CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Connettore scheda fuso

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 19
plinio
plinio
-
Rispondi Abuso
Inserito il 02/11/2019 alle: 23:42:18
Ciao a tutti.  Oggi mentre ero in viaggio ho sentito odore di bruciato. Mi ci è voluto un po per capire da dove proveniva perché all'inizio sembrava fosse un problema di meccanica e invece ecco l'amara scoperta. Si tratta del connettore che porta la 12v al frigo thetford.  I cavi erano bollenti. Non capisco il motivo visto che non ha mai dato problemi. Cosa puo essere successo? Si puo recuperare la scheda? 20191102_182740.jpg20191102_182733.jpg
12
pb974
pb974
11/01/2013 606
Rispondi Abuso
Inserito il 03/11/2019 alle: 10:53:46
In risposta al messaggio di plinio del 02/11/2019 alle 23:42:18

Ciao a tutti.  Oggi mentre ero in viaggio ho sentito odore di bruciato. Mi ci è voluto un po per capire da dove proveniva perché all'inizio sembrava fosse un problema di meccanica e invece ecco l'amara scoperta. Si tratta
del connettore che porta la 12v al frigo thetford.  I cavi erano bollenti. Non capisco il motivo visto che non ha mai dato problemi. Cosa puo essere successo? Si puo recuperare la scheda? 
...
È probabile che il connettore si sia ossidato o allentato e facendo un contatto non perfetto ha sfiammato e si è fuso.
Se il danno è solo sul connettore smontando la scheda si può cambiare.
Se non lo trovi uguale puoi saldare dei fili sulla scheda e metterlo simile esterno.
Comunque risponderà sicuramente qualcuno più esperto di me
ciao Paolo
19
anasta
anasta
rating

21/11/2006 2419
Rispondi Abuso
Inserito il 03/11/2019 alle: 11:08:33
In risposta al messaggio di pb974 del 03/11/2019 alle 10:53:46

È probabile che il connettore si sia ossidato o allentato e facendo un contatto non perfetto ha sfiammato e si è fuso. Se il danno è solo sul connettore smontando la scheda si può cambiare. Se non lo trovi uguale puoi saldare dei fili sulla scheda e metterlo simile esterno. Comunque risponderà sicuramente qualcuno più esperto di me ciao Paolo
Quoto pb974 in pieno.
Mi sembra un connettore standard facile da trovare, ovvio cambia maschio e pin femmina quello sfiammato.
Lato cavo ci vorrebbe un estrattore specifico per tirar fuori il singolo filo, forse un elettrauto potrebbe averlo ?, se hai lunghezza sufficiente tagli e metti pin e tutto nuovo, altrimenti  vai di violenza distruggendo la plastica intorno e liberando i pin, comunque quello sfiammato va cambiato comunque.
Andrea
ps Forse ho l'estrattore, se sei di Roma contattami in pvt

Modificato da anasta il 03/11/2019 alle 11:12:22
plinio
plinio
-
Rispondi Abuso
Inserito il 03/11/2019 alle: 12:57:10
Grazie per le risposte. ..Devo dire che il connettore mi sembrava inserito correttamente però. ... Ora proverò a smontare la scheda e portarla a riparare.  Spero che non sia un problema del frigo in quanto nel viaggio estivo ho dovuto cambiare la scheda del frigo. ...magari questa assorbe più corrente chissà. ..
17
errepi
errepi
23/01/2008 1332
Rispondi Abuso
Inserito il 03/11/2019 alle: 16:55:20
In risposta al messaggio di plinio del 02/11/2019 alle 23:42:18

Ciao a tutti.  Oggi mentre ero in viaggio ho sentito odore di bruciato. Mi ci è voluto un po per capire da dove proveniva perché all'inizio sembrava fosse un problema di meccanica e invece ecco l'amara scoperta. Si tratta
del connettore che porta la 12v al frigo thetford.  I cavi erano bollenti. Non capisco il motivo visto che non ha mai dato problemi. Cosa puo essere successo? Si puo recuperare la scheda? 
...
Guardando la foto sembra di vedere che ha scaldato anche il componente "fa 2"
Se smonti la sk un bravo riparatore (di quelli BRAVI con le mani pulite) potrebbe sostituire il pin bruciato con uno di quelli inutilizzati al peggio saldare al suo posto un spezzone di filo con sezione adeguata da collegarepoi su un pin m/f volante
saluti
roberto
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
15
camperistadoc
camperistadoc
04/10/2010 3535
Rispondi Abuso
Inserito il 03/11/2019 alle: 17:19:37
Mi sembra di riconoscere quella centralina, è una CBE DS300L? Se fosse cosi però vedo delle anomalie...

Ciaowink
Viaggiare apre la mente...
11
gbpierpa
gbpierpa
18/03/2014 196
Rispondi Abuso
Inserito il 03/11/2019 alle: 19:51:48
Purtroppo quando in un circuito ci passa troppa corrente una minima ossidazione può provocare il surriscaldamento del connettore. Cambiali tutti e due e magari per quello con in cavi puoi tagliare e allungare i fili saldando e mettendo la guaina termoastringente. Il problema potrebbe essere capire cosa è il componente FA2 che sembra aver subito surriscaldamenti, non si capisce nulla dalla sigla perchè non è ne un diodo, nè una resistenza e forse nemmeno un condensatore. Io dovetti fare un lavoro simile sul motorino dell'aria condizionata della mia renault, il connettore dei 12 volts tendeva a surriscaldare per invecchiamento del pin  e squagliava il connettore bloccando la ventola

 

Modificato da gbpierpa il 03/11/2019 alle 19:53:50
15
camperistadoc
camperistadoc
04/10/2010 3535
Rispondi Abuso
Inserito il 03/11/2019 alle: 21:57:24
FA2 ed FA3 sono dei semplici faston che servono a ponticellare in caso di frigorifero AES, il relè tra i 2 faston maschi dovrebbe sopperire al ponte, almeno credo.

Ciaowink
Viaggiare apre la mente...
plinio
plinio
-
Rispondi Abuso
Inserito il 03/11/2019 alle: 22:19:22
In risposta al messaggio di camperistadoc del 03/11/2019 alle 17:19:37

Mi sembra di riconoscere quella centralina, è una CBE DS300L? Se fosse cosi però vedo delle anomalie... Ciao
La scheda è una cbe  ds300Screenshot_2019-11-03-22-18-13.png
plinio
plinio
-
Rispondi Abuso
Inserito il 03/11/2019 alle: 22:23:58
In risposta al messaggio di camperistadoc del 03/11/2019 alle 21:57:24

FA2 ed FA3 sono dei semplici faston che servono a ponticellare in caso di frigorifero AES, il relè tra i 2 faston maschi dovrebbe sopperire al ponte, almeno credo. Ciao
Grazie. Nelle istruzione c'è scritto che quei 2 faston ponticellati servono a collegare il frigo direttamente alla batteria servizi (quindi escludendo il piccolo rele che serve a sentire il motore acceso)

Modificato da plinio il 03/11/2019 alle 23:20:09
plinio
plinio
-
Rispondi Abuso
Inserito il 04/11/2019 alle: 08:51:46
In risposta al messaggio di camperistadoc del 03/11/2019 alle 17:19:37

Mi sembra di riconoscere quella centralina, è una CBE DS300L? Se fosse cosi però vedo delle anomalie... Ciao
ciao che anomalie vedi?
7
Saluse
Saluse
19/01/2018 191
Rispondi Abuso
Inserito il 04/11/2019 alle: 09:22:23
Ciao Plinio,
è almeno il terzo caso che vedo come il tuo...
Ti posso chiedere se il DS300 è installato sullo sportello o a parete? Perché il dubbio che viene è che le vibrazioni allentino il faston facendogli fare arco e fondendo il tutto. Capita sempre sui collegamenti del frigo, sempre sul 12v...
Grazie
plinio
plinio
-
Rispondi Abuso
Inserito il 04/11/2019 alle: 09:57:05
In risposta al messaggio di Saluse del 04/11/2019 alle 09:22:23

Ciao Plinio, è almeno il terzo caso che vedo come il tuo... Ti posso chiedere se il DS300 è installato sullo sportello o a parete? Perché il dubbio che viene è che le vibrazioni allentino il faston facendogli fare arco e fondendo il tutto. Capita sempre sui collegamenti del frigo, sempre sul 12v... Grazie
la scheda è installata sotto al sedile della dinette in una posizione ben salda chiusa da una portina assieme al caricabatterie
17
franco49tn
franco49tn
rating

24/01/2008 10348
Rispondi Abuso
Inserito il 04/11/2019 alle: 10:45:58
In risposta al messaggio di plinio del 02/11/2019 alle 23:42:18

Ciao a tutti.  Oggi mentre ero in viaggio ho sentito odore di bruciato. Mi ci è voluto un po per capire da dove proveniva perché all'inizio sembrava fosse un problema di meccanica e invece ecco l'amara scoperta. Si tratta
del connettore che porta la 12v al frigo thetford.  I cavi erano bollenti. Non capisco il motivo visto che non ha mai dato problemi. Cosa puo essere successo? Si puo recuperare la scheda? 
...
Certamente voler far "passare" per quei piccoli contatti
una enormità di A a 12 V
mi sembra un eccesso di fiducia.
Se si usassero contatti con faston standard ,forse sarebbe meglio.

immagine(2032).png
immagine(2033).png
Ovviamente occuperebbero più spazio , ma in camper non sarebbe un problema.
Franco
7
Saluse
Saluse
19/01/2018 191
Rispondi Abuso
Inserito il 05/11/2019 alle: 12:05:42
Buongiorno, il mio amico è stato dal concessionario facendogli vedere la ds300  e lui gliene  ha fatte vedere almeno altre tre. È sbagliato il progetto di questa scatola perché secondo il  tecnico che ha lì in officina scalda troppo perché passano 30 ampere, difatti loro quando sostituiscono la scheda oltre a migliorare l'aggancio del faston mettono una ventolina sopra in prossimità, il tutto sotto chiave in modo che quando il camper si accende la ventola  raffredda il faston....
Ecco quanto...
Buoni km
alexia76
alexia76
-
Rispondi Abuso
Inserito il 05/11/2019 alle: 12:15:43
Aggiungo un feed... e quell'identico problema l'ho visto sul camper di un amico mcluis 2005. Scheda montata in verticale dietro sedile lato guida. Connettore bruciato, scheda idem in quella zona e frigo a 12v che non ha mai piu funzionato. Difetto di progettazione, chiaramente.
plinio
plinio
-
Rispondi Abuso
Inserito il 05/11/2019 alle: 13:50:00
In risposta al messaggio di Saluse del 05/11/2019 alle 12:05:42

Buongiorno, il mio amico è stato dal concessionario facendogli vedere la ds300  e lui gliene  ha fatte vedere almeno altre tre. È sbagliato il progetto di questa scatola perché secondo il  tecnico che ha lì in officina
scalda troppo perché passano 30 ampere, difatti loro quando sostituiscono la scheda oltre a migliorare l'aggancio del faston mettono una ventolina sopra in prossimità, il tutto sotto chiave in modo che quando il camper si accende la ventola  raffredda il faston.... Ecco quanto... Buoni km
...
grazie buona idea
22
B747
B747
22/08/2003 3197
Rispondi Abuso
Inserito il 05/11/2019 alle: 14:15:08
In risposta al messaggio di Saluse del 05/11/2019 alle 12:05:42

Buongiorno, il mio amico è stato dal concessionario facendogli vedere la ds300  e lui gliene  ha fatte vedere almeno altre tre. È sbagliato il progetto di questa scatola perché secondo il  tecnico che ha lì in officina
scalda troppo perché passano 30 ampere, difatti loro quando sostituiscono la scheda oltre a migliorare l'aggancio del faston mettono una ventolina sopra in prossimità, il tutto sotto chiave in modo che quando il camper si accende la ventola  raffredda il faston.... Ecco quanto... Buoni km
...
Secondo me la ventolina non è una buona idea. E' come se, avendo costantemente un principio d'incendio, si monti  nei pressi un idrante sempre aperto invece che eliminarne la causa...

Nel vecchio camper anche io avevo quella centralina ed anche a me, dopo 10 anni, ha fatto la stessa fine.

Se ci si mettono le mani, dopo aver ripristinato i contatti, invece di aggiungere ventoline è meglio alimentare direttamente il frigo dalla BM, il tutto gestito da un relè ad alta potenza, eccitato dalla vecchia linea frigo.

per ulteriori ragguagli 

http://www.m48.it/frigo12.asp

Ciao! Gianluca
Hymer Ayers Rock su Ducato 540 140cv
15
camperistadoc
camperistadoc
04/10/2010 3535
Rispondi Abuso
Inserito il 05/11/2019 alle: 18:11:47
Ho la stessa centralina con qualche particolare diverso, ma credo fondamentalmente sia la stessa, in 9 anni non è successo mai nulla di simile ed il frigo funziona benissimo anche a 12V, dal connettore esce un filo da (credo) 4mmq che poi si raccorda tramite altro faston e passa a 6mmq per circa mezzo metro finendo direttamente sul retro del frigo...
La reputo una signora centralina perchè tutto funziona alla perfezione e gestisce le batterie in maniera eccelsa.
PhotoPictureResizer_191105_180340736_crop_1229x2032-491x812.jpg
Ora però mi vengono dei dubbi vedendo sempre più casi di connettori bruciati...sad
Va a finire che anche avendo una buona tensione sul frigo, per stare più tranquillo, mi toccherà fare la modifica di emme48...

Ciaowink
Viaggiare apre la mente...
alexia76
alexia76
-
Rispondi Abuso
Inserito il 06/11/2019 alle: 15:59:51
In risposta al messaggio di plinio del 03/11/2019 alle 22:23:58

Grazie. Nelle istruzione c'è scritto che quei 2 faston ponticellati servono a collegare il frigo direttamente alla batteria servizi (quindi escludendo il piccolo rele che serve a sentire il motore acceso)
Quindi collegando ai faston FA2 e FA3 i 2 fili rossi di sezione grossa del connettore in plastica bruciato, il frigo dovrebbe rimettersi a funzionare prelevando il 12v dalla BS? Ma lo farebbe sempre quindi basterebbe mettere un interruttore OnOff manuale su uno di quei fili e quando si e' fermi la BS non se ne va, capisco giusto? Il terzo filo rosso di sezione piu piccola sempre sul connettore bianco bruciato che fa ?

Modificato da alexia76 il 06/11/2019 alle 16:00:30
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link