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condizionatore portatile

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superbrig679
superbrig679
05/03/2018 140
Rispondi Abuso
Inserito il 01/07/2018 alle: 16:27:06
Salve probabilmente è un argomento già trattato ma nel mio camper purtroppo non ho il clima in cabina e neppure in cellula qualcuno sa consigliarmi un condizionatore portatile da usare sia in viaggio eventualmente con inverter e sia nei campeggi per soffrire troppo il caldo! Grazie
 
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37101
Rispondi Abuso
Inserito il 01/07/2018 alle: 17:04:51

bastava una minima ricerca e si sarebbe aberto un portone 

https://forum.camperonline.it/t...

, quella non è lunica discossione e ne troverai altre 

comunque per il viaggio scordati di rinfrescare la cabina guida con un condi monoblocco portatile ne tantomeno con un condi fisso a tetto in cellula ma potrai fare l'inverso . ovvero con un condi motore durante il viaggio oltre alla gabina guida raffreschi  anche la zona dinette anteriore , quindi dovrai decidere per l'uno o per l'altro oppure per entrambi ma se vuoi raffrescare la cabina guida in viaggio serve un condi motore 

mario
Mario

Modificato da ecostar il 01/07/2018 alle 21:58:46
RobertoBcn
RobertoBcn
-
Rispondi Abuso
Inserito il 01/07/2018 alle: 23:13:48
Io credo di esserci riuscito, ma ammetto di averlo fatto anche un pó per gioco. 
Ci ho lavorato un pó di mesi, un poco perchè lo faccio nei ritagli di tempo e un poco perchè quando mi serve qualcosa è domenica e qui da me i brico sono chiusi, perció mi tocca sempre sospendere fino alla volta successiva, anche se fosse solo per due fascette.
Non è comunque qualcosa che si faccia in un pomeriggio.

Ho montato un inverter, originariamente da 1000 con picco a 2000 poi reso perchè difettoso ( ventilatore rumorosissimo) adesso 1500 con picco a 3000, collegato direttamente all'alternatore usando un cavo di grosso diametro, fusibile a bullone da 100 ampere,  e pinguino da 750w montato dentro un armadio. Il pinguino prende l'aria da una "scatola" ermetica che ho fatto dentro questo armadio. la "scatola"va collegata all'esterno da un foro che aspira nella zona delle griglie del frigo. Lo stesso pinguino poi risputa fuori l'aria calda attraverso un tubo sempre nella zona delle griglie del frigo(ho passato un tubo che sfocia direttamente fuori, in modo tale da non disturbare il lavoro del frigorifero). L'aria fredda esce direttamente in cabina attraverso un tubo opportunamente collegato al pinguino (ho fatto una scatola in polistirene e scotch termico col quale ho fatto confluire tutta l'aria espulsa dalla griglia al tubo). Il tubo ovviamente ha attraversato la parete dell'armadio. Come risultato ho fresco in cabina (sufficiente a farti viaggiare a finestre chiuse, non ti aspettare il ghiaccio: gli spifferi in cabina durante la marcia riducono un pó l'effetto, malgrado io chiuda la tenda separando l'abitacolo dalla cellula) e quando sono in campeggio lo collego facilmente alla 220 spostando la spina dall'inverter a una spina del camper messa lí vicino. Quando siamo in campeggio al tubo di uscita monto una prolunga, sempre in pvc da ventilazione, che mi sputa l'aria dentro la dinette. Devo peró mettere un panno sotto perchè la condensa che si crea è tanta. Comunque funziona perfettamente anche in questa configurazione, al punto che con pinguino spento il termometro mi marcava 39 gradi mentre con il pinguino acceso 29.5 e senza umidità. Noi questo fine settimana abbiamo mangiato dentro al fresco.

Alcuni problemi di ordine pratico e alcune raccomandazioni doverose.

Prima di tutto, tieni in considerazione gli amperaggi coi quali giochi. 70 80 ampere con un cavo che arriva fin dentro la cabina meritano tutte le attenzioni del caso. Leggiti questo post :  

https://forum.camperonline.it/t...

  e non sottovalutare la cosa. 
Oltretutto l'alternatore lavorerà tanto. Ti sapró dire a fine stagione se quel che ho fatto non è stato dannoso per l'alternatore stesso.

- L'intervento cosí come l'ho fatto è assolutamente invasivo e definitivo. Si tratta di bucare un mobile. Fallo solo se sei sicuro di quel che fai o se sei disposto a bucare un mobile. Insomma.. io sul mio vecchietto l'ho fatto , ma non so se lo farei su un camper nuovo o comunque recente...
- il cavo dall'alternatore all'inverter dovrà essere grosso come un pollice( io ho usato cavo da 50) o avrai cadute di voltaggio e calore, entrambi problemi da non sottovalutare.
- è necessario un altro buco per far confluire la condensa fuori.  Lí farai passare un tubo in gomma opportunamente fascettato allo scarico del piguino. Occhio alle pendenze, il tubo che va dal pinguino a sotto il pianale deve essere sempre in discesa. Se una curva facesse un collo d'oca il pinguino andrà in blocco.
-io ho cambiato il termostato e la centralina del pinguino mettendone uno piú semplice da cella frigorifera. Ho tolto cosí tutta l'elettronica. 
- Il pinguino va fissato opportunamente all'armadio, anche tenendo in considerazione le masse che si possono mettere in movimento con una sterzata brusca o con una frenata. Io ho bloccato il pinguino a suon di bulloni.


non so se ti ho aiutato o se ti ho complicato ancora di piú le ideelaugh
Life is too short to drink bad wine!!

Modificato da RobertoBcn il 01/07/2018 alle 23:17:16
Mauser
Mauser
-
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Inserito il 02/07/2018 alle: 08:18:09
In risposta al messaggio di RobertoBcn del 01/07/2018 alle 23:13:48

Io credo di esserci riuscito, ma ammetto di averlo fatto anche un pó per gioco.  Ci ho lavorato un pó di mesi, un poco perchè lo faccio nei ritagli di tempo e un poco perchè quando mi serve qualcosa è domenica e qui
da me i brico sono chiusi, perció mi tocca sempre sospendere fino alla volta successiva, anche se fosse solo per due fascette. Non è comunque qualcosa che si faccia in un pomeriggio. Ho montato un inverter, originariamente da 1000 con picco a 2000 poi reso perchè difettoso ( ventilatore rumorosissimo) adesso 1500 con picco a 3000, collegato direttamente all'alternatore usando un cavo di grosso diametro, fusibile a bullone da 100 ampere,  e pinguino da 750w montato dentro un armadio. Il pinguino prende l'aria da una scatola ermetica che ho fatto dentro questo armadio. la scatolava collegata all'esterno da un foro che aspira nella zona delle griglie del frigo. Lo stesso pinguino poi risputa fuori l'aria calda attraverso un tubo sempre nella zona delle griglie del frigo(ho passato un tubo che sfocia direttamente fuori, in modo tale da non disturbare il lavoro del frigorifero). L'aria fredda esce direttamente in cabina attraverso un tubo opportunamente collegato al pinguino (ho fatto una scatola in polistirene e scotch termico col quale ho fatto confluire tutta l'aria espulsa dalla griglia al tubo). Il tubo ovviamente ha attraversato la parete dell'armadio. Come risultato ho fresco in cabina (sufficiente a farti viaggiare a finestre chiuse, non ti aspettare il ghiaccio: gli spifferi in cabina durante la marcia riducono un pó l'effetto, malgrado io chiuda la tenda separando l'abitacolo dalla cellula) e quando sono in campeggio lo collego facilmente alla 220 spostando la spina dall'inverter a una spina del camper messa lí vicino. Quando siamo in campeggio al tubo di uscita monto una prolunga, sempre in pvc da ventilazione, che mi sputa l'aria dentro la dinette. Devo peró mettere un panno sotto perchè la condensa che si crea è tanta. Comunque funziona perfettamente anche in questa configurazione, al punto che con pinguino spento il termometro mi marcava 39 gradi mentre con il pinguino acceso 29.5 e senza umidità. Noi questo fine settimana abbiamo mangiato dentro al fresco. Alcuni problemi di ordine pratico e alcune raccomandazioni doverose. Prima di tutto, tieni in considerazione gli amperaggi coi quali giochi. 70 80 ampere con un cavo che arriva fin dentro la cabina meritano tutte le attenzioni del caso. Leggiti questo post :    e non sottovalutare la cosa.  Oltretutto l'alternatore lavorerà tanto. Ti sapró dire a fine stagione se quel che ho fatto non è stato dannoso per l'alternatore stesso. - L'intervento cosí come l'ho fatto è assolutamente invasivo e definitivo. Si tratta di bucare un mobile. Fallo solo se sei sicuro di quel che fai o se sei disposto a bucare un mobile. Insomma.. io sul mio vecchietto l'ho fatto , ma non so se lo farei su un camper nuovo o comunque recente... - il cavo dall'alternatore all'inverter dovrà essere grosso come un pollice( io ho usato cavo da 50) o avrai cadute di voltaggio e calore, entrambi problemi da non sottovalutare. - è necessario un altro buco per far confluire la condensa fuori.  Lí farai passare un tubo in gomma opportunamente fascettato allo scarico del piguino. Occhio alle pendenze, il tubo che va dal pinguino a sotto il pianale deve essere sempre in discesa. Se una curva facesse un collo d'oca il pinguino andrà in blocco. -io ho cambiato il termostato e la centralina del pinguino mettendone uno piú semplice da cella frigorifera. Ho tolto cosí tutta l'elettronica.  - Il pinguino va fissato opportunamente all'armadio, anche tenendo in considerazione le masse che si possono mettere in movimento con una sterzata brusca o con una frenata. Io ho bloccato il pinguino a suon di bulloni. non so se ti ho aiutato o se ti ho complicato ancora di piú le idee
...
Buongiorno! Che lavorone, ma che dimensioni ha il modello di Pinguino installato?
Quando vado a barna ti vengo a salutare e ti chiedo qualche consiglio visto che mi piace usare il camper come  studio mobile e, secondo come, può farmi comodo un climatizzatore amovibile, più che altro per eventuali incontri con clienti.

 
RobertoBcn
RobertoBcn
-
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Inserito il 02/07/2018 alle: 08:56:01
Le dimensioni esatte non le so,sarà piú o meno 30x30x70 d'altezza. Un pinguino che trovai d'occasione. Lo presi perchè di targa consumava 750 w.

per quanto ti riguarda, non credo che la cosa possa fare al caso tuo. Tieni presente che a motore spento ti farebbe fuori le batterie in pochi minuti.

appena sali fai un fischio!
Life is too short to drink bad wine!!
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Inserito il 02/07/2018 alle: 10:31:36
In risposta al messaggio di RobertoBcn del 02/07/2018 alle 08:56:01

Le dimensioni esatte non le so,sarà piú o meno 30x30x70 d'altezza. Un pinguino che trovai d'occasione. Lo presi perchè di targa consumava 750 w. per quanto ti riguarda, non credo che la cosa possa fare al caso tuo. Tieni presente che a motore spento ti farebbe fuori le batterie in pochi minuti. appena sali fai un fischio!
yes
Non ho specificato che lo userei solo collegato alla 220 o a gruppi elettrogeni di cantiere.
7
superbrig679
superbrig679
05/03/2018 140
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Inserito il 03/07/2018 alle: 17:07:52
In risposta al messaggio di RobertoBcn del 01/07/2018 alle 23:13:48

Io credo di esserci riuscito, ma ammetto di averlo fatto anche un pó per gioco.  Ci ho lavorato un pó di mesi, un poco perchè lo faccio nei ritagli di tempo e un poco perchè quando mi serve qualcosa è domenica e qui
da me i brico sono chiusi, perció mi tocca sempre sospendere fino alla volta successiva, anche se fosse solo per due fascette. Non è comunque qualcosa che si faccia in un pomeriggio. Ho montato un inverter, originariamente da 1000 con picco a 2000 poi reso perchè difettoso ( ventilatore rumorosissimo) adesso 1500 con picco a 3000, collegato direttamente all'alternatore usando un cavo di grosso diametro, fusibile a bullone da 100 ampere,  e pinguino da 750w montato dentro un armadio. Il pinguino prende l'aria da una scatola ermetica che ho fatto dentro questo armadio. la scatolava collegata all'esterno da un foro che aspira nella zona delle griglie del frigo. Lo stesso pinguino poi risputa fuori l'aria calda attraverso un tubo sempre nella zona delle griglie del frigo(ho passato un tubo che sfocia direttamente fuori, in modo tale da non disturbare il lavoro del frigorifero). L'aria fredda esce direttamente in cabina attraverso un tubo opportunamente collegato al pinguino (ho fatto una scatola in polistirene e scotch termico col quale ho fatto confluire tutta l'aria espulsa dalla griglia al tubo). Il tubo ovviamente ha attraversato la parete dell'armadio. Come risultato ho fresco in cabina (sufficiente a farti viaggiare a finestre chiuse, non ti aspettare il ghiaccio: gli spifferi in cabina durante la marcia riducono un pó l'effetto, malgrado io chiuda la tenda separando l'abitacolo dalla cellula) e quando sono in campeggio lo collego facilmente alla 220 spostando la spina dall'inverter a una spina del camper messa lí vicino. Quando siamo in campeggio al tubo di uscita monto una prolunga, sempre in pvc da ventilazione, che mi sputa l'aria dentro la dinette. Devo peró mettere un panno sotto perchè la condensa che si crea è tanta. Comunque funziona perfettamente anche in questa configurazione, al punto che con pinguino spento il termometro mi marcava 39 gradi mentre con il pinguino acceso 29.5 e senza umidità. Noi questo fine settimana abbiamo mangiato dentro al fresco. Alcuni problemi di ordine pratico e alcune raccomandazioni doverose. Prima di tutto, tieni in considerazione gli amperaggi coi quali giochi. 70 80 ampere con un cavo che arriva fin dentro la cabina meritano tutte le attenzioni del caso. Leggiti questo post :    e non sottovalutare la cosa.  Oltretutto l'alternatore lavorerà tanto. Ti sapró dire a fine stagione se quel che ho fatto non è stato dannoso per l'alternatore stesso. - L'intervento cosí come l'ho fatto è assolutamente invasivo e definitivo. Si tratta di bucare un mobile. Fallo solo se sei sicuro di quel che fai o se sei disposto a bucare un mobile. Insomma.. io sul mio vecchietto l'ho fatto , ma non so se lo farei su un camper nuovo o comunque recente... - il cavo dall'alternatore all'inverter dovrà essere grosso come un pollice( io ho usato cavo da 50) o avrai cadute di voltaggio e calore, entrambi problemi da non sottovalutare. - è necessario un altro buco per far confluire la condensa fuori.  Lí farai passare un tubo in gomma opportunamente fascettato allo scarico del piguino. Occhio alle pendenze, il tubo che va dal pinguino a sotto il pianale deve essere sempre in discesa. Se una curva facesse un collo d'oca il pinguino andrà in blocco. -io ho cambiato il termostato e la centralina del pinguino mettendone uno piú semplice da cella frigorifera. Ho tolto cosí tutta l'elettronica.  - Il pinguino va fissato opportunamente all'armadio, anche tenendo in considerazione le masse che si possono mettere in movimento con una sterzata brusca o con una frenata. Io ho bloccato il pinguino a suon di bulloni. non so se ti ho aiutato o se ti ho complicato ancora di piú le idee
...
Veramente un gran bel lavoro...il mio camper non è nuovissimo ma neppure tanto vecchio non so se riuscirei a bucare un mobile ..e a mettere a dura prova alternatore ford transit 100 cv turbo diesel...però ti faccio i miei complimenti per curiosità che mezzo hai? 
RobertoBcn
RobertoBcn
-
Rispondi Abuso
Inserito il 03/07/2018 alle: 19:26:36
io un elnagh del 99 su base ducato...
Life is too short to drink bad wine!!
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37101
Rispondi Abuso
Inserito il 03/07/2018 alle: 19:48:06
mi aggrego al complimento per Roberto ma solo per la sua voglia di fare e disfare sul suo mezzo ma non per quella tipologia di modifica che propone ad altri tra l'ltro per quel poco tempo di utilizzo di un clima per il 99,9 % dei capersiti quella soluzione del condi monoblocco è troppo invasiva e decisamente sconveniente ma per chi ha tempo e vogila di fare e disfare divertendosi non ho nulla in contrario 

mario
Mario
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Hecktor2
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18/10/2009 5970
Rispondi Abuso
Inserito il 03/07/2018 alle: 20:24:06
io sul primo camper , Rimor Koala 120L b/gpl ho messo il compressore motore e un evaporatore esterno in alto in cellula , in 5 minuti di orologio diventava una cella frigo , per raffreddare la cabina in viaggio mettevo un ventilatore grande a terra fra i sedili , fatto andare al minimo tanto da fare girare l’aria , stavo studiando un sistema per fare andare il compressore con un motore elettrico 230 volt da fermo , purtroppo lo ho venduto prima , avevo sostituito il motore con uno piu performante altrimenti con 70hp fai poco o nulla

Modificato da Hecktor2 il 03/07/2018 alle 20:25:33
RobertoBcn
RobertoBcn
-
Rispondi Abuso
Inserito il 03/07/2018 alle: 21:17:58
In risposta al messaggio di ecostar del 03/07/2018 alle 19:48:06

mi aggrego al complimento per Roberto ma solo per la sua voglia di fare e disfare sul suo mezzo ma non per quella tipologia di modifica che propone ad altri tra l'ltro per quel poco tempo di utilizzo di un clima per il 99,9
% dei capersiti quella soluzione del condi monoblocco è troppo invasiva e decisamente sconveniente ma per chi ha tempo e vogila di fare e disfare divertendosi non ho nulla in contrario  mario
...
Infatti Mario, ho fatto un sacco di raccomandazioni proprio per evitare malintesi. Non è qualcosa che mi sento di consigliare. Ho solo riportato la mia esperienza. Il fatto è che  col mio camper che ho mi trovo bene, il motore mi ha portato finora ovunque senza mai batter ciglio(tocchiamo ferro) ma in estate soffriamo un poco la mancanza di un clima cabina. Scartata l'opzione clima motore visto che non ho trovato nessuno che lo facesse, mi rimaneva questa carta da giocare.

Un dettaglio peró lo vorrei far notare. Cosí come lo ho montato, il pinguino si puó smontare in 5 minuti, facendomi recuperare l'uso completo dell'armadio. Questo l'ho pensato in vista dell'inverno. L'unica cosa che rimane nell'armadio è un buco che va verso la cabina e due verso la zona del frigorifero. Tutti si possono tappare in un momento se necessario.
Life is too short to drink bad wine!!
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37101
Rispondi Abuso
Inserito il 03/07/2018 alle: 22:10:42
In risposta al messaggio di RobertoBcn del 03/07/2018 alle 21:17:58

Infatti Mario, ho fatto un sacco di raccomandazioni proprio per evitare malintesi. Non è qualcosa che mi sento di consigliare. Ho solo riportato la mia esperienza. Il fatto è che  col mio camper che ho mi trovo bene, il
motore mi ha portato finora ovunque senza mai batter ciglio(tocchiamo ferro) ma in estate soffriamo un poco la mancanza di un clima cabina. Scartata l'opzione clima motore visto che non ho trovato nessuno che lo facesse, mi rimaneva questa carta da giocare. Un dettaglio peró lo vorrei far notare. Cosí come lo ho montato, il pinguino si puó smontare in 5 minuti, facendomi recuperare l'uso completo dell'armadio. Questo l'ho pensato in vista dell'inverno. L'unica cosa che rimane nell'armadio è un buco che va verso la cabina e due verso la zona del frigorifero. Tutti si possono tappare in un momento se necessario.
...
ok perfetto , credo non ci sia altro da aggiungere yes

mario
 
Mario
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