In risposta al messaggio di Valerio69 del 22/06/2026 alle 18:33:08ti racconto un aneddoto in merito al discorso oblò, anche se non è proprio la stessa cosa che intendi tu...
Mah, la maggior parte delle volte siamo scollegati dalla corrente e come già scritto difficilmente andiamo a cercare il caldo... Ci ragiono su, questo fine settimana l'oblò sul letto avrebbe fatto comodo...
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 22/06/2026 alle 19:28:20In realtà ho ripensato a come sono disposti gli oblò sul tetto, diciamo che si potrebbe montare un oblò 28x28 identico a quello del bagno affiancato, e non avrei problemi per le centinature del tetto, in quanto sarebbero sulla stessa linea trasversale.
Se hai un furgonato è un po piu complicato fare il foro in piu, perchè si deve trovare la posizione per non tagliare le centine del tetto. Io ho fatto fare un foro in piu di 40x40 nel mio Sprinter, per montare il FantasticVent (ma uguale sarebeb per il condizionatore) e l installatore è andato in una vicina officina Mercedes e ha preso le misure di dove passano le centine in un furgone li presente visto che nel furgonato invece sono coperte dal rivestimento, e quindi ha potuto fare il lavoro perfetto, anche se vista la complicazione e la necessità di creare una apposita cornice che segue le greche del tetto, è venuto un bel conto, ma una volta pagato poi ci si dimentica . Io avevo altri due oblo di 50x80 in dinette e sul letto, e a quelli mai avrei rinunciato per l aria e la luce, oltre che essendo maxi non sarebbero stati sostituibili con altro. Avere le finestre attorno al letto, tanto di notte chi si fiderebbe a tenerle aperte?, tanto che da me erano opzionali e non le ho volute e conto sugli oblo.

In risposta al messaggio di Valerio69 del 23/06/2026 alle 09:34:36Il mio tetto è molto simile al tuo, anzi, forse piu piccolo essendo uno Sprinter 5,90 che ha il tetto molto piu stretto e quasi sicuramente piu corto.
In realtà ho ripensato a come sono disposti gli oblò sul tetto, diciamo che si potrebbe montare un oblò 28x28 identico a quello del bagno affiancato, e non avrei problemi per le centinature del tetto, in quanto sarebberosulla stessa linea trasversale. Si potrebbe anche pensare ad un 40x40 ma bisogna misurare bene. Accantonata invece l'idea di posizionare il clima al centro, temo non ci stia.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 23/06/2026 alle 14:44:25Il mio tetto è ancora più stretto in quanto ho i correnti longitudinali della Thule cin le cave sulle quali ho fissato il pannello solare. Lo spazio utile è di 1,30 metri.
Il mio tetto è molto simile al tuo, anzi, forse piu piccolo essendo uno Sprinter 5,90 che ha il tetto molto piu stretto e quasi sicuramente piu corto. Non ho una foto dove si veda meglio, ma da questa penso si possa capire.Un maxioblo Midi Heki 50x80 davanti e uno uguale (che si intravvede) dietro sul letto, il pannello solare da 115W subito dietro al maxioblo anteriore, sulla sinistra l oblo 28x28 del bagno e affiancato ho fatto fare il foro e montare il Fantastic Vent 40x40 (quello bianco). Nel mio caso avrei qualche dubbio che in lunghezza potesse starci un condizionatore tra il pannello solare e il maxioblo posteriore, ma nel Ducato penso che ci sia piu spazio e comunque basta misurare bene e poi dipende anche da come è il tuo clima, che ce ne sono di bassi e grandi e di alti e piu piccoli. Ma quello gia lo hai e devi misurare il tuo e se eventualmente un foro 40x40 adatto capitasse al difuori delle centine. Da me le centine del tetto sono una in corrispondenza della giunzione subito davanti al maxioblo posteriore e l altra si trova nella zona davanti al oblo del bagno, e quindi affiancato c'è stato anche il 40x40 tenendolo allineato a quello del bagno sull anteriore. Ma bisogna indagare prima sulla posizione delle nervature, cosa semplice prendendo le misure dentro a un furgone vuoto, dove si vedono bene. Inizialmente volevo mettere il Maxxfan ma nel mio caso non ci sarebeb stato perchè ha la cupola allungata dietro che non ci stava causa l oblo posteriore. Però, ha senso fare il nuovo foro se puoi metterci il climatizzatore, o come nel mio caso il Fantastic Vent, ma non lo farei solo per avere unnormale oblo in quella zona. Semmai e se possibile, basterebbe tagliare 5cm in alto dalla porta del bagno e passerebbe tutta l aria che vuoi anche tramite l oblo del bagno. Da me gia in alto la porta del bagno ha 2cm di luce, ma si potrebeb aumentare. Personalmente non ho mai considerato un condizionatore perchè nella maggioranza dei casi sono in posti senza corrente e poi supererei i 3m di altezza passando in classe camion in Francia con quello che ne consegue.
In risposta al messaggio di Valerio69 del 23/06/2026 alle 15:45:59Andrò a vedere come è il Micro Heki. Vero che in viaggio in inverno il bagno è gelato, ma non ci avevo mai pensato.
Il mio tetto è ancora più stretto in quanto ho i correnti longitudinali della Thule cin le cave sulle quali ho fissato il pannello solare. Lo spazio utile è di 1,30 metri. Una cosa che ho fatto (visto che anche il mioè del gruppo Hymer) è stata quella di eliminare qull'oblò del bagno (MPK) a ventilazione dinamica e ho messo un Dometic MicroHeki 28x28, che ci sta alla perfezione. Il motivo è che in inverno, in viaggio, anche con il riscaldamento acceso, il bagno era congelato... Sul montaggio oblò credo alla fine desisterò e lascerò tutto com'è.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di norbidic del 20/06/2026 alle 09:56:24Come qualcuno consiglia , se dovessi fare un foro per un portatile
Ho un amico la cui moglie si è messa l’idea di far montare un condizionatore su un motorhome recente. Lo spazio disponibile a tetto è solo sull’oblò posteriore in mezzo si letti gemelli. Pemesso che non hanno intenzionedi modificare l’impianto elettrico perché vanno esclusivamente in campeggio dove la corrente non manca (a parte quando serve e fa un caldo terribile) Mi ha chiesto che cosa consigliargli, ma io di cdz ne capisco poco e nemmeno ho informazioni su gli ultimi modelli a basso consumo. Ho cercato invano di convincerlo ad altre soluzioni plausibili , ma tant’è la moglie non demorde e… chi comanda, lo sappiamo bene tutti chi è ,,,, Avete qualche consiglio in merito su un modello favorevole ?
.png)
In risposta al messaggio di franco49tn del 24/06/2026 alle 10:05:56i problemi nell'installare questo tipo di clima non sono di poco conto:
Come qualcuno consiglia , se dovessi fare un foro per un portatile io lo farei nella zona scalino e scaricherei sotto al camper. Poi in alternativa e soluzione migliore sarebbe un condizionatore da panca installato inbasso e con tubazioni e varie uscite in alto. Sicuramente in un mezzo di 725 cm il posto lo si trova, magari nell'armadio, 21 Kg. in basso e nulla sul tetto e scarico condensa sotto il pianale. Mai lo moterei a tetto per moltissimi motivi e controindicazioni. In particolare la manutenzione . In particolare monterei uno di questi, Come un : Dometic Freswell o Il Truma Saphir ( consumo 2,8A 615 W ) DOMETIC FRESHWELL FWX4 CONDIZIONATORERiferimento 9620013224Lunghezza: 628 mm Altezza: 286 m Larghezza: 400 mm Peso: 21 kg Alimentazione: 220-240 V, 50/60 Hz Capacità di raffreddamento: 2000 W Capacità di riscaldamento: 2500 W Disponibile1.503,04 € IVA IT 22% incl. *1.232,00 € + IVA CONDIZIONATORE SAPHIR COMPACT TRUMA 1.917,80€ Il prezzo originale era: 1.917,80€.1.590,00€Il prezzo attuale è: 1.590,00€. Truma Saphir compactCondizionatore da gavone salvaspazio con potenza di raffreddamento di 1800 Watt e ridotto assorbimento di corrente. Mostra solo le differenzeAlimentazione di tensione230 V – 240 V ~, 50 Hz Corrente assorbita in raffreddamento2,8 A 615 W Corrente di avviamento15 A (150 ms)Potenza di raffreddamento1800 WPortata volumetrica di ariamax. 310 m³/hCampo d’impiegoda +16 °C a +40 °CPendenza massima durante il funzionamento8 %Peso (senza materiale di montaggio)ca. 20 kgDimensioni (L x P x H)560 x 400 x 290 mmIngombro (L x P x H)790 x 440 x 290 mm
In risposta al messaggio di Laikone del 24/06/2026 alle 10:20:06Ne sono convinto
i problemi nell'installare questo tipo di clima non sono di poco conto: 1) riuscire a trovare i passaggi per portare le tubazioni da 60mm nella parte alta del mezzo quando questo non è predisposto è una cosa molto complessase l'intento è fare una lavoro estetico impeccabile; poi se il fine ultimo è la classica maialata allora alzo le mani... 2) devi anche trovare una posizione idonea per la macchina, la quale a parte lo spazio, prevede la foratura del pianale, dove ovviamente dall'altra parte, quella esterna, non ci deve essere nulla. A tutto questo si aggiunge il discorso installazione... dove con un clima a tetto il tutto si risolve in pochissimo tempo, mentre in questo caso servono una marea di ore che al prezzo di 50€/h fanno il botto... PS: non si possono usare le canalizzazioni della Combi perchè quelle nascono per il riscaldamento e quindi sono giustamente posizionate in basso.