CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

consigli per chi va a rimini...

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
1 20 12
19
stirner
stirner
27/08/2006 1621
Inserito il 03/09/2007 alle: 21:31:34
... a comprare il primo camper 1) utilizzare almeno due giornate, meglio non nei fine settimana 2) portarsi un pratico metro da taschino (l'anno scorso l'ho fatto e me lo chiedevano tutti in prestito), misurare e appuntare su un taccuino alcune lunghezze chiave come l'altezza della mansarda, la distanza tra i fornelli, il diametro del lavandino, lo spazio per la doccia, la larghezza dell'armadio... 3) non pretendere di vedere tutto ma preselezionare la tipologia di pianta che interessa e limitare le visite di pura curiosità a pochissimi modelli (che so, i carthago) 4) chiedersi come mai tanti camper lunghi 7 metri e più siano montati su motrici a trazione anteriore (meno efficaci) e chiedersi se si è disposti a rinunciare a una piena capacità di movimento in cambio di comodità come il doppio pavimento 5) una volta individuati i tre-quattro camper nei quali vi piacerebbe vivere e viaggiare passate molti minuti all'interno provando a verificare le soluzioni adottate (per esempio: come si apre o si allunga il tavolo da pranzo? come si prepara un letto al posto della dinette? riesco a sedermi sulla tazza? come si sale sul letto? dove si trova la cassetta wc? dove sono le bocchette d'aria calda?) 6) evitate soluzioni-trappola come la cassetta wc situata là dove metterete il portabiciclette, il megaoblò panoramico sul tetto bellissimo in germania ma che in italia d'estate rischia di trasformare il camper in una serra, la porta d'ingresso senza fermo, la ruota di scorta assente, la mansarda angusta, i lettini a cuccetta che di fatto rendono inutile il garage, i posti omologati inferiori al vostro equipaggio e così via 7) riducete la scelta a due camper e a quel punto fatevi fare due preventivi chiavi-in-mano facendo ben capire che avete un'alternativa e non siete già convinti di aver comprato quel camper, considerando anche gli accessori dei quali siete strasicuri (che so: antifurto, tendalino, doppio serbatoio di chiare) e i pesi relativi, che dovrebbero essere sempre indicati buon divertimento!

Modificato da stirner il 04/09/2007 alle 00:26:46
unneofita
unneofita
-
Inserito il 03/09/2007 alle: 21:41:08
Ciao considerate che al momento dell'acquisto voi apparirete stanchi e indifesi...quello è il momento di spostare al centro la regina (o la tiranna), le mogli sanno acquistare meglio di noi, perchè badano meno ai lustrini tecnologici e più al risparmio
19
fedetuci
fedetuci
07/02/2007 695
Inserito il 03/09/2007 alle: 21:49:35
quote:Originally posted by unneofita
Ciao considerate che al momento dell'acquisto voi apparirete stanchi e indifesi...quello è il momento di spostare al centro la regina (o la tiranna), le mogli sanno acquistare meglio di noi, perchè badano meno ai lustrini tecnologici e più al risparmio >
> Dipende dalle mogli... io sabato pomeriggio andando da un concessionario per comprare l'Acqua Rinse ne ho sentita una rivolgersi al marito (con 2 bimbi al seguito), con tono sicuro di quello che diceva e quasi altezzoso: "A ME UN CAMPER DEVE FOLGORARE GLI OCCHI"
18
gandre
gandre
06/07/2007 66
Inserito il 03/09/2007 alle: 22:06:02
Grazie per i consigli. Io sono uno di quelli che andrà a Rimini [:)]. Puoi per favore chiarire il concetto "dei lettini a cuccetta che di fatto rendono inutile il garage". Grazie.E, come si dice, buoni Km a tutti. Gianni P.S. : a mia moglie ho fatto leggere il tuo messaggio e le ho detto " hai capito perchè passo il tempo a leggere cosa si dice sul forum? Ancora grazie a tutt.
19
stirner
stirner
27/08/2006 1621
Inserito il 04/09/2007 alle: 00:16:10
cuccette e garage, provo a chiarire una delle caratteristiche dei venditori è di venderti due volte la stessa cosa. il camper con garage e cuccette in coda, se usato da quattro persone, ha qualcosa di irrazionale, se ci pensate infatti: o riempio il garage che so con le biciclette e allora ogni volta che mi fermo a dormire, anche in un autogrill, devo stare lì a svuotare il garage; oppure utilizzo come portaoggetti solo la parte inferiore e allora non ditemi che ho il garage meglio semmai un doppio matrimoniale, che ha il garage più grande e un letto doppio sempre pronto, oppure il portabici fuori e le cuccette sapendo però che resteranno lì fisse invece sui cataloghi spesso c'è il disegnino della doppia cuccetta e quello di uno scooter (uno scooter!) che va nel garage...
Napoli & Caserta in camper
Napoli & Caserta in camper
Natale 2025 in centro Italia
Natale 2025 in centro Italia
Asturia, Cantabria e Paesi Baschi in cam
Asturia, Cantabria e Paesi Baschi in cam
Sala Silvergruva, la miniera d'argento
Sala Silvergruva, la miniera d'argento
Folgaria d’inverno in camper
Folgaria d’inverno in camper
Previous Next
21
m.a.x.
m.a.x.
01/04/2005 1092
Inserito il 04/09/2007 alle: 09:16:13
quote:Originally posted by stirner
cuccette e garage, provo a chiarire una delle caratteristiche dei venditori è di venderti due volte la stessa cosa. il camper con garage e cuccette in coda, se usato da quattro persone, ha qualcosa di irrazionale, se ci pensate infatti: o riempio il garage che so con le biciclette e allora ogni volta che mi fermo a dormire, anche in un autogrill, devo stare lì a svuotare il garage; oppure utilizzo come portaoggetti solo la parte inferiore e allora non ditemi che ho il garage meglio semmai un doppio matrimoniale, che ha il garage più grande e un letto doppio sempre pronto, oppure il portabici fuori e le cuccette sapendo però che resteranno lì fisse invece sui cataloghi spesso c'è il disegnino della doppia cuccetta e quello di uno scooter (uno scooter!) che va nel garage... >
> Ho un glen 461 con il letto a castello in coda con le due aperure ai lati . I letti sono quelli ad una piazza 1/2 . Siamo in tre per ora ( per poco [:D] ) ma ti assicuro che due bambini possono dormire tranquillamente su quello superiore e lasciare quello inferiore aperto per caricare quel che si vuole chiudendo con lo scorrevole da dentro la cellula oltre poi ad essere comodissimo per stivaggio e reperibilita' delle cose. Spesso io o mia moglie dormiamo con il figlio di 9 anni nel letto in fondo e spesso ci raggiunge anche il cane. Fatto cosi' si puo' avere spazzi decisamente gestibili e variabili anche in presenza di 4 persone. Kiss

Modificato da m.a.x. il 04/09/2007 alle 09:24:00
19
PinkPauly
PinkPauly
20/07/2006 8989
Inserito il 04/09/2007 alle: 09:46:07
quote:Originally posted by m.a.x. Ho un glen 461 con il letto a castello in coda con le due aperure ai lati . I letti sono quelli ad una piazza 1/2 . Siamo in tre per ora ( per poco [:D] ) ma ti assicuro che due bambini possono dormire tranquillamente su quello superiore e lasciare quello inferiore aperto per caricare quel che si vuole chiudendo con lo scorrevole da dentro la cellula oltre poi ad essere comodissimo per stivaggio e reperibilita' delle cose. Spesso io o mia moglie dormiamo con il figlio di 9 anni nel letto in fondo e spesso ci raggiunge anche il cane. Fatto cosi' si puo' avere spazzi decisamente gestibili e variabili anche in presenza di 4 persone. Kiss >
> ...si e se dormi sui sedili di guida ti avanza pure la mansarda![:D][:D][:D] proprio un bel modo di razionalizzare gli spazi il tuo! Ciaoid="Comic Sans MS">id="size4">id="purple">
21
m.a.x.
m.a.x.
01/04/2005 1092
Inserito il 04/09/2007 alle: 14:24:13
quote:Originally posted by PinkPauly
quote:Originally posted by m.a.x. Ho un glen 461 con il letto a castello in coda con le due aperure ai lati . I letti sono quelli ad una piazza 1/2 . Siamo in tre per ora ( per poco [:D] ) ma ti assicuro che due bambini possono dormire tranquillamente su quello superiore e lasciare quello inferiore aperto per caricare quel che si vuole chiudendo con lo scorrevole da dentro la cellula oltre poi ad essere comodissimo per stivaggio e reperibilita' delle cose. Spesso io o mia moglie dormiamo con il figlio di 9 anni nel letto in fondo e spesso ci raggiunge anche il cane. Fatto cosi' si puo' avere spazzi decisamente gestibili e variabili anche in presenza di 4 persone. Kiss >
> ...si e se dormi sui sedili di guida ti avanza pure la mansarda![:D][:D][:D] proprio un bel modo di razionalizzare gli spazi il tuo! Ciaoid="Comic Sans MS">id="size4">id="purple">
>
> scusa ma mika ti ho capito?? Ho semplicemente detto che due bimbi su letto a castello con letti ad una piazza 1/2 riescono tranquillamente a dormire su uno solo. l'adulto con un bambino era un esempio che ho riportato perche' ci capita spesso che il figlio ancke se a 9 anni chiede la presenza di uno dei due e comunque si riesce a dormire discretamente bene . Non capisco la tua ironia!!
18
gandre
gandre
06/07/2007 66
Inserito il 04/09/2007 alle: 21:35:15
quote:Originally posted by stirner
cuccette e garage, provo a chiarire una delle caratteristiche dei venditori è di venderti due volte la stessa cosa. il camper con garage e cuccette in coda, se usato da quattro persone, ha qualcosa di irrazionale, se ci pensate infatti: o riempio il garage che so con le biciclette e allora ogni volta che mi fermo a dormire, anche in un autogrill, devo stare lì a svuotare il garage; oppure utilizzo come portaoggetti solo la parte inferiore e allora non ditemi che ho il garage meglio semmai un doppio matrimoniale, che ha il garage più grande e un letto doppio sempre pronto, oppure il portabici fuori e le cuccette sapendo però che resteranno lì fisse invece sui cataloghi spesso c'è il disegnino della doppia cuccetta e quello di uno scooter (uno scooter!) che va nel garage... >
> Grazie. In pratica non confondersi. Vado a Rimini per vedere le varie piantine proposte per non avere poi ripensamenti. Siamo in 4. Io mia moglie e 2 figli di cui 1 di 17 anni. Forse prenderò un mezzo lungo meno di 6 metri, mansardato, con quattro letti fissi e all'occorrenza 2 in dinette tradizionale. Con veranda portabici e aria condizionata in cabina. Max 35.000 euro. (Challenger o Chausson o simili) Grazie ancora per i suggerimenti utilissimi.
19
PawnHearts
PawnHearts
13/02/2007 535
Inserito il 04/09/2007 alle: 23:10:38
Piccolo consiglio per problema vissuto personalmente: molta attenzione alla mansarda se uno degli occupanti soffre, anche solo leggermente, di claustrofobia: rischiate di vedervela trasformata in bagagliaio e di dover dormire in dinette. E' il motivo principale (unito alla traz. posteriore gemellata) per cui ho scelto il camper con la mansarda più alta sul mercato (Laika serie X... con garage e letto a castello in coda...[:D]... Ciao Marco!!!). Altro punto da considerare, che mi si è palesato in tutta la sua importanza in queste vacanze appena trascorse: pensate bene a che tipo di vita camperistica vorreste fare. Se più o meno stanziale, o comunque con piccoli spostamenti, allora focalizzate l'attenzione principalmente sulla cellula, mentre se prevedete molto itinerante, valutate attentamente anche la meccanica, perché poi (è il mio caso) scoprirete quant'è bello gironzolare col camper e un km tira l'altro, quindi l'importanza di un motore sufficientemente potente e affidabile e di un'ottima motricità aumenta. Buoni acquisti!!! Matteo
22
Gaga
Gaga
03/01/2004 335
Inserito il 08/09/2007 alle: 21:57:11
Io andrò a Rimini domenica 16 (l'ultimo giorno utile) in teoria dovevo andare oggi (sabato 8) ma a quest'ora (le 10 di sera) credo abbiano chiuso...) Beh, io non ho in programma alcun acquisto, ma sono un gran curiosone, difatti evito di portare qualcuno coj me poichè guardo tutto osservo tutto e fotografo...quasi tutto, per cui mi metto nei panni dell'eventuale accompagnatore e...no, non vorrei essere al mio fianco al posto suo!
19
956
956
16/11/2006 1680
Inserito il 30/09/2007 alle: 13:21:03
Mi accodo a quanto scritto da Stirner (a proposito, ciao ! [:)]) che ritengo prezioso e aggiungo (da uno che sta ammattendo tra tipologie e soluzioni per un prossimo cambio veicolo) alcune cose: hai presente la bellissima semidinette con sedili girevoli, tanto bella da vedere nei depliant (solo sui depliant ci sarebbe tanto da discutere), quella che consente l'apertura del letto messo di largo, proprio sotto la dinette ? 1) dove la metti la scala della mansarda quando é aperto questo letto ? 2) come scendi dalla mansarda se quelli di sotto dormono senza saltargli addosso ? 3) come pensi di dormire, messo a confine con la tenda che ti separa dalla cabina, se sei sulla neve a -15? 4) come pensi di mangiare, sui due sedili girevoli messi nella cabina, se fuori ci sono -15? Certo, tutto si può fare, ci possiamo adattare, possiamo dare fuoco a volontà alla stufa, possiamo evitare di scendere dalla mansarda di notte mentre di sotto dormono, dobbiamo rinunciare a entrare in cabina che so, per prendere gli occhiali che hai lasciato sul cruscotto, perché il letto trasversale ti ostacola, ma possiamo uscire dal mezzo con -15 e risalire dalle porte della cabina... Io penso che il camper non debba essere un duplicato dellaa casa, ma nemmeno devo fare i voti ed avere le stimmate per fare una vacanza che ti faccia rilassare. Altro in merito al garage in coda posto sopra le cuccette: giusto quello che dice Stirner ed io mi permetto di aggiungere: la cuccetta di sotto (che usi se non usi il garage, quindi in pratica c'è e non c'è !) può essere usata solo da un bimbo perché per entrarci o sei allenato sui sottomarini, o sei secco, o sei un atleta, o ti f**ti ! Il garage con una sola porta ? Quelli che lo hanno comprato fanno le pianificazioni strategiche per stivare le cose (questo viene prima, no, questo viene dopo...), non lo ammettono ma hanno pensato di fargli una seconda apertura dal lato opposto, con quello che costa e con i rischi di infiltrazioni, di perdere la garanzia e di mettere il bimbo a dormire (quando non usano il garage [;)]) in uno spiffero d'aria che passa dalla testa ai piedi... Ora smetto, vado a pranzo (paccheri al ragù con la ricotta [:I]), ma ne avrei ancora tante, penso che qualcuno mi butterà fuori dal forum perché magari si offende...
21
Privideo
Privideo
08/02/2005 404
Inserito il 30/09/2007 alle: 14:05:45
Beh se dici così uno a -15 non ci dovrebbe andare mai col camper, visto che comunque il freddo arriva dalla cabina con o senza semidinette. La stufa la devi accendere comunque con o senza semidinette... allora se devi mangiare sui sedili in cabina con una bocchetta che riscalda la cabina (e non mi pare stutto sto gran spreco di energia) sei apposto. Poi bisogna vedere i mezzi che ce l'hanno e quelli invece no. Il mio ce l'ha (anzi due, una per sedile) e si sta benone, con la tenda dietro ai sedili e gli oscuranti per i vetri. Saluti[:D][:D]
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
Argomenti recenti dal forum
Cellula abitativa
Dove sono i fusibili
Buongiorno, ho una cellula Rimor su Ford Transit 1996, recentemente ho cambiato la batteri...
Gaetano61
Oggi alle 17:05
Cellula abitativa
Pannello di controllo Laika Ecovip 1 Classic
Buongiorno a tutti e GRAZIE a chi vorrà aiutarmi. Una infiltrazione ha danneggiato il mio ...
archimistica
Oggi alle 16:24
Compagni di viaggio
Amici di viaggio Varese
Coppia di 37 e 39 anni con due figli di 5 e 6 anni cerca compagni di weekend e di viaggio ...
Vale89
Oggi alle 16:05
Accessori
Parallelatore Helios
Vorrei chiedere ai più esperti un parere su questo parallelatore, era già installato quand...
andreapodda
Oggi alle 15:37
Accessori
Display nds
Qualcuno di voi mi può aiutare a capire cos’è questo segno?poi ho notato che i pannelli no...
Domenico83
Oggi alle 14:54
Accessori
richiesta di aiuto per i più esperti
Buongiorno a tutti... ho un camper Arca America 745 glg del 2024. il camper monta due batt...
Adocaro
Oggi alle 13:49
Accessori
Stabilizzatore tensione 12 Volt DC
Ciao a tutti, per questioni di comodità ho questa situazione : batterie al litio da 140Ah ...
Karbon17
Ieri alle: 20:40
Accessori
Perplessità collegamento Stacca Batteria
Ciao a tutti. Penso di aver letto tutti i post riguardanti lo stacca batterie presenti sul...
Tiberius
Ieri alle: 17:43
Cellula abitativa
Pompa dell'acqua in funzione quando scarico acqua
Buongiorno a tutti, sul mio Carthago ho il sistema di scarico dell'acqua chiara costituito...
The monk
Ieri alle: 15:24
Accessori
Cestello gancio traino
Buongiorno a tutti, Qualcuno saprebbe consigliarmi un cestello da gancio traino che (quan...
Anna b
Ieri alle: 10:38
Accessori
Plafoniera mansarda Elnagh Baron 48
non riesco a cambiare la lampadina anche dopo avere estratto il faretto: Elnagh Baron 48. ...
pino1957
Ieri alle: 10:26
Accessori
Ventole raffreddamento frigo dometic
Ciao a tutti! Vorrei fare una domanda che sarà già stata fatta 1000 volte. Ho un dometic 4...
Alessio 83
Ieri alle: 07:57
167k Facebook
343k Instagram
42,6k TikTok
73,3k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link