CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Condizionatore per Van

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 6
13
Antopat
Antopat
rating

14/10/2012 2073
Rispondi Abuso
Inserito il 26/09/2024 alle: 12:35:52
A Parma ho visto questo:

https://www.youtube.com/watch?v...

Mi sembra una soluzione interessante per chi non voglia o non possa installarlo sul tetto. Ci sto facendo un pensiero ma sono stato un po' raffreddato dal prezzo: 2.200€ + IVA più installazione. Attendo pareri, grazie!
Logo%20Antonio(880).png
Antopat
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19181
Rispondi Abuso
Inserito il 26/09/2024 alle: 14:11:27
In risposta al messaggio di Antopat del 26/09/2024 alle 12:35:52

A Parma ho visto questo: v... Mi sembra una soluzione interessante per chi non voglia o non possa installarlo sul tetto. Ci sto facendo un pensiero ma sono stato un po' raffreddato dal prezzo: 2.200€ + IVA più installazione. Attendo pareri, grazie! Antopat
è un prodotto che nasce per essere montato dove non è possibile montare prodotti a tetto, oggi la miglior soluzione sul mercato che tiene conto della spesa e della funzionalità.

Personalmente dove è possibile montare un clima a tetto, questa versione non la monterei mai principalmente per 2 motivi:
- il posizionamento in cabina (luogo più caldo di tutto il mezzo) ridurrà drasticamente la resa (non è più potente del classsico FJX4)
- sempre per essere montato in cabina, non oso immginare cosa possa arrivare in coda ad un mezzo anche di soli 5,5m, figuriamoci di 7...

Ed è per questo che è indicato per chi ha il tetto a soffietto, ovvero dove non si può montare null'altro e il mezzo ha dimensioni ridottissime. 
La banda Bassotti non è solo un fumetto...
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15177
Rispondi Abuso
Inserito il 26/09/2024 alle: 15:17:36

A Parma ho visto questo: v... Mi sembra una soluzione interessante per chi non voglia o non possa installarlo sul tetto. Ci sto facendo un pensiero ma sono stato un po' raffreddato dal prezzo: 2.200€ + IVA più installazione. Attendo pareri, grazie! Antopat
Sembra fatto più per chi non ha il clima in cabina, e comunque piccoli Van.
Comunque essendo un prodotto nuovo e costoso, io non correrei rischi, andrei coi soliti collaudati da tetto.
Ivo
16
mimmo69
mimmo69
21/09/2009 4752
Rispondi Abuso
Inserito il 26/09/2024 alle: 16:36:52
In risposta al messaggio di masivo del 26/09/2024 alle 15:17:36

Sembra fatto più per chi non ha il clima in cabina, e comunque piccoli Van. Comunque essendo un prodotto nuovo e costoso, io non correrei rischi, andrei coi soliti collaudati da tetto.
Funziona con tensione di rete, quindi non può sostituire il clima cabina, salvo a farlo passare da un inverter, batterie dimensionate e bla bla bla.
Non ha lo stesso potere di raffreddamento (l'ho chiesto al venditore guardandolo negli occhi e ha provato a dire di si, ma poi ha ammesso di no) di un clima a tetto.
E poi concordo sul fatto che dovrebbe avere una spinta tale da arrivare in coda al mio mezzo da 636 per darmi refrigerio mentre dormo di notte.
Mi basta pensare che il mio clima a tetto (FJX4 1700) montato sull'oblò di coda (saremo a 5,5 mt dalla cabina?) in cabina si sente pochissimo.
Solo grazie ad una modifica che mi ha consentito di chiudere completamente l'inutile (nel mio caso) uscita posteriore ha fatto si che l'aria arrivi a toccare in maniera tangibile il parabrezza. Questo mi consente di raffreddare presto e completamente tutto il mezzo.
Diversamente avrei più freddo dietro che avanti, esattamente come immagino succederebbe montando questo.
Mi sembra una buona alternativa per chi non ha alternative. Comunque un'idea interessante.
Viaggio su Mobilvetta Admiral K6.3 2025 Fiat Ducato 2.2/180 aut. Heavy
baffonero
baffonero
23/10/2021 102
Rispondi Abuso
Inserito il 28/09/2024 alle: 12:13:07
Ora propongo una mi...ta
Ho un van 636 tetto h3 quindi alto
Vorrei anche io montare un condizionatore ma mi rompe metterlo al posto dell' oblo posteriore sul letto,  causa ricambio d'aria dovuto al calore rilasciato dal  compressore frigo
L!idea sarebbe quella di mettere un condizionatore da panca dentro la grande cappelliera sopra la testa
Naturalmente dovrei fare dei fori per lo scambio d'aria
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
13
banoyo
banoyo
23/12/2011 2107
Rispondi Abuso
Inserito il 28/09/2024 alle: 14:08:46

Nei paesi asiatici esistono dei modelli simili, se ne vedono di tutti i tipi e potenze, vengono montati su van e furgoni vari. Alcuni modelli hanno una struttura di distribuzione del freddo ben fatta, che sarebbe ottima per i nostri mezzi... tutti con costi molto minori rispetto ai nostri (circa un decimo).
In Europa sembra non vengano importati, o almeno io non riesco a trovarli.
Uno simile, ma uno dei più bruttini, si trova su Amazon.

https://www.amazon.it/Condizion...

In Asia si trovano kit di modelli carini e parecchio funzionali, ho avuto modo di provarne l'efficacia, a prezzi irrisori...poi da noi c'è l'installazione, che la in Asia è quasi sempre fai da te, qui ti pelano vivo se la fai fare.
Nelle Philippines, due anni fa, ne avevo adocchiato un modello che mi piaceva, costava circa 90 euro.
Figuratevi che  in quei paesi si trovano mono split per casa a 60 euro.

Tiziano

Modificato da banoyo il 28/09/2024 alle 14:36:34
14
nikiniki31970
nikiniki31970
22/03/2011 138
Rispondi Abuso
Inserito il 01/10/2024 alle: 18:19:16
In risposta al messaggio di baffonero del 28/09/2024 alle 12:13:07

Ora propongo una mi...ta Ho un van 636 tetto h3 quindi alto Vorrei anche io montare un condizionatore ma mi rompe metterlo al posto dell' oblo posteriore sul letto,  causa ricambio d'aria dovuto al calore rilasciato dal 
compressore frigo L!idea sarebbe quella di mettere un condizionatore da panca dentro la grande cappelliera sopra la testa Naturalmente dovrei fare dei fori per lo scambio d'aria
...
NIKI
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link