CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Condizionatore interni cellula

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 17
Spericolato72
Spericolato72
27/04/2024 12
Rispondi Abuso
Inserito il 27/09/2024 alle: 12:36:48
Buongiorno a tutti,
vorrei chiedere qualche consiglio a voi, che sicuramente siete più esperti di me. Sto pensando di installare un condizionatore nel mio camper, ma i prezzi sono davvero molto alti. Inoltre, mi hanno detto che, per farlo funzionare durante il viaggio, dovrei installare un impianto dedicato con inverter, e anche qui i costi sono piuttosto elevati. Avete qualche suggerimento o soluzione alternativa?
Attualmente ho comprato un pinguino portatile per quando sono fermo e posso collegarmi alla corrente, ma cerco un’opzione più pratica.
Mg
15
mimmo69
mimmo69
21/09/2009 4051
Rispondi Abuso
Inserito il 27/09/2024 alle: 13:19:32
In risposta al messaggio di Spericolato72 del 27/09/2024 alle 12:36:48

Buongiorno a tutti, vorrei chiedere qualche consiglio a voi, che sicuramente siete più esperti di me. Sto pensando di installare un condizionatore nel mio camper, ma i prezzi sono davvero molto alti. Inoltre, mi hanno
detto che, per farlo funzionare durante il viaggio, dovrei installare un impianto dedicato con inverter, e anche qui i costi sono piuttosto elevati. Avete qualche suggerimento o soluzione alternativa? Attualmente ho comprato un pinguino portatile per quando sono fermo e posso collegarmi alla corrente, ma cerco un’opzione più pratica. Mg
...
L'informazione è corretta. Hai bisogno di un inverter per farlo funzionare in viaggio.
Direi anche incompleta, però. Vanno visti altri aspetti: tipo alternatore, cablaggio dell'impianto esistente....
Quindi si, per un'operazione del genere qualche euro serve.
Non ci sono alternative, ovvero, puoi solo limitare il costo ma devi limitarne l'uso. Se lo usi solo con 220v diosponibile, dell'inverter potresti farne a meno.
Viaggio su Mobilvetta Admiral K6.3 2023 Fiat Ducato 2.2/140 6D/final
16
masivo
masivo
rating

24/08/2008 14580
Rispondi Abuso
Inserito il 27/09/2024 alle: 13:39:03

Buongiorno a tutti, vorrei chiedere qualche consiglio a voi, che sicuramente siete più esperti di me. Sto pensando di installare un condizionatore nel mio camper, ma i prezzi sono davvero molto alti. Inoltre, mi hanno
detto che, per farlo funzionare durante il viaggio, dovrei installare un impianto dedicato con inverter, e anche qui i costi sono piuttosto elevati. Avete qualche suggerimento o soluzione alternativa? Attualmente ho comprato un pinguino portatile per quando sono fermo e posso collegarmi alla corrente, ma cerco un’opzione più pratica. Mg
...
Senza dubbio un costoso clima cellula da tetto, è più pratico.
Per l' uso in viaggio le cose si complicano, bisogna sapere, che mezzo hai, se ha clima cabina, Ampere del alternatore, Ah di batterie che hai, inverter, ecc. perché un impianto insufficiente, serve solo a scaricarti le batterie.
Ivo
Spericolato72
Spericolato72
27/04/2024 12
Rispondi Abuso
Inserito il 27/09/2024 alle: 14:33:15
In risposta al messaggio di masivo del 27/09/2024 alle 13:39:03

Senza dubbio un costoso clima cellula da tetto, è più pratico. Per l' uso in viaggio le cose si complicano, bisogna sapere, che mezzo hai, se ha clima cabina, Ampere del alternatore, Ah di batterie che hai, inverter, ecc. perché un impianto insufficiente, serve solo a scaricarti le batterie.
La mia idea sarebbe quella di comprare un condizionatore da tetto a 12V e fare le verifiche che mi avete consigliato. Quando sono fermo, continuerei a usare il pinguino portatile per sfruttare la corrente disponibile. Ho visto che online i condizionatori da tetto si trovano anche a 500€, quindi potrebbe essere una soluzione più economica.
Cosa ne pensate? Qualcuno di voi ha già provato questa soluzione?
Mg
16
masivo
masivo
rating

24/08/2008 14580
Rispondi Abuso
Inserito il 27/09/2024 alle: 14:47:49
In risposta al messaggio di Spericolato72 del 27/09/2024 alle 14:33:15

La mia idea sarebbe quella di comprare un condizionatore da tetto a 12V e fare le verifiche che mi avete consigliato. Quando sono fermo, continuerei a usare il pinguino portatile per sfruttare la corrente disponibile. Ho
visto che online i condizionatori da tetto si trovano anche a 500€, quindi potrebbe essere una soluzione più economica. Cosa ne pensate? Qualcuno di voi ha già provato questa soluzione?
...
Forse intendi un raffrestatore a 12 volt?
Oppure dicci cosa intendi.
Ivo
Bretagna e Normandia 2024
Bretagna e Normandia 2024
Canarie in camper
Canarie in camper
Friuli-Venezia Giulia Pasqua 2024
Friuli-Venezia Giulia Pasqua 2024
Austria in Camper
Austria in Camper
Danimarca in camper: luglio 2024
Danimarca in camper: luglio 2024
Previous Next
15
gianninotopo
gianninotopo
23/03/2010 4126
Rispondi Abuso
Inserito il 27/09/2024 alle: 14:57:55
I condizionatori a 12V ovviamente non richiedono l'inverter per essere utilizzati, come tutto richiedono però un'installazione corretta vista le correnti in gioco. Riguarda i costi, forse tutti riferisci a condizionatori cinesi no logo ed in ogni caso mi sembra un prezzo basso, quelli di Marchi noti costano molto di più
forse è superfluo, Ma aggiungo che bisogna avere un'adeguata capacità di immagazzinamento e produzione di energia, per intenderci Per un corretto funzionamento per una notte Credo che 400 a sia non indicazione di massima con conseguenti pannelli solari quando c'è il sole o altri fonti di ricarica quando non c'è. Ho preferito aggiungerlo avendo avuto l'impressione che non avevi le idee completamente chiare, viceversa scusa l'ingenuità di queste considerazioni

Modificato da gianninotopo il 27/09/2024 alle 15:03:22
Spericolato72
Spericolato72
27/04/2024 12
Rispondi Abuso
Inserito il 27/09/2024 alle: 15:08:50
In risposta al messaggio di gianninotopo del 27/09/2024 alle 14:57:55

I condizionatori a 12V ovviamente non richiedono l'inverter per essere utilizzati, come tutto richiedono però un'installazione corretta vista le correnti in gioco. Riguarda i costi, forse tutti riferisci a condizionatori
cinesi no logo ed in ogni caso mi sembra un prezzo basso, quelli di Marchi noti costano molto di più forse è superfluo, Ma aggiungo che bisogna avere un'adeguata capacità di immagazzinamento e produzione di energia, per intenderci Per un corretto funzionamento per una notte Credo che 400 a sia non indicazione di massima con conseguenti pannelli solari quando c'è il sole o altri fonti di ricarica quando non c'è. Ho preferito aggiungerlo avendo avuto l'impressione che non avevi le idee completamente chiare, viceversa scusa l'ingenuità di queste considerazioni
...
La mia idea è di usare il pinguino durante la notte, mentre durante i viaggi ho il problema dell'eccessivo caldo in cellula, dato che ho un mezzo di 7,20 m e il condizionatore della cabina non riesce a rinfrescare la cellula. Per questo motivo, pensavo a un condizionatore a 12V.
Mg
13
banoyo
banoyo
23/12/2011 1531
Rispondi Abuso
Inserito il 27/09/2024 alle: 15:13:57

La mia idea sarebbe quella di comprare un condizionatore da tetto a 12V e fare le verifiche che mi avete consigliato. Quando sono fermo, continuerei a usare il pinguino portatile per sfruttare la corrente disponibile. Ho
visto che online i condizionatori da tetto si trovano anche a 500€, quindi potrebbe essere una soluzione più economica. Cosa ne pensate? Qualcuno di voi ha già provato questa soluzione?
...
Questo è a 12V, molto economico, lo spediscono vuoto senza gas, occorre farlo mettere.
E' un modello diverso da tutti gli altri, ma non si capiscono bene le caratteristiche, forse cercando bene si trova più info.

https://www.amazon.it/Condizion...

Tiziano

Modificato da banoyo il 27/09/2024 alle 15:15:09
17
franco49tn
franco49tn
rating

24/01/2008 10138
Rispondi Abuso
Inserito il 27/09/2024 alle: 15:32:35
In risposta al messaggio di banoyo del 27/09/2024 alle 15:13:57

Questo è a 12V, molto economico, lo spediscono vuoto senza gas, occorre farlo mettere. E' un modello diverso da tutti gli altri, ma non si capiscono bene le caratteristiche, forse cercando bene si trova più info. pd_sbs_d_sccl_2_4/260-9913351-9273502
Facessero in fase di costruzione un
"impianto dedicato"
con tubi e posto riservato nella panca
dove mettere un bel  TRUMA SAPHIR
immagine(6284).png

https://www.truma.com/it/catego...

immagine(6285).png
Saphir compact si installa al centro in un gavone, ad esempio sotto la cassapanca, in modo da distribuire l’aria fredda in modo uniforme in tutto il camper o il caravan.
  • Consuma pochissima corrente
  • Funziona senza quasi fare rumore
  • Bassa velocità del ventilatore interno ed esterno in modalità “sleep”
  • Tre velocità del ventilatore e due modalità di funzionamento: raffreddamento e ricircolo
Prezzo di listino
1.918,21 € iva incl.
1.572,30 € iva escl.
Prezzo scontato       1.417,64 € iva incl 1.162,00

Contatti: 

+39 011 25 35 33

- 

info@manelservice.com

Produttore: 

TRUMA

Riferimento:  01019 TS1800C
Condizione:  Nuovo prodotto
Tipo di fase: Monofase
Tensione: 230 V
Frequenza: 50 Hz
Corrente assorbita in raffreddamento: 2.8 A

Corrente di avviamento: 15 A (150 ms)
Potenza di raffreddamento: 1800 W
Portata d'aria massima: 310 m³/h
Campo di impiego: da +16 °C a +40 °C
Pendenza massima durante il funzionamento: 8 %
Lunghezza veicolo consigliato: Fino a 5 metri
Peso netto: 20 Kg
Lunghezza: 560 mm
Larghezza: 400 mm
Altezza: 290 mm
Franco

Modificato da franco49tn il 27/09/2024 alle 15:35:33
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 27871
Rispondi Abuso
Inserito il 27/09/2024 alle: 15:46:47

...
Alternativa?

Il tuo mezzo è già dotato del miglior optional che ti permette  di non patire il caldo
Le ruote
Che ti permettono di andare in posti freschiwink
Silvio

Modificato da impiegatodelvolante il 27/09/2024 alle 16:09:05
17
franco49tn
franco49tn
rating

24/01/2008 10138
Rispondi Abuso
Inserito il 27/09/2024 alle: 15:50:59
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 27/09/2024 alle 15:46:47

Alternativa? Il tuo mezzo è già dotato del miglior optional che ti permette  di non patire il caldo Le ruote Che ti permettono di andare in posti freschi
E pensare che dato che non soffro il caldo
MAI uso il condizionatore NE in camper
ne in tutte le autio che abbiamo.

Forse alle volte per levare la condensa dal vetro
ma su posizione "caldo"
Franco
12
Antopat
Antopat
rating

14/10/2012 2029
Rispondi Abuso
Inserito il 27/09/2024 alle: 18:48:18
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 27/09/2024 alle 15:46:47

Alternativa? Il tuo mezzo è già dotato del miglior optional che ti permette  di non patire il caldo Le ruote Che ti permettono di andare in posti freschi
Non sono ancora riuscito a trovare posti freschi a luglio al mare.
Magari in montagna ma se voglio andare al mare...
Logo%20Antonio(883).png
Antopat
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 27871
Rispondi Abuso
Inserito il 27/09/2024 alle: 19:06:03
In risposta al messaggio di Antopat del 27/09/2024 alle 18:48:18

Non sono ancora riuscito a trovare posti freschi a luglio al mare. Magari in montagna ma se voglio andare al mare...
Strano, anche io vado al mare , ma non ho mai avuto necessità del condizionatore, pur avendolo sul precedente camper  tenuto 11 anni
E comunque, ha chiesto come raffreddarsi spendendo poco
Impossibile,.per questo gli ho suggerito di non andare in posti caldi
Silvio

Modificato da impiegatodelvolante il 27/09/2024 alle 19:09:53
Lebowski
Lebowski
02/02/2021 1395
Rispondi Abuso
Inserito il 11/10/2024 alle: 17:38:56
In risposta al messaggio di banoyo del 27/09/2024 alle 15:13:57

Questo è a 12V, molto economico, lo spediscono vuoto senza gas, occorre farlo mettere. E' un modello diverso da tutti gli altri, ma non si capiscono bene le caratteristiche, forse cercando bene si trova più info. pd_sbs_d_sccl_2_4/260-9913351-9273502
Sembra che sia solo l'evaporatore, manca tutto il resto del condizionatore (compressore, condensatore, ecc.), forse per quello costa così poco.
Bon cop de falç!
16
masivo
masivo
rating

24/08/2008 14580
Rispondi Abuso
Inserito il 12/10/2024 alle: 09:33:11
In risposta al messaggio di Spericolato72 del 27/09/2024 alle 15:08:50

La mia idea è di usare il pinguino durante la notte, mentre durante i viaggi ho il problema dell'eccessivo caldo in cellula, dato che ho un mezzo di 7,20 m e il condizionatore della cabina non riesce a rinfrescare la cellula. Per questo motivo, pensavo a un condizionatore a 12V.
La soluzione più economica è utilizzare il pinguino che hai già, con inverter, poi al arrivo devi trovare subito il collegamento al 220, perché probabilmente avrai le batterie scariche, tutto dipende dagli ampere che hai, alternatore e batterie.

Tutto il resto sarà molto più costoso.
Ivo
18
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57152
Rispondi Abuso
Inserito il 12/10/2024 alle: 11:44:32

...
Se vuoi fresco quando viaggi, l unica soluzione che fa veramente è fare installare il climatizzatore nel motore, tutto il resto in viaggio raffredda poco perchè serve aria fredda dal cruscotto visto che il caldo entra tutto dal parabrezza e li serve l aria fredda....che poi raffredda anche tutto il camper.
Da fermo, se sei in un campeggio, se il pinguino ti soddisfa continua con quello.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Lbor
Lbor
18/07/2020 525
Rispondi Abuso
Inserito il 12/10/2024 alle: 12:09:06
In risposta al messaggio di franco49tn del 27/09/2024 alle 15:32:35

Facessero in fase di costruzione un impianto dedicato con tubi e posto riservato nella panca dove mettere un bel  TRUMA SAPHIR Saphir compact si installa al centro in un gavone, ad esempio sotto la cassapanca, in modo
da distribuire l’aria fredda in modo uniforme in tutto il camper o il caravan.Consuma pochissima corrente Funziona senza quasi fare rumore Bassa velocità del ventilatore interno ed esterno in modalità “sleep” Tre velocità del ventilatore e due modalità di funzionamento: raffreddamento e ricircoloPrezzo di listino1.918,21 € iva incl.1.572,30 € iva escl.Prezzo scontato       1.417,64 € iva incl1.162,00  Contatti: +39 011 25 35 33 - info@manelservice.com Produttore: TRUMARiferimento: 01019 TS1800CCondizione: Nuovo prodottoTipo di fase: Monofase Tensione: 230 V Frequenza: 50 Hz Corrente assorbita in raffreddamento: 2.8 A Corrente di avviamento: 15 A (150 ms) Potenza di raffreddamento: 1800 W Portata d'aria massima: 310 m³/h Campo di impiego: da +16 °C a +40 °C Pendenza massima durante il funzionamento: 8 % Lunghezza veicolo consigliato: Fino a 5 metri Peso netto: 20 Kg Lunghezza: 560 mm Larghezza: 400 mm Altezza: 290 mm
...
non sono un esperto, ma cosa cambia a livello di consumi energetici rispetto ad un “classico “Aventa da tetto.?Nulla, se non l’intensità di corrente di spunto. 20 vs 28
Ti devi attaccare comunque alla 230 V e quindi non lo puoi usare in viaggio… l’installazione secondo me è più complicata e  quindi più costosa… ti toglie uno spazio potenziale di stivaggio, rispetto ad una canonica e consolidata a tetto..La distribuzione dell’aria è migliore? 
forse per questo il successo é limitato..

Lorenzo

Modificato da Lbor il 12/10/2024 alle 12:09:54
Lbor
Lbor
18/07/2020 525
Rispondi Abuso
Inserito il 12/10/2024 alle: 12:11:44
non ultimo, non mi sembra costi meno rispetto al modello Aventa…
Lorenzo
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra

Fiat-ProfessionalRefrigeranti Uniqool
Come-scegliere-il-camper
2
150K Facebook
339.6K Instagram
42.2K TikTok
69.4K Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link

Vota

Il "Rating" di un utente indica la "reputazione" che egli si è guadagnato su COL: è dato dall'opinione che gli altri utenti hanno espresso sui suoi interventi nelle sezioni interattive, come i Diari di bordo, Aree di sosta, Campeggi, Fai da te, Fotografie, Veicoli provati da voi, ecc., e nei Forum. Permette a chi legge di gratificare utenti giudicati di aiuto alla community, seri e attendibili, o - al contrario - di esprimere disappunto per comportamenti e interventi ritenuti fastidiosi e inutili. Compare solo per utenti che abbiano ricevuto un certo numero di voti. N.B.: Per votare è necessario essere iscritti a CamperOnLine da almeno 6 mesi. Conta solo il più recente voto espresso su un utente: cambiare giudizio è quindi possibile, votare più volte lo stesso utente no.