CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Topic attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Welcome
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Condizionatore Vinco 80510 da 5000BTU

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
1 20 28
11
rubylove
rubylove
rating

09/06/2015 5805
Rispondi Abuso
Inserito il 26/07/2026 alle: 10:51:36
Volevo chiedere se qualcuno conosce questo condizionatore portatile, sembra ben fatto è a compressore e ha 5000BTU (così scrivono) ovviamente è a 230V e sul camper va alimentato con un inverter, sarebbe di tipo portatile ma io lo instalerei fisso, qualcuno ha avuto esperienze in proposito?

https://www.vincoasti.com/prodo...

l'analogico non è il vecchio e il digitale il nuovo, no, non è così! Il digitale è solo un modo per rappresentare l'analogico, la natura, è analogica
baffonero
baffonero
23/10/2021 139
Rispondi Abuso
Inserito il 26/07/2026 alle: 20:00:10
Io è da un po che ci sto pensando
anche a me sembra un buon prodotto
Di recensioni ne ho trovate buone tranne uno soltanto che dicchche è un po rumoroso 
16
Hecktor2
Hecktor2
rating

18/10/2009 6547
Rispondi Abuso
Inserito il 26/07/2026 alle: 20:40:39
In risposta al messaggio di rubylove del 26/07/2026 alle 10:51:36

Volevo chiedere se qualcuno conosce questo condizionatore portatile, sembra ben fatto è a compressore e ha 5000BTU (così scrivono) ovviamente è a 230V e sul camper va alimentato con un inverter, sarebbe di tipo portatile
ma io lo instalerei fisso, qualcuno ha avuto esperienze in proposito? ... l'analogico non è il vecchio e il digitale il nuovo, no, non è così! Il digitale è solo un modo per rappresentare l'analogico, la natura, è analogica
...
Dove esce l'aria calda da quel coso, sembra un bruciatore 
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 6570
Rispondi Abuso
Inserito il 27/07/2026 alle: 09:31:47

Volevo chiedere se qualcuno conosce questo condizionatore portatile, sembra ben fatto è a compressore e ha 5000BTU (così scrivono) ovviamente è a 230V e sul camper va alimentato con un inverter, sarebbe di tipo portatile
ma io lo instalerei fisso, qualcuno ha avuto esperienze in proposito? ... l'analogico non è il vecchio e il digitale il nuovo, no, non è così! Il digitale è solo un modo per rappresentare l'analogico, la natura, è analogica
...
Ciao, sembrerebbe un buon prodotto, io ho qualcosa di simile a livello di potenza in Btu, quello da te segnalato sembra assorbire qualcosina in meno in corrente dal momento che vengono dichiarati 486Watt per il freddo mentre per il caldo sono 600.

Dalla scheda tecnica ho letto del fusibile che lo protegge ed è un 250V da 6,3A mi pare di capire che abbia uno spunto generoso quindi potrebbe servire un'inverter da almeno 1500 Watt, serve ovviamente anche trovare il modo di portare all'esterno i 2 tubi da posizionare sul retro dell'apparato.

Magari potresti occasionalmente provare il mio e farti un'idea almeno in termini di resa e di consumi in modo da poter avere la cosa più chiara possibile prima d'imbarcarti in qualcosa che poi potreste non gradire appieno.

Ciro.
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!
11
rubylove
rubylove
rating

09/06/2015 5805
Rispondi Abuso
Inserito il 27/07/2026 alle: 12:18:56
Sto cercando di capire la validità del prodotto, tutto il resto viene dopo, su alcuni siti parlano di 450W altri 600W sempre per lo stesso prodotto, forse si riferscono ad aria calda o fredda, francamente non comprendo se i 450 o 600W sono gli assorbimenti o il rendimento che per logica dovrebbe essere superiore al  rendimento

Il posizionamento sarebbe da vedere ma devo rifare un pò di cose nel camper per adattarlo ai prossimi viaggi, comunque lo monterei fisso non mobile 

sto contattando l'importatore, come recensioni ne ho vistae di buone 

Ciro il tuo funziona bene? ha 5000 BTU
sto 
l'analogico non è il vecchio e il digitale il nuovo, no, non è così! Il digitale è solo un modo per rappresentare l'analogico, la natura, è analogica
Salone del Camper 2026
Tour dell'Arco Alpino: da ovest a est
Tour dell'Arco Alpino: da ovest a est
Finlandia in camper: il piccolo sentiero
Finlandia in camper: il piccolo sentiero
Finlandia in camper: Soiva Metsa
Finlandia in camper: Soiva Metsa
Camper Calimero alla Duna di Pilat
Camper Calimero alla Duna di Pilat
Il paradiso può attendere, la Sardegna
Il paradiso può attendere, la Sardegna
Previous Next
19
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37402
Rispondi Abuso
Inserito il 27/07/2026 alle: 12:43:16

...

Augurati che quei 5000 BTU cinesi siano veritieri altrimenti raffrescheresti a malapena la cuccia del cane , tra l'altro quel coso nebbulizza la condensa espellendola all'interno del camper

Correggo un mio errore
quel piccolo condi ha un suo attacco per scarico condensa , quindi non la nebulizza nell'ambiente 
Mario

Modificato da ecostar il 27/07/2026 alle 15:29:43
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 6570
Rispondi Abuso
Inserito il 27/07/2026 alle: 12:47:38
In risposta al messaggio di rubylove del 27/07/2026 alle 12:18:56

Sto cercando di capire la validità del prodotto, tutto il resto viene dopo, su alcuni siti parlano di 450W altri 600W sempre per lo stesso prodotto, forse si riferscono ad aria calda o fredda, francamente non comprendo se
i 450 o 600W sono gli assorbimenti o il rendimento che per logica dovrebbe essere superiore al  rendimento Il posizionamento sarebbe da vedere ma devo rifare un pò di cose nel camper per adattarlo ai prossimi viaggi, comunque lo monterei fisso non mobile  sto contattando l'importatore, come recensioni ne ho vistae di buone  Ciro il tuo funziona bene? ha 5000 BTU sto 
...
Secondo me quei watt riguardano l'assorbimento o consumo effettivo, lo noto anche col mio che e' dichiarato per poco oltre i 650 Watt ed effettivamente le punte massime arrivano a 50A, nel mio caso in viaggio l'energia spesa viene compensata con la produzione tra i pannelli e l'alternatore con Orion impostato a 30A per cui diciamo almeno in questo caso sarebbe un po' simile al tuo.

Funzionare funziona bene, ma e voluminoso e macchinoso impiantarlo per cui e' un l'operazione che faccio a maggio per poi toglierlo a fine agosto, lo tengo in mansarda la quale non utilizzo d'estate quindi fastidio non ne da, il posizionamento in alto favorisce anche meglio la distribuzione dell'aria fredda, comunque, ad occhio e croce a me il Vinco sembra un buon prodotto, se rispetta le promesse almeno fino all'80% nel tuo furgone potrebbe offrire prestazioni più che soddisfacenti. Fai sapere come va a finire.

Ciro.
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 6570
Rispondi Abuso
Inserito il 27/07/2026 alle: 12:52:31
In risposta al messaggio di ecostar del 27/07/2026 alle 12:43:16

Augurati che quei 5000 BTU cinesi siano veritieri altrimenti raffrescheresti a malapena la cuccia del cane , tra l'altro quel coso nebbulizza la condensa espellendola all'interno del camper Correggo un mio errore quel piccolo condi ha un suo attacco per scarico condensa , quindi non la nebulizza nell'ambiente 
Mario dietro sono previsti 2 tubi di dimensioni generose da portare all'esterno, un po' come per il recente  Ecoflow Wave 3, anch'io però nutro dei dubbi sull'effettiva portata in raffreddamento.

Ciro.
19
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37402
Rispondi Abuso
Inserito il 27/07/2026 alle: 13:41:12
In risposta al messaggio di Szopen del 27/07/2026 alle 12:52:31

Mario dietro sono previsti 2 tubi di dimensioni generose da portare all'esterno, un po' come per il recente  Ecoflow Wave 3, anch'io però nutro dei dubbi sull'effettiva portata in raffreddamento. Ciro.

Si certo , un tubo in aspirazione e l'altro in espulsione ma quello sarebbe il male minore , quello peggiore è l'acqua di condensa nebulizzata all'interno del camper e anche se poca in certe condizione ambientali potrebbe generare circa 1/2 litro di condensa ora che entra nebulizzata in cellula , capisci che da un lato toglie umidità e dall'altro lato la ributta in cellula e sarebbe il peggiore dei modi per climatizzare un ambiente 
Mario
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 6570
Rispondi Abuso
Inserito il 27/07/2026 alle: 13:48:58
In risposta al messaggio di ecostar del 27/07/2026 alle 13:41:12

Si certo , un tubo in aspirazione e l'altro in espulsione ma quello sarebbe il male minore , quello peggiore è l'acqua di condensa nebulizzata all'interno del camper e anche se poca in certe condizione ambientali potrebbe
generare circa 1/2 litro di condensa ora che entra nebulizzata in cellula , capisci che da un lato toglie umidità e dall'altro lato la ributta in cellula e sarebbe il peggiore dei modi per climatizzare un ambiente 
...
Per la condensa c'è uno scarico apposito con relativo tubicino da portare sempre all'esterno, cosa per che una deumidificazione non può certo mancare o forse intendevi altro?

Nel complesso lo vedo come un CineFlow con portata e costi leggermente inferiori.

Ciro.

Modificato da Szopen il 27/07/2026 alle 13:50:46
merlino64
merlino64
25/10/2021 332
Rispondi Abuso
Inserito il 27/07/2026 alle: 15:03:31
In risposta al messaggio di rubylove del 27/07/2026 alle 12:18:56

Sto cercando di capire la validità del prodotto, tutto il resto viene dopo, su alcuni siti parlano di 450W altri 600W sempre per lo stesso prodotto, forse si riferscono ad aria calda o fredda, francamente non comprendo se
i 450 o 600W sono gli assorbimenti o il rendimento che per logica dovrebbe essere superiore al  rendimento Il posizionamento sarebbe da vedere ma devo rifare un pò di cose nel camper per adattarlo ai prossimi viaggi, comunque lo monterei fisso non mobile  sto contattando l'importatore, come recensioni ne ho vistae di buone  Ciro il tuo funziona bene? ha 5000 BTU sto 
...
Ciao,a mio modesto parere avrai delle aspettative che ti deluderanno. Ti riporto il mio esempio,ho il wave3 con 6200BTU e in viaggio fa gia' fatica a raffreddare la cabina cn la tenda chiusa e se lo metto in cellula in campeggio bisogna tenere tutti gli oscuranti abbassati e farlo andare sempre alla sua massima potenza...calcola che minimo i condi motore hanno piu di 12000btu come quelli a tetto che arrivano anche a 15000...compralo come un compromesso x sopportare il caldo quando si schiatta ma nn ti aspettare di starnutire
Dani
11
rubylove
rubylove
rating

09/06/2015 5805
Rispondi Abuso
Inserito il 27/07/2026 alle: 15:16:50
In risposta al messaggio di merlino64 del 27/07/2026 alle 15:03:31

Ciao,a mio modesto parere avrai delle aspettative che ti deluderanno. Ti riporto il mio esempio,ho il wave3 con 6200BTU e in viaggio fa gia' fatica a raffreddare la cabina cn la tenda chiusa e se lo metto in cellula in campeggio
bisogna tenere tutti gli oscuranti abbassati e farlo andare sempre alla sua massima potenza...calcola che minimo i condi motore hanno piu di 12000btu come quelli a tetto che arrivano anche a 15000...compralo come un compromesso x sopportare il caldo quando si schiatta ma nn ti aspettare di starnutire
...
Io ho gia l'aria condizionata in cabina e funziona bene, tra la cabina e la cellula è tutto aperto ma ho una tenda in neoprene (gomma) che quando viaggio è chiusa e quando dormo anche, il webasto mi scalda sia la cellula che la cabina che l'acqua calda e il motore (posso scegliere) mi mancherebbe il raffrescamento al posteriore, il furgone è un passo corto ( 5,4 m) e  la cellula è lunga circa 3 m x cira 1,8 x 1,9 di altezza ed è coibentato tutto come meglio non si potrebbe, se funziona dignitosamente dovrebbe bastare

Quello che hai tu come lo usi? fisso o con i tubi volanti?

grazie

Modificato da rubylove il 01/08/2026 alle 08:34:27
11
rubylove
rubylove
rating

09/06/2015 5805
Rispondi Abuso
Inserito il 27/07/2026 alle: 15:23:20
In risposta al messaggio di Szopen del 27/07/2026 alle 13:48:58

Per la condensa c'è uno scarico apposito con relativo tubicino da portare sempre all'esterno, cosa per che una deumidificazione non può certo mancare o forse intendevi altro? Nel complesso lo vedo come un CineFlow con portata e costi leggermente inferiori. Ciro.
Si è fatto così, davanti ha un solo tubo per immissione aria fresca e dietro due uno per l'aria calda e uno per la condensa, la mia intenzione è montarlo fisso 

non ho mai montato un condizionatore, per ora mi sono fermato al webasto che funziona molto bene, in islanda lo abbiamo usato spesso al mattino e alla sera, durante il giorno qualche volta quando faecva freddo

Le posizioni dei tubi l'interno e gli esterni possono essere a livelli diversi, ad esempio sotto al mezzo i due tubi esterni e il tubo aria fredda all'interno in un gavone (poi vedrò se va distribuito o no)
19
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37402
Rispondi Abuso
Inserito il 27/07/2026 alle: 15:23:57
In risposta al messaggio di Szopen del 27/07/2026 alle 13:48:58

Per la condensa c'è uno scarico apposito con relativo tubicino da portare sempre all'esterno, cosa per che una deumidificazione non può certo mancare o forse intendevi altro? Nel complesso lo vedo come un CineFlow con portata e costi leggermente inferiori. Ciro.

Hai ragione , effettivamente dal manuale è specificato e visibile il tubicino di scarico condensa  
Mario
merlino64
merlino64
25/10/2021 332
Rispondi Abuso
Inserito il 27/07/2026 alle: 15:35:33
In risposta al messaggio di rubylove del 27/07/2026 alle 15:16:50

Io ho gia l'aria condizionata in cabina e funziona bene, tra la cabina e la cellula è tutto aperto ma ho una tenda in neoprene (gomma) che quando viaggio è chiusa e quando dormo anche, il webasto mi scalda sia la cellula
che la cabina che l'acqua calda e il motore (posso scegliere) mi mancherebbe il raffrescamento al posteriore, il furgone è un passo corto ( 5,4 m) e  la cellula è lunga circa 3 m x cira 1,8 x 1,9 di altezza ed è coibentato tutto come meglio non si potrebbe, se funziona dignitosamente dovrebbe bastare Quello che hai tu come lo usi? fisso o con i tubi volanti? grazie
...
Io ho forato la paratia della panca lato guidatore della  dinette messo una flangia in plastica  e ho fatto un foro nel pavimento dentro la panca e messo una griglia..lo uso fisso praticamente lo giro di 180° o aria verso cabina o verso cellula con la tenda chiusa...i tubi volanti nn vanno bene x ingombro e perche generano calore. Il mio e' lungo 6,5mt ma il problema di sti cosi e' che hanno poco raggio di raffreddamento...in breve se ci stai vicino ok ma nn ti raffreddano 5mt...la cabina come ti dicevo fa fatica a raffreddarla perche ci sono i vetri che fanno da stufa,tu nn hai questo problema,ma a mio avviso 5000BTU son pochi anche se hai una coibentazione migliore della mia
Dani

Modificato da merlino64 il 28/07/2026 alle 07:51:08
11
rubylove
rubylove
rating

09/06/2015 5805
Rispondi Abuso
Inserito il 27/07/2026 alle: 16:17:28
In risposta al messaggio di merlino64 del 27/07/2026 alle 15:35:33

Io ho forato la paratia della panca lato guidatore della  dinette messo una flangia in plastica  e ho fatto un foro nel pavimento dentro la panca e messo una griglia..lo uso fisso praticamente lo giro di 180° o aria verso
cabina o verso cellula con la tenda chiusa...i tubi volanti nn vanno bene x ingombro e perche generano calore. Il mio e' lungo 6,5mt ma il problema di sti cosi e' che hanno poco raggio di raffreddamento...in breve se ci stai vicino ok ma nn ti raffreddano 5mt...la cabina come ti dicevo fa fatica a raffreddarla perche ci sono i vetri che fanno da stufa,tu nn hai questo problema,ma a mio avviso 5000BTU son pochi anche se hai una coibentazione migliore della mia
...
Neanche con il tendone in neoprene pesante che uso ora?

Quello mi separa benissimo cabina e cellula e normalmente quando viaggio lascio che il motore scalda anche dietro, quando mi fermo se apro la temperatura scende più velocemente e dopo un pò accendo il webasto  che scaldada sia cabina che cellula ma se non apro la temperatura rimane alta tutta la notte, se vado a letto con 22 gradi la notte non si avvia mai perchè è impostato a 15 gradi (si avvia raramente) al mattino l'orologio lo riporta a 22C, io credo che se non è proprio una ciofeca dovrebbe raffrescare i circa 10 metri cubi del furgone, l'aria l'hai distribuita oppure esce solo da un punto?
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 6570
Rispondi Abuso
Inserito il 27/07/2026 alle: 17:58:27
In risposta al messaggio di rubylove del 27/07/2026 alle 16:17:28

Neanche con il tendone in neoprene pesante che uso ora? Quello mi separa benissimo cabina e cellula e normalmente quando viaggio lascio che il motore scalda anche dietro, quando mi fermo se apro la temperatura scende più
velocemente e dopo un pò accendo il webasto  che scaldada sia cabina che cellula ma se non apro la temperatura rimane alta tutta la notte, se vado a letto con 22 gradi la notte non si avvia mai perchè è impostato a 15 gradi (si avvia raramente) al mattino l'orologio lo riporta a 22C, io credo che se non è proprio una ciofeca dovrebbe raffrescare i circa 10 metri cubi del furgone, l'aria l'hai distribuita oppure esce solo da un punto?
...
Secondo me sul tuo 5000 Btu sono sufficienti, oggi era bello caldo per cui l'ho acceso alle 13,30 e spento poco fa alle 17 e devo dire che all'interno del camper era veramente fresco, infatti un'ora e mezza l'ho dormita tutta.

Dovresti trovare il modo di posizionarlo un po' in alto, non so quante volte lo utilizzeresti in inverno come pompa di calore ma, mai dire mai, indubbiamente devi rivedere qualcosina sulle scorte energetiche :-)

Qui potete vedere il consumo, ho stimato circa 140 Ah per 3 ore e mezza calcolando anche l'inverter, il frigo a compressore (ora a 12V) e tutti i "sanguisughini" che ho a bordo e con camper praticamente all'ombra già dalle 14,30.

IMG_3706.png

Ciro.

Modificato da Szopen il 27/07/2026 alle 18:00:05
merlino64
merlino64
25/10/2021 332
Rispondi Abuso
Inserito il 28/07/2026 alle: 07:44:33
In risposta al messaggio di rubylove del 27/07/2026 alle 16:17:28

Neanche con il tendone in neoprene pesante che uso ora? Quello mi separa benissimo cabina e cellula e normalmente quando viaggio lascio che il motore scalda anche dietro, quando mi fermo se apro la temperatura scende più
velocemente e dopo un pò accendo il webasto  che scaldada sia cabina che cellula ma se non apro la temperatura rimane alta tutta la notte, se vado a letto con 22 gradi la notte non si avvia mai perchè è impostato a 15 gradi (si avvia raramente) al mattino l'orologio lo riporta a 22C, io credo che se non è proprio una ciofeca dovrebbe raffrescare i circa 10 metri cubi del furgone, l'aria l'hai distribuita oppure esce solo da un punto?
...
Ciao,io ho applicato un tubo flessibile sull'uscita aria che mi manda un getto verso l'alto,canalizzarla secondo me perde la resa perche non ha abbastanza potenza di ventilazione se fai troppe deviazioni. Come suggerito da Ciro,dovresti almeno posizionarlo in alto e augurarti che copra i 10m2. Ripeto che con il caldo estremo da me incontrato ha i suoi limiti con solo 6200BTU,ma se l'intenzione e' campeggiare in luoghi dove non si superano i 30° allora puo anche andare bene...per la pompa di calore come anche quelli a tetto van bene fino a ottobre max novembre,poi son inutili meglio webasto o truma,ciao
Dani

Modificato da merlino64 il 28/07/2026 alle 07:49:50
11
rubylove
rubylove
rating

09/06/2015 5805
Rispondi Abuso
Inserito il 28/07/2026 alle: 19:35:06
In risposta al messaggio di merlino64 del 28/07/2026 alle 07:44:33

Ciao,io ho applicato un tubo flessibile sull'uscita aria che mi manda un getto verso l'alto,canalizzarla secondo me perde la resa perche non ha abbastanza potenza di ventilazione se fai troppe deviazioni. Come suggerito da
Ciro,dovresti almeno posizionarlo in alto e augurarti che copra i 10m2. Ripeto che con il caldo estremo da me incontrato ha i suoi limiti con solo 6200BTU,ma se l'intenzione e' campeggiare in luoghi dove non si superano i 30° allora puo anche andare bene...per la pompa di calore come anche quelli a tetto van bene fino a ottobre max novembre,poi son inutili meglio webasto o truma,ciao
...
Come riscaldamento non credo che lo userei, potrebbe capitare di farlo in campeggio nelle mezze stagioni, in alto per la distribuzione dell'aria? si immagino che quelli da tetto abbiano un rendimento superiore anche per quello, ci devo riflettere un pò quelli noti costano, stanno cominciando ad uscire quelli a bassa tensione cioè a 12 v non capisco perchè i noti non li producono, forse c'è qualche problemino tecnico ancora, però se ci sono i compressori a 12V... vediamo 
merlino64
merlino64
25/10/2021 332
Rispondi Abuso
Inserito il 29/07/2026 alle: 07:33:23
In risposta al messaggio di rubylove del 28/07/2026 alle 19:35:06

Come riscaldamento non credo che lo userei, potrebbe capitare di farlo in campeggio nelle mezze stagioni, in alto per la distribuzione dell'aria? si immagino che quelli da tetto abbiano un rendimento superiore anche per quello,
ci devo riflettere un pò quelli noti costano, stanno cominciando ad uscire quelli a bassa tensione cioè a 12 v non capisco perchè i noti non li producono, forse c'è qualche problemino tecnico ancora, però se ci sono i compressori a 12V... vediamo 
...
...si in alto perche' l'aria fredda e' pesante quindi fa' effetto a cascata e riesce a distribuirsi meglio ed a sentirsi...se lo metti in basso ti fredda le caviglie. Quelli a 12V sono dei raffrescatori non condizionatori e se ce' umidita' ti fanno effetto foresta amazzonica e ti crescono i funghi...io non lo comprerei mai...vanno ad acqua
Dani
16
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 31043
Rispondi Abuso
Inserito il 29/07/2026 alle: 09:23:01
In risposta al messaggio di merlino64 del 29/07/2026 alle 07:33:23

...si in alto perche' l'aria fredda e' pesante quindi fa' effetto a cascata e riesce a distribuirsi meglio ed a sentirsi...se lo metti in basso ti fredda le caviglie. Quelli a 12V sono dei raffrescatori non condizionatori e se ce' umidita' ti fanno effetto foresta amazzonica e ti crescono i funghi...io non lo comprerei mai...vanno ad acqua
no, esistono anche condizionatori a compressore che vanno a 12v
alcuni puramente cinesi, altri di marche premium ,ma sconosciute al mondo dei camper
ad esempio 

https://www.indelb.com/it/prodo...

https://www.webasto.com/it-it/r...

l'unico problema che potrebbe essere, è il fatto di passare grossi cavi per la 12v , rispetto a quelli per la 230v
ma alla fine , tecnicamente, non cambia nulla
Silvio
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
Argomenti recenti
In camper per
Scelta: vivere in camper full time.
Provo a scrivere alcune informazioni sintetiche per punti. E accolgo suggerimenti e pareri...
S767
Oggi alle 11:40
Marchi
HYMER B 644 1999 – ricerca omologazione / targa da
VIN ZFA23000005596516 Buongiorno, sto cercando informazioni tecniche e di omologazione rel...
ACALINKER
Oggi alle 11:33
Accessori
Climatizzare CI Riviera GT del 2003
Buongiorno a tutti, il mio vecchio camper del 2003 (su DUCATO 244 2.8 JTD) CI RIVIERA GT n...
dilucanto
Ieri alle: 14:46
Cellula abitativa
Caldo dalla cabina
Ho il camper parcheggiato con il muso verso il sole al pomeriggio. Ho messo sui vetri degl...
Yanosh
Ieri alle: 14:29
Altro non sui camper
Consigli sulla vendita
Buongiorno a tutti, è molto che non scrivo in questo forum per varie vicissitudini. Io e m...
Pierucci
Ieri alle: 10:25
Accessori
Intermittenza frecce
Su un Laika X675 del 2006 ho eliminato l'impianto delle luci a incandescenza del portamoto...
Gian52
Ieri alle: 07:29
Marchi
Elnagh Magnum 582 2026
Salve ho appena comprato questo camper con consegna fine mese, vorrei sapere le impression...
mobil0
Ieri alle: 07:13
Meccanica
Retrovisore dx
Frequento poco questa sezione, magari è stato spiegato mille volte. Questo è l'effetto de...
dani1967
13/08/26 - 22:58
Cellula abitativa
I camper di oggi... Abbastanza deludenti..
Sono andato in ferie in camper con mio fratello, io con il mio Adria Matrix 2011, lui con ...
iw5ci
13/08/26 - 21:58
Aree di sosta e campeggi
Prossima Apertura sulla Roma-L’Aquila
Prossima apertura rimessaggio scoperto uscita Magliano de marsi sulla Roma L Aquila apert...
Ad&mpim&nto
13/08/26 - 20:51
Altro non sui camper
Abbandono graduale motori 3 cilindri
Rumors nel mondo auto dicono che alcune case automobilistiche intendono abbandonare il mot...
Rascal
13/08/26 - 19:09
Aree di sosta e campeggi
Ampezzo (UD) lavanderia a gettoni
Buongiorno a tutti, siamo alla prima esperienza in camper: sapete indicarmi una lavanderia...
pizzamobile
13/08/26 - 15:39
169k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
74K Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa Privacy Sitemap
Caricamento...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

Preferenza

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione fallita

Condividi

Condividi questa pagina:

O copia il link