In risposta al messaggio di agi73 del 28/10/2021 alle 12:17:04ma secondo te,se ci butto dentro il nottolino un po' di pulisci contatti in spray puo' aiutare o devo riprogrammare tutto? I motori fiat son fatti bene,ma riguardo l'elettronica sempre stata da terzo mondo...una volta rimanevano i motori e le carrozzerie si bucavano di ruggine dopo poco...ora hanno deciso di lesinare sull'elettronica i furboidi...e per fortuna il mio modello ha' un elettronica basica...
Se guardi su YouTube c'è un tutorial per questa problematica...in pratica le due antenne non comunicano e ti va in blocco.
In risposta al messaggio di agi73 del 28/10/2021 alle 14:33:10Ciao ho cercato su youtube ma l'unico tutorial utile e' di una riparazione. Praticamente controlla lo spinotto sotto il blocchetto e lo pulisce con lo spray,ma il ducato in questione e' il modello fatto fino al 2001 io ho quello successivo e non disattiva il sistema ma lo ripristina. Tu sai dove si trova il connettore nel vano motore? Il primo sara' sotto il blocchetto ma il secondo per escludere definitivamente l'immobilizer nn ho idea di dove trovarlo. Sara' come dici tu un problema comune a tutte le marche,ma sinceramente questo problema non mi si e' mai presentato in altri marchi blasonati. Mio padre aveva anche lui un marlin semimansardato con motore identico e...identico problema solo che se ne e' sempre fregato,ma io nn godo della sua stessa fortuna xke se ce' una ****a in strada la schiaccio io
Non è un problema di contatti,ma di distanza tra le antenne,ti consiglio di guardare il tutorial e capisci cosa intendo.Un amico aveva questo problema...lui a tolto entrambe le antenne e ha risolto,in pratica non aveva più il sistema di immobilizzazione del veicolo. Fiat,Citroen, Peugeot e sono uguali,non ti credere che Mercedes non ha problemi.
In risposta al messaggio di agi73 del 28/10/2021 alle 17:54:02Per favore potresti postare il link del video Grazie
Forse lo hanno tolto, comunque un' antenato è dentro il telecomando e l'altra si trova dentro l'anello dove metti la chiave.Togliendo la parte di plastica sotto lo sterzo di rimane un anello dove inserisci la chiave. L'antennasono due pezzettini piccoli neri,in pratica nel video si vedeva il pezzettino lo incollava dentro l'anello in modo le antenne sono più vicine....non so se mi sono spiegato.
In risposta al messaggio di agi73 del 28/10/2021 alle 23:14:02Si scusami,ma non e' ben chiaro....cosa intendi per telecomando?( cioe' dietro al blocchetto ce' una sorta di ricevente?) Ho capito di togliere il coperchio in plastica del volante per accedere al nottolino,poi dove sono i due pezzettini neri? Tu dici di avvicinarli,quindi uno lo lascio dove si trova?( sempre che lo trovo) e l'altro lo metto nel nottolino ?Se hai un attimo puoi riprovare a spiegarci l'operazione,grazie
Non riesco a trovarlo....capisco che la mia spiegazione non è il massimo.
Ve il cerchio nero in alto? In risposta al messaggio di merlino64 del 29/10/2021 alle 08:07:17Il sistema elettronico di blocco accensione, sul 244 Jtd, lo si disabilita dalla centralina.
Si scusami,ma non e' ben chiaro....cosa intendi per telecomando?( cioe' dietro al blocchetto ce' una sorta di ricevente?) Ho capito di togliere il coperchio in plastica del volante per accedere al nottolino,poi dove sonoi due pezzettini neri? Tu dici di avvicinarli,quindi uno lo lascio dove si trova?( sempre che lo trovo) e l'altro lo metto nel nottolino ?Se hai un attimo puoi riprovare a spiegarci l'operazione,grazie
In risposta al messaggio di agi73 del 29/10/2021 alle 10:18:34Grazie....ora e' piu' chiaro. Sei stato gentilissimo. Domani ci provo
Ve il cerchio nero in alto? Nel video si vede che viene incollato all'interno in modo che le due antenne comunicano meglio. Le due antenne le trovi una nel guscio del telecomando o se non hai il telecomando è uguale è dentro guscio e l'altra antenna si trova dentro al blocchetto dove si inserisce le chiavi.
In risposta al messaggio di masivo del 29/10/2021 alle 10:21:43Ciao Grazie 1000 anche a te. Domani provo a usare la seconda chiace e magari ci spruzzo dentro il pulisci contatti una volta smontato il coperchio e stessa cosa faccio aprendo il guscio della chiave. Se vedo che il problema non si risolve,non fidandomi tanto della colla,lo porto da un elettrauto e magari mi evito di chiamare il carroatrezzi
Il sistema elettronico di blocco accensione, sul 244 Jtd, lo si disabilita dalla centralina. Se non funziona, può essere sia stata persa e riprogrammata male una nuova chiave, vedi se con altra chiave funziona. Oppureva riprogrammata la chiave, in Fiat o a costi minori da chi realizza copie di chiavi, e riprogramma. Oppure è semplicemente l'antenna circolare interna, sotto il blocchetto, da sostituire, anche questa antenna ha un collegamento con uno spinotto, quindi anche se improbabile abbia perso il contatto, va controllato. In quel video, che ricordo aver visto in passato, semplicemente si toglie il sensore codificato, che sta dentro la chiave, e lo si incolla, fissa, alla antenna circolare interna, che sta sotto il blocchetto...non è detto funzioni sempre, e se si scolla e si perde il sensore, rimani fermo.
In risposta al messaggio di merlino64 del 29/10/2021 alle 11:34:43Non spruzzare niente, è elettronica, oltre al fatto che non ne ha bisogno, non vorrei che si peggiorasse, aumentando l'isolamento.
Ciao Grazie 1000 anche a te. Domani provo a usare la seconda chiace e magari ci spruzzo dentro il pulisci contatti una volta smontato il coperchio e stessa cosa faccio aprendo il guscio della chiave. Se vedo che il problema non si risolve,non fidandomi tanto della colla,lo porto da un elettrauto e magari mi evito di chiamare il carroatrezzi
In risposta al messaggio di agi73 del 29/10/2021 alle 11:40:24Concordo e rinnovo il grazie. Erano diversi anni che avevo venduto il camper ( ducato1.9 cellula Gran Duca) e malgrado fosse xfetto di carrozzeria dopo 2 mesi ha iniziato a piovermi dentro. La formula visto e piaciuto e' una scommessa troppo elevata anche se fatta da Grosso Vacanze..nota concessionaria nel cuneese. Il mezzo di motore andava ma in pochi mesi una tragedia.Zero accessori che poi vivendolo mi sembravano vitali e...nulla venduto a due ippies che andavano in Spagna. Ora ho voluto prendere un altro Ducato ma un po' piu' fresco e senza concessionario intanto va' a ***** dopo una certa eta'. Questo va benone a parte questo difettuccio,quindi nulla mi son dilungato,ma si con esperienza si puo' aiutare e rispoarmiare. Ciao
Di nulla,se ci aiutiamo tra di noi con le nostre esperienze tutti ne beneficiano.
In risposta al messaggio di masivo del 29/10/2021 alle 12:11:56Ok,nel dubbio mi tengo le mani in tasca cosi evito di far danni. Provo ad usare la seconda chiave e vedo se cambia,altrimenti le riporto a programmare
Non spruzzare niente, è elettronica, oltre al fatto che non ne ha bisogno, non vorrei che si peggiorasse, aumentando l'isolamento. Fai attenzione se apri la chiave, il sensore codificato, è una cosa microscopica in vetro, molto delicata.
In risposta al messaggio di masivo del 29/10/2021 alle 12:11:56Ciao...grazie a tutti per i consigli. Ho risolto usando la seconda chiave...mai usata quindi nuova evitando modifiche da non esperto in elettronica. Se la prima chiave e' durata 18 anni...credo di avere un buon margine di uso sereno...toccandomi i marrons...ciao
Non spruzzare niente, è elettronica, oltre al fatto che non ne ha bisogno, non vorrei che si peggiorasse, aumentando l'isolamento. Fai attenzione se apri la chiave, il sensore codificato, è una cosa microscopica in vetro, molto delicata.