CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Connettore gas esterno

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
3 20 50
16
dekracap
dekracap
11/12/2009 4240
Rispondi Abuso
Inserito il 15/08/2018 alle: 00:34:23
In risposta al messaggio di ecostar del 14/08/2018 alle 21:36:39

esistono anche tubi flessibili con entrambi i terminali e dado girevole femmina con filetto gas italia passo sx e se non bastasse esistono anche appositi adattatori , un professionista del settore di quelli veri non avrebbe alcun problema per collegare quella valvola deviatrice manuale  mario
Lo so, sono quelli che ho ma avendo appunto entrambi i terminali sx Italia bombola non puoi attaccarli al regolatore ma solo alla bombola.
Insomma prima o dopo sempre di un adattatore hai bisogno perché valvole già adatte allo scopo non ci sono.
Il portagomma di cui parlavo è proprio l'adattatore che hai postato tu.
16
dekracap
dekracap
11/12/2009 4240
Rispondi Abuso
Inserito il 21/08/2018 alle: 09:03:24
Mi riaccodo:
Queste centraline: 

https://www.campingsportmagenta...

pur spesso vendute tra gli accessori per i camper sbaglio o non sono regolari?
7
Potere80
Potere80
31/05/2018 130
Rispondi Abuso
Inserito il 29/08/2018 alle: 16:52:37
ciao eco,
ho acquistato il tutto, nel fine settimana vorrei chiudere la faccenda e passare alla pulizia della stufa.
Ho solo una domanda in merito...ho notato che il tubo fa parecchia fatica ad entrare nel maschio del portagomma. 
Posso usare qualcosa per lubrificare l'atto? devil

grazie
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29539
Rispondi Abuso
Inserito il 29/08/2018 alle: 16:55:02
In risposta al messaggio di Potere80 del 29/08/2018 alle 16:52:37

ciao eco, ho acquistato il tutto, nel fine settimana vorrei chiudere la faccenda e passare alla pulizia della stufa. Ho solo una domanda in merito...ho notato che il tubo fa parecchia fatica ad entrare nel maschio del portagomma.  Posso usare qualcosa per lubrificare l'atto?  grazie
sapone o cera
Silvio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37101
Rispondi Abuso
Inserito il 29/08/2018 alle: 18:02:23
assolutamente nessun tipo di scivolante ne lubrificante , il tubo non a caso si deve infilare sul portagoma con la dovuta forza , eventualmente se fosse troppo duro scalda quanto basta la parte da infilare con aria calda oppure con il vapore di una pentola ma non utilizzare nessuna fiamma e nessuna tipologia di scivolante o lubrificante , al max bagnalo leggermente con acqua e niente altro 

mario
Mario
7
Potere80
Potere80
31/05/2018 130
Rispondi Abuso
Inserito il 29/08/2018 alle: 18:45:14
In risposta al messaggio di ecostar del 29/08/2018 alle 18:02:23

assolutamente nessun tipo di scivolante ne lubrificante , il tubo non a caso si deve infilare sul portagoma con la dovuta forza , eventualmente se fosse troppo duro scalda quanto basta la parte da infilare con aria calda
oppure con il vapore di una pentola ma non utilizzare nessuna fiamma e nessuna tipologia di scivolante o lubrificante , al max bagnalo leggermente con acqua e niente altro  mario
...
... È per questo che ho chiesto, avevo immaginato che utilizzando qualcosa di "scivoloso" questo avrebbe potuto interferire nella tenuta del tutto 

​​​​​​Grazie! 
7
Potere80
Potere80
31/05/2018 130
Rispondi Abuso
Inserito il 01/09/2018 alle: 11:44:00
In risposta al messaggio di ecostar del 14/08/2018 alle 17:24:35

no non è quello il concetto , quello è un sistema per alta pressione tra l'altro non regolare , tu dovresti rimanere in bassa pressione quindi ti serve un riduttore per bombola + una valvola deviatrice 3 vie manuale e relativi
tubi flessibili bassa pressione quelle in foto sono due valvole deviatrici 3 vie manuali entrambi idonee e dovresti utilizzare una di quelle due , chiaramente non sono le uniche 
...
Ciao eco, 
Ho visto questa minicentralina della cavagna che in uscita ha un regolatore di pressione che però è da 6kgh (e non da 1kgh come il mio)  
Ammesso che il concetto sia corretto (collego due bombole allo scambiatore e il regolatore all'ingresso dell'impianto) posso utilizzarlo sul mio impianto a bassa pressione? 

20180901_122721.jpg
​​​​

Modificato da Potere80 il 01/09/2018 alle 12:29:10
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37101
Rispondi Abuso
Inserito il 01/09/2018 alle: 12:48:31
se ti rifericsi a una centralina tipo quella che vedi in foto quella tipologia e configurazione è idonea solo per utilizzo di civile abitazione ma non per l'utilizzo su autocaravan causa portata eccesiva del riduttore , preciso che su tutti i camper il riduttore di pressione gas non dovrebbe avere una portata superiore di 1,5 kg/h , tuttavia se il riduttore di quella centralina fosse sostituibile si potrebbe sostituire con uno idoneo però il restante della centralina deve essere con apposita vavola di non ritorno con riferimento normativo che vedi dalla foto ma rimarrebbe l'incognita della UNI 7131 per il motivo che quella normativa fa riferimento solo per civile abitazione e non alla normativa per autocaravan quindi nel dubbio è meglio non rischiare 

images(42).jpg

mario

Mario

Modificato da ecostar il 01/09/2018 alle 16:13:44
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37101
Rispondi Abuso
Inserito il 01/09/2018 alle: 16:09:46
nizialmente non vedevo la foto e ti hi risposto inserendo la foto di un'altra centralina , comunque quella che hai postato pur funzionando molto bene cerca di evitarla perchè è un prodotto non più in produzione da svariati anni , di quella centralina uguale a quella che hai postato esiste una versione più recente con riduttore separabile e idonea per autocaravan ma per svariati motivi che ora non sto a specificare te la sconsiglio ugualmente , Cavagna ha in produzione e vendita an'altra tipologia di centralina per camper che a mio parere è ottima ma come tutte le altre della concorrenza lavora in alta pressione 

quella che hai postato è la prima versione con riduttore di 5 kg/h non separabile fuori produzione e listino da svariati anni quindi oltre che non più idonea per autocaravan rischi di acquistare una centralina con riduttore scaduto tra l'altro senza possibilità di sostituzione , anche il costo troppo basso che vedo esposto la dice lunga 

mario

Mario
7
Potere80
Potere80
31/05/2018 130
Rispondi Abuso
Inserito il 01/09/2018 alle: 16:13:05
In risposta al messaggio di ecostar del 01/09/2018 alle 16:09:46

nizialmente non vedevo la foto e ti hi risposto inserendo la foto di un'altra centralina , comunque quella che hai postato pur funzionando molto bene cerca di evitarla perchè è un prodotto non più in produzione da svariati
anni , di quella centralina uguale a quella che hai postato esiste una versione più recente con riduttore separabile e idonea per autocaravan ma per svariati motivi che ora non sto a specificare te la sconsiglio ugualmente , Cavagna ha in produzione e vendita an'altra tipologia di centralina per camper che a mio parere è ottima ma come tutte le altre della concorrenza lavora in alta pressione  quella che hai postato è la prima versione con riduttore di 5 kg/h non separabile fuori produzione e listino da svariati anni quindi oltre che non più idonea per autocaravan rischi di acquistare una centralina con riduttore scaduto tra l'altro senza possibilità di sostituzione , anche il costo troppo basso che vedo esposto la dice lunga  mario  
...
Bon. Allora si va avanti come saggiamente mi hai suggerito e stop. 
Grazie ancora Mario, sei stato super. 
Se dovessi ancora avere bisogno non esitero' a chiedere smiley
Buon week end 
​​​​
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link