessori
Problemi col frigorifero trivalente Thetford 3150
Buonasera Ho problemi col il funzionamento del mio frigorifero. Funziona solo a gas e a 1...
Deutsche75
20/07/26 - 20:06
Accessori
piastra a induzione portatile con inverter
Ciao a tutti, sto cercando una piastra a induzione portatile, con potenza regolabile tram...
sicce
20/07/26 - 19:36
169k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
74K Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa Privacy Sitemap
Caricamento...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

Preferenza

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione fallita

Condividi

Condividi questa pagina:

O copia il link