
In risposta al messaggio di plinio del 02/11/2019 alle 23:42:18È probabile che il connettore si sia ossidato o allentato e facendo un contatto non perfetto ha sfiammato e si è fuso.
Ciao a tutti. Oggi mentre ero in viaggio ho sentito odore di bruciato. Mi ci è voluto un po per capire da dove proveniva perché all'inizio sembrava fosse un problema di meccanica e invece ecco l'amara scoperta. Si trattadel connettore che porta la 12v al frigo thetford. I cavi erano bollenti. Non capisco il motivo visto che non ha mai dato problemi. Cosa puo essere successo? Si puo recuperare la scheda?
In risposta al messaggio di pb974 del 03/11/2019 alle 10:53:46Quoto pb974 in pieno.
È probabile che il connettore si sia ossidato o allentato e facendo un contatto non perfetto ha sfiammato e si è fuso. Se il danno è solo sul connettore smontando la scheda si può cambiare. Se non lo trovi uguale puoi saldare dei fili sulla scheda e metterlo simile esterno. Comunque risponderà sicuramente qualcuno più esperto di me ciao Paolo
In risposta al messaggio di plinio del 02/11/2019 alle 23:42:18Guardando la foto sembra di vedere che ha scaldato anche il componente "fa 2"
Ciao a tutti. Oggi mentre ero in viaggio ho sentito odore di bruciato. Mi ci è voluto un po per capire da dove proveniva perché all'inizio sembrava fosse un problema di meccanica e invece ecco l'amara scoperta. Si trattadel connettore che porta la 12v al frigo thetford. I cavi erano bollenti. Non capisco il motivo visto che non ha mai dato problemi. Cosa puo essere successo? Si puo recuperare la scheda?
In risposta al messaggio di camperistadoc del 03/11/2019 alle 17:19:37La scheda è una cbe ds300
Mi sembra di riconoscere quella centralina, è una CBE DS300L? Se fosse cosi però vedo delle anomalie... Ciao
In risposta al messaggio di camperistadoc del 03/11/2019 alle 21:57:24Grazie. Nelle istruzione c'è scritto che quei 2 faston ponticellati servono a collegare il frigo direttamente alla batteria servizi (quindi escludendo il piccolo rele che serve a sentire il motore acceso)
FA2 ed FA3 sono dei semplici faston che servono a ponticellare in caso di frigorifero AES, il relè tra i 2 faston maschi dovrebbe sopperire al ponte, almeno credo. Ciao
In risposta al messaggio di camperistadoc del 03/11/2019 alle 17:19:37ciao che anomalie vedi?
Mi sembra di riconoscere quella centralina, è una CBE DS300L? Se fosse cosi però vedo delle anomalie... Ciao
In risposta al messaggio di Saluse del 04/11/2019 alle 09:22:23la scheda è installata sotto al sedile della dinette in una posizione ben salda chiusa da una portina assieme al caricabatterie
Ciao Plinio, è almeno il terzo caso che vedo come il tuo... Ti posso chiedere se il DS300 è installato sullo sportello o a parete? Perché il dubbio che viene è che le vibrazioni allentino il faston facendogli fare arco e fondendo il tutto. Capita sempre sui collegamenti del frigo, sempre sul 12v... Grazie
In risposta al messaggio di plinio del 02/11/2019 alle 23:42:18Certamente voler far "passare" per quei piccoli contatti
Ciao a tutti. Oggi mentre ero in viaggio ho sentito odore di bruciato. Mi ci è voluto un po per capire da dove proveniva perché all'inizio sembrava fosse un problema di meccanica e invece ecco l'amara scoperta. Si trattadel connettore che porta la 12v al frigo thetford. I cavi erano bollenti. Non capisco il motivo visto che non ha mai dato problemi. Cosa puo essere successo? Si puo recuperare la scheda?
In risposta al messaggio di Saluse del 05/11/2019 alle 12:05:42grazie buona idea
Buongiorno, il mio amico è stato dal concessionario facendogli vedere la ds300 e lui gliene ha fatte vedere almeno altre tre. È sbagliato il progetto di questa scatola perché secondo il tecnico che ha lì in officinascalda troppo perché passano 30 ampere, difatti loro quando sostituiscono la scheda oltre a migliorare l'aggancio del faston mettono una ventolina sopra in prossimità, il tutto sotto chiave in modo che quando il camper si accende la ventola raffredda il faston.... Ecco quanto... Buoni km
In risposta al messaggio di Saluse del 05/11/2019 alle 12:05:42Secondo me la ventolina non è una buona idea. E' come se, avendo costantemente un principio d'incendio, si monti nei pressi un idrante sempre aperto invece che eliminarne la causa...
Buongiorno, il mio amico è stato dal concessionario facendogli vedere la ds300 e lui gliene ha fatte vedere almeno altre tre. È sbagliato il progetto di questa scatola perché secondo il tecnico che ha lì in officinascalda troppo perché passano 30 ampere, difatti loro quando sostituiscono la scheda oltre a migliorare l'aggancio del faston mettono una ventolina sopra in prossimità, il tutto sotto chiave in modo che quando il camper si accende la ventola raffredda il faston.... Ecco quanto... Buoni km
http://www.m48.it/frigo12.asp
In risposta al messaggio di plinio del 03/11/2019 alle 22:23:58Quindi collegando ai faston FA2 e FA3 i 2 fili rossi di sezione grossa del connettore in plastica bruciato, il frigo dovrebbe rimettersi a funzionare prelevando il 12v dalla BS? Ma lo farebbe sempre quindi basterebbe mettere un interruttore OnOff manuale su uno di quei fili e quando si e' fermi la BS non se ne va, capisco giusto? Il terzo filo rosso di sezione piu piccola sempre sul connettore bianco bruciato che fa ?
Grazie. Nelle istruzione c'è scritto che quei 2 faston ponticellati servono a collegare il frigo direttamente alla batteria servizi (quindi escludendo il piccolo rele che serve a sentire il motore acceso)