CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Congelamento scarico motorhome Laika

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 7
22
Ugo
Ugo
16/08/2003 208
Inserito il 17/03/2006 alle: 10:29:28
Volevo sapere se i possessori di motorhome Laika, soprattutto H600 e 680 (noi abbiamo un H600 appena acquistato), hanno mai avuto problemi di congelamento dello scarico del lavello della cucina. Durante lo scorso week end in montagna ci è capitato questo problema pur in presenza di temperature non proprio estreme (-6°C) anche se con vento piuttosto forte. La cosa peggiore è che il tecnico della concessionaria presso cui il mezzo si trova per sistemare questo assieme ad altri piccoli problemini dice che la causa è un tratto della tubazione che scorre all'esterno senza possibilità di riscaldamento e con poche possibilità di porvi rimedio[:(]. Ma vi sembra possibile che la Laika, che del resto pubblicizza ampiamente i mezzi per un intenso uso invernale, possa fare delle "cappelle" del genere[:(!] . Per intanto abbiamo segnalato la cosa anche alla Laika e siamo in attesa di risposta. Un grazie in anticipo a chi ci racconterà eventuali esperienze in merito e un saluto da due neo laikisti Ugo e Carla
19
serpedone
serpedone
17/03/2006 126
Inserito il 17/03/2006 alle: 11:30:36
Ho un metrhome mobilvetta 195L(2002) lo stesso tipo di problema non solo lo ho notato durante la sett. bianca(-15 di notte) ma ho visto che era un problema di tutti i mezzi.Il mio mezzo ha addirittura il gavone porta sci e porta scarponi da sci riscaldato quindi credo sia stato concepito per un dato utilizzo.Ho notato che gli altri camperisti (la maggioranza stranieri),usavano lasciare aperto lo scarico con un secchio sotto.La mattina si trovavano dei cubi di ghiaccio (color avana)nell'area scarico....Io ho adottato anche l'espediente di versare del liquido antigelo automobilistico per radiatori nello scarico,ma devi considerare che ha efficacia in base alla quantità di acqua(c'è una tabella).Tutto sommato credo che lasciare aperto lo scarico in modo che defluisca durante l'uso è la cosa migliore in condizioni estreme per prevenire intasamenti .
19
serpedone
serpedone
17/03/2006 126
Inserito il 17/03/2006 alle: 11:39:22
L'inconveniente da un punto di vista progettuale nonè di facile gestione perchè bisogna considerare che comunque lo scarico deve essere portato fuori dal mezzo.Una temperatura che scende di parecchi gradi sotto lo zero è in grado di solidificare l'acqua in maniera rapidissima non so se hai notato le stalagmiti che si formano vicino agli scarichi della stufa (la condensa).Basta che si solidifichi un minimo spessore a ridosso dell'uscita dello scarico che blocca tutto anche se l'acqua è prevalentemente non ghiacciata. ciao marco
liuba
liuba
-
Inserito il 17/03/2006 alle: 12:40:28
ma forse parlate di due cose differenti Serpedone parla dello scarico delle acque grigie, del serbatoio per intenderci mentre ugo parla dello scarico del lavello, cioè del tubo che va dal lavello al serbatoio della raccolta delle acque grigie o sbaglio?????
22
Ugo
Ugo
16/08/2003 208
Inserito il 17/03/2006 alle: 13:55:06
Brava Liuba, mi hai tolto le parole di bocca. Grazie
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper I episodio
Cornovaglia in Camper I episodio
Previous Next
22
mons
mons
01/09/2003 335
Inserito il 17/03/2006 alle: 14:58:37
quote:Originally posted by Ugo
Volevo sapere se i possessori di motorhome Laika, soprattutto H600 e 680 (noi abbiamo un H600 appena acquistato), hanno mai avuto problemi di congelamento dello scarico del lavello della cucina. Durante lo scorso week end in montagna ci è capitato questo problema pur in presenza di temperature non proprio estreme (-6°C) anche se con vento piuttosto forte. La cosa peggiore è che il tecnico della concessionaria presso cui il mezzo si trova per sistemare questo assieme ad altri piccoli problemini dice che la causa è un tratto della tubazione che scorre all'esterno senza possibilità di riscaldamento e con poche possibilità di porvi rimedio[:(]. Ma vi sembra possibile che la Laika, che del resto pubblicizza ampiamente i mezzi per un intenso uso invernale, possa fare delle "cappelle" del genere[:(!] . Per intanto abbiamo segnalato la cosa anche alla Laika e siamo in attesa di risposta. Un grazie in anticipo a chi ci racconterà eventuali esperienze in merito e un saluto da due neo laikisti Ugo e Carla >
> Insisti con Laika. Io ho un Ecovip 2.1 Classic e devo dire che in fatto di coibentazione ed impiantistica è veramente ottimo. Il lavello come ho avuto modo più volte di sottolineare nel forum è il punto più critico. Ho preso il 2.1 Classic proprio perchè ha la stufa messa sotto il lavello. Sono arrivato a -26° senza alcun problema. Insisti con Laika. E' un'azienda seria e difficilmente ti lasceranno con i tuoi problemi. Lorenzo
19
sremi
sremi
18/04/2006 638
Inserito il 17/03/2006 alle: 15:32:17
La cosa non mi sorprende per niente! Questo è quello che intendevo quando in qualche post precedente dicevo che i nostri campioni (campioni solo per il prezzo!) nostrani non sono certo al livello dei veri grandi come Pilote, Frankia ecc.
19
serpedone
serpedone
17/03/2006 126
Inserito il 17/03/2006 alle: 17:04:10
allora scusate l'intrusione marco
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link